PDA

Visualizza Versione Completa : il problema dei suoni lunghi

edos95
12th June 2013, 15:49
buon giorno a tutti i sassofonisti, ecco il problema di questi giorni: lunedi ho l esame per il passaggio all' ultimo anno anno di preaccademico e sto studiando molto fino a 4 ore al giorno, stamattina prendono in mano il sax ma dopo pochi minuti inizio gia ad avere problemi: non riesco a sostenere i suoni lunghi. faccio molta fatica a fare i vibrati e ho il labbro che fa tremare tutto il suono e decido quindi di concentrarmi sugli esercizi tecnici. forse è dovuto all affaticamento per il giorno precedente, però giusto ieri sera dopo 2-3 ore circa di studio ininterrotto facevo benissimo tutti gl' esercizi melodici senza problemi. Confido nei vostri consigli e risposte.

almartino
12th June 2013, 16:13
Fai un giorno di pausa o almeno ogni 30 minuti fai 5 minuti di pausa (lascia lo strumento e la stanza dove suoni)

re minore
12th June 2013, 19:19
Puo' capitare il giorno che non riesci a suonare. Se succede raramente non ne fare un dramma. A me puo' capitare una volta ogni cinque o sei mesi che non riesco a suonare cinque minuti di seguito... e il giorno dopo mi faccio tranquillamente quattro ore.

Io la prendo come una cosa tipo calo degli zuccheri / bassa pressione e visto che capita molto raramente non mi preoccupo.

Ad ogni modo anche io trovo sia una cosa buona fare sessioni di non piu' di mezz'ora. C'entra non solo l'aspetto fisico ma anche la curva d'apprendimento che per me dopo mezz'ora e' prossima allo zero. Pero' in quella mezz'ora sto al 101%. L'intervallo tra due sessioni lo faccio durare almeno, quando proprio non ho altro da fare, un minimo di mezz'ora anche quello.

edos95
16th June 2013, 16:39
ho provato a fare le sessioni di mezz' ora e le cose funzionano nettamente meglio: anzitutto ho maggiore facilità nel ricordarmi le autocorrezioni fatte nella sessione precedente; ma soprattuto il labbro va decisamente meglio, riesco a tenere meglio i suoni e i vibrati li eseguo con maggiore facilità. Dunque grazie!!