PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax



10th March 2008, 21:18
Ciao a tutti, ho 23 anni, sono una studentessa universitaria, vivo e studio a Firenze.
Mi sono avvicinata alla musica jazz e... mi sono perdutamente innamorata del Sax!
Pare che non sia poi così vecchia per iniziare a studiare, quindi vorrei cimentarmi :roll: !
Grazie a Ornette, sono venuta a conoscenza di questo stupendo, chiarificatore sito e del suo relativo forum, perciò eccomi qui! Ho letto le guide, in particolare quella riguardante consigli vari per la scelta del sax giusto...

Ho letto un pò qualche topic qui e ne deduco che le mie idee iniziali,sulla mia scelta, vanno ridimensionate e esigono ulteriori informazioni e consigli.
Sono andata da Ceccherini, qui a Firenze, e mi è stato consigliato un Selmer Prelude contro uno Jupiter. Poi ho letto che invece sono un tantino scarsi e di breve durata entrambi.
Ora sarei più propensa allo Yamaha 275...che ora per me è un sogno, perchè costicchia!!! :cry:
Però ormai sono decisa...
E poi, per mia curiositÃ*, magari potrei cambiare idea ma non credo, come sono i Grassi e i Borgani? E in caso che modello?
E i Roy Benson? Sono nelle vostre mani!!!
Grazieeeeeee :azzangel

Ctrl_alt_canc
10th March 2008, 21:59
per il tuo "sogno" leggi qui http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3750

il prezzo spesso viene giustificato da un sax qualitativamente più valido. gli jupiter sono spesso usati dai principianti per iniziare,costano relativamente poco,ma non sono un gran chè...strano che lo compari ad un selmer (anche se non conosco il modello preciso a cui ti riferisci)

grassi e borgagni non sono male e sono delle nostre parti...

ModernBigBand
10th March 2008, 22:29
... mi è stato consigliato un Selmer Prelude contro uno Jupiter.
... come sono i Grassi e i Borgani? E in caso che modello?
E i Roy Benson? Sono nelle vostre mani!!!
Grazieeeeeee :azzangel


Benvenuta! :saxxxx)))

Se puoi fai uno sforzo e prendi il 275...il Prelude di Selmer ha soltanto il nome.
I Roy Benson sono i soliti strumenti "da muro" utilizzabili più che altro per arredamento.
La Borgani la escluderei in quanto ora produce strumenti professionali e i prezzi sono ovviamente elevati, ma puoi trovare a buon prezzo qualche usato dei vecchi modelli "da banda" (tipo Serie Croma).

;)

almartino
10th March 2008, 23:26
benvenuta,
concordo con modern vai con il 275, magari per risparmiare ne puoi trovare qualcuno usato,
puoi cercare anche un Yamaha YAS-25 usato.
ciao
Al

Novazione77
10th March 2008, 23:33
benvenuta,
concordo con modern vai con il 275, magari per risparmiare ne puoi trovare qualcuno usato,
puoi cercare anche un Yamaha YAS-25 usato.
ciao
Al
Quoto! :yeah!)

11th March 2008, 01:11
Grazie a tutti innanzi tutto!
Non vorrei prendere l'usato: so che in molti casi è consigliato e che, per paradosso, suonerebbe meglio, a seconda dei casi. Però non vorrei rischiare di prendermi una fregatura così, subito, perchè sono totalmente inesperta.
Per lo Yamaha 275 ho trovato un prezzo abbastanza "confortante" qui: http://www.daminellipietro.it/Sax_c_alto_Yamaha_YAS-275-22229-L-L3.music# ma vorrei sapere da voi se mi posso fidare di comprarlo tramite internet, a prescindere, e anche nello specifico di questo sito.
E ,se prendessi, lui "il quotatissimo" il bocchino sarebbe da cambiare? (anche se ho letto che va bene...io chiedo per premura)

p.s. Grazie per il link Ctrl_alt_canc, ;)

ModernBigBand
11th March 2008, 01:51
Beh Nera...la "fregatura" si può prendere anche sul nuovo!Ci sono sax che vanno bene e altri che non vanno bene...sia tra gli strumenti di fascia bassa che di fascia alta.
Comprare a scatola chiusa non è mai una saggia decisione, perché lo strumento andrebbe provato prima di acquistarlo.
Prova a fare un giro nei rivenditori ufficiali della tua zona, non dovrebbe essere difficile trovare un 275 ad un prezzo simile a quello di Daminelli e avresti in più la possibilitÃ* di rivolgerti direttamente a loro per l'assistenza:

http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... ty=firenze (http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/service/120_dealer_locator/index.php?country=IT&page=&nextsearch=1&category=0HA&dealername=&dealerstreet=&dealerpostal=FI&dealercity=firenze)

Se puoi, fatti accompagnare da qualcuno che possa provare lo strumento per te, in modo da avere un secondo parere (possibilmente qualificato :lol: ).
Per quanto riguarda il becco, viene fornito solitamente uno Yamaha 4 o 5C che all'inizio può andar bene. Poi potresti prendere un becco tranquillo tipo il classico Selmer S80 apertura C* che è ottimo per studiare (lo trovi intorno ai 100€).
Spero di esserti stato di aiuto...

Buon Sax!!

;)

masto
11th March 2008, 12:35
Ciao, nera gatta e benvenuta; ti stavamo aspettando!!!
ti invio alcune info in mp

zeprin
11th March 2008, 13:18
Il Selmer Prelude e' fatto dalla Selmer Usa e non ha niente a che vedere con i Selmer Paris, state attenti a gente che cerca di venderli facendo credere che e' un prezzaccio per un Selmer, li paghereste il loro prezzo e quello che valgono, magari di + ma difficilmente di meno.

Hai considerato l'idea di prendere uno Yamaha usato? e se si hai qualcuno che puo' venire con te a provarlo?

Comprare il sax nuovo e' bello ma volendo ci sono modi per risparmiare e avere un buon sax.

Buona fortuna con la tua ricerca e benvenuta.

11th March 2008, 15:33
Il 275 è un gran bel sax per cominciare, se lo trovi ad un buon prezzo non avere remore, fallo provare e compralo (io, non potendo far altro, l'ho prima comprato e poi fatto provare, ma mi è andata bene)

Nous
11th March 2008, 20:45
gli jupiter sono spesso usati dai principianti per iniziare,costano relativamente poco,ma non sono un gran chè...

Qualcuno ha scritto una recensione sullo Jupiter Jas565, potrebbe esserti utile :saputello
(la linko : viewtopic.php?f=9&t=3711 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3711))
La trovi nella sezione Tecnica.



borgagni

:lol: :lol: :lol: :lol:

Nous
11th March 2008, 20:49
Ciao a tutti, ho 23 anni, sono una studentessa universitaria, vivo e studio a Firenze.


Ad Aprile sarò a Firenze con l'obiettivo di mangiarmi una bisteccona :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
11th March 2008, 21:33
1. chiamala col suo nome Fiorentina :saputello
2. lo abbiamo capito tutti che ci vai solo pkè gatta nera è una donna :lol:



3. prendi lo yas 275 non te ne pentirai....per il momento :twisted:

12th March 2008, 16:56
benvenuta,
concordo con modern vai con il 275, magari per risparmiare ne puoi trovare qualcuno usato,
puoi cercare anche un Yamaha YAS-25 usato.
ciao
Al
Quoto! :yeah!)

Riquoto è uno strumento ottimo il 275 e si parla molto bene del 25

gm85
13th March 2008, 00:19
Si, direi che per iniziare il 275 è ottimo (considerando il rapporto qualitÃ*-prezzo). Ne ho provati 3. Suonano bene. Più o meno sono paragonabili al mio grassi. Magari sono migliori come meccanica, diciamo più "morbidi" però come suono preferisco il mio. Un altra cosa buona del 275 è il bocchino che suona bene, certo il selmer s80 è molto meglio ma per iniziare va benissimo il 4c o 5c che si trova di serie.
La jupiter è da provare secondo me, magari risparmi e prendi un buon sax da studio.
Comunque considera che iniziare con un sax buono è sicuramente un vantaggio ma è anche vero che il miglior sax del mondo fa schifo se non lo sai suonare.
Ciau.

13th March 2008, 00:59
Io ho il 275 da un paio di mesi e mi trovo benissimo, Il bocchino originale l'ho sostituito non perchè non andesse bene, anzi, è solo che volevo cominciare a tirare fuori dal sax qualcosa di più.

L'ho preso a Siena, quindi non molto distante da casa tua e considerando che mi hanno preso indietro il mio vecchio Loudwes per 250 €., credo che senza usato tu lo possa prendere anche a meno rispetto a quello che hai trovato da Dampi con il vantaggio che prima di comprarlo puoi vederlo, toccarlo e persino provarlo.

Per quanto riguarda lo Jupiter, ce l'ha un ragazzo che è in banda con me e credimi che ciò che risparmi è tutto perso in qualitÃ*, soprattutto:

- meccanica;
- peso;
- timbro e intonazione.

Inoltre credo che non sia così semplice da "piazzare", se non a due soldi, un domani che decidi di sostituirlo.

Ciao, spero di esserti stato utile.

Nous
13th March 2008, 08:13
Per quanto riguarda lo Jupiter, ce l'ha un ragazzo che è in banda con me e credimi che ciò che risparmi è tutto perso in qualitÃ*, soprattutto:

- meccanica;
- peso;
- timbro e intonazione.


Ciao, sono quasi concorde con te. Quasi, perchè per quanto io svilisca il mio Juppy quando lo confronto con Yammy (è uno scontro assolutamente impari, uno Jas565 contro uno Yas62 :lol: ), non posso oggettivamente parlare male della sua meccanica (è tra le migliori per la sua fascia di prezzo..ovvero per sax da 500 euro) e neppure dire che pesa troppo (il Borgani pesava decisamente di più). Sul timbro concordo, sull'intonazione sono perplesso : con il suo bocchino di serie è da bocciare come dici tu, con il mio selmer però non ho mai avuto problemi...anzi, gli acuti sono di facile emissione, precisi ed intonati. E' vero che sulle note gravi ci sono delle difficoltÃ*, ma nulla di insormontabile. Sul valore dello strumento in caso di rivendita...è vero che vale meno dello Yamaha, ma di sicuro più di un Comet.

13th March 2008, 12:52
Sto per consultarmi con due sassofonisti: uno suona per passione personale che soddisfa suonando per sè e l'altro è un jazzista... potrò avere due pareri di formazione e scopo diverso che mi aiuteranno ad affrontare meglio la scelta fisica dello strumento...speriamo mi facciano sentire qualcosa!!! :yeah!) :saxxxx)))




prendi lo yas 275 non te ne pentirai....per il momento :twisted:

Spero sia così...Nel senso che spero di poter arrivare ad un buon livello e una umile ma attenta esperienza tanto da consentirmi questo passo in avanti!
Ma per ora devo pensare a comprare questo...sarebbe giÃ* un ottimo risultato.


L'ho preso a Siena, quindi non molto distante da casa tua e considerando che mi hanno preso indietro il mio vecchio Loudwes per 250 €., credo che senza usato tu lo possa prendere anche a meno rispetto a quello che hai trovato da Dampi con il vantaggio che prima di comprarlo puoi vederlo, toccarlo e persino provarlo
Mi potresti dire in che negozio sei andato?...potrei pensarci seriamente... Grazie per i consigli

Ho una domanda: la respirazione circolare di cui ho letto sullo speciale del sito è l'unico metodo da usare ???
Sembra una cosa molto difficile.

puffosky
13th March 2008, 13:10
anch'io ho iniziato a 23 anni, ora ne ho un po' di più ...
presi uno yamaha dopo aver visto giammarco farci cose mostruose,
e mi ha accompagnato per vent'anni...
ora, con famiglia e non molti soldi da spendere,
ho "ri-comprato" un bel 275!
lo consiglierei per iniziare, ma anche per continuare!

13th March 2008, 13:34
Il negozio in cui l'ho preso è:

Checcacci Giangastone pianoforti e strumenti musicali
Via Battisti 10, Siena
tel. 057744521

Io mi sono trovato bene.

Ciao.

ModernBigBand
13th March 2008, 13:37
Ho una domanda: la respirazione circolare di cui ho letto sullo speciale del sito è l'unico metodo da usare ???
Sembra una cosa molto difficile.

Assolutamente no! :lol:

La respirazione circolare è solo una delle tecniche avanzate che permettono di "allargare gli orizzonti" del nostro strumento!
Sarebbe come se ora ti chiedessi di suonarmi tutti i brani che conosci 2 ottave sopra, applicare glissati,slap,growl e multiphonics ad ogni nota o fare le scale per quarti di tono.
Per ora va più che bene la respirazione normale!! :grin:

;)

13th March 2008, 13:39
...Sollievo... :azzangel

ModernBigBand
13th March 2008, 13:45
...Sollievo... :azzangel

Paura??? :lol:

13th March 2008, 13:49
...abbastanza!!! :zizizi))
Ma adesso sono confortata!

ModernBigBand
13th March 2008, 14:17
Meglio così!Non bisogna mai abbattersi di fronte alle prime difficoltÃ*! :grin:

Se hai dato un'occhiata al link che ho postato, avrai notato che il rivenditore che ti hanno citato è tra quelli ufficiali Yamaha. Sicuramente, essendo punti di riferimento per la Casa, avranno anche diversi modelli da farti provare e in più potresti strappare un prezzo favorevole visto che probabilmente ne vendono molti.

Buon acquisto e...tienici informati!

;)

masto
13th March 2008, 14:48
Checcacci ha una sede anche a Firenze:
FIRENZE Viale Gramsci 12-14 R Tel. 055/24.80.170

Per la respirazione circolare... non ti preoccupare, solo pochi mostri la usano

ciao

Ctrl_alt_canc
13th March 2008, 15:51
ma la usa chiunque la impari :lol: avevo intenzione di studiarla ma mi applicherei troppo poco e se non vedo i risultati subito mi incazzo :roll: stesso discorso per i salti di terza etc sui sovracuti.... :shock: su youtube cè gente che fa gli esercizi 2 e 3 ottave sopra :alè!!) beh chiudo l'OT

Nous
13th March 2008, 16:09
avevo intenzione di studiarla ma mi applicherei troppo poco e se non vedo i risultati subito mi incazzo :roll:

Mi permetto di andare OT solo per dire che non è proprio tipico degli strumenti a fiato avere dei risultati subito, anzi in generale non succede in quasi nessun ambito di avere dei risultati subito..i risultati dipendono da costanza ed impegno.



su youtube cè gente che fa gli esercizi 2 e 3 ottave sopra :alè!!)

Gente che quando le cose non gli venivano invece di piantarla lì hanno insistito

Ctrl_alt_canc
13th March 2008, 16:29
su youtube cè gente che fa gli esercizi 2 e 3 ottave sopra :alè!!)

Gente che quando le cose non gli venivano invece di piantarla lì hanno insistito

appunto,è quello il problema :muro((((

gm85
16th March 2008, 14:18
Non ne ho provati 3 di 275 ma 2. L'altro era un 25 e suona meglio.

Nous
16th March 2008, 19:56
NovitÃ*? Non farci stare sulle spine... :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
16th March 2008, 20:26
si :lol: è passata alla tromba

16th March 2008, 20:54
Eccomi...no, non sono passata ad altro strumento, anzi sono sempre più convinta che la strada che sto intraprendendo è quella che fa per me. Ieri ho parlato col sassofonista per suona "per se stesso" (diciamo così!) e ho avuto molte interessanti delucidazioni: abbiamo parlato di studio, respirazione e strumento. E' d'accordo anche lui sull'acquisto di uno strumento che debba essere di per sè valido, così da non intralciare lo studio e l'entusiasmo del neofita. Ho finalmente visto come si monta un'ancia (non avevo mai visto in prima persona la cosa) [vandoren 2 mi sa, e poi rico], ho capito quanto è importante l'ancia e che potrei buttarne un'intera scatola,ho notato come cambia il suono e come riconoscere, almeno istintivamente quello che va e quello che non va e poi..... evento emozionante e da lacrime agli occhi per me: me lo ho fatto provare :shock: non mi sarei mai sognata di chiederglielo, mi sentivo troppo profana, ma è stato molto "generoso" e così l'ho provato ... ma non un tubetto d'ottone qualsiasi....
un Selmer Super Action "Series II" tenore... ditemi voi,non so, ma per me è stato abbastanza emozionante, un battesimo coi fiocchi!
Ho provato a far uscire un suono e ce l'ho fatta per due volte, il che mi incoraggiato, vista la mole dello strumento rispetto a quello che io voglio per me, il contralto,e per via di costituzione, anche perchè mi verrÃ* più facile per il fiato e l'emissione. Ho capito un po' la posizione di labbra denti e lingua nell'emissione. Che meraviglia! Ho provato la posizione delle dita, ed effettivamente è più complicato a dirsi che non a farsi!
Adesso dovrei parlare col jazzista, un pezzo grosso, un musicista piuttosto conosciuto... speriamo sia reperibile, :saxxxx))) sarebbe veramente gratificante avere un consiglio così prezioso.
Ma giÃ* ringrazio l'amico di mio padre per l'illuminante conversazione...sono al settimo cielo!!! :grin: :grin: :grin:

Nous
16th March 2008, 21:00
sono al settimo cielo!!! :grin: :grin: :grin:

Benissimo, sono contento per te :saxxxx)))
L'importante è che la musica ti renda felice, qualsiasi sia il livello cui aspiri ed il livello cui arrivi.

16th March 2008, 21:02
E che mi dici del sax che ho "provato"?
Io ora devo farmi un pò di conti per il mio acquisto... :roll:

Ctrl_alt_canc
16th March 2008, 21:03
è bello vedere questo entusiasmo!! :lol: sisi poi appena lo metti in bocca suona da solo,non devi neppure pensare a come mettere le labbra o se stai soffiando bene,praticamente è automatico :D auguri,...come si chiama il jazzista..?

il sax che hai provato è un signor sax

Nous
16th March 2008, 21:23
E che mi dici del sax che ho "provato"?
Io ora devo farmi un pò di conti per il mio acquisto... :roll:

Il sax che hai provato è un signor sax, ma è un tenore, tu vuoi un contralto...sempre che tu sia sempre convinta di volere un contralto. Economicamente, l'alto costa meno del tenore...quindi se hai un budget limitato, tra un alto discreto ed un tenore poco decente scegli il primo. Praticamente cambia poco tra l'uno e l'altro, le posizioni sono le stesse...cambia ovviamente la tonalitÃ* (Sib il tenore, Mib il contralto).
Inutile discutere su chi sia più facile da intonare, tanto per chi inizia è tutto difficile :lol: :lol:

Il mio parere è che se vuoi un contralto dovresti provare un pò di contralti...inutile che io provi una Lancia se voglio comprare una Fiat, no ;) ? Io proverei un pò di contralti valutando il budget e l'obiettivo finale : uno strumento professionale è fighissimo, ma se non lo suoni quanto merita sono soldi buttati.

Punta su un modello da studio che non si svaluti troppo, poi quando sarai bravissimissa prendi un professionale dandolo dentro. Cerca 4 o 5 sax contralti da studio senza curarti troppo dei pareri degli altri e senza preconcetti (Jupiter, Trevor-James, Yamaha, ...) e provali tutti con lo stesso bocchino (io suggerisco un Selmer S80 C*) e ancia non troppo dura.
Lo so che sei dilettante, quindi portati dietro un amico/professionista che lo provi per te dopo di te. Tu prova che sensazioni ti da, il peso e la meccanica....l'amico lo suonerÃ* per te, ti darÃ* un parere sul suono...e poi deciderai quale suona meglio e quale ti fa sentire più a tuo agio.

E' un'acquisto importante, devi esserne convinta...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))

PallaDiCannone
16th March 2008, 21:25
Il sax che hai usato è tra le migliori produzioni di sax moderni
Bel battesimo :cool:
Continua così e ci fregherai tutti :yeah!)

Blue Train
16th March 2008, 21:34
...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))
Ed io quando verrò a Como suonerò sul lago di Garda! :lol:

Nous
16th March 2008, 22:08
...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))
Ed io quando verrò a Como suonerò sul lago di Garda! :lol:

Toh, ho scritto Tevere invece di Arno...lapsus freudiano...però non edito, sono fiero dei miei errori :saputello
Comunque, qualcosa mi vieta di andare a Firenze, prendere la gatta nera e poi andare con lei a suonare sul lungo Tevere :lol: :lol: :lol: ?

masto
17th March 2008, 01:35
Comunque il tratto iniziale del Tevere è in Toscana, da Firenze non è troppo lontano... ;)

Ciao nera, credo che a meno che non ti faccia accompagnare da qualcuno esperto tu non sia in grado di provare i sax per valutare la differenza; puoi solo avere un’impressione sulla qualitÃ* della costruzione, ma la tua scelta si dovrÃ* basare sulle conoscenze che riesci a mettere insieme prima. La scelta di un usato è ancora più difficile, perché ti devi ancora di più fidare di chi te lo vende, e qui è importante che venga fornita una buona assistenza tecnica sia prima che dopo; comunque anche con uno strumento nuovo non hai la garanzia di un perfetto funzionamento, :zizizi)) anzi spesso, specialmente per gli strumenti economici, sarebbe necessaria una messa a punto fin da nuovi.
Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.

zeprin
17th March 2008, 02:26
Cominque il tratto iniziale del Tevere è in Toscana, da Firenze non è troppo lontano... ;)

Ciao nera, credo che a meno che non ti faccia accompagnare da qualcuno esperto tu non sia in grado di provare i sax per valutare la differenza; puoi solo avere un’impressione sulla qualitÃ* della costruzione, ma la tua scelta si dovrÃ* basare sulle conoscenze che riesci a mettere insieme prima. La scelta di un usato è ancora più difficile, perché ti devi ancora di più fidare di chi te lo vende, e qui è importante che venga fornita una buona assistenza tecnica sia prima che dopo; comunque anche con uno strumento nuovo non hai la garanzia di un perfetto funzionamento, :zizizi)) anzi spesso, specialmente per gli strumenti economici, sarebbe necessaria una messa a punto fin da nuovi.
Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.

Pienamente daccordo al 100%~!!~
:zizizi))

Nous
17th March 2008, 09:45
Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.

Ecco, questo è un dato da non sottovalutare. Intendiamoci, tu vuoi fortissimamente suonare l'ottone ricurvo...ma il sax è come una donna : sai esattamente cosa vuoi da lei, ma non sai se lei è disposta a darti quello che vuoi.
Non accenderci un mutuo prima di essere certa di quello che vuoi ;)

17th March 2008, 12:54
Buondì!
Nous...io non intendevo, chiedendoti un opinione sul sax che ho provato, se potevo direttamente comprare quello... LUNGI da ME!!! :lol: Sarei pazza e un tantino troppo sicura di avere potenzialitÃ* che ora non so nemmeno se ho in minima parte. Io chiedevo solo se era un ottimo sax, tenore, come lo era sembrato a me dal poco che ne capisco.
Non voglio assolutamente partire dal tenore nè tantomeno partire con QUEL tenore. :roll:
Il contralto mi piace molto, e penso che vada bene per la mia corporatura e per il mio fiato da dilettante. Per me il tenore era piuttost grandicello!
Quando scrivevo che ora capisco cosa si può notare, a primo acchito, che non va non intendevo certo dire che ora posso fare da sola. Mi sono solo resa conto qual è il primo cenno di stonatura che posso notare anche io,nel senso: si sente quando il sax fa il suono che deve fare, ma questa osservazione è comunque impropria e non affidabile nel giudizio su un sax da acquistare. Sicuramente non sono in grado, e non lo sarò per parecchio tempo, di capire come scegliere lo strumento da sola. Il mio entusiamo è nato dall'incontro con chi suona quello strumento e con lo strumento stesso, il primo che io abbia tenuto tra le mani e che abia avuto la possibilitÃ*, in questo caso l'onore, di poter "provare".
Quando rientro a Firenze controllo l'usato di Onerati, magari ci trovo uno yamaha da esaminare con qualcuno più competente ;)
Per quanto riguarda il jazzista, ne parlerò se l'incontro ci sarÃ* fisicamente, sennò non c'è gusto!!! Speriamo :zizizi))

17th March 2008, 12:58
Il sax che hai usato è tra le migliori produzioni di sax moderni
Bel battesimo :cool:
Continua così e ci fregherai tutti :yeah!)


:smile:

Complimenti per le foto!!!
E' una mia grande passione.

Nous
17th March 2008, 13:57
Buondì!
Nous...io non intendevo, chiedendoti un opinione sul sax che ho provato, se potevo direttamente comprare quello... LUNGI da ME!!! :lol: Sarei pazza e un tantino troppo sicura di avere potenzialitÃ* che ora non so nemmeno se ho in minima parte. Io chiedevo solo se era un ottimo sax, tenore, come lo era sembrato a me dal poco che ne capisco.

Ciao gatta!! In alternativa potresti comprarlo e darlo a me in custodia, poi te lo rendo quando ti senti pronta :lol:



Il contralto mi piace molto, e penso che vada bene per la mia corporatura e per il mio fiato da dilettante.


Guarda che il fiato che usi è più o meno lo stesso, per suonare il baritono di solito non si usano polmoni esterni d'acciaio :lol:
Magari puoi trovarti meglio come peso, o dimensioni...ma come fiato non ci sono grosse differenze.



Quando scrivevo che ora capisco cosa si può notare, a primo acchito, che non va non intendevo certo dire che ora posso fare da sola.

Tutto condivisibile, solo un consiglio : non affidarti 100% ad un'altra persona. L'ultima parola è tua, prendi in mano il tuo ipotetico strumento, sentitelo addosso : non dico che debba calzarti come un guanto, ma se non ti dovesse piacere per qualsiasi motivo poi difficilmente gli dedicheresti il tempo che merita.
Il mio consiglio è questo : l'esperto è l'esperto, ma con lo strumento ci dovrai convivere tu.

Dov'è questo venditore, che ci faccio un salto anche io ad Aprile? Qualcuno me lo spiega prendendo come riferimento qualche posto famoso a Firenze (i.e. il Duomo)?

17th March 2008, 15:24
okkkk! :grin:
Per il fiato tanto meglio!!!
Se potessi permettermi quel sax non avrei aperto una discussione sullo yamaha 275 :cry:
Comunque...
Onerati si trova in via del Prato, vicino a Porta al Prato, dietro la stazione centrale più o meno.
Hai presente porta al Prato, fisicamente? (La torre)
Ecco, la via direttamente perpendicolare alla torre, venendo da Ponte alla Vittoria, la trovi alla tua destra.

Comunque eccoti la mappa: http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

Nous
17th March 2008, 15:33
Comunque eccoti la mappa: http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

Thanks a lot !!!

19th March 2008, 22:08
ciaoooo...concordo pianamente con gli altri..un yamaha 275 va benissimo per iniziare a studiare..e magari se ti imformi o ti fai un giro per internet lo trovi un usato in buono stato!per il bocchino, ti consiglio un yamaha custom, anzicchè un selmer c*, quest'ultimo è utilizzato più per la musica classica, e visto che vuoi fare jazz, il custom ha un apertura leggermente più ampia..e spendi un pò di meno ;-)

ciao ciao :saxxxx)))

ciak
19th March 2008, 23:32
ti consiglio yamaha nuovo oppure usato, lascia stare i prelude by selmer che non hanno nulla a che fare con i selmer paris... ma proprio nulla! I rivenditori lo consigliano solo perchè hanno un bel ricarico... ops, l'ho detto! ;)

28th August 2008, 19:26
Salve! Evito di aprire un nuovo topic dato che sono nella stessa situazione di nera gatta!
All'inizio ero orientata sui sax da 200-300 € tipo i Comet, i New Orleans, i Roling's o qualcosa di simile anche perché non so quanto possa riuscire a suonare, ma a quanto pare sarebbero soldi sprecati (almeno da quello che ho letto su questo forum).
Qual è il prezzo consigliato per lo Yamaha 275?
I Prelude by Selmer sono consigliati?
E un Grassi AS 200?

Merci :smile:

Isaak76
28th August 2008, 20:26
Ciao "rosetta_stoned",
innanzitutto Benvenuta :alè!!) :alè!!) , se vuoi presentarti, *** QUI *** (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43) puoi farlo ;)

Il prezzo di un Yamaha 275, come avrai potuto guardare nella rete è di circa 700€, ti dò un link di riferimento:
http://www.daminellipietro.it/Sax_Contralti-L3-L.music
http://www.daminellipietro.it/Sax_c_alt ... L-L3.music (http://www.daminellipietro.it/Sax_c_alto_Yamaha_YAS-275-22229-L-L3.music)

Ci sono anche gli Jupiter abbastanza interessanti e costano circa 500€ (sempre modello base)

Per i Prelude, sappi che la Selmer non c'entra nulla, se non per aver dato in licenza i propri stampi e basta.
I Grassi non sono più Italiani ma Cinesi, quindi lascia perdere.

28th August 2008, 20:34
Grazie :)
Come si sarÃ* notato non ne capisco assolutamente niente! E più cerco più mi confondo meno capisco più voglio piangere... Ad esempio gli Jupiter alcuni li consigliano altri no :BHO:
L'unica certezza sembra essere lo Yamaha, su quello sono tutti d'accordo.. Costicchia un po' ma posso fare questo sacrificio! Certo, ero partita da un budget di 2-300 euro, ho un po' sforato -.-'


(per le presentazioni passo, non sono brava se non c'é una sorta di terzo grado :smile: )

Isaak76
28th August 2008, 20:48
Per gli Jupiter ti posso dire che negli ultimi anni sono migliorati parecchio, anche se onestamente io avendo un Baritono di questa marca non sono pienamente soddisfatto, per uno che inizia invece potrebbe essere una discreta soluzione.
Comunque quoto anch'io su Yamaha o un buon usato. ;)


(per le presentazioni passo, non sono brava se non c'é una sorta di terzo grado :smile: )
X le presentazioni nessuto ti farÃ* il terzo grado se lo fai o no, non preoccuparti :lol: è solo un sistema amichevole per parlare un pò di sè :ghigno:

Nous
29th August 2008, 01:49
(per le presentazioni passo, non sono brava se non c'é una sorta di terzo grado :smile: )
X le presentazioni nessuto ti farÃ* il terzo grado se lo fai o no, non preoccuparti :lol: è solo un sistema amichevole per parlare un pò di sè :ghigno:

Glielo faccio io domani, il terzo grado :saputello !!
(adesso è tardi e vado a dormire che domani mattina presto devo andare in ospedale per la schiena :muro(((( )

Isaak76
29th August 2008, 07:52
Auguri Nous ;) Riguardati

29th August 2008, 09:37
http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-SAX-C-ALTO ... 286.c0.m14 (http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-SAX-C-ALTO-JUPITER-JAS-565GL-SENSAZIONALE_W0QQitemZ170035224009QQcmdZViewItem?h ash=item170035224009&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1317&_trksid=p3286.c0.m14)

Che ne pensate? Penne è anche vicino casa mia :D

Isaak76
29th August 2008, 10:06
http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-SAX-C-ALTO-JUPITER-JAS-565GL-SENSAZIONALE_W0QQitemZ170035224009QQcmdZViewItem?h ash=item170035224009&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1317&_trksid=p3286.c0.m14

Che ne pensate? Penne è anche vicino casa mia :DA parte che uno che mette DO# grave, non capisce niente di Sax :lol: ..... di solito arrivano al Sib grave....... poi negli accessori cè la crema ..... gredo sia il grasso :lol:

Su Dampi lo vendono a 490euro (+ la spedizione circa 12-15euro ....se non lo ritiri di persona)
Questo lo vende a 525euro + 15euro di spedizione.
Alla fine sono quei 25euro di differenza, non è tantissimo, ci può anche stare ;)
Magari contattalo in privato, fagli notare quegli errori di scrittura (penso) e cerca di giocare un pò sul prezzo, magari riesci a tirarglielo un pò ;)

In ogni caso rimango dell'idea che il Yamaha è meglio :ghigno:

Nous
29th August 2008, 10:32
Auguri Nous ;) Riguardati

Se mi fossi riguardato non sarei finito a fare le cure :saputello !!

29th August 2008, 10:40
Se non altro posso essere certa che non l'ha usato :P


E di questo? http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... tralto.htm (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_847764/vendo-sax-yamaha-yas-275-contralto.htm)
C'è da fidarsi dell'usato dei privati? Su internet, poi!

Nous
29th August 2008, 10:41
http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-SAX-C-ALTO-JUPITER-JAS-565GL-SENSAZIONALE_W0QQitemZ170035224009QQcmdZViewItem?h ash=item170035224009&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1317&_trksid=p3286.c0.m14

Che ne pensate? Penne è anche vicino casa mia :D



C'è da fidarsi dell'usato dei privati? Su internet, poi!


Ciao, io avevo lo Jupiter..in giro trovi anche la mia recensione ( viewtopic.php?f=9&t=3711 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3711)) ma ti dico subito che io l'avevo preso solo per uso bandistico, l'avevo pagato ben di meno (350 euro, preso da un negozio che stava chiudendo) e soprattutto mi sono stancato dopo meno di un anno del suo suono.

Se vuoi un consiglio, leggi la recensione e fatti due conti...ti posso dire che per sostituire lo Jupiter ho preso uno Yamaha Yas25 a 150 euro da privato (più spedizione), ovviamente aveva qualche problemino ma esteticamente era perfetto (problemini sui tamponi, meccanica un pò andata, etc. etc.). L'ho mandato a sistemare da Simone ( viewtopic.php?f=13&t=5191&p=48495 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5191&p=48495)) e giÃ* che c'eravamo abbiamo pure concordato qualche miglioramento... ti dico subito che ho la spesa totale è stata inferiore al costo di quello Jupiter. Il risultato? Ho un sassofono da studio che suona quasi (ma quasi!) come un sassofono professionale (della Yamaha, mica della Selmer), ad un costo decisamente abbordabile. Ovvio, non suona come un sax professionale però è anni luce distante dallo Jupiter. A parte questo, se devo spendere 600 euro per uno Jupiter a questo punto preferisco spenderne 700 per uno Yamaha ;)

Edit : secondo me se sei brava a trattare il 275 lo porti a casa a 400 euro (o pure meno), poi lo mandi da Simone per la revisione e ti trovi con uno strumento serio a prezzo abbordabile ;)

Isaak76
29th August 2008, 11:28
Se non altro posso essere certa che non l'ha usato :P


E di questo? http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... tralto.htm (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_847764/vendo-sax-yamaha-yas-275-contralto.htm)
C'è da fidarsi dell'usato dei privati? Su internet, poi!Dalle foto non si capisce :mha!(
però a quel prezzo è più che buono, se hai la possibilitÃ* di provarlo meglio ;)

29th August 2008, 18:11
Ragazzi cosa pensate del Grassi AS200? :D
So che mi avete spiegato che non è più italiana, ma oggi il proprietario di un negozio di strumenti musicali mi ha detto che viene costruito in Cina ed assemblato in Italia, ed in pratica è lo stesso... Inoltre mi ha sconsigliato, a meno che non sia un'esperta (decisamente no, se non si fosse capito), gli usati perché si perde molto tempo e molto denaro per riparare i danni, in particolare se si tratta di strumenti da studio..

Ah, aveva un Yamaha yas275 a 650,00 € :roll:

Isaak76
29th August 2008, 18:44
So che mi avete spiegato che non è più italiana, ma oggi il proprietario di un negozio di strumenti musicali mi ha detto che viene costruito in Cina ed assemblato in Italia, ed in pratica è lo stesso... Purtroppo non è lo stesso xchè la materia prima arriva sempre da lÃ*, di conseguenza seppur assemblati in Italia la mecchanica è pari pari alle diavolerie Cinesi; Ci sono anche i Roy Benson che, a quanto dicono, vengono testati da personale competenti, ma avrei seri dubbi sulla loro durata.
Alla fine tutto ruota su questo, rapporto QualitÃ*/Prezzo=Durata :D
Posso capire il negoziante che facendo finta di farti spendere meno, si libera di uno strumento pressoch'è insufficiente :mha...: :lol: . è molto più facile vendere un prodotto più costoso ma con garanzie maggiori ;)
Se è una passione che vuoi coltivare vai sul sicuro con un Yamaha, che come avrai giÃ* letto negli altri Topic, è un prodotto che non si svaluta nel tempo x una eventuale rivendita :D
Per gli usati bisogna sempre stari attenti, cmq abbiamo Simone che è un Ottimo riparatore ......... così dicono :lol: :lol:
...... io mi son giÃ* prenotato da lui x quando dovrò sostituire i tamponi all'Alto :ghigno:

Nous
29th August 2008, 18:49
Ragazzi cosa pensate del Grassi AS200? :D
So che mi avete spiegato che non è più italiana, ma oggi il proprietario di un negozio di strumenti musicali mi ha detto che viene costruito in Cina ed assemblato in Italia, ed in pratica è lo stesso...


Una Yaris assemblata a Maranello non è la stessa cosa di una Ferrari :saputello
Secondo me il negoziante voleva solo sbolognarsi uno strumento.

pumatheman
29th August 2008, 18:50
Ragazzi cosa pensate del Grassi AS200? :D
So che mi avete spiegato che non è più italiana, ma oggi il proprietario di un negozio di strumenti musicali mi ha detto che viene costruito in Cina ed assemblato in Italia, ed in pratica è lo stesso... Inoltre mi ha sconsigliato, a meno che non sia un'esperta (decisamente no, se non si fosse capito), gli usati perché si perde molto tempo e molto denaro per riparare i danni, in particolare se si tratta di strumenti da studio..

Ah, aveva un Yamaha yas275 a 650,00 € :roll:


fossi in te andrei sul sicuro e magari preso bene: yamaha usato ce ne sono miriadi, magari lo provi col tuo insegnate e sei tranquilla.

i contralti entry level sono yas 21 (ormai vintage) anni 70-80, yas-23 & yas-25 anni 80-90 o mejo di tutti fatti subito un'intermedio yas-32 così ti basta per +tempo e non ti riponi +la domanda per un pezzo.

io ti consiglio un'usato sulla serie yamaha precedente (yas 21, yas-23, yas-25, yas-32) sono MADE IN JAPAN al 100% e con laste +pesanti delle attuali e quindi con suono +presente

non sottovalutare l'ipotesi dello yamaha intermedio yas-32 xchè potrebbe essere davvero il colpo di tacco che ti toje tutti i dubbi ;)

io ho il tenore intermedio serie precedente sono strumenti un sottovalutati ma sono davvero grandiosi, per esempio hanno i componenti principali della come fusto e campana della serie professionale ... e scusa se è poco :zizizi))

con quelle cifre ne trovi tantissimi specialmente su ebay in condizioni strepitose.......

29th August 2008, 19:20
Per il momento l'insegnante non ce l'ho! Ad ottobre frequenterò un corso all'universitÃ*, ma non so se dopo avrò modo di continuare... Quindi sarei una specie di autodidatta, ecco perché non voglio spenderci troppo! Non credo avrò mai bisogno di un sax professionale. E non ho neanche nessuno che possa aiutarmi apparte voi, quindi sono nelle vostre mani :D

29th August 2008, 19:29
Io prenderei quel Yamaha del mercatino musicale a 490 €, anzi se non fosse che questo per me è un periodo finanziariamente black, cercherei di soffiartelo :twisted: ... :lol:

pumatheman
29th August 2008, 19:33
io tifo sempre per uno yamaha intermedio! :yeah!)
serie precedente cioè yas-32 oppure (yas-52 che lo stesso strumento), se trovi qualcosa su internet linkmeli ti aiuto volentieri ;)

Isaak76
29th August 2008, 19:41
E non ho neanche nessuno che possa aiutarmi apparte voi, quindi sono nelle vostre mani :DApposto stai :lol: :lol: :lol:
Da quel che ho capito vorresti intraprendere questo hobby musicale senza porti una meta precisa e proprio x questo ti vedo molto indecisa :D-:
Se nel tuo Paese c'è una Banda o un Gruppo Musicale, potresti provare a entrarci e vedere se ti piace.
Molte Bande forniscono loro gli strumenti e i Corsi interni sono molto concorrenziali con i Maestri privati.
Ti dò come esempio la mia Banda:
- Strumento gratuito e a scelta (poi dipende, se ci sono giÃ* 20 clarini e tu vuoi suonare quello strumento, difficilmete te lo lascersanno)
- I Corsi costano 30€ al mese x 2 lezioni settimanali (tieni presente che da privato, questa cifra te la chiedono all'ora)
- Buona volontÃ*, voglia di studiare e presenza
;)

SaxAltosg
7th September 2008, 21:35
io ti consiglierei lo yamaha YAS-275 quello ke hai detto tu...x comprarlo metti qlkcs da parte..