PDA

Visualizza Versione Completa : La basso



Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 15:23
Cè un modo per ottenere da un contralto il La sotto il rigo? perchè a volte mi trovo con delle frasi che finirebbero bene in la ma non cè :cry: ho paura che non si possa,perchè pensandoci bene è giÃ* tutto chiuso :lol: forse allungando la campana... :idea: e non intendo la reale,per cui forse con un baritono o tenore lo prenderei,dico il la che farebbe il contrlalto :grin:

APOLLO CREED
2nd March 2008, 15:26
mmm....rassegnati :sad: sul contralto nn c'è modo di ottenere il LA....cmq ci sono stati alcuni sax discendenti al LA, ma come intonazione difettavano :sad:

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 15:28
cavolo!! mi serve ogni giorno di più quel la,e no che chiude in sib!!!! (apparte che se avessi il la,forse cercherei il sol ecc ecc) pero uffa!

ModernBigBand
2nd March 2008, 15:29
Ci sta bene per il semplice fatto che il La altro non è che un Do reale e sarebbe buono per concludere un accordo di La (o meglio di Do) nel basso, non per niente hanno "allungato" il baritono per farlo arrivare al La basso.
Tecnicamente sarebbe possibile, allungando la campana o "calando" estremamente il Sib...ma lo sconsiglio vivamente! :zizizi))

;)

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 15:35
ecco la spiegazione (grazie) ...calare il sib? non riesco mica mi sa...e allungarlo nn se ne parla :lol:

mo vedete che domani vi torno con un pezzo di metallo arrotolato sulla campana attaccato col bostik che fa un effetto aereo in atterraggio e devo buttare il sax :alè!!)

PallaDiCannone
2nd March 2008, 15:38
La Selmer fece dei modelli di Mark VI (se non mi sbaglio) contralti discendenti al LA, ma non ebbero grande successo (evidentemente)

ModernBigBand
2nd March 2008, 15:40
ecco la spiegazione (grazie) ...calare il sib? non riesco mica mi sa...e allungarlo nn se ne parla :lol:


Ma infatti non vale nemmeno la pena provare...o meglio...puoi divertirti con l'accordatore a vedere una A anziché un Bb ma comunque il risultato è una schifezza...
Esclusa la prima ipotesi suggerisco vivamente di non passare alla seconda... :lol:

;)

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 15:46
ok mi rassegno :cry: aspetterò 20 anni quando sarò ricco e famoso e cercherò qualche vintage della selmer discendente al la per consolarmi...

poi cmq anche se lo facessi diventare un la,sarebbe relativamente al resto dell'estensione comunque un sib,quindi perde il senso...a meno che non mi metta a estrarre il bocchino sul LA per poi portarlo alla normale estensione quando torno su...ma che schifo!

ModernBigBand
2nd March 2008, 15:54
No il becco non va toccato. Devi suonare un Sib normalmente intonato, dopodiché calando con il labbro potresti riuscire a produrre il LA...

Ma ripeto...esce una schifezza... :grin:

;)

almartino
2nd March 2008, 16:04
in realtÃ* ci sarebbe un modo per ottenere un LA basso (DO concert pitch) ma non è tanto pratico:
semplicemente dovresti coprire la campana del sax....... a te poi la fantasia di come farlo.
Io l'ho fatto qualche volta da seduto usando il ginocchio e un po' di abilitÃ* da contorsionista :-))
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 16:05
:lol: mitica sta cosa!! provo subito!!

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 16:26
:lol: :lol: MITICO!!! Funziona!!!!!! grazie stramille!! :yeah!) :yeah!)

peccato che sia osceno mettersi con la gamba sul letto e il sax sotto...eppoi va fatta molta attenzione a chidere il giusto,altrimenti abbiamo un suono che non è un la ,però funziona!!

ora il problema è standardizzare il metodo per eseguirlo in un solo durante una serata jazz...avete idee? :roll: tipo un panno che ti butta sopra il cantante,ma è una pessima idea,eppoi come fa a sapere quando metterlo? :idea: sarebbe bello essere ingegneri musicali (o come si chiamano) e produrre una chiave enorme che copre la campana quando premuta e un mollone che la tiene aperta per le altre note...

almartino
2nd March 2008, 16:32
bene, la fantasia non ti manca, quindi pensa, pensa che qualche soluzione carina la trovi.....
comunque se proprio è una nota che non ne puoi fare a meno spero sia da usare occasionalmente altrimenti diventa angosciante se non ridicolo.......
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 16:35
eheh no certo,hai ragione...è che tipo alcune frasi suonate in ottava,poi trasportate a quella bassa non vengono senza un la...ed è un peccato,solo questo :zizizi))
sono simpatici i pattern ripetututi sulle 3 ottave,specie se rapidamente,magari in chiusura

2nd March 2008, 16:39
:lol: :lol: MITICO!!! Funziona!!!!!! grazie stramille!! :yeah!) :yeah!)

peccato che sia osceno mettersi con la gamba sul letto e il sax sotto...eppoi va fatta molta attenzione a chidere il giusto,altrimenti abbiamo un suono che non è un la ,però funziona!!

ora il problema è standardizzare il metodo per eseguirlo in un solo durante una serata jazz...avete idee? :roll: tipo un panno che ti butta sopra il cantante,ma è una pessima idea,eppoi come fa a sapere quando metterlo? :idea: sarebbe bello essere ingegneri musicali (o come si chiamano) e produrre una chiave enorme che copre la campana quando premuta e un mollone che la tiene aperta per le altre note...

:idea:
una palla (polistirolo, legno, metallo, ecc.) fissata all'asta del microfono, qunado serve ti avvicini...

almartino
2nd March 2008, 16:40
eheh no certo,hai ragione...è che tipo alcune frasi suonate in ottava,poi trasportate a quella bassa non vengono senza un la...ed è un peccato,solo questo :zizizi))
sono simpatici i pattern ripetututi sulle 3 ottave,specie se rapidamente,magari in chiusura

ecco, se sono frasi rapide dubito che questo metodo sia adatto, forse come chiusura di una frase si.
Ciao
Al

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 16:42
:lol: :lol: MITICO!!! Funziona!!!!!! grazie stramille!! :yeah!) :yeah!)

peccato che sia osceno mettersi con la gamba sul letto e il sax sotto...eppoi va fatta molta attenzione a chidere il giusto,altrimenti abbiamo un suono che non è un la ,però funziona!!

ora il problema è standardizzare il metodo per eseguirlo in un solo durante una serata jazz...avete idee? :roll: tipo un panno che ti butta sopra il cantante,ma è una pessima idea,eppoi come fa a sapere quando metterlo? :idea: sarebbe bello essere ingegneri musicali (o come si chiamano) e produrre una chiave enorme che copre la campana quando premuta e un mollone che la tiene aperta per le altre note...

:idea:
una palla (polistirolo, legno, metallo, ecc.) fissata all'asta del microfono, qunado serve ti avvicini...
ùstavo pensando alla stessa identica cosa! cioè l'idea della palla è migliorestavo io pensando di usare un piatto coperto di sughero e pelle (tipo chiave) ma è eccessivo ^^ grazie mille mi adopero subito (eppoi è innovativa come cosa!! pensa che effetto sui sassofonisti!(da precisare che l'idea è di almartino))

almartino
2nd March 2008, 17:52
uè non fate scherzi che è tutto brevettato, state parlando della famosa nota LAL, il La di Al, che in notazione anglosassone sarebbe nota Al (per l'appunto) !!! :-)))))))
scherzo ovviamente...è interessante vedere queste soluzioni divertenti.....
:-)))))))
ciao
Al
P.S. ah e mi raccomando 33,33 e 33
:-)))

2nd March 2008, 18:08
ma perchè preoccuparsi del la basso...?!?
anni fa il mio problema era il la sovracuto....so proprio cambiati i tempi... :lol:
anzi a dire il vero era il passaggio g#/a in sovracuto...Ibert docet...!!
auguri per il tuo la basso! :lol:

Ctrl_alt_canc
2nd March 2008, 18:18
ah si certo ma quello è un altro discorso,lì è un problema di bocca e diaframma,qui di un fatto fisico :lol:

ora sto perdendo il pomeriggio per intonare quel la cercando ogni cosa sferica che gira per casa...per ora mi trovo benino con un mappamondo attaccato con una forbice al leggio,coperto col panno di pelle di daino per il sax...solo che se chiudo troppo mi fischia il sib fortissimo e non esce il la ! ma ci sto lavorando :saputello


P.S. ah e mi raccomando 33,33 e 33

non l'ho capita :shock: (ps.: bellissimo il tuo sito :yeah!) belli i test dei bocchini,e che bel lavoro che fai!)

almartino
2nd March 2008, 20:32
non so se hai visto il film ma è una battuta che dice Leonardo Da Vinci nel film di Troisi e Benigni "Non ci resta che piangere" .
E' la scena finale quando Troisi e Benigni vedono arrivare un treno e gioiscono pensando di essere ritornati nel loro tempo, invece era Leonardo Da Vinci che aveva inventato il treno con le loro indicazioni e quindi poi si disperano.
Allora Leonardo vedendoli affranti gli disse : "non vi preoccupate 33,33 e 33 (alludendo che i ricavati di quella invenzione fosse divisa in parti uguali tra di loro), sceneggiatura splendida!
Mi fa piacere che la mia musica ed il mio sito ti sia piaciuto, Grazie!!!
ciao
Al

Olatunji
4th March 2008, 22:48
ne avevo sentito parlare in un'intervista di sto metodo strano col ginocchio, ma pensavo di aver tradotto male XD

Olatunji
4th March 2008, 22:54
Ecco qui, Pharoah Sanders ricorda una conversazione con Coltrane durante un'intervista

"I remember one time, he asked me one time if I could get a low A on my saxophone. I told him, no, I didn't know how to do it. I would have to put my knee in my bell to get a whole step down from the B flat. He mentioned that Earl Bostic could do that without putting his knee into the bell."

http://www.allaboutjazz.com/iviews/sanders.htm

Ctrl_alt_canc
4th March 2008, 23:26
lolloso...pure coltrane ^^

PallaDiCannone
4th March 2008, 23:42
Hai visto?puoi raccontare in giro di avere le stesse idee di Trane :cool:

14th March 2008, 12:47
Io ogni tanto ci metto il polpaccio !
Basta alzare la gamba sinistra (tipo fenicottero) e portarla davanti alla campana in modo che il polpaccio ci si adagi davanti.
Credo sicuramente sia più comodo del ginocchio e vi consente anche una certa coreografia sul palco :yeah!)

E' praticamente impossibile da eseguire se invece di un microfono ad asta ne avete uno a clip attaccato alla campana.
Certo che se qualche pazzo intende farlo con frequenza durante un concerto........... :mha!(

zeprin
14th March 2008, 13:07
Se la cantante non mena troppo potresti provare con una delle sue natiche..sarebbe sempre meglio di vedere te fare il contorsionista...
;)