Accedi

Visualizza Versione Completa : Chi è il "Musicista"?

ReedBreacker
22nd May 2013, 13:38
Scusate se pongo questa domanda "Filosofica" ma sapreste dirmi chi secondo voi può essere definito Musicista?

Può questo termine essere associato:
Alle ore di studio?

Alla capacità di trasmettere emozioni?(Diventa soggettiva la cosa)

Ad un titolo di studi?(Cioè,io non sono musicista un secondo prima del diploma,ma lo divento un attimo dopo nonostante sia la stessa persona di prima :D )

Diventa musicista chiunque utilizza uno strumento?(Anche in modo sbagliato,sempre se si può dare una definizione di sbagliato o no.)

Mi piacerebbe sapere come la pensate a riguardo

LisaBee
22nd May 2013, 13:51
Per come la penso io,
direi chiunque si accosta ad uno strumento e produce in qualche modo della musica con serietà e buona volontà.
A questo punto anche lo studente, se ci si mette con amore e impegno, fino ad arrivare al professionista.

Il_dario
22nd May 2013, 14:05
:-leggi-: Dizionario della lingua italiana (cit.) :
Musicista: Chi compone musica;
(sinonimo ) : compositore;
(estensione) :chi esegue brani musicali suonando uno strumento in modo anche professionale, orchestrale;

Questo è quanto ci insegnano a scuola; io personalmente ho sempre ritenuto un musicista una persona che ha a che fare con la musica ,a livello professionale !
Ultimamente devo ricredermi , sto conoscendo tanta gente che suona , compone, e lo fa per diletto... quindi la professione non diventa più una discriminante !
Il vocabolario ha ancora ragione ::saggio::

ReedBreacker
22nd May 2013, 14:11
Avevo letto su wikipedia:
Il musicista è colui che svolge un'attività in campo musicale, inerente alla creazione o all'esecuzione di composizioni strumentali, vocali, corali. I musicisti si possono classificare in base alla loro principale attività musicale: compositore, direttore (d'orchestra, di coro), strumentista, cantante, didatta.

In tutte è due le definizioni sono quindi compresi anche quelli che si siedono la prima volta davanti ad un pianoforte,o fanno rantolare un sax o una tromba (Sempre di attività musicali si tratta :D )

gene
22nd May 2013, 14:15
Mhmhmhmhm ...... :BHO: la paola deriva dal suffisso nominale .... ISTA, "che indica agente" (mestieri, professioni etc.). Per cui il sassofonISTA o musicISTA è .........colui o colei che comunica le proprie emozioni ed esperienze attraverso il proprio strumento o la composizione (wiktionary.org).

Chi professa l’arte della musica, soprattutto come compositore o anche come suonatore di uno strumento (3cani).

Per raggiundere lo status di ....ISTA, si indica la persona che svolge un’attività o presenta determinate caratteristiche (3cani).

Molto più semplicemente se sai suonare(*) sei ......ISTA, se non sai suonare sei PIPPA/SCHAPPA
(usare il suffisso ....IPPA/APPA.....) :saputello

(*)= esercitare la professione di strumentista

phatenomore
22nd May 2013, 14:16
3D capzioso.. IMMO esiste una differenza tra musicisti ed amatori / studenti / appassionati dato da differente preparazione teorica e pratica e da differenti doti artistiche (i.e. "talento")

APOLLO CREED
22nd May 2013, 14:16
"Musicare" a livello professionale è sempre più difficile e le ragioni le sappiamo tutti. Il titolo di studio in questa definizione non c'entra un tubo e meno male che è così! Le doti di un musicista prescindono dal pezzo di carta.

Esser musicista è uscire da quelle quattro mura e suonare per essere ascoltato e soprattutto apprezzato per aver comunicato qualcosa in più superando la barriera delle sette note scritte sul pentagramma.

Forse un po' contorto, ma la domanda non è così semplice :BHO:

ReedBreacker
22nd May 2013, 14:17
Molto più semplicemente se sai suonare(*) sei ......ISTA, se non sai suonare sei PIPPA/SCHAPPA
(usare il suffisso ....IPPA/APPA.....) :saputello

(*)= esercitare la professione di strumentista

HAHAHAHAh bellissima :D

P.S.
Ma chi decide se so suonare? :D

gene
22nd May 2013, 14:20
Lasciamo perdere il talento ........ un marmista, un dentista, un macchinista, svolgono una professione.
Per svolgere una professione l'unico requisito è studio + pratica.
Poi con l'esperienza si dibenta bravo marmista, dentista etc.

ReedBreacker
22nd May 2013, 14:21
Lasciamo perdere il talento ........ un marmista, un dentista, un macchinista, svolgono una professione.

E per il musicista?

gene
22nd May 2013, 14:24
Ma chi decide se so suonare? ......... SEMPLICE.
Ti do un pezzo, qualsiasi, uno standard, lo devi saper leggere (subito), suonare a tempo ed improvvisarci sopra (bene!!!), se lo sai fare sei .....ISTA altrimenti sei .... IPPA ...... :ghigno:

Se sai leggere (non subito, ma quasi)suonare a tempo ed improvvisarci sopra (decentemete) sei .... TORE=amatore
E' chiaro?

phatenomore
22nd May 2013, 14:24

Al di sotto di una certa soglia di studio, pratica e talento si rimane, IMMO, "musicanti" e non si è muscisti. :smile:

ReedBreacker
22nd May 2013, 14:25
Al di sotto di una certa soglia di studio, pratica e talento si rimane, IMMO, "musicanti" e non si è muscisti. :smile:

ECCOLO,è spuntato il termine! :D

LisaBee
22nd May 2013, 14:26
Mi sa che siamo incappati di nuovo in una di quelle domande tipo "il sesso degli angeli... :smile:

phatenomore
22nd May 2013, 14:27
Ma chi decide se so suonare? ......... SEMPLICE.
Ti do un pezzo, qualsiasi, uno standard, lo devi saper leggere (subito), suonare a tempo ed improvvisarci sopra (bene!!!), se lo sai fare sei .....ISTA altrimenti sei .... IPPA ...... :ghigno:
Se sai leggere (non subito, ma quasi)suonare a tempo ed improvvisarci sopra (decentemete) sei .... TORE=amatore
E' chiaro?

Sarà chiaro per te. "Bene " e "decentemente", ad esempio, sono due avverbi a cui ognuno dà un significato strettamente legato alla propria preparazione, ad esempio.

STE SAX
22nd May 2013, 14:28
E' chiaro?

allora io sono ....... ONZO

ReedBreacker
22nd May 2013, 14:31
La mia intenzione non è quella di trovare una risposta alla domanda.
La domanda è frutto di un processo di eliminazione di determinate logiche che mi hanno accompagnato fino ad oggi e che adesso trovo inconsistenti.

Comunque sia penso che le distinzioni principali tra il musicista e il non-musicista(vedasi musicante) siano:
-L'intenzione
-La capacità di eseguire o di avvicinarsi il più possibile a quello che si ha in testa

KoKo
22nd May 2013, 14:32
la penso un po' come te. la differenza la fa il pensiero e quanto si è lontani dalla sua realizzazione...

gene
22nd May 2013, 14:32
Stè, lo status di ...ONZO non lo hai ancora raggiunto ...... :ghigno: altri lo (h)anno già superato ..... tu sei in cima alla categoria ..... TORE, che per inciso, ;) non è così facile da ragiungere .....

phatenomore
22nd May 2013, 14:41
la penso un po' come te. la differenza la fa il pensiero e quanto si è lontani dalla sua realizzazione...
Kok, alzati dal divano del prof Freud. C'è un che di autobiografico... :lol:
Io credo che il pensiero sia già determinante per essere definiti musicisti. Parlavo di te l' altro gioirno con un altro membro del forum e gli ho detto "da Koko c'è da imparare" e mi riferivo al tuo pensiero, altuo modo di concettualizzare. Anche se le dita non vanno a 10.000 bmp in 16mi si può essere Musicisti.

Stesso vale per il Presidente, che è musicista, non è amatore, naturalmente secondo il mio modesto parere. E' chiaro?

LisaBee
22nd May 2013, 15:05
La mia intenzione non è quella di trovare una risposta alla domanda.
La domanda è frutto di un processo di eliminazione di determinate logiche che mi hanno accompagnato fino ad oggi e che adesso trovo inconsistenti.

Comunque sia penso che le distinzioni principali tra il musicista e il non-musicista(vedasi musicante) siano:
-L'intenzione
-La capacità di eseguire o di avvicinarsi il più possibile a quello che si ha in testa

Anche per me la cosa che forse ha più valore in questa definizione è l'intenzione.
Ho visto bambini studiare il loro pezzettino per il saggio o quant'altro con tanto amore, serietà e dedizione, da meritare secondo me la definizione, più di "professionisti" che magari buttano là quello che sanno fare come una routine per guadagnarsi quei 4 soldi.
Poi vabbè, magari è un discorso che sa un po' di romantico, ma io la sento un po' così.

tzadik
22nd May 2013, 15:20
http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/931367_10152772376900389_34276379_n.jpg

KoKo
22nd May 2013, 15:21
phate hai una considerazione troppo alta di me =)
io so bene qual'è il mio limite (in tutto), rapporto conflittuale con lo studio e curiosità che mi porta sempre a non focalizzarmi.
estrema e assoluta pigrizia =)

Parlando di bambini e pensiero musicale, ci sarebbe molto da imparare da loro (invece che fargli fare i saggetti coi flautini) =)
questo disco di ornette è col figlio (denardo) alla batteria, il primo.
denardo aveva 9 anni
http://www.youtube.com/watch?v=huRWPXMk124
http://www.youtube.com/watch?v=sRbWiO-7dpk

Il_dario
22nd May 2013, 15:31
_ISTI, _ANTI, _IPPE, _TORI e _ONZI..... peffavoreeee.....!!!!!!
Bannate :amore:: il_phate :amore:: da questo 3D : è troppo rigorosamente avanti per potervi partecipare :ghigno:

fto. SUPERPIPPA (non cit. altrimenti mi tacciate di 'mbriacone erotomane !!! )

LisaBee
22nd May 2013, 15:55
Parlando di bambini e pensiero musicale, ci sarebbe molto da imparare da loro (invece che fargli fare i saggetti coi flautini) =)

Assolutamente d'accordo.

phatenomore
22nd May 2013, 16:12
rapporto conflittuale con lo studio e curiosità che mi porta sempre a non focalizzarmi.
estrema e assoluta pigrizia =)
E tutto ciò cosa c'entra col pensiero, con la capacità di immaginare, col gusto? Stai ancora sottolinendo la distanza tra quello che si pensa e la voglia di acquisire i mezzi per esprimenrlo.
E poi tutta, 'sta stima e 'sta considerazione...mah... da cosa l'hai tirata sta conclusione a casaccio!? :lol:

KoKo
22nd May 2013, 16:16
ho interpretato male il mazzo di rose rosse con allegata foto autografa compromettente e messaggio aulicamente malizioso che mi hai inviato ieri?

phatenomore
22nd May 2013, 16:26
Eddai, su! Ma ke se fa così? Davanti a tutti!....E annamo....

gene
22nd May 2013, 16:35
Se vai da un dentISTA sai cosa ti aspetti, un lavoro ben fatto e professionale. Niente di più niente di meno ......
Quello che deve fare un sassofonISTA è soffiare in quel maledetto tubo !!!! questo è il suo dovere, niente di più niente di meno ...... per arrivare a fare questo, chi sceglie questa professione, si deve fare un mazzo tanto !!!!! Il resto sono cazzate, scusate la franchezza ...... Per fare uscire una nota "come si deve" bisogna buttarci il sangue sopra !!!!! HAi voglia ad avere idee (quali?)..... se poi quello che pensi non sai trasformarlo in SUONO ....... Credo che molti abbiano una visione distorta della realtà, che è fatta di sacrificio, abnegazione, convinzione, ostinazione (suffisso ONE) .......
Mò vado a farmi due orette ... come (quasi) tutti i santi giorni, non ne ho voglia !!!!!!!!! Però di suonare da amaTORE non me lo ha ordinato il Dottore ........ :saxxxx)))

phatenomore
22nd May 2013, 16:58
Sono affascinato.

re minore
29th May 2013, 10:17
Anche io, veramente affatato. Ma perche' non applicare lo stesso metro che si userebbe per definizioni meno eteree e affascinanti? Che dire degli elettricisti? Se mi cambio da solo in casa le lampadine bruciate posso dire di essere un elettricista? E se passo la ramazza il sabato mattina in soggiorno sono uno scopino?

gene
29th May 2013, 10:39
Se mi cambio da solo in casa le lampadine bruciate posso dire di essere un elettricista?
No ... se ti cambi le lampade da solo non sei un'elettricista, se sai leggere uno schema elettrico e costruire un'impianto, Si.
Idem per il sax ..... ;)

LisaBee
29th May 2013, 14:07
Boh, forse avrete anche ragione, ma a me sto fatto di ingabbiare il "musicista" in questa definizione "lo è se sa fare questo, o se sa fare quell'altro", mi fa sempre un po' "male". :smile:

Cmq, a questo punto....

http://www.youtube.com/watch?v=Wig-_sDIYAo

gf104
29th May 2013, 15:02
gabbia o non gabbia non puoi negare che gene abbia reso bene l'idea, vorrà dire che se tu sarai in grado di cambiare una lampadina sarai una musicista "illuminata", leggerai bene lo spartito e suonerai con disinvoltura altrimenti ciccia, kiss!

ReedBreacker
29th May 2013, 15:26
A gene,e quando non esisteva la scrittura? xD

phatenomore
29th May 2013, 15:28
Cmq, a questo punto.... http://www.youtube.com/watch?v=Wig-_sDIYAo

1984...che nostalgia... e tu quasi quasi non camminavi ancora...

KoKo
29th May 2013, 15:30
ti lascio una chicca che ogni volta mi fa schiantare =)
http://www.youtube.com/watch?v=Z6aVUTUZipQ

ReedBreacker
29th May 2013, 15:34

Mitico :D Sempre bello da vedere

phatenomore
29th May 2013, 15:36
No ... se ti cambi le lampade da solo non sei un'elettricista, se sai leggere uno schema elettrico e costruire un'impianto, Si.
Idem per il sax ..... ;)

Ci siamo infilati nei soliti sofismi... D- cita anche lo scopino. Quale competenza specifica attribuiamo ad uno scopino? Sa fare bene la stessa cosa che sappiamo fare bene tutti, no? La differenza sta nel fatto che lo fa di mestiere. Vogliamo allora dire che è musicista chi lo fa di mestiere? Neanche per sogno! L' ambiente della professione è pieno, IMMO, di musicanti.

Il_dario
29th May 2013, 15:53
Musicista è :

[youtube3:3lhl56fs]http://www.youtube.com/embed/FaMApWem9RM[/youtube3:3lhl56fs]

LisaBee
29th May 2013, 17:48

:lol: :lol:

re minore
29th May 2013, 22:42
Allora:

1. Chi lo fa di mestiere - no, questa non piace.

2. Chi ha un qualche tipo di competenza specifica. Non piace neanche questa. Ad esempio non piace a me.

Non vedo molte valide alternative. Vogliamo provare:

3. Chi possiede uno strumento musicale e ogni tanto perde tempo a strimpellarci qualcosa.

4. Chi ha un immenso amore per la musica e gli piacerebbe tanto saper suonare uno strumento (ancorche' non riesca a concretizzare questo obiettivo perche' la via si presenta irta di difficolta' e trova tutto sommato piu' divertente starsene a mangiare popcorn davanti all tivu').

Altre idee?

ReedBreacker
29th May 2013, 23:54
Sembra una cazzata ma è difficile uscirsene rimanendo logici.

APOLLO CREED
30th May 2013, 00:07
Allora:

1. Chi lo fa di mestiere - no, questa non piace.

2. Chi ha un qualche tipo di competenza specifica. Non piace neanche questa. Ad esempio non piace a me.

Completamente d'accordo!

Chi possiede uno strumento musicale e ogni tanto perde tempo a strimpellarci qualcosa.

Mi sembra una definizione troppo ampia e generosa.

Chi ha un immenso amore per la musica e gli piacerebbe tanto saper suonare uno strumento (ancorche' non riesca a concretizzare questo obiettivo perche' la via si presenta irta di difficolta' e trova tutto sommato piu' divertente starsene a mangiare popcorn davanti all tivu').

A chi non piacerebbe suonare uno strumento? E poi tutti si professano amanti della musica!

Sembra una cazzata ma è difficile uscirsene rimanendo logici.

Appunto... Le definizioni di Gene sono sì sensate, ma troppo ristrette, inesatte per chi suona (magari benissimo) senza avere competenze.

Secondo me il musicista va oltre la semplice esecuzione di un brano: ci mette la propria impronta, propone qualcosa di nuovo nella sua interpretazione. Una certa preparazione facilita questo, ma non è detto che sia sempre così... Insomma, il musicista è qualcosa di più rispetto all'esecutore.

Visione molto fantasiosa e campata in aria, lo so. Magari tra dieci minuti cambio idea, boh! :lol:

ReedBreacker
30th May 2013, 00:42
Quando parlavo di logica mi riferivo alla Logica Matematica:
Se un affermazione è vera allora la sua negazione deve essere falsa.

gene
30th May 2013, 08:12
Essere chiamati ..... ISTI è maledettamente complicato diventarlo/esserlo, specialmente nelle professioni artistiche ...... mettiamola così ..... il saper fare, la competenza e la capacità, rappresentano valori universalmente riconosciuti per acquisire lo status di professionISTA, musicISTA etc. .
Riportato il concetto in un'ambito di Logica matematica, se questa affermazione è vera, la sua negazione (il non essere competente, capace etc.) è falsa.
Detto questo, ognuno è libero di poter dire, ritengo di essere un sassofonista ...... doh! , peggio per lui ....... :ghigno:

re minore
30th May 2013, 08:20

Contesto due volte: la prima in quanto non ha senso parlare di logica se si discute di definizioni. Le parole sono etichette che vengono usate per definire aspetti particolari estratti da una realta' che di per se' rimane unica ed inconoscibile. Una parola non e' nient'altro che un tag, e non c'e' alcuna logica nell'assegnazione della stessa ad un concetto piuttosto che ad un altro: e' solo una questione di comodita'. La logica entra in gioco quando, a fronte di un insieme di definizioni, se ne vogliono tirar fuori altre che siano coerenti (secondo un qualche criterio arbitrariamente stabilito) con quelle preesistenti.

La seconda contestazione e' sul fatto che se una affermazione e' vera allora la sua negazione deve essere falsa. In realta' non e' cosi': lo ha dimostrato godel con il suo famoso teorema.

Per mettere una parola finale a questo 3D ho consultato la famosa enciclopedia threeddogs (c), la quale recita:

Musician: musician is who the musician does.

E' cosi' semplice!

LisaBee
30th May 2013, 08:46
Qindi è un musicista anche chi cambia lampadine! :ghigno:
Anche se non è "elettricista".

Mo, io sono ignorante, e non mi vengono esempi, però, credo di non sbagliarmi se dico, tornando al discorso del "se non sono elettricista, non conta se so cambiare una lampadina", che c'è stato più di un personaggio che non ha acquisito titoli, o certificato competenze, o frequentato conservatori, che può sicuramente essere definito più "musicista" di noi.

Poi, adesso proprio non so perchè, ma nella mia mente un po' malata, parlare di logica su questo topic mi fa pensare allla frase del film "la fabbrica di cioccolato" :

"I dolci non devono avere senso, per questo sono buoni".

p.s. tra l'altro, ricordo male o alcuni grandi jazzisti non erano molto bravi a leggere partiture? Allora? Erano elettricisti o no?

pumatheman
30th May 2013, 09:04
il musiGista vero è quello che sa fa ì bìbòppé.

phatenomore
30th May 2013, 09:10
Parafafrasando il D- e citando un personaggio a me caro, non sono d'accordo con la proposizione "musician is who the music does" ma certamente è vero che "stupid is who the stupid does" e mando una caro saluto al Tenente Daaaaan.

phatenomore
30th May 2013, 09:20
il musiGista vero è quello che sa fa ì bìbòppé.

:lol: L'ho sempre saputo te tu se' bischero... :lol:

Danyart
30th May 2013, 10:21
credo che la differenza stia tra Musicista e Artista, il primo potrebbe essere colui che suona con una competenza tale da permettergli di suonare da solo e con altri in modo credibile, al di là del fatto che sia professionista o no, l'artista è invece quello che va oltre, ma quest'oltre non lo so definire a parole...
Un esempio terra terra? un musicista perfetto nell'esecuzione che viene fuori dalla berkley o dal conservatorio e un artista come Roland Kirk
Ovviamente, molte volte, i due ISTA sono coincidenti

gene
30th May 2013, 10:34
Fate come volete ...... :mha!(
Mutuando un pensiero taoista mi viene da dire: Chi sa fa. Chi non sa, pensa di saper fare ......

phatenomore
30th May 2013, 11:09
'a Gene, ma che te dovemo da' raggione a abbasta?
Tra l' altro, in relazione al Tao che hai scomodato, non capisco il legame tra ciò che ciascuno di noi ritiene siano le caratteristiche di un Musicista e ciò che ciascuno di noi sa (fare).
In altre parole, non mi pare che ciò che ciascuno di noi sa (fare) sia determinante per dare il proprio parere in merito alle caratteristiche del Musicista.
Se invece il legame, che appunto non vedo, esistesse, perchè nun ce fai sentì un samplettino de quello che sai (fa') te così da poter riflettere su quello che non capiamo. :smile:

gf104
30th May 2013, 11:35
possiamo dire che il Musicista è una persona che ha il talento (non quello della Fiat!)

il mio Postino (chitarrista) afferma che tutti quelli che suonano uno strumento sono Artisti, al che gli domando se anche l'arbitro è un Artista....mi risponde: no quello quello è solo cor....

re minore
30th May 2013, 12:00
Questo 3d e' sempre piu' affascinante!!! Il mondo gira e gira e ancora gira e noi qui a discutere di cosa voglia dire la parola "musicista"!!! Mi sono letto tutti i post e devo dire che gli unici con cui mi trovo d'accordo, sebbene solo parzialmente, sono quelli di re minore e di lisa bee.

Per quanto riguarda i postini io dico che un postino e' uno che posta, e qui lo siamo un po' tutti. Phate piu' degli altri: complimenti per i 5k! :yeah!)

FrankSax
30th May 2013, 12:19
Ho pensato tutta notte a questo 3rd :fischio: secondo me :

- L'Artista e la persona che riesce ad usare uno strumento per esprimere se stesso e le proprie emozioni, per se stesso o per gli altri !
- Il musicista colui che riesce ad eseguire una musica scritta da altri trasferendo quanto più possibile le emozioni del compositore.
- Il musicante o suonatore di strumento quello che si diverte e fa quello che può con lo strumento che ha studiato ( come me per esempio )

Ciao Frank.

deka
30th May 2013, 12:30
A me viene a mente.... Pirandello....."le parole sono come dei sacchi vuoti....ognuno li riempie come vuole"

Musicista.... musicante... musichiere.... potrei avere un bicchiere? :ehno:

gene
30th May 2013, 12:46
M'arendo .... :doh!:

phatenomore
30th May 2013, 12:51
Stai troppo avanti... :lol:

gf104
30th May 2013, 13:17
Musicista:
colui che fa una vita stressante: metrò, taxi, treni, aerei, traghetti, ritardi, prove, sound check, strumenti da accordare, concerti, magnate notturne e magari anche autografi....

Il_dario
30th May 2013, 13:38
Musicista :
"colui che passa metà del tempo ad intonare lo strumento e l'altra metà a suonare con lo strumento stonato" (cit.)

phatenomore
30th May 2013, 13:41
Segovia

APOLLO CREED
30th May 2013, 14:40
Musicista :
"colui che passa metà del tempo ad intonare lo strumento e l'altra metà a suonare con lo strumento stonato" (cit.)

:lol: :lol: :lol:

ReedBreacker
30th May 2013, 15:06

Contesto due volte: la prima in quanto non ha senso parlare di logica se si discute di definizioni. Le parole sono etichette che vengono usate per definire aspetti particolari estratti da una realta' che di per se' rimane unica ed inconoscibile. Una parola non e' nient'altro che un tag, e non c'e' alcuna logica nell'assegnazione della stessa ad un concetto piuttosto che ad un altro: e' solo una questione di comodita'. La logica entra in gioco quando, a fronte di un insieme di definizioni, se ne vogliono tirar fuori altre che siano coerenti (secondo un qualche criterio arbitrariamente stabilito) con quelle preesistenti.

La seconda contestazione e' sul fatto che se una affermazione e' vera allora la sua negazione deve essere falsa. In realta' non e' cosi': lo ha dimostrato godel con il suo famoso teorema.

Per mettere una parola finale a questo 3D ho consultato la famosa enciclopedia threeddogs (c), la quale recita:

Musician: musician is who the musician does.

E' cosi' semplice!

C'hai ragione però fammi capire...così facendo non possiamo parlare di niente?
Le parole sono inerti e ognuno gli da il significato che deriva dai suoi preconcetti e dalle sue esperienze personali.
L'unico linguaggio universale è la musica.
Il musicista è quello che padroneggia questa lingua?

Il_dario
30th May 2013, 16:48
Segovia

:lol: brava !!!!

BRODO
21st April 2014, 00:28
spero che non suoni troppo strano, ma secondo me, il musicista è chi sa ascoltare

(e l'udito non c'entra nulla)

AntonioDF
13th July 2014, 01:16
Musicista per me è la parola che indica il lavoro, la professione: io faccio il musicista=io campo suonando il mio strumento.
Per me la distinzione grossa da fare è quella tra "esecutore" e "artista".
L'esecutore è di sicuro un musicista, l'artista anche lo è, ma con la componente aggiunta della creatività, delle idee espresse con l'arte della musica ecc ecc.

BRODO
13th July 2014, 11:54
a mio parere questa definizione fa qualche falla.
L'artista può destreggiarsi in diverse discipline non solo in musica.
Applicata al riparatore di radio, dal momento che non lavorano più non sono più radioriparatori?
Se hanno imparato il mestiere lo saranno. Vale per altri mestieri desueti. Con molti mestieri oggi non si campa più ma se hai un'abilità ti va comunque riconosciuta. Quanti filosofi campano di filosofia? e ti danno anche il pezzo di carta in università eh...
Nulla esegue meglio della macchina. L'esecutore umano è un surplus dovuto all'arretratezza tecnologica odierna.
Questi tra un decennio saranno ricordati come primitivi esecutori.
[youtube3:2nvyqir4]http://www.youtube.com/embed/uEzGHg-JBZU[/youtube3:2nvyqir4]
[youtube3:2nvyqir4]http://www.youtube.com/embed/HHcgTbs7_Os[/youtube3:2nvyqir4]
[youtube3:2nvyqir4]http://www.youtube.com/embed/EzjkBwZtxp4[/youtube3:2nvyqir4]
[youtube3:2nvyqir4]http://www.youtube.com/embed/-ALqjvSHRe4[/youtube3:2nvyqir4]

AntonioDF
14th July 2014, 03:13
Si ma senza l'artista (in senso lato,diciamo inventore) non crea quella macchina esecutore (il robot), come potrebbe esistere il robot? Capisco l'esempio paradossale, ma la mia "definizione" è da leggere cmq in senso più ampio, per categorie di pensiero, non schematicamente. E' ovvio che la parola artista si può riferire a tanti altri campi...

BRODO
14th July 2014, 09:36
ok sul termine artista, solo abbraccia più campi.
Come avrai capito mi lascia perplesso invece il termine esecutore.
Ancor più esecutore = musicista.
tutti musicisti quelli in video? :lol:
si guadgnano da vivere? :ghigno:
non sono forse esecutori? :D-: (esecutore, eseguire, esecuzione, si usa anche per definire la fucilazione - ! - )
Il musicista ascolta, che è diverso da sentire o da introdurre dati.
C'è già una umana rielaborazione nel solo atto di ascoltare.
Se ascolti in qualche modo stai anche suonandoti qualcosa in testa.
Sei un musicista se sai ascoltare.
Non sono riuscito a trovare una definizione migliore, e le altre a mio parere fallano in un modo o nell'altro, tanto che quelle scherzose sembrano più veritiere.
Solo un mio parere, eh. :)

phatenomore
14th July 2014, 13:19
Aridatece juggleeeeeeeer! :lol:

ptram
14th July 2014, 14:10
Beh, Juggler aveva un caratteraccio, ma sul fronte filosofico era ben preparato. Se accompagnato in catene avrebbe potuto dare un contributo risolutivo...

BRODO
14th July 2014, 14:59
Aridatece juggleeeeeeeer! :lol:
:lol: vedo che hai una predisposizione ripetitiva nell'autoinscatolarti :lol:
http://www.italiamobilesrl.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/03/spam-rate-email-tasso-di-spam.jpg

AntonioDF
14th July 2014, 21:41
Quei robot sono ovviamente soltanto esecutori. Ma cmq è un pò troppo estremo continuare con l'esempio dei robot.