PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino clarinetto basso



frankalgieri
1st July 2013, 01:21
Ciao a tutti, possiedo da poco un clarinetto basso, e dato che sul soprano mi trovo bene con un Vandoren M30, vorrei sapere qual'è in proporzione in becco simile per cl. Basso (preferibilmente Vandoren) . Grazie a tutti! :D

tzadik
1st July 2013, 10:59
Prima di tutto scarica dal sito Vandoren il catalogo (c'è anche in Italiano) e li trovi tutte le informazioni.

Il Profile 88 sul soprano ha un profilo del becco più basso rispetto allo stesso bocchino "normale".

Verifica sul catalogo fanno i Profile 88 anche per clarinetto basso (mi pare di no).

Sul clarinetto l'M30 dovrebbe essere nel range dei bocchini più chiusi che la Vandoren fa'.
Dovresti provare sul basso, bocchini nello stesso range di aperture (tipo un B40) e vedere come va.
Non è automatico che se sul soprano usi un bocchino chiuso, poi sul basso hai lo stesso confort con un bocchino chiuso. Meglio verificare. :zizizi))

Oltretutto, il Profile 88 sul soprano avendo un becco più basso può risultare più confortevole. Se scopri di suonare confortevolmente con bocchini a becco basso, la cosa generalmente avviene anche sul basso (solo per il profilo del becco... Non necessariamente per l'apertura).
Se la Vandoren non fa i Profile 88 per basso, probabilmente ti tocca rivolgerti ad altri produttori.