PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra bocchini Vandoren V5 Jazz e V16

SAXFOH79
17th June 2013, 15:29
Salve ragazzi..
Volevo chiedere, a chi lo sapesse, le differenze tra Vandoren V5 jazz e V16... :mha!(
So che potrei venirne a conoscenza tramite il sito del produttore,ma mi fido più dei pareri di chi "ci ha soffiato dentro..
Inoltre per voi questi due becchi sono meglio di un Bari!???
Grazie..
ps.
attualmente cerco un becco per il mio soprano curvo, non molto espansivo a livello di costo,di facile emissione e con timbro scuretto,ma bello definito sulle medie...
ancora grazie a chi avrà voglia di rispondere.. :smile:

tzadik
17th June 2013, 16:01
Sono bocchini diversi dentro e fuori.

Il V5 Jazz (così come i V5, i Java e i Jumbo Java) è ricavato da un blank diverso da quello usato per il V16: infatti il V5 Jazz ha un becco più basso rispetto al V16.

Poi la camera è differente.

Il V16 assomiglia più a un Meyer, il V5 è un bocchino simile per destinatione d'utilizzo, semplicemente un po' differente.

Inoltre per voi questi due becchi sono meglio di un Bari!???Non necessariamente. :zizizi))

Taras
18th June 2013, 09:08
hai mp

Isaak76
20th June 2013, 00:00
Nota di Moderazione:

I messaggi superflui sono stati tutti eliminati e si raccomanda maggiore attenzione alle proprie azioni:
1 - Per info, segnalazioni, contestazioni che risultano OT o fuori luogo, usare sempre gli MP
2 - Sbagliare è umano e preseverare è diabolico, ma infierire è da maleducati, quindi se lo si ritiene opportuno meglio fare una segnalazione direttamente ai Mod che valuteranno sul da farsi.

Grazie

bonnygonfio
21st June 2013, 18:36
Come diceva tza il v16 è piu' simile ai meyer e sinceramente posso dire che è una ottima alternativa a bocchini piu' blasonati. Se stai cercando un suono stm style ti potrebbe piacere.

tzadik
21st June 2013, 18:44
I miei commenti in effetti erano riferiti a V5 vs. V16 per alto.
Rimangono validi i discorsi sul tipo di forma esterna: V5 becco basso (più confortevole); V16 becco alto (un po' meno confortevole).

Il V16 per soprano dovrebbe vagamente ricordare i bocchini a camera stretta per soprano più popolari, secondo me non assomiglia molto a un Meyer per soprano.
Di fatto però se si cerca un suono "Selmer Soloist style" sul soprano... va meglio il V5 del V16 (sul soprano).

Viste le richieste iniziali...

attualmente cerco un becco per il mio soprano curvo, non molto espansivo a livello di costo,di facile emissione e con timbro scuretto,ma bello definito sulle medie...Io vedrei meglio (tra V5 e V16)... il V16. :zizizi))

Ma anche un Bari potrebba andare bene.

gil68
21st June 2013, 19:51
A me risulta che il V5 per Soprano non esiste nella versione "Jazz"...poi se sbaglio, correggetemi (come disse, tanti anni fa, un personaggio sempre amatissimo...nonostante non sia più tra noi...)

Rockandrollaz
21st June 2013, 20:01
io ho un V19 per tenore (T9 apertura, era di albysax) e mi piace da morire

gil68
21st June 2013, 20:25
io ho un V19 per tenore (T9 apertura, era di albysax) e mi piace da morire
Vorrai dire V16, apertura T9...per non far credere che esista pure una "serie V19", che infatti non esiste...

Rockandrollaz
21st June 2013, 21:08
Si si chiedo venia, errore ci fu, 6, 9.. Na confusione