PDA

Visualizza Versione Completa : primo o secondo?



Aktis_Sax
3rd March 2008, 16:15
premetto che vi sembrerÃ* un topic un po' stupido, ma mi serve per confrontarmi con voi...

nella vostra banda, con che criterio scelgono a chi assegnare le parti di primo o di secondo sassofono? beh, ovvio che si va a seconda della bravura, ma nel momento in cui ci sono musicisti più o meno allo stesso livello?!
ho sentito alcuni che si scambiano le parti, e fanno alcune parti di primo e alcune di secondo...
e per gli assoli? ce n'è uno che li fa sempre o ogni volta si cambia??

APOLLO CREED
3rd March 2008, 16:20
Nella mia banda oltre la bravura, si considera la professionalitÃ* e le condizioni dello strumento. Ma comunque capita di scambiarsi i ruoli.

CARO
3rd March 2008, 21:35
Da noi solitamente l'anzianitÃ* ossia gli anni di esperienza in banda :grin:
però non sempre è così...quando l'allievo supera il maestro... ;)

3rd March 2008, 21:46
Da me non c'è problema, siamo solamente in due con l'alto e facciamo tutti e due la prima parte.

Nous
3rd March 2008, 22:33
premetto che vi sembrerÃ* un topic un po' stupido

Confermo :lol: :lol:



ma mi serve per confrontarmi con voi...


Allora va bene :saputello



nella vostra banda, con che criterio scelgono a chi assegnare le parti di primo o di secondo sassofono? beh, ovvio che si va a seconda della bravura, ma nel momento in cui ci sono musicisti più o meno allo stesso livello?!
ho sentito alcuni che si scambiano le parti, e fanno alcune parti di primo e alcune di secondo...
e per gli assoli? ce n'è uno che li fa sempre o ogni volta si cambia??

Dunque...per quel che compete noi, non si è mai capito :lol: :lol:
Scherzi a parte...difficile trovare due musicanti che si equivalgono...ci sarÃ* quello più espressivo, quello più tecnico, quello che fa sempre cagare...quindi non c'è un criterio : la sezione decide autonomamente chi fa l'assolo, e di solito è quello che la sezione riconosce essere più bravo anche se in un concerto in cui ci sono più soli si dividono equamente.
Per il discorso primo e secondo...noi sassofoni contralti ci dividiamo le parti...ma ricorda che in un pezzo il terzo clarinetto è importante quanto la prima tromba...non ci sono strumenti più belli di altri.

Aktis_Sax
4th March 2008, 20:08
ecco vedi...da noi per esempio decide il maestro chi deve fare gli assoli...

CARO
4th March 2008, 20:19
Beh...da noi per quanto riguarda gli assoli ci si propone

Nous
4th March 2008, 21:22
ecco vedi...da noi per esempio decide il maestro chi deve fare gli assoli...

E' ovvio che se uno si fissa su un solo che non sa fare, il maestro interviene...a memoria non è mai successo

almartino
4th March 2008, 21:51
ecco vedi...da noi per esempio decide il maestro chi deve fare gli assoli...

beh, il maestro non serve solo per agitare le mani nell'aria quando si suona , mi sembra giusto e corretto che decida lui quello che ritiene opportuno per la buona esecuzione.


Beh...da noi per quanto riguarda gli assoli ci si propone

ecco, il proporsi, il parlare con il maestro mi sembra una cosa buona, poi sempre a lui la scelta finale.

ciao
Al

ModernBigBand
4th March 2008, 22:50
Concordo con Al! :smile:

Ben venga il proporsi, ma il maestro ha un ruolo chiave, è lui che deve valutare chi può fare una parte e chi un'altra.
Indipendentemente dal fatto che uno sia più bravo o meno bravo (ovvio che tra un piccoletto di 10 anni e un "bandito" che suona da anni probabilmente preferirÃ* quest'ultimo), il maestro è l'unico in grado di apprezzare tutte le altre caratteristiche necessarie a ricoprire un ruolo piuttosto che un altro (intonazione,condizioni dello strumento,suono,qualitÃ* musicali ecc..).

;)

5th March 2008, 23:15
Di solito per quanto mi riguarda noncapitan o quasi mai parti di primo e di secondo molto diverse tra di loro. Al massimo variano su qualche armonico, quindi è indifferente fare una o l'altra e ci accordiamo tra noi.
Per quanto riguarda gli assoli, di solito capitano a me :cry: :cry: ... Ma in linea di massima vengono proposti a tutti per non far sentire nessuno "secondo" e si valuta col tempo a chi riesce meglio.

Josax
5th March 2008, 23:53
da noi le parti di primo le fanno i più bravi....anche se poi dipende....perchè è pur sempre vero che anche le parti di secondo son importanti.... :saputello per quanto riguarda i soli si assegnano ai più bravi,,,,e comunque noi abbiamo poche partiture per solista....poi il solo è sempre soggettivo....io per esempio ne ho un vero e proprio terrore.... :shock: :shock: :shock:

Aktis_Sax
6th March 2008, 15:49
esatto Jo, capita anche a me... io x assoli non intendo pezzi per sax e banda, ma qualche battuta che tu devi fare da solo... quando me li assegnano sono ultramegaiperfelice, ma poi quando tocca a me... me la faccio sotto! mi scoppia il cuore, giuro! :roll:

6th March 2008, 22:28
Ciao a tutti :grin: nella mia banda decide tutto il maestro, di solito a me tocca suonare delle seconde parti oppure delle parti fatte su misura dove aiuto i tromboni o i filicorni o chi ne ha più bisogno. Divertente no??? :saxxxx))) X i soli è tutto più semplice, quelli scritti toccano al primo tenore nonchè presidente, quelli improvvisati me li spupazzo io e questo mi rende superfelice :alè!!)

Josax
7th March 2008, 00:59
io x assoli non intendo pezzi per sax e banda, ma qualche battuta che tu devi fare da solo... quando me li assegnano sono ultramegaiperfelice, ma poi quando tocca a me... me la faccio sotto! mi scoppia il cuore, giuro! :roll:

ah ok..avevo capito...comunque a noi in banda ne capitano pochi anche in quei casi....a me fa terrore la sola scritta "solo".....super panico.... :shock: :shock: :shock:

Nous
7th March 2008, 09:20
Comunque non capisco il problema : tutte le parti sono importanti, quindi primo o secondo a me importa poco...si deve sempre suonare bene e con impegno.
Per i soli...alla fine si tratta di suonare senza il fastidio di doversi preoccupare di quello che fa tutta la sezione...meno sbattimento...

Aktis_Sax
7th March 2008, 17:42
ma no... al momento no... è quando sei lì lì per farlo, che dici "wow wow wow tocca a me"... che poi te la fai sotto!!! hihi!!

Nous
7th March 2008, 19:38
te la fai sotto!!! hihi!!

Regola numero uno : svuotare bene la vescica prima dei concerti :saputello

Josax
7th March 2008, 23:43
a me per il solo viene proprio la tremarella.... :shock: e per di più i vicini di posto ossia i contralti mi fissano apposta.... :sad: :cry:

Aktis_Sax
8th March 2008, 00:55
x nn parlare di chi ti segue annuendo ad ogni quarto mentre tu cerchi di fare una degna figura.,..

8th March 2008, 09:36
E che dire di quando ti costringono ad alzarti in piedi mentre fai il solo per "emergere" di più!!
Il problema di chi suona in banda è che non è abituato a fare molti assoli, perchè non capitano spessissimo, e quindi è panico ogni volta!

Aktis_Sax
10th March 2008, 20:09
no, alzarmi in piedi MAI. giÃ* mi scoppia il corazon, se mi alzo poi cado addosso a qualche flauto...

PallaDiCannone
10th March 2008, 20:59
Ma no dai, il solo si fa in piedi!!
Il musicista deve essere un po egocentrico :alè!!)

Aktis_Sax
11th March 2008, 20:26
perchè deve?! diciamo che può, ma se non se la sente... se è un po' cagasotto... insomma...

PallaDiCannone
11th March 2008, 21:09
:grin:
Bisogna cominciare :saputello
:lol: :lol:

Josax
11th March 2008, 22:52
mah secondo me giÃ* il fare il solista dev'esser una scelta personale....cioè bisogna sentirsi in grado di poterlo fare soprattutto a livello emotivo...e allo stesso tempo non si può imporre al solista l'alzata in piedi...spesso vengon fuori cose ridicole se il musicista non è all'altezza... :saputello

12th March 2008, 00:03
mah secondo me giÃ* il fare il solista dev'esser una scelta personale....cioè bisogna sentirsi in grado di poterlo fare soprattutto a livello emotivo...e allo stesso tempo non si può imporre al solista l'alzata in piedi...spesso vengon fuori cose ridicole se il musicista non è all'altezza... :saputello

Se il musicista non è all'altezza il solo non glielo propone nessuno, almeno spero, il maestro mi ha fatto capire che vuole farmi fare dei solo nel prossimo concerto che faremo per pasqua in una Chiesa, peraltro sono quindici anni che non suonavo in pubblico e questo concerto appunto sarÃ* il primo dopo tutto questo tempo.

Sinceramente me la sto facendo sotto.

P.S. - Sono d'accordo che per il solo ci si debba alzare in piedi, è anche un segno di rispetto per il pubblico.

Aktis_Sax
12th March 2008, 20:19
non credo che il pubblico si offenda se il solista non si alza in piedi...anche perchè secondo me la cosa pone dei problemi, apparentemente stupidi: se si deve fare un assolo all'interno di un brano, come fai ad alzarti , alzare il leggio , riabbassarlo e risederti? sinceramente fare un assolo in piedi piegata in 2 non mi attira... :roll: se poi il pezzo prevede uno strumento solista dall'inizio alla fine, allora è un altro discorso...

PallaDiCannone
12th March 2008, 21:15
Impari il solo a memoria :cool:

13th March 2008, 00:28
Certo che se il solo è di poche battute, non vale la pena alzarsi in piedi. Se il solo è un pò più lungo, ti prepari qualche battuta prima naturalmente.

Per quanto riguarda il rispetto del pubblico non è un problema che questo si offenda o meno, è solo una questione di come proporsi ad esso.

13th March 2008, 10:50
Da noi è sempre il maestro che decide. Di solito ci sono i soliti : abbiamo un trombettista che studia al conservatorio (ma nessun diplomato) per cose difficili e uno più "sentimentale" per i pezzi appunto + espressivi; abbiamo una diplomata in clarinetto (in realtÃ* c'è anche una specie di mostro sacro del clarino, che però causa lavoro tocca il clarinetto una volta all'anno, e anche se lo fa parlare lo stesso, gli assoli non glieli fanno fare), per il sax soprano ce n'era una sola, fino a quest'anno (ci sono anche io, anche se mi sa che il maestro non si fida a farmi fare gli assoli - secondo me qualcosa di sentimentale e semplice mi uscirebbe da Dio!!!); per il Sax Contralto no problem...ce ne abbiamo solo uno (2 se contiamo quello che fa una nota ogni 4 scritte, e la fa anche male, ma forse ho fatto bene a non contarlo); Per il Sax Tenore ce ne sono 2, ma uno è decisamente + bravo; poi c'è un flicorno baritono che fa dei begli assoli quando necessario; ah, c'è anche il faluto/ottavino (ce n'è uno...ci accontentiamo). Ma non ci sono valide alternative ai titolari. Anche se io personalmente credo che se c'è un assolo semplice si può far fare anche a uno meno bravo, dato che la banda (per lo meno la nostra) è fondata sull'uguaglianza di tutti in membri, senza preferenze. Per i primi e secondi invece il discorso è diverso: a seconda dell'importanza alcuni devono "sacrificarsi" e passare dal primo al secondo, altrimenti sono decisi in partenza.
Scusa se sono andato per le lunghe

Aktis_Sax
13th March 2008, 15:53
Impari il solo a memoria :cool:
ma no no noooo... se poi mi perdo... almeno ho sotto lo spartito no...

PallaDiCannone
13th March 2008, 16:49
Lo usi giusto per sicurezza, per buttare un occhio. E per fare questo non c'è mica bisogno di alzare il leggio ;)

Comunque sto scherzando. Per me ognuno è libero di fare come vuole :cool: :alè!!)

Aktis_Sax
14th March 2008, 01:55
no ma teoricamente secondo me hai ragione, ma in pratica io non riuscirei a farlo...

pano79
17th March 2008, 13:51
Nella sezione siamo in 6(!) contralti anche se alle prove non siamo piu' di 3...siamo 2 primi e di solito gli assoli ce li dividiamo...io di solito faccio quelli scritti, l'altro quelli improvvisati quando capitano.
E' chiaro che un po' di tensione c'è ogni volta che c'è un assolo...le prime volte di Ross Roy avevo un suono tremante ma poi ci fai l'abitudine e vai tranquillo.

Josax
17th March 2008, 18:01
le prime volte di Ross Roy avevo un suono tremante ma poi ci fai l'abitudine e vai tranquillo.
allora non son l'unica con problemi di tremarella...solo che a me non passa mai.... :azzangel

19th March 2008, 16:43
Solitamente il primo e il secondo lo decide il maestro...solitamente io faccio sempre il primo e anche gli assoli...ogni solo ti porta la tremarella ma è da quella che devi prendere la forza per spaccare il culo a tutti!!!!! Sei tu che ti devi fare sentire e che comandi il gruppo!!!!

Josax
19th March 2008, 20:12
ogni solo ti porta la tremarella ma è da quella che devi prendere la forza per spaccare il culo a tutti!!!!! Sei tu che ti devi fare sentire e che comandi il gruppo!!!!

fosse facile...io non ci riesco proprio.... :roll:

19th March 2008, 22:35
nella mia banda il problema non si pone..io sono l'unico sax tenore quindi...mi appioppo tutti gli assoletti hihi :grin: per quanto riguarda i sax contralti nenche...GRAZIE A DIO SONO SOLO IN DUE...ed io adoro questa cosa!!!!non sopporto le bande con 500 sax contralti, 300 sax tenori..e la cosa più triste..100 sax soprani!!!giÃ* un sax suonato male, specialmente se è soprano, fa danno...figuriamoci 1000 sassofoni... :lol: hihihi

Josax
19th March 2008, 23:23
bè in effetti le bande con troppi sax non son belle...come non lo sono nè con troppe trombe nè clarinetti ecc...un buon organico dev'esser equilibrato se è possibile....è un pò una banda utopica ma chissÃ*.... :roll:
MARINASAX ti do il benvenuto....se vuoi presentati nel forum PRESENTAZIONI!!! ;) Spero continuerai a frequentar il forum...dato che qua noi donne siamo mosche bianche.... :cool:

19th March 2008, 23:42
MARINASAX ti do il benvenuto....se vuoi presentati nel forum PRESENTAZIONI!!! ;) Spero continuerai a frequentar il forum...dato che qua noi donne siamo mosche bianche.... :cool:

ecco fatto....adesso sarò un membro a tutti gli effetti??????? :lol:

Aktis_Sax
20th March 2008, 02:16
nella mia banda il problema non si pone..io sono l'unico sax tenore quindi...mi appioppo tutti gli assoletti hihi :grin: per quanto riguarda i sax contralti nenche...GRAZIE A DIO SONO SOLO IN DUE...ed io adoro questa cosa!!!!non sopporto le bande con 500 sax contralti, 300 sax tenori..e la cosa più triste..100 sax soprani!!!giÃ* un sax suonato male, specialmente se è soprano, fa danno...figuriamoci 1000 sassofoni... :lol: hihihi

hai ragione... ma comunque l'organico deve essere bilanciato: se ci sono 500 contralti e 1000 clarinetti... magari si può fare, eh? ;)

Nous
21st March 2008, 15:49
ecco fatto....adesso sarò un membro a tutti gli effetti??????? :lol:

Vedrai che effetti :lol: :lol:

23rd March 2008, 15:10
Io... beh: da noi non ci sono eccessive distinzioni tra sassofoni. Il professore ci da lo spartito e lo seguiamo in due, stop.
Gli assoli sono capitati ed io me la sono cavata benissimo! Sii!! :alè!!)

25th March 2008, 17:25
ecco fatto....adesso sarò un membro a tutti gli effetti??????? :lol:

Vedrai che effetti :lol: :lol:


cioè?????

28th March 2008, 20:16
secondo, ma alcune volte, quando non c'è il tipo bravo bravo, sono costretta a fare il primo
nn parliamo del "solo".... appena affronto un pezzo solista divento rossa, le dita sudate scivolano.... TRAGEDIA!!!!!

pamib
12th April 2008, 09:31
il primo pezzo che ho fatto come solo ho tirato due fischi della miseria....fortuna che era un assolo jazz e volendo ci potevano pure stare....
all'ultimo concerto il bombardino doveva fare un pezzo solo e io e l'altro basso che eravamo vicini a lui abbiamo cercato di farlo ridere ma non ha fatto una piega...(azz che bastardi che siamo) :D :D

5th July 2008, 13:43
nella banda dove suono io siamo 3/4sax soprani 8 sax alti(6 effettivi), 2 sax tenori, 1 sax baritono. Le parti vengono assegnate dal Mestro che decide in base alla bravura del bandista (qualitÃ* del suono, tecnica, musicalitÃ*, intonazione). Io ho iniziato come 2° sax alto, poi mi ha passato alla parte del corno, poi al 1°sax alto.
I soli sono decisi sempre dal maestro in genere gli faccio io (sia con il contralto e con il tenore e il soprano). Il mio primo solo è stata l'improvvisazione scritta del pezzo Disney Fantasy di Nahoiro Iwai con il sax tenore. Pezzi per sax e banda non ho mai avuto occasione di suonarli ma mi piacerebbe.