Accedi

Visualizza Versione Completa : Tenore CONN 10M serie 310xxx, parere?

Enricolt
7th June 2013, 11:04
Salve ragazzi,
Ho trovato un Conn 10M, slaccato uniformemente in ottimo stato (mi dicono), serie 310xxx a 2500 eurelli.
Appena capisco come fare, vi posto anche le foto. :oops:
Un vostro illuminato parere?

grazie
CIAO

secondaserie
7th June 2013, 13:13
Il mio parere non è illuminato,perché ho scoperto veramente da poco il mondo del sax,ma credo che 2500 euro siano un po' tanti per un 10M slaccato,su ebay.com a quel prezzo lo trovi con laccatura originale conservata al 99%.Comunque attendiamo il parere dei più esperti.

gene
7th June 2013, 13:27
Il mio (non) illuminato quesito, è il seguente:
Perchè un Conn.
Perchè proprio un 10M.
Perchè uno strumento antico.
Inoltre, puoi provare il sax, sei in grado di capirne pregi e difetti?
Fammi capire, dopo ti dirò il mio (personale) pensiero.

tzadik
7th June 2013, 13:28
Provalo e valuta.

La valutazione economica dipende anche (e soprattutto) dalle "prestazioni" dello strumento.

Enricolt
7th June 2013, 13:53
Grazie per i solerti interventi !
Perché un Conn? :mha!(
Perché è bellissimo, ha una storia, un suono....e poi sapete meglio di me che quando ti salta addosso la scimmia del vintage molti criteri razionali vanno a farsi benedire doh!
Insomma ho visto le foto e ho cominciato a sbavare.... :slurp:
Ho la possibilità di andarlo a provare, forse la prossima settimana, anche se non é proprio a due passi da casa mia. E magari vi farò sapere le mie impressioni.
Nel frattempo mi sono registrato a imageshack e magari riuscirò anche a postere le foto....un giorno...

il nero
7th June 2013, 14:12
Il prezzo è proprio al limite alto del mercato,con questo non voglio dire che non li valga a livello qualitativo,dico solo che sono sax meno valutati di così .
Credo che,cercando,a quel prezzo lo puoi trovare anche molto bello di lacca,ma se lo scopo è il suono,allora è un altro discorso e,se trovi il sax dei sogni,il prezzo può essere un fattore meno importante.
il nero :saxxxx)))

gf104
7th June 2013, 14:21
se hai la fissa del Conn 10M difficilmente qualcuno riuscirà a farti cambiare parere. sui prezzi nessun commento.

un solo suggerimento: se non lo hai già fatto, prima di acquistare il 10M, prova un R1Jazz :smile:
ti si potrebbe aprire un altro nuovo mondo!

zkalima
7th June 2013, 22:57
310xxx è buono, ha i rolled tone, è quasi certamente uno strumento magnifico, slaccato o no importa abbastanza poco, se è a posto dovrebbe avere un suono fantastico, non paragonabile a nessuno strumento nuovo, e una meccanica più che accettabile, l'unica incognita rispetto a quello che hai detto è il settaggio dello strumento e lo stato dei tamponi, (se sono lavori da fare il prezzo alla fine cambia e non di pochissimo), ma alla fine hai uno strumento eccezionale con poche probabilità di errore.
L'altra incognita sei tu, che esperienza hai e come ti trovi con uno strumento di forte personalità, non facilissimo, che probabilmente richiede un setup adeguato.

Rockandrollaz
8th June 2013, 04:25
Di che anno è con quel seriale? ho conosciuto una persona con un 10M del '34 e mi ha detto che lo ha pagato un bel po' di più.

Enricolt
10th June 2013, 12:09
Se non sbaglio con quel seriale dovrebbe essere di fabbricazione intorno al '47-'48.
Putroppo non ho mai avuto un vintage e venendo da un yana 901, ho paura di dover penare non poco per adattarmi alla meccanica del Conn.
Boh, lo proverò e trarrò le mie conclusioni ma certo é che che non vorrei avere il Conn come unico tenore, quindi sarei costretto a tenere anche il 901. E cacciare 2500 euro mi pesa abbastanza. :BHO:
Grazie a tutti per i consigli !

Enricolt
10th June 2013, 12:25
Ecco un paio di foto dello strumento in oggetto:

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... sato2.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/838/saxtenoreconnusato2.jpg/)
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... sato1.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/191/saxtenoreconnusato1.jpg/)

CIAO

fcoltrane
10th June 2013, 16:49
per un certo periodo ho avuto un transitional che rispetto a questo è ancora più scomodo.
il suono però era straordinario.
che dire ....se hai la possibilità di provarlo ti rendi conto se ne valga la pena.
(se scocca la scintilla insomma)
poi molto dipende dalla tua attitudine ad abituarti alla nuova meccanica ma questa è una altra storia .

zkalima
10th June 2013, 18:17
Dovrebbe essere del '45 - '46 secondo le tabelle di Zermani, lo strumento sembra a posto, è stato slaccato, il prezzo in quelle condizioni è equo, non fai un affare nè lo strapaghi, se ti prende come suono e hai i soldi difficilmente te ne pentirai.

Max Soggiu
14th June 2013, 16:35
Grande sax, se è come sembra compralo!!!

Enricolt
19th June 2013, 17:36
Alla fine, non sono andato a provarlo.
Me ne rammarico un po', ma non ho voluto cadere in tentazione, perché non é il momento di acquisti superflui.
E poi mia moglie ha detto che 3 sax, un clarinetto e un flauto possono bastare!! :ehno:
Cosa replicare di fronte a simili incontrovertibili affermazioni?! :mha!(

Rockandrollaz
20th June 2013, 04:37
vabbè ma almeno provarlo, così tanto per saperne parlare...
non è che si trova tutti i giorni un pezzo così

zkalima
20th June 2013, 10:54
Hai perso l'occasione della tua vita.... :zizizi)) io avrei venduto tutto e mi sarei comprato quello
:twisted:

Enricolt
20th June 2013, 12:48
Cercavo solidarietà e invece rigirate il coltello nella piaga!! doh!
Malvagi!
Vabbé, appena torno in Italia lo vado a provare, se ancora disponibile....

Rosario Giordano
20th June 2013, 13:12
Certo che con una moglie che ti impone una simile rinuncia doh! hai tutta la mia solidarieta'!
Dille che c'e' gente che x evadere dalla routine quotidiana si compra le Harley, si fa i tatuaggi e molla a casa moglie e figli x andare in giro a fare il cazzone, magari con le sbarbine.
Noi almeno facciamo i cazzoni facendo musica.

p.s. questo l'hai visto? viewtopic.php?f=71&t=29588 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=29588)

Enricolt
20th June 2013, 17:15
Grazie della solidarietà Rosario!
Con Luca ci siamo messaggiati. Effettivamente anche il suo 10M sembra molto interessante ma per me é più complicato andare a provarlo.

fcoltrane
20th June 2013, 17:16
non volevi cadere in tentazione........ hai la mia comprensione

Enricolt
20th June 2013, 17:21
Però mi sono comprato 2 custodie nuove su internet!!! :ghigno:

Ziubèlu
25th November 2013, 13:15
... e poi mia moglie ha detto che 3 sax, un clarinetto e un flauto possono bastare!! :ehno:
Cosa replicare di fronte a simili incontrovertibili affermazioni?! :mha!(

di solito un bel "ZITTA DONNA!" ci sta bene. :ghigno:

saxintown
25th November 2013, 15:48
Bellismo sax...da tenere sempre in braccio per tutta la vita !
piu' di una compagna!