PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino per soprano

calzaferri
12th June 2013, 13:18
qualcuno sa indicarmi quale tra questi due bocchini produce un suono più caldo e scuro:
1)-theo wanne gaia
2)- drake son of slant
grazie
stefano

tzadik
12th June 2013, 15:14
Potenzialmente il Drake ha un suono più scuro del Wanne... Poi dipende come usi i due bocchini, come suoni tu e che ance ci usi sopra.

mazzafrustu
17th June 2013, 16:51
già il drake, il gaia (ottimo) da un suono un pelo più leggero e chiaro.
io ho preso il drake.

calzaferri
17th June 2013, 17:56
COME TI TROVI CON IL DRAKE?
ME LO CONSIGLI VISTO CHE NON POSSO PROVARLO?
LE NOTE OLTRE IL MI ACUTO SI PRENDONO CON FACILITA'?
LO HAI ACQUISTATO DAL SITO AMERICANO O DA UN DISTRIBUTORE?
CIAO E MILLE GRAZIE

tzadik
17th June 2013, 18:05
Intanto... Evitare il maiuscolo.

Trattandosi di bocchini che sono quasi opere d'arte (sia il Drake, sia il Wanne), se lo strumento è a posto... Se ci sono problemi di emissione, bisogna avere l'onestà intellettuale di riconoscere i propri limiti tecnici.

bisogna dire che il soprano R&C è un ottimo prodotto, ma non si tratta di uno strumento immediato: va studiato a fondo... E se non si hanno le sufficienti capacita tecniche per imparare a gestirlo, meglio ripiegare su un soprano "più facile".

Un setup facile (ed entrami, sia il Drake sia il Wanne sono bocchini molto facili da usare... Come anche i Jody Jazz) ma ricordiamoci che poi lo strumento non suona da solo.

È anche bene non imputare al setup (visto che parliamo di prodotti "di fascia alta"... Drake e Wanne) problemi che magari dipendono da lacune tecniche.

mazzafrustu
17th June 2013, 18:30
Io mi trovo benissimo, ho un drake anche sull'alto (sull'alto ho anche altro materiale, ma non lo utilizzo mai da quando ho il drake).
no, non te lo consiglio senza provarlo. anche se sono ottimi io non ho fatto la scelta a scatola chiusa, quindi non la consiglierei nemmeno a te.
per le note acute, non so dirti molto, ho questo soprano da nemmeno un mese e faccio ancora molta fatica sul registro acuto e sovracuto.
ma non mi sento di dare la colpa all'imboccatura. Sull'alto che ho da diversi anni non ho avuto problemi.
La scelta dell'ancia da accoppiarci (ancia naturale, oltre alla legere) è ancora in corso, per ora sto studiando con delle Hemke 3.
L'ho acquistato nel negozio “Lo Strumento” di Francesco Stella, di Norma, in provincia di Latina, lui è una persona eccezionale, ha un buon campionario e se qualcosa manca poi arriva.
Spero di aver risposto correttamente alle tue domande.

Novecento
21st June 2013, 15:03
Io ho il soprano Drake sono of Slant apertura 8.
Mi trovo molto bene.
Se me lo rubassero, ricomprerei quello.

Beefcake
21st June 2013, 19:35
Io idem, ma apertura 10. Su R&C.
Gran becco!

calzaferri
5th July 2013, 17:56
uso attualmente il jody jazz HR apertura "65" e ho qualche problema a prendere con sicurezza il FA alto.
mi consigliate il Drake "son of slant" numero 7?
grazie e ciao

tzadik
6th July 2013, 09:23
Se il bocchino è a posto... e ci usi sopra l'ancia giusta.... se lo strumento è a posto...
Non è colpa del bocchino se non riesci a prendere le note... ma è "colpa" di chi suona.

calzaferri
8th July 2013, 13:19
Forse mi sono spiegato male e comunque conosco bene i miei GRANDI limiti...
Chiedevo solamente un consiglio riguardo l'apertura dell'eventuale nuovo acquisto del drake (n° 7) se poteva avere controindicazioni sulla MIA difficoltà ad eseguire note sopra il Fa alto.
Dico questo perchè non ho ben capito se è meglio optare per un becco "chiuso" con ance dure o uno aperto con ance morbide.
Credo che il Drake son of slant n° 7 abbia un'apertura media e non potendolo provare volevo un consiglio per non peggiorare le mie difficoltà.
grazie.

tzadik
8th July 2013, 13:30
Secondo me... visto e considerato che hai già un bel bocchino "efficiente" (il Jody Jazz per soprano, spero un HR*) non avresti beneficio a cambiare bocchino, cioè passare dal JJ HR* al Drake "Son of Slant".

Semmai... sperimenta ance diverse (per tipo e durezza) e magari prova qualche legatura differente.

Tieni conto che poi che i soprani R&C sono bei strumenti... ma non sono decisamente "strumenti facili"... e parte del problema parte anche da questo fatto.

calzaferri
19th July 2013, 17:24
Visti i consigli ho fatto alcune prove con diversi tipi di ance ed effettivamente con le hemke 2.5 ho trovato un buon equilibrio, una confidenza nelle note alte insperata e un suono che mi piace parecchio......
Questo non mi vieta in futuro di provare il Drake son of slant che mi incuriosisce.
Grazie per il vostro interessamento.