Visualizza Versione Completa : Ripresa dopo fermo obbligato...
drunk rabbit
3rd July 2013, 12:43
Ciao a tutti...
Purtroppo per 4 mesi sono stato impossibilitato a suonare... ho ripreso solo da poco e ho notato di "aver perso il labbro", ovvero quando devo fare le note al di sopra del B alto tendo a stringere di più, con maggior pressione ad ogni nota più acuta.
Che mi consigliate di fare? tante note lunghe?
Grazie a tutti!!!
Danyart
3rd July 2013, 12:57
sì note lunghe e non suonare troppo i primi giorni, oltre a non spingerti troppo in alto, suona soprattutto nelle medie poi pian piano scendi e sali
friskaletto
3rd July 2013, 12:58
.... tante tante note lunghe.....
e sopratutto tanta tanta...
http://digilander.libero.it/ladyhawk6/amore-pace-armonia-e-serenita.jpg
....serenità interiore
Se puoi ( o meglio se VUOI suonare DEVI) per un paio di settimane, suona poco ma possibilmente tutti i giorni .... il poco è mezz'ora al massimo, poche scuse mezz'ora si trova !!!!!! 10 minuti di note lunghe, 10 di cazzeggio e 10 di scale, arpeggi etc. Non devi sentire il labbro inferiore dolorante o peggio con qualche piccola abrasione ..... penso che un bocchino un tantino più chiuso e più free blowing ti aiuterebbe tanto .... ci sono tante occasioni in giro a buoni prezzi ...... Dopo prendi l'abitudine di suonare con costanza, altrimenti scusa la franchezza, accunuli soltanto stress, frustrazione e negatività ...... il sax richiede dedizione .... il mantra dovrà essere: mi eserciterò almeno 5 giorni alla settima per almeno un'ora .....
drunk rabbit
4th July 2013, 13:11
penso che un bocchino un tantino più chiuso e più free blowing ti aiuterebbe tanto ....
Ovvero? più free blowing e chiuso di quello che ho già? Anche perchè, ora come ora, in casa ho solo quello che ho in firma e un 4C della Yamaha che ho prestato ad un altro mio amico sassofonista che ha ripreso da poco pure lui.
Ho già notato i primi miglioramenti di labbro =) mi son fatto 10 minuti di scale (arrivando senza problemi a 5 alterazioni :yeah!) ) e 10 di arpeggi... il problema sono stati i 10 min di cazzeggio che, avendo perso la cognizione del tempo sono diventati 45 (riprendendo in mano cose semplici, dalla Pantera Rosa a Take Five).
Dovrò fare qualche minuto in più su scale e arpeggi :saxxxx)))