PDA

Visualizza Versione Completa : ragazzi microfono per flauto???



claudiogiambruno
4th March 2008, 15:10
Ragazzi ciao a tutti..

suono in un gruppo latin e a volte mi capita qualche solo cn il flauto..fino ad oggi ho sempre usato un microfono della yamaha pich up sulla testata ma nn mi soddisfa più..non è proprio brillante come risoluzione e timbrica, sono costretto ogni volta ad aggiustare il suono dagli effetti del mixer.

Mi consigliate qualcosa? Voi che microfono usate??Fatemi sapere. Un bacio a tutti



God bless musicians :-)

masto
5th March 2008, 10:59
Ciao Claudio, come posso non rispondere a un altro flautista?
Consigli migliori dei miei li trovi qui http://www.j-tull.com/musicians/iananderson/equipment.html#amplified
Cosa cerchi, un ottimo suono o la praticitÃ*? Avere tutto costa, ma con un fisso potresti avere un'ottima qualitÃ* a un costo contenuto; poi vedo che suoni più strumenti, cosa fai per ognuno usi un microfono diverso? Per un buon sistema di microfoni devi spendere due o trecento euro per ogni strumento (per il soprano di più perchè serve un doppio microfono) più la spesa del ricevitore se vuoi un sistema senza fili.
Alcuni anni fa suonavo con un gruppo, sia il flauto che altri fiati, e dal momento che avevamo un service di amplificazione ho avuto l'occasione di provare diversi microfoni, sennheiser, shure, akg, electrovoice. Tra quelli che ho provato quello che considero migliore in assoluto è il sennheiser 421, per la morbidezza, corpositÃ* e pulizia del suono e anche perchè permette una certa libertÃ* di movimento; infatti è un cardioide, mentre il 441, essendo supercardioide, non permette il minimo movimento e ha meno corpo; subito dopo metto l'AKG D320/330, questo è supercardioide, ma meno sensibile del 441 agli spostamenti, e con un suono più caldo, più pieno; a seguire, ma distanziati per la scarsa personalitÃ* metto gli shure 57/58 e il sennheiser 441; risultati simili li ottenevo anche con un economicissimo AKG D80; gli electro voice non mi sono mai piaciuti perchè troppo brillanti. Come puoi capire da quello che ho scritto, a parte il meraviglioso sennheiser 421 (nel service ne avevamo 4, quindi potevo usarne uno selezionato eccezziunale veramente!!!) sono entusiasta per gli AKG, quindi se vuoi prendere un microfono a clip per strumenti mi sentirei di consigliarti di provare l'AKG C519 http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,983,pid,983,nodeid,2,_language,EN.ht ml, che però io ho visto solo sui cataloghi.
Un'altra considerazione da fare è che, non so per quale ragione, i microfoni che ho trovato più indicati per il flauto, sono quelli che rendono bene sui tom, e essendo questo akg consigliato per fiati e percussioni...

masto
5th March 2008, 11:21
Aggiungo alla precedente risposta che l'AKG, non è specifico per flauto, e quindi sarebbe da verificare come montarlo; in rete si trova il solo microfono a 120€, e si può trasformare in wireless con gli appositi accessori.

claudiogiambruno
7th March 2008, 22:53
Non so come ringraziarvi, siete stati gentilissimi, vado subito dal mio fornitore di fiducia e vedo cosa posso comprare tra quelli che mi avete consigliato.

God Bless musicians :-)