Visualizza Versione Completa : Assenza e Ricordo, brano scritto e registrato ieri
Danyart
7th June 2013, 12:50
Ho scritto questo brano ieri mattina in poco più di mezz'ora...nella mia cittadina, come in "mille altre", pochi giorni fa c'è stata l'ennesima tragedia sul lavoro, ho così pensato, mettendomi nei loro panni, ai pensieri dei familiari ma non oggi, dove prevale il dolore e la rabbia, ma più in là, quando del proprio amato parente riemergeranno i ricordi bellissimi pieni anche di malinconia per l'assenza ma che prevaranno sulla rabbia...E sarà un ricordo per certi versi molto simile a quello che ho io per mio padre che vedete da me ritratto su un foglio di quaderno mentre stavamo all'ospedale nel 1998, dopo la prima operazione...
ASSENZA E RICORDO
[youtube3:77u0tuz9]http://www.youtube.com/embed/WjZQfmnN46A[/youtube3:77u0tuz9]
phatenomore
7th June 2013, 13:10
Ti voglio bene Dany.
RobyJazz
7th June 2013, 13:18
Accidenti, davvero bello: struggente e dolce, a tratti straziante (le note alte), ma mai banale.
Grazie, mi hai fatto tornare in mente mio padre la cui ultima immagine è simile a quella del tuo disegno.
Confermo quanto ti dissi in un post precedente: sei un artista a 360°, sia come tecnica ma soprattutto come sensibilità.
Complimenti :bravo:
Danyart
7th June 2013, 13:31
Roby...grazie...
Phate...grazie grazie...
StefanoSax
7th June 2013, 14:56
...sei un artista a 360°, sia come tecnica ma soprattutto come sensibilità.
Complimenti :bravo:
Quoto. :bravo:
runtujazz
7th June 2013, 14:59
Quando vedo e sento quello che certe persone sono in grado di realizzare in campo artistico e penso a quanto poco sia valorizzato e tenuto in considerazione questo patrimonio da chi dovrebbe amministrare il bene dell'Italia, provo un solo sentimento che evito di scrivere.
Complimenti Dany.
Taras
7th June 2013, 16:02
Grazie Daniele...
Albysax
7th June 2013, 18:05
cavolo Daniele...non mi stancherò mai di dirti quanto sei forte,hai una sensibilità stupenda,te e il sax siete una cosa sola ormai....
Artisti come te sono rari...complimenti e ti stimo moltissimo.... :bravo:
Pino vitale
7th June 2013, 18:37
Bravo Daniele, belle parole è bel suono, ti auguro un mondo di bene
Danyart
8th June 2013, 02:56
Grazie Alby,sensibilità ne ho fin troppa, a volte!
Ci sono quei momenti che prevedi di fare qualcosa, per esempio prepararti la pasta, portare il cane a fare due passi, fare la lavatrice e, invece, ti viene in mente una melodia, un pensiero, e sei letteralmente obbligato a scriverlo o, meglio, suonarlo, pena star male per diverso tempo...così è stato l'altra mattina e altre volte...
grazie a tutti...
STE SAX
8th June 2013, 12:31
eh si, ce ne vorrebbero di Danieli nel mondo. Grazie per questi minuti intensi nei quali anche io ho rivisto la tragedia di mio padre.
Danyart
9th June 2013, 02:06
questo brano, anche se l'ho scritto io, è per tutti quelli che hanno passato o stanno passando, una situazione simile a quella che ho scritto sopra, quindi anche per te stefano...
meglio non ce ne siano molti di danieli nel mondo, servono molto di più, forse, i muratori, gli agricoltori, gli ingegneri e tutto il resto!
darionic
9th June 2013, 08:31
se per ora non sono intervenuto al forum è perchè sto vivendo la tragedia di mia madre in ospedale molto grave ma in questo post voglio intervenire per dirti quanto sei bravo ed emozionante dany...
Danyart
9th June 2013, 11:28
grazie dario, e tanto coraggio...
Taras
10th June 2013, 20:03
se per ora non sono intervenuto al forum è perchè sto vivendo la tragedia di mia madre in ospedale molto grave ma in questo post voglio intervenire per dirti quanto sei bravo ed emozionante dany...
..amore e coraggio..forza..
KoKo
10th June 2013, 20:37
bello dany, sta roba la devi suonare con i musici veri!
Danyart
10th June 2013, 21:16
sì Marco, l'ho già passata agli altri, vedremo di suonarla prossimamente
Danyart
14th June 2013, 22:32
Oggi mi sono commosso all'ascolto del mio brano...non era mai capitato...
Danyart
19th March 2014, 13:30
Oggi è una giornata in cui vorrei stare da solo, suonare da solo, pensare da solo, invece ho due prove con gruppi diversi, pomeriggio e sera... ciao babbino
ASSENZA E RICORDO
[youtube3:23t50ntv]http://www.youtube.com/embed/WjZQfmnN46A[/youtube3:23t50ntv]
Tzirk
20th March 2014, 13:34
Complimenti e grazie per la condivisione della musica e delle emozioni...
HAL9000
1st April 2014, 10:42
Molto bello, complimenti!
mako0250
1st April 2014, 12:07
Credo che tu sappia cosa m'è successo e grazie a persone come te e la tua musica, per quel poco che ho sentito e questo che sento, ne sto venendo fuori.
Mi sono venutespontanee, ascoltandoti, queste parole:
"C’è una strada nel cielo per me ed i miei desideri,
e mi è concesso di percorrerla quando l’avrò trovata,
può darsi che debba faticare e soffrire per questo…"
Riesco solo a dirti... Bravo!
Danyart
1st April 2014, 13:34
grazie artista, il brano, pur essendo estremamente malinconico, nel mio immaginario dovrebbe proprio aiutare a dare un pizzico di speranza a chi ha avuto o subito tragedie/gravi perdite/ostacoli eccessivi nella propria vita...
saxintown
1st April 2014, 15:04
moltro struggente e profondo. Complimenti
Danyart
2nd April 2014, 12:50
grazie
Danyart
24th May 2014, 14:48
Assenza e ricordo, versione con orchestrazione...
[youtube3:1nhr7cuh]http://www.youtube.com/embed/c-3gK0IPAwA[/youtube3:1nhr7cuh]
fabioevans
25th May 2014, 10:40
Leggo solo ora che è un posta dell'anno scorso. Penso tu sia un' ARTISTA (non solo con la A maiuscola). Riesci a trasmettere con questa canzone delle emozioni che vanno al di là del semplice fattore tecnico o musicale.
Per me l'arte è proprio questo:
riuscire a ad arrivare all'anima di chi ti ascolta, interpretando una melodia anche semplice, come questa, dalla quale traspare il tuo vissuto.
Grande Dany! :bravo:
P.S. prima o poi mi riscrivo un tuo solo con quelle pentatoniche coltraniane.... :slurp:
(questo post l'ho scritto tre volte...ma mi era finito il traffico dati dopo aver ascoltato il brano, e me lo cancellava, non riuscivo ad inserirlo) :zizizi))
Danyart
25th May 2014, 12:17
grazie fabio...e se trascrivessi qualche mio solo mi farebbe molto piacere, così potrei capire che cavolo suono in senso anche tecnico!
fmeggysax
25th May 2014, 13:15
grandissimo Danyart! Non ho parole!
Danyart
19th June 2014, 12:28
sono passati sette anni e un giorno, rimane l'assenza... e anche il ricordo...
con enorme emozione posso annunciare che il brano verrà eseguito dalla banda del mio paese (sotto la mia terribile direzione), il 12 luglio nel concerto che terremo qui in una splendida piazza, la versione è del tutto simile a quella che trovate qualche messaggio indietro, denominata Assenza e ricordo, orchestrazione...
devo dire che dopo l'iniziale titubanza e difficoltà, i bandisti si sono appassionati in modo incredibile a questo brano e quasi stento a credere che lo presenteremo insieme...
Taras
19th June 2014, 17:32
Grande Daniele...ad maiora
Danyart
6th July 2014, 21:14
si avvicina il giorno del concerto...ricordo a tutti che regalo questo brano a chiunque ne senta la necessità...
Danyart
20th November 2014, 14:50
Versione con Batteria reale, suonata dal mio vecchio amico Antonello, 73 anni e tanta classe
https://www.youtube.com/watch?v=GSmL_jhcr8Y&list=PLTPHI3IMyQwtBou7wWV6YRgt_UfldPbzX&index=15
fcoltrane
20th November 2014, 19:58
:clap::ylsuper:
mascio
20th November 2014, 20:16
fantastico.
Danyart
10th April 2016, 11:15
Dopo quasi tre anni eccolo in una versione con suoni più belli, professionali, a cui ho aggiunto una parte di contrabbasso e di "strings", ho invece eliminato la batteria perchè non mi convince in questo brano.
Non ho ancora trovato dei musicisti per suonarlo dal vivo, ma forse rimarrà più o meno così.
E ricordo a tutti che questo brano lo posso "regalare" a chiunque ne senta il bisogno
https://www.youtube.com/watch?v=YUVa2Ad8LgQ
Danyart
18th June 2017, 09:10
Oggi, 18 giugno 2017, sono ormai 10 anni che hai smesso di aprire gli occhi, di stringermi la mano in un ultimo rigurgito di forza, quella forza che mi hai donato per andare avanti per la mia strada di artistoide squattrinato ma puro, insicuro a volte, dal carattere altalenante e dagli umori soggetti alle sensazioni ogni volta contrastanti, agli eventi che ci accadono intorno, ma sempre costante nella ricerca della bellezza e del porsi e porre domande, con pochissime risposte, fino ad oggi...
Mi piace pensare che le anime non muoiano mai e continuino a viaggiare nel cosmo, quando invece i corpi si consumano, si dissolvono.
Non verrò a posare un fiore sulla tua lastra di marmo e granito ma, dalla sommità del nostro monte, suonerò così forte che le note riverbereranno fino a raggiungerti nel tuo spaziotempo.
Manchi.
Luras, 18-6-2017
Lascerò il brano un paio di giorni su youtube, qui in una versione quasi completa, manca solamente il pianoforte, in fase di preparazione da parte del grande musicista Matteo Cara. I musicisti che hanno contribuito in maniera commovente a rendere ancora più siginficativo questo brano sono Fabrizio Fogagnolo al contrabbasso e Antonio Argiolas alla batteria...
Sarebbe così bello se tanti lo ascoltassero, e chi sentisse la necessità di averlo, può chiedermelo, l'ho scritto per tutte le persone che hanno sofferto o soffrono per l'assenza e il ricordo di una persona cara.
Danyart
ASSENZA E RICORDO
https://www.youtube.com/watch?v=l5U5fmddmqU&feature=youtu.be
zazarazà
18th June 2017, 10:39
... ammiro e rispetto la buona intenzione e il nobile gesto... z'...
Nico
18th June 2017, 13:47
......ecco, la musica , serve anche a questo, ad amare e continuamente amare chi purtroppo non c'e' più in questo mondo .....
ma che rimane sempre dentro di noi attraverso un bellissimo brano musicale ....un abbraccio ...e un grazie del regalo.. sia per la musica che per le parole.....
Danyart
26th July 2017, 08:42
Ho atteso questo momento per circa quattro anni, veder finalmente completo il brano al quale sono più legato è un'emozione gigantesca, il compimento di un pensiero, che viaggiava per l'universo e io ho avuto la fortuna e la prontezza, per una volta, di cogliere.
Anche in questo caso, i meravigliosi musicisti Matteo Cara (pianoforte), Fabrizio Fogagnolo (contrabbasso) e Antonio Argiolas (batteria), mi hanno supportato in maniera stupenda per mettere a frutto quest'opera, che è un dono che lascio all'umanità.
ASSENZA E RICORDO, versione completa e definitiva, 25-7-2017
https://www.youtube.com/watch?v=NDwtK6KkDjg&feature=youtu.be