PDA

Visualizza Versione Completa : legatura rovner dark



rena
25th May 2013, 19:01
Salve a tutti,
ho un vecchio bocchino Keilwerth toneking in ebanite per contralto, che suona maledettamente bene, e nonostante tutti i miei recenti tentativi di sostituirlo, risulta sempre vincente nel confronto con i vari aizen, lebayle, woodwind...(non conosco l'apertura, ma è decisamente chiuso, ma spara un suono scuro e corposo, a riprova del fatto che al di là di apertura e camera, conta sopratutto il materiale)
Lo uso con una normale fascetta BG...ho provato una rovner dark misura 2R, che però "calza" decisamente stretta ( si vede che sforza e non lavora benissimo) , ci vorrebbe evidentemente la misura più grande, immediatamente successiva: vi chiedo la più grande sarebbe la 3R o la 1R?
Giusto per non sbagliare, nel caso di acquisto on line

ilcama
25th May 2013, 19:07
Guarda qui (http://www.rovnerproducts.com/support/most-common-fit-guide.php) le misure

tzadik
25th May 2013, 19:10
Il bocchino ha dimensioni standard? Se si... ci va la 1RL.
Se no...
Posta foto del profilo del bocchino... insieme a Aizen, Lebayle e Woodwind... giusto per farsi un'idea della dimensione esterna.

La misura 2R è la misura per bocchini in ebanite per tenore...


----
Fossi in te, cambierei anche il titolo del thread... in qualcosa del tipo: "Quale misura per un legatura Rovner per un bocchino Keilwerth per contralto?"

rena
25th May 2013, 22:00
La domanda può essere riassunta in modo semplice così: rispetto alla 2R (definita per tenore) la misura 1RL (definita per alto) e' più stretta o più larga?
Ne occorre una un pelino più larga rispetto alla 2R, che chiude in modo forzato, proprio alla fine dell'avvitatura.

tzadik
25th May 2013, 22:10
I bocchini per alto in ebanite (bocchini standard) sono più stretti dei bocchini per tenore in ebanite (bocchini standard) e di conseguenza la "1RL" è più stretta della "2R".

Sei sicuro che sia la 2R e non la 2M?

rena
25th May 2013, 23:55
Si è proprio la 2R, ergo, se la 1RL e' piu stretta, dovrebbe andar bene la 3R

tzadik
26th May 2013, 00:22
Si... La 3R è per bocchini per baritono larghi (tipo Selmer e Vandoren).

Ma il bocchino è davvero così grosso? :shock: