Visualizza Versione Completa : Legere Signature, possibile "tagliarle"?
sax111
24th May 2013, 08:34
Salve, volevo sapere se é possibile tagliare un poco la punta delle ance legere signature per aumentarne un poco la durezza.
Qualcuno lo ha fatto? Con quali risultati? Esiste un modo per aumentarne di 1/4 la durezza?
Grazie a quanti soddisferanno la mi richiesta. :BHO:
fcoltrane
24th May 2013, 12:47
ho tagliato una legere 2 e d è diventata molto più resistente al morso.
(prima di procedere verifica che l'ancia sia inutilizzabile così come è )
se dicide di fare lo stesso procedi per gradi.
il materiale da eliminare è infinitesimale.
in questa maniera procedi senza rendere del tutto inservibile l'ancia.
sax111
24th May 2013, 13:25
Conviene eventualmente tagliarerne la punta con il taglia ance oppure accorciarla con la carta vertata finissima quella che usano i carrozzieri con l'acqua?
zkalima
24th May 2013, 21:36
Io ho provato a tagliarne una con il tagliaance, ma si è solo sfibrata la punta non è venuto un taglio netto come con quelle di canna.
fcoltrane
24th May 2013, 21:41
ho utilizzato forbicine da unghie levando il minimo materiale possibile.
con corta abrasiva non ho mai provato a lavorarle in punta non so se si sfilacciano.
sax111
25th May 2013, 00:04
Credo che la cosa migliore per indurirla sia quella di mettere su un tavolo un foglio di carta abrasiva molto fine con tanta acqua, tipo i carrozzieri, e strofinargli sopra la punta dell'ancia messa in perpendicolere.
Domani provo con la parte posteriore dell'ancia per verificare che non si sfilaccia.
Altre prove da suggerire?
tzadik
25th May 2013, 15:57
Comprarne una più dura... e vendere quella che si considera troppo morbida prima di metterci le mani sopra, che equivale quasi a buttarla via.
sax111
31st July 2014, 15:10
Credo che la cosa migliore per indurirla sia quella di mettere su un tavolo un foglio di carta abrasiva molto fine con tanta acqua, tipo i carrozzieri, e strofinargli sopra la punta dell'ancia messa in perpendicolere.
Domani provo con la parte posteriore dell'ancia per verificare che non si sfilaccia.
Altre prove da suggerire?
algola
1st August 2014, 21:29
io la venderei e ne comprerei una più dura. oppure, siccome "non va a male" la metterei da parte. non si sa mai...
non ti dico cosa ho da parte io... non vendo NIENTE!!!
daveflute77
23rd August 2014, 20:20
Qualcuno sa dirmi a parità di durezza le differenze tra le legere signature e quelle standard?
Ciao
MrSax
24th August 2014, 02:11
per quel poco che ho provato le standard le trovo più plasticose come suono, le signature più dolci, più vicino all'ancia di canna per indenderci.
ciao
daveflute77
24th August 2014, 08:50
Grazie
Allora le proverò. Ora uso vandoren zz 3. Pensavo di prendere una legere 2.75 dovrebbe essere giusta no?
MrSax
27th August 2014, 14:29
Sul clarinetto usavo Vandoren 3 e ho messo una 3.25 , sul soprano di solito uso le 2 zz e ho messo le 2.25 e a volte metto 2.5 sul tenore non saprei ma a rigore se usi 3.di canna io metterei 3.25 legere ss. Da quel che ho provato mi sembrano un pelo più morbide della scala Vandoren infatti per tenore la scala comparativa t dice 3.25 se usi le 3 vandoren che però le zz non l ho confrontate sul tenore, poi a me.succede che mi pare ci sia un calo di durezza mentre suono, ma è una mia percezione o un mio problema di impostazione. Poi comunque devi andare per tentavi le variabili in gioco sono tante. Facci sapere.
ric
30th March 2015, 12:46
Ho fatto un incauto acquisto di una Legere usata (tra l'altro standard e io pensavo fosse una signature...:wall:) per soprano. Il suono non mi dispiace ma la 2 e 1/2 è decisamente troppo dura pe me.
Qualcuno di voi si è mai azzardato a ritoccare un'ancia di plastica? Con che risultati?
Se buoni o discreti, mi spiegate come avete fatto?
Grazie
Il_dario
30th March 2015, 13:44
Se cerchi nel forum, mi sembra di ricordare che qualcuno ha gia provato con risultati alterni ! :wink:
ric
30th March 2015, 13:57
Ho provato ad usare la funzione ricerca ma senza successo...:mha!:
Il_dario
30th March 2015, 14:59
http://saxforum.it/forum/showthread.php?15320-Legere-Signature-possibile-quot-tagliarle-quot&highlight=legere+signature
Unisco le discussioni !