PDA

Visualizza Versione Completa : Pulitura ancia



Ctrl_alt_canc
6th March 2008, 20:13
siccome il bocchino,finito di suonare è pieno di bava,io lo lavo (è nuovo,non voglio rovinarlo subito :lol: ) ma l'ancia? anch'essa non è pulita,è corretto lavarla sotto l'acqua o rischio di comprometterne la salute? (visto che si impregna dacqua,poi si asciuga etc)

almartino
6th March 2008, 20:55
lava anche l'ancia e poi togli l'acqua in eccesso prendendola tra pollice e indice e tirandola leggermente (attenzione a non piegare o fare forza sulla punta), poi la riponi in un porta ance o cose simili.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
6th March 2008, 21:00
ah ok è regolare allora :grin: si la asciugo con la carta igenica in genere..ottimo ^^ grazie

Aktis_Sax
7th March 2008, 17:31
ma se si bagna sotto l'acqua non rischia di impregnarsi troppo?

Blue Train
7th March 2008, 17:49
Ci sono sul sito informazioni sulle ance che possono chiarire questi dubbi: ;)
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/rodaggioancia.html

Ctrl_alt_canc
7th March 2008, 20:17
si il rodaggio lo faccio sempre,mi chiedevo per la pulizia :grin:

almartino
7th March 2008, 23:59
ma se si bagna sotto l'acqua non rischia di impregnarsi troppo?

l'ancia, quella tradizionale, è pur sempre un materiale organico e qualsiasi sostanza puo' compromettere la sua esistenza, anche l'acqua se usata in eccesso (cioè se la lasci in ammollo per molto tempo).
Dopo suonato sull'ancia rimane una certa dose di saliva quindi giusto una lavatina sotto l'acqua e poi togliere l'acqua in eccesso non credo sia nocivo, anzi, meglio l'acqua che la saliva no?

Comunque, ottima la guida sul rodaggio delle ance indicata da Blue Train a cura
di Simone Borgianni.

ciao
Al

ModernBigBand
8th March 2008, 00:06
ma se si bagna sotto l'acqua non rischia di impregnarsi troppo?

Assolutamente no. Passandola sotto l'acqua non si impregna, se poi hai l'accortezza di asciugarla con della carta assorbente.
Questa pratica riduce anche la possibilitÃ* di formazione di cattivi odori.

;)

Aktis_Sax
9th March 2008, 20:33
wow... ok , grazie mille :oops: !