PDA

Visualizza Versione Completa : tabelle diteggiatura / posizioni per sovracuti



pumatheman
4th March 2008, 23:08
ciao ragÃ*!
mi date qualche dritta/consiglio per cominciare a lavorare sui sovracuti e + che altro qualche link per trovare le diteggiature per tenore e soprano?
(entrambi i miei sax hanno il f#)

Blue Train
4th March 2008, 23:59
Qui trovi qualcosa
viewtopic.php?f=9&t=3034&st=0&sk=t&sd=a&start=30 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3034&st=0&sk=t&sd=a&start=30)

bb
6th March 2008, 12:28
Lo sanno tutti...la via per l'altissimo è lo studio dei suoni armonici.Se puo' essere d'aiuto sto pensando di iniziare a mettere dei video (non so quando,sto un po' indaffarato musicalmente) (un video giÃ* c'è,ma non riguarda quest'argomento) su you tube per mostrare le posizioni e le tecniche da utilizzare.E' assolutamente ovvio che le posizioni senza la giusta emissione ,posizione della laringe,ecc,ecc non significa nulla e dal sax ti uscirÃ* solamente un grugnito o un fischio stonato!Stavo anche pensando di inserire dei temi noti (ad es. ballads) suonati esclusivamente con i sovracuti.Vedremo.vi tengo aggiornati.

pumatheman
6th March 2008, 13:27
ciao BB,
cacchio se metti i video su iutubbe diventereseti automaticamente il mio idolo!!!
cosa intendi per studio degli armonici? quello che di simile faccio è lunghi toni facendo ottava bassa/alta senza l'uso del porta voce e alta/bassa tenedo premuto il porta voce...
mi sò auto->didattico :-D
t'ho chiesto amicia su maispeisse, complimenti xil video c'hai un controllo del tono davvero cazzuto e sul reg art(issimo?) spettini cacchio, bravo davvero!
ps: che imboccatura/apertura/ancia/durezza chai sul setuppe del video?

bb
11th March 2008, 20:52
Ciao,grazie dei complimenti,nel video suono un tenore selmer mark VI 80mila con un bocchino ponzol M1 110 apertura ance rico 3.Purtroppo (anzi per fortuna) sono un po' indaffarato musicalmente in questo periodo ,appena potro' mettero' dei video sui sovracuti e le loro posizioni secondo me piu' semplici.

pano79
19th March 2008, 00:11
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html

guardando il suddetto link, qual'è la miglior posizione, o cmq la piu' comoda
per un passaggio da sol# a fa# (g# e F#)?

Grazie

bb
19th March 2008, 11:05
Onestamente io non uso le posizioni li' riportate.Bisogna precisare che per l'altissimo ci sono tantissime diteggiature e bisogna trovare le migliori per noi (considero inutile utilizzare diteggiature complesse che non consentono di fraseggiare con l'altissimo-è inutile prendere una nota alta tanto per prenderla e non riuscire a fare una frase,no?) in termini di posizione e di stabilitÃ* ed intonazione.Quest'ultimo parametro cambia anche da strumento a strumento,al di la della qualitÃ* del sax certe posizioni funzionano meglio per un sax piuttosto che per un altro.Personalmente penso che sia buono provare molte diteggiature di una stessa nota per poi scegliere la migliore.E' superfluo il discorso di avere un giusto rapporto ancia/bocchino per padroneggiare l'altissimo ed è altrettanto superfluo che se siete neofiti del registro altissimo dovrete prima studiare gli armonici a fondo,è l'unico modo ve l'assicuro.Cmq. come al mio solito mi sono dilungato...allora io per passare da sol# a fa# utilizzo queste posizioni:(le dita della SX si indice medio ed anulare le chiamero' L 123 ,le quattro della destra R 1234,tanto per non creare confusione)
SOL# L 2,3 R 2 FA#2+TX+TA (ossia la chiave alternata del fa#superiore+la chiave laterale del sib) oppure L 1,3 R 1
Quest'ultima diteggiatura puo' essere molto instabile su alcuni strumenti e vale solo per il tenore,con l'alto non funziona ,le altre vanno bene per entrambi.Ciao

Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 15:02
cè da qualche parte un file audio con una scala fatta con sti sovracuti? pkè ho l'impressione che i miei siano troppo alti (e quindi normali sforzi sulll'imboccatura che portano al fichio,ache se sono fischi "intonati") e non mi pare siano sovracuti...:lol: anche perchè escono troppo facilmente

bb
19th March 2008, 16:01
Ho capito va...mi toccherÃ* fare 'sto video sui sovracuti,solo che dovete avere un po' di pazienza,tra impegni musicali vari e problemi casalinghi (ho provato a registrare qualcosa ieri e si sentiva in sottofondo il mio cane e la tv a tutto volume di mio padre) non è semplice.Ma prometto che lo faro',parola data!Adesso esco,vado a studiare,che è meglio.Ciao

Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 16:41
grazie mille,sarebbe :yeah!) utilissimo!