PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra Rico Select Jazz Filed ed Unfiled



Novazione77
10th March 2008, 20:59
C'è qualcuno che lo sa?
So che la differenza sta nella punta, poichè una delle due ance ha la punta più doppia dell'altra...ma non so quale delle due!
Grazie a tutti coloro mi risponderanno!
:saxxxx)))

almartino
10th March 2008, 21:53
Filed e Unfiled è riferito al diverso taglio dell'ancia.
la caratteristica che hai detto dovrebbe essere delle Unfiled (taglio Americano) .
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
10th March 2008, 22:06
giÃ*,avevo notato questa differenza nella fracois louis...cosa cambia a paritÃ* di suono?

almartino
10th March 2008, 22:09
Le Filed dovrebbero avere la punta piu' sottile e la parte centrale piu' spessa e il binario o Vamp (penso si chiami così) piu' lungo che gli conferisce una risposta piu' immediata.
le Unfiled la punta piu' sottile e la parte centrale piu' sottile e il binario piu' corto per un suono piu' centrato.
Io pero' non sento poi tanta differenza.

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
10th March 2008, 22:26
ah ok se te non senti differenza allora manco provo a cambiarla :lol: grazie

almartino
10th March 2008, 22:32
non ho molto approfondito questa questione, ho sempre usato le filed e mi trovo bene, una volta ho provato le unfiled e + o - sembravano uguali, le differrenze ci saranno sicuramente ma sono minime.
ciao
Al

ModernBigBand
10th March 2008, 22:38
Filed e Unfiled è riferito al diverso taglio dell'ancia.
Al


Ne sa una più del diavolo! :lol:

Concordo, anche io non ho notato differenze apprezzabili.

;)

Ctrl_alt_canc
10th March 2008, 22:44
http://www.francois-louis.com/reeds.html

ecco una trattazione esaustiva :saputello a me le unfiled piacciono di più esteticamente :grin:

Novazione77
10th March 2008, 22:48
Io suono le unfiled e mi trovo bene...mi piace un suono centrato e scuro quindi dovrei averci preso!
Al ma tra le due quale dÃ* un suono più scuro?
Thanx

almartino
10th March 2008, 23:08
Io suono le unfiled e mi trovo bene...mi piace un suono centrato e scuro quindi dovrei averci preso!
Al ma tra le due quale dÃ* un suono più scuro?
Thanx

dovrebbero essere le unfiled, quindi ci sei, pero' ripeto non le ho provate entrambe a fondo
per affermare con esattezza.
Preparo un altro test? ;-)

ciao
Al

Novazione77
10th March 2008, 23:11
:lol:
Grazie Al!
Mi fido, anche perchè ho le Superial DC nere(dovrebbero essere simili alle Rico Jazz)che hanno il taglio filed e sono come dici, facile emissione ma suono che non mi convince specie in potenza!
:saxxxx)))

Simone Borgianni
11th March 2008, 00:40
La Rico dice che le Filed sono indicate per imboccature a camera ampia tipo Link, Mayer mentre le Unfiled per camera stretta Dukoff, Guardala ecc ecc !

Novazione77
11th March 2008, 00:43
Grazie Simone! ;)

RikiSax
7th January 2009, 14:03
PEr quanto riguarda la durezza invece, che differenze o paragoni riscontrate.
Io uso le Rico Royal 2,5, e vorrei provare le Jazz unfiled stessa misura, pero' vorrei tentare nche con le 3.
Cosa ne dite ?

ModernBigBand
7th January 2009, 14:15
Le Jazz Select sono un po' più morbide delle Royal per cui possono andar bene le 3S...

;)

Sax O' Phone
7th January 2009, 14:25
Ultimamente notavo grandi differenze tra le Filed e le Unfiled: io preferisco di gran lunga le Filed. Trovo che abbiano un suono molto più centrato e pulito, mentre le unfiled mi sembra abbiano delle vibrazioni fantasma, che se da un lato rendono il suono più ricco (e più reedy), mi sembra creino troppe interferenze; questo l'ho notato su varie marche: Ponzol, Rico Jazz, La Voz e Marca, tanto che ho quasi intenzione di armarmi di lima e coltellino ed intagliarle tutte.

rena
7th January 2009, 15:45
non vorrei sbagliare ma mi sembra che le unfiled non hanno la distinzione tra S, M , H: ho preso di recente un pacco di rico jazz select unfiled per alto e sulla confezione c'era solo " 3 " senza distinzione alcuna
come durezza mi sono sembrate un pò più dure rispetto alle filed, quantomeno rispetto alle 3 S e 3 M

AndreamarkVI
7th January 2009, 15:48
no..anche le unfiled hanno S,M e H..però ne ho viste anchio un pachetto con solo scritto "3"
;)

FabioAltoSax
14th June 2010, 19:35
Qui si possono trovare utili informazioni:

http://ricoreeds.blogspot.com/2009/03/f ... filed.html (http://ricoreeds.blogspot.com/2009/03/filed-vs-unfiled.html)

sono anche indicati i becchi e le ance che meglio ci suonano:

FILED:

meyer
ottolink
selmer rubber

UNFILED:

Dukoff
Beechler
Selmer metal
Guardala
Berg Larsen

tzadik
15th June 2010, 01:21
L'indicazione del sito della Rico è sicuramente fatta considerando che l'ancia con il suono più scuro (la Unfiled) trovi l'abbinamento migliore con bocchini più brillanti (Dukoff, Selmer metal, Guardala) e viceversa.

La scelta rimane soggettiva.
Per il resto quoto Sax O' Phone... le Rico Jazz Select Filed, sono le ance con pochi medi (con meno medi di quelle ci sono sole le Rico Plasticover, che sono delle Rico Royal ricoperte).