PDA

Visualizza Versione Completa : Jake Clemons



Tommy
4th June 2013, 12:26
E' il sassofonista che ha preso il posto di Clarence Clemons a fianco di Bruce Springsteen, questi giorni in tournée anche in Italia...

ll cognome non è un caso, è proprio il nipote di Big Man.

Comunque, ascoltando zio prima e nipote poi, non ho potuto non notare proprio una somiglianza di suono tra i due .... al che, da bravo (?? doh! ) sassofonista, ho cercato notizie ... sul setup, ovvio :ghigno:

Beh insomma .... paro paro sembra: sassofono Keilwerth e bocchino Rovner

http://www.blogcdn.com/www.spinner.com/media/2013/03/clarence-clemons-600-030613.jpg

http://i42.tinypic.com/1247i90.jpg


Ed ecco un pezzettino in solo di Jake Clemons:

http://youtu.be/e_auljRbxNg?t=5m


Molto molto simile direi .... e forse non potrebbe essere altrimenti: uno che va a sostituire Clarence Clemons, che non sarà stato un super strumentista, ma aveva un timbro caratteristico e ben noto, può discostarsi molto da quell'idea di sassofono che i fans di Springsteen hanno in mente e probabilmente vogliono? Oppure doveva cercare una sua via?

Ecco, al di là delle chiacchiere sul setup, che ne pensate?

tzadik
4th June 2013, 12:50
A qualsiasi fosse stato il sassofonista (che fosse stato chiamato a sostituire Clarence Clemons) sarebbe stato richiesto di suonare in quel modo lì, con quel suono lì.

Sono scelte di produzione: la produzione ti richiede certe cose... e tu devi rispettare quello che ti dice la produzione.

Niente di strano.
Per chitarristi, batteristi, tastieristi e bassisti funziona allo stesso modo. La produzione vuole certe cose e chiama persone in grado di fare queste cose: questo è il lavoro del musicista. :zizizi))

KoKo
4th June 2013, 13:03
mah boh,
è il lavoro del turnista piu' che del musicista...
prova a chiamare shorter a suonare con springsteen e vedrai che non suona come clemmons =)

tzadik
4th June 2013, 13:12
Esatto! :zizizi))

Tommy
4th June 2013, 14:38
Nel caso di Springsteen la produzione fa quello che vuole il boss, quindi è a lui che spetta la decisione. Sono d'accordo ed è ovvio che il sassofonista fa quel che gli è richiesto.

Rigiro allora la questione: non era il caso di cambiare un pelino, invece di ricalcare esattamente quello che faceva Clarence Clemons? Ho visto tantissimi concerti (dal vivo, ma basta anche il tubo per rendersene conto) con saxofonisti turnisti ad eseguire soli caratteristici di un brano... ma comunque spesso tali soli pur mantenendo la melodia principale erano un po' girati nel modo che voleva chi li eseguiva ... ognuno con il suo timbro ... parlo di Joe Cocker ad esempio, un altro pezzo da novanta del rock, mica i cugini di campagna.

In altri casi, dovendo sostituire un musicista con una personalità musicale spiccata, si è scelto di cambiare profondamente (scontentando alcuni e piacendo ad altri), mi viene in mente la Dave Matthews band ...

In questo caso il boss ha voluto una riproposizione esatta del sax di Clarence Clemons, ma secondo me perde anche l'opportunità di offrire qualcosa di nuovo .... non dico di cambiare il solo di Jungleland che deve essere quello, ma ad esempio sul pezzetto che ho postato durante la coda poteva essere lasciata un po' di libertà al sax... io se sento una cosa così in un live, pur apprezzando tutto, mi viene na tristezza ad essere sincero

Oh, è un mio parere e se qualcuno vuole dare il suo parere per discutere, bene :smile: . So anch'io che chi decide sono altri e se va bene a loro deve essere ok. Ma non mi interessa sapere che è quello che voleva la produzione, mi interessa sapere il parere di gente che suona il sax ;)

conte
23rd June 2013, 21:13
Secondo me il suono di Jake e' per forza di cose il più simile possibile a quello dello zio,credo per una scelta condivisa da tutto il gruppo per dare continuità alla e street band.infatti se non ricordo male in un primo tempo si parlava di sostituire big man con un intera sezione fiati,Miami horns forse.oltre che una scelta tecnica penso si tratti anche di una scelta sentimentale per tenerne vivo il ricordo.visto che il pubblico del boss e comunque affezionato da lunga data probabilmente non si voleva dare segni di cambiamento e cedimento che vista l età del gruppo sono comunque purtroppo inevitabili.comunque a me piace il giovane e non mi dispiace questa scelta.godiamoci questo sound il più a lungo possibile.il pezzo waitin poi mi piace molto,secondo me una delle canzoni piu strane del boss,inizialmente scritta in un clima di disperazione si trasforma in un inno di speranza ,non a caso fa cantare sempre un bambino.ciao

gil68
18th August 2013, 15:31
Beh, io sono d'accordo con voi e con il Boss stesso; il pubblico é affezionato allo stile e al sound della E-Street Band, e sostituire il compianto Big Man con il nipote mi pare la scelta più logica...
Queste cose le approvo in pieno quando succedono nell'ambito di un contesto musicale di cui io amo, o perlomeno apprezzo, il sound generale; ma quando invece capitano nell'ambito di un contesto che mi fa "schifo" in tutto e per tutto, allora mi vien da pensare: "Ma porca vacca, poteva essere l'occasione buona per cambiare quel loro sound schifoso!" Quest'ultimo é il caso di quelle schifose orchestrucole di liscio e ballo che (per chi capisce un pò di chitarra ritmica) ancora oggi vanno avanti sempre e fino alla morte con quelle schifose Fender Stratocaster che accompagnano sempre le ritmiche di valzer, mazurke e polke con quel suono schifoso, ultra-brillante ed ultra-tagliente sempre fissate nella tecnica ritmica del raddoppio dei bassi o "bassetti"...chi fa liscio capisce senz'altro cosa voglio dire...

gil68
18th August 2013, 16:04
Altro esempio: nel caso dei Deep Purple, non riesco ancora a "digerire" Steve Morse al posto dell'immenso Ritchie Blackmore...Morse sarà bravissimo fin quanto si vuole, ma troppo diverso nello stile e nel sound rispetto al suo grande predecessore; lo disse a suo tempo pure Malmsteen, che, forse anche scocciato del fatto che non abbiano chiamato lui al posto di Blackmore, affermò pressapoco così: "Morse é un buon chitarrista, ma troppo "americano" e quindi diverso nello stile rispetto a Blackmore...e poi la sua chitarra ha dei pickup secondo me orrendi (forse, nel senso dei suoni che ne tira fuori Morse-ndr-). Se chiamavano me, era meglio, perché sono l'unico a suonare come Blackmore, con il suo suono e la distorsione giusta; ancora oggi so risuonare esatti, senza sbagliare una nota, tutti gli assoli che Ritchie fece nei brani del live "Made in Japan" del '72..." (alla faccia della modestia! :mha...: :doh!: ) Mi spiace se ho riportato tra voi saxofonisti l'esempio di una band di hard-rock e, quindi, di una "diatriba" fra 2 chitarristi, ma ho pensato che fosse un esempio molto emblematico di ciò che succede quando una grande band é costretta a cambiare un elemento che, qualunque strumento suoni, l'abbia fortemente caratterizzata e resa amatissima dal pubblico...

Blue Train
18th August 2013, 16:52
Guarda gil che il contest per il re degli OT lo abbiamo abolito, inutile perseverare...