PDA

Visualizza Versione Completa : SAX Soprano Jupiter 847 SG



2nd March 2008, 13:15
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e ne approfitto subito per chiedervi un consiglio:
Cosa ne pensate del sax soprano Jupiuter 847 SG Argento?
Secondo voi vale come strumento, è affidabile?
Grazie 1000

ModernBigBand
2nd March 2008, 13:35
Innanzitutto benvenuto!

A quanto l'hai trovato?Sui 1200 euro? Per quella cifra penso sia preferibile uno Yamaha Yss-475. Ancora meglio se riuscissi a trovare un buon usato, che con quella cifra si incomincia a trovare...

;)

2nd March 2008, 14:34
Grazie per il benvenuto!
Si piu o meno l'ho trovato a quella cifra.
E' vero che a quella cifra trovi un yamaha, non so mi hanno detto che lo Jupiter è professionale ovviamente il mod. 847SG.
Mi hanno anche detto e non so se è vero che cambia pure il suono tra quello laccato, argentato e satinato.
Io sono clarinettista e quindi tante cose non le so! Mi avvicino adesso a questo splebdito strumento e non conosco tanti accorgimenti.
Sinceramente, voglio comprare qualcosa che non sia il top, ma neanche scadente!
A me piace molto quello argentato per questo ho chiesto dello Jupiter, lo so che anche il Yamaha lo fa ma inizia a costare troppo per me. Mi riferisco al Yamaha Custom e correggimi se sbaglio.
Grazie 1000!

APOLLO CREED
2nd March 2008, 14:48
Ciao e benvenuto tra i 'vecchietti' ;) la yamaha produce argentato, oltre al custom, il modello professionale Yas62, ma questo riguarda i contralti. Per i soprani non saprei, comunque il sax argentato yamaha costa generalmente il 20% in più del classico dorato.

ModernBigBand
2nd March 2008, 15:12
Grazie per il benvenuto!
Si piu o meno l'ho trovato a quella cifra.
E' vero che a quella cifra trovi un yamaha, non so mi hanno detto che lo Jupiter è professionale ovviamente il mod. 847SG.


ChissÃ* perché "dicono" sempre qualcosa a favore di quello che vogliono vendere... :lol:



Mi hanno anche detto e non so se è vero che cambia pure il suono tra quello laccato, argentato e satinato.


Ci sono delle differenze ma sono davvero minime, quello argentato tendere a essere più chiaro e brillante, mentre il dorato solitamente è più caldo e scuro.



Io sono clarinettista e quindi tante cose non le so! Mi avvicino adesso a questo splebdito strumento e non conosco tanti accorgimenti.
Sinceramente, voglio comprare qualcosa che non sia il top, ma neanche scadente!
A me piace molto quello argentato per questo ho chiesto dello Jupiter, lo so che anche il Yamaha lo fa ma inizia a costare troppo per me. Mi riferisco al Yamaha Custom e correggimi se sbaglio.
Grazie 1000!

Ti dirò, il soprano è uno strumento balordo per cui è meglio non lesinare sul costo. Per il soprano vale "quasi sempre" il detto "chi più spende meno spende". Ti ho consigliato lo YSS 475 perché tra gli strumenti di fascia intermedia è sicuramente uno dei migliori e soprattutto potrebbe facilitarti la vita,soprattutto nell'intonazione, visto che non suoni il soprano come primo strumento.
Se puoi spendere 5-600 euro in più puoi prenderti un bel Custom anche se personalmente non amo i soprani "spezzati".
Comunque sta a te provare lo strumento e scegliere quello che reputi il migliore.
E' ovvio che se avessi un bel gruzzoletto si potrebbero aprire ben più vasti orizzonti...

;)

almartino
2nd March 2008, 16:17
il prezzo per il Jupiter pare che sia quello da te indicato, ma se riuscissi a metterci qualcosina in più io prenderei in considerazione anche Yanagisawa (pero' non argentato).
ciao
Al

2nd March 2008, 16:26
Allora da quando ho capito dai vostri interventi lo Jupiter 847 SG mi conviene scartarlo.
Conoscete qualcuno che ne possiede uno?
Grazie 1000

ModernBigBand
2nd March 2008, 16:34
Io ho provato un soprano Jupiter (però non era l'847) e non mi è piaciuto molto. Per quella cifra (che purtroppo per un soprano è un pò esigua) sul nuovo non c'è molto da scegliere.
Comunque se hai pazienza potresti anche trovare un affare con un bel SA II sui 1500€...
Poco tempo fa ne ho visto uno argentato a quel prezzo (ovviamente usato)...

;)

Sopranista
3rd March 2008, 10:42
Lo avevo preso in considerazione anche io .. alla fine ho trovato un ottimo Yanagisawa 901 usato !!!
Un consiglio. Ci sono un sacco di soprani Inutilizzati negli armadi dei sassofonisti che definirli Usati è sicuramente eccessivo

AndySax
3rd March 2008, 17:51
Se ti interessa, ho un Grassi Professional 2000 che ho preso poco tempo fa per provare. Chi l'aveva prima lo ha fatto invecchiare nella custodia, l'ho fatto revisionare dal mio riparatore ma c'era ben poco da fare, era (ed è) perfetto. Se interessa contattami. Per la cronaca tra acquisto, revisione e bocchino Rousseau 5R (acquistato dal mio maestro, selezionato da Fasoli; lo vendo assieme allo strumento) ho speso quasi 600 euro, ogni cifra attorno a quella è benvenuta.
Lo strumento ha la laccatura dorata originale e chiavi nichelate. Tamponi perfetti.

5th March 2008, 11:39
Salve ragazzi sono stato un paio di giorni assente dal forum!
Grazie per l'offerta del soprano Grassi ci penso.

12th March 2008, 19:21
Ciao a tutti!

Io possiedo uno Jupiter 847 SG e sono molto felice delle sue prestazioni. L'intonazione è eccellente e hai la possibilitÃ* di utilizzare il collo curvo che ti da' un timbro più "scuro" rispetto a quello che ottieni con il collo diritto.
Ho avuto anche la possibilitÃ* di provare uno 547 e, secondo me, va molto bene. Nessuno dei due è a mio avviso (e non solo a mio avviso) inferiore allo Yamaha 475.

Il mio consiglio, in ogni caso, è quello di provare di persona lo strumento e confrontarlo con altri utilizzando lo stesso bocchino ed ancia. Eventualmente fatti dare una mano da qualcuno che suona regolarmente il soprano.

A presto