PDA

Visualizza Versione Completa : Stage "Free Idiomatic Improvisation & aleatori composition"



Stefano Franceschini
21st June 2013, 17:19
Docente: Stefano Franceschini

Corso d’improvvisazione rivolto a qualsiasi strumento, voce, live elettronics ecc..
Il corso si propone di dare nozioni di improvvisazione svincolate dal genere musicale per cui è rivolto a musicisti di ogni estrazione stilistica classica, jazz, contemporanea, rock ecc….
Durante gli incontri verranno esaminate varie tecniche per realizzare improvvisazioni dal solo, al duo fino ad un gruppo più esteso.
Saranno affrontati elementi di organizzazione ritmica, melodica, armonica, timbrica dinamica ed inoltre tematiche riguardanti le figure musicali, il groove, la texture, e tutti quegli elementi necessari per organizzare una improvvisazione in solo e in collettivo.
Il corso è rivolto a musicisti che hanno una sufficiente preparazione tecnica sul proprio strumento e desiderano imparare o approfondire tecniche di improvvisazione non legate ad un particolare stile musicale.
Saranno analizzate partiture di musica aleatoria e sarà proposto agli allievi di crearne delle proprie.

Info. http://www.scuoladimusicacastagneto.it

mazzafrustu
21st June 2013, 19:49
Ciao,
È possibile avere qualche titolo di riferimento per le partiture analizzate? Giusto per capire se si segue qualche "filone" particolare (guaccero, ginc… cage?) o se ci si dedica a musiche meno di repertorio, per quello che può significare repertorio in questo contesto. Grazie. Molto interessante. Ciao

phatenomore
21st June 2013, 23:41
Ho ascoltato Stefano a Punta Ala, diversi anni fa, e ritengo abbia veramente un grandissimo talento!

Stefano Franceschini
22nd June 2013, 15:57
Ciao,
È possibile avere qualche titolo di riferimento per le partiture analizzate? Giusto per capire se si segue qualche "filone" particolare (guaccero, ginc… cage?) o se ci si dedica a musiche meno di repertorio, per quello che può significare repertorio in questo contesto. Grazie. Molto interessante. Ciao


Ciao grazie per l'interesse. Le partiture da analizzare saranno tratte Cage, Stockausen, Bussotti quella corrente....sia dal punto di vista di modalità definizione di materiali senza struttura specifica o inversamente definizione di struttura senza materiali specifici e di notazione. Inoltre l'uso della spettromorfologia di Smalley e delle figure musicali di Scirarrino applicate all'improvvisazione per creare dei procedimenti improvvisativi. Spero di averti dato delle delucidazioni....se hai bisogno ulteriormente chiedi pure. A presto

Stefano

Stefano Franceschini
22nd June 2013, 15:59
Ho ascoltato Stefano a Punta Ala, diversi anni fa, e ritengo abbia veramente un grandissimo talento!


Grazie dei complimenti!....non ricordo con che formazione ho suonato a Punta Ala! A presto

Stefano

phatenomore
22nd June 2013, 16:55
Quartetto, se non ricordo male. Facevate gli standard.
Ricordo un batterista con i capelli bianche e la manina pesante :lol:

Stefano Franceschini
22nd June 2013, 17:30
...forse penso d'aver capito.....bè i batteristi se non avessero la mano pesante sceglierebbero un altro strumento! :ghigno:

phatenomore
22nd June 2013, 21:02
Poi la smetto, perchè se no pare che Stefano mi paghi.

Su Youtube, stranamente, non si trova quasi nulla di suo.
Sul suo sito un po' di tempo fa c'erano alcuni brani di contemporanea che non lasciavano capire che bopper miciadiale sia quest'uomo. Vabbe' basta, basta.

P.S.
Ti sei orientato alla contemporanea o continui anche con jazz?

Stefano Franceschini
23rd June 2013, 09:08
Poi la smetto, perchè se no pare che Stefano mi paghi.

Su Youtube, stranamente, non si trova quasi nulla di suo.
Sul suo sito un po' di tempo fa c'erano alcuni brani di contemporanea che non lasciavano capire che bopper miciadiale sia quest'uomo. Vabbe' basta, basta.

P.S.
Ti sei orientato alla contemporanea o continui anche con jazz?

Si trova poco...perchè fare marketing di se stessi...è un altro lavoro e anche se necessario preferisco scrivere e suonare!

Dipende cosa intendi per jazz! :saxxxx))) Cerco di far convivere le due cose....sia per insegnamento che per divertimento suono anche mainstream, ma se devo fare qualcosa che mi rappresenti cerco di far convivere le due anime. Ho postato su Dvd e Cd un mio nuovo cd in duo con pianoforte dove suono sia il Baritono che il sopranino.....se hai due minuti vai a vedere!

Ciao a presto!

ArabiaAvonlea
22nd October 2013, 07:47
i don't think the term non-idiomatic improvisation necessarily implies that music of the sort can't be associated with a particular genre, but rather that there is no concious effort in the creative process to steer it towards genre convention.