PDA

Visualizza Versione Completa : Aperture dei "Colletto"

Rosario Giordano
20th May 2013, 09:46
Lo so, e' una questione gia' dibattuta, ma con il tasto cerca non sono riuscito a trovare informazioni precise.
Insomma, x l'ennesima volta, e' possibile avere delle misure di questi becchi Colletto? O una tabella di comparazione con la scala OttoLink?
Grazie :half: .

gil68
20th May 2013, 19:10
E per la miseria, possibile che nessuno lo sa??? :muro(((( Forse dobbiamo provare a sentire T.J.Costa di Predappio (Forlì-Cesena) dato che stanno facendo le loro repliche dei Sonor, e forse hanno anche le stesse numerazioni delle aperture che metteva il prof. Paolo Colletto (3-4-5-6-7)

Rosario Giordano
20th May 2013, 19:45
Non che sia una questione di vita o di morte, ma avendone 3 x tenore da vendere, un 4, un 5 ed un 6 vorrei sapere a che aperture sono pargonabili nella scala solita a cui siamo abituati.
Tzadik, che spero abbia voglia di dire la sua, ha detto che il Sonor n. 3 che ha in vendita e' +/- 0,090 (n.6 in scala OttoLink?) viewtopic.php?f=72&t=28146 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=28146) mentre sul mercatino musicale c'e' in vendita un SuperSwing n.3 ed il venditore ha scritto nell'annuncio che e' paragonabile ad un 7/7*.
La confusione aumenta.
Magari Docsax ne sa qualcosa di piu'.

tzadik
20th May 2013, 21:25
Il Colletto che ho sul mercatino... marchiato #3 è aperto circa a 0,090".
Un altro Colletto che ho provato (cromato... camera tipo JJ DV... non il modello "Super Swing") era #4 e come apertura era un 6*.
Altri un altro Colletto Super Swing che ho provato era un #5 ed era qualcosa tra 7 e 7*.

Grosso modo la corrispondenza (su bocchini per tenore) potrebbe essere questa:
Colletto #3 = Otto Link #6
Colletto #4 = Otto Link #6*
Colletto #5 = Otto Link #7
Colletto #6 = Otto Link #7*
Colletto #7 = Otto Link #8
...

Da notare che sugli Otto Link le aperture sono espresse in pollici. Sui Colletto tutto il sistema per le aperture era sicuramente in mm (come per esempio succede sui Vandoren o sui Francois Louis).
Quindi facendo la conversione da mm a pollici... la scala un po' cambia: il "gradino" tra un numero e l'altro non è necessiamente di 0,005" (= 0,127 mm).

gil68
20th May 2013, 22:36
"purtroppo" a me interessano un pò di più le corrispondenze tra la scala Colletto per contralto e relativa scala Ottolink...fermo restando che é più che giusto che Rosario sappia le corrispondenze per quelli da tenore, dato che ne ha da vendere...così sarà a vantaggio pure per chi li compra...

Rosario Giordano
20th May 2013, 22:54
Benissimo, grazie Tzadik, era proprio quello di cui avevo bisogno!

ilcama
20th May 2013, 22:57
comunque basta dare una misuratina....

Simone Borgianni
21st May 2013, 00:47
Uno degli ultimi che ho lavorato era completamente originale, Colletto Sonor 5 per sax alto e misurava 0,075 in sostanza un 6 ottolink.

Rosario Giordano
21st May 2013, 01:27

Come? (scusa l 'ignoranza)

gf104
21st May 2013, 09:06
per 150$, più spese varie, TheoWanne vende un misuratore digitale delle aperture

Il_dario
21st May 2013, 09:16
Appoggi il becco su un piano (tavolo) e misuri la distanza che c'è tra la punta del becco (ciglio) e il piano del tavolo : corrisponde all'apertura tra becco e ancia !

Certo con gli accessori appropriati è molto piu facile (gf104 docet) , io me lo sono costuito :D

http://www.musicmedic.com/catalog/products/images/tool-mp150.jpg

ilcama
21st May 2013, 10:56

Come? (scusa l 'ignoranza)

Basta comprare un comparatore e avere un po' di manualità, come dice ildario...
oppure puoi anche utilizzare un semplice calibro a corsoio.

@gf104: tu daresti 150$ a theo wanne per un comparatore e un piano d'appoggio? doh!

Rosario Giordano
21st May 2013, 11:11
Ok GRAZIE. Da qualche parte devo ancora avere il vecchissimo calibro ventesimale usato alle superiori, vediamo se riesco a fare qualcosa, altrimenti vai di Saxforum!!!!!!!!!

gf104
21st May 2013, 11:18
@ilcama:francamente oggi come oggi non sento l'esigenza di avere un misuratore di aperture
però se tu hai un oggetto carino e ben fatto come quello di Theo Wanne da suggerire a prezzo interessante non si sa mai :smile:
tra l'altro son venuto a conoscenza del misuratore di aperture TheoWanne in casa di un valente musicista che lo ha preso in occasione di un viaggio negli U.S.A. e mi pare lo abbia pagato una cifra nettamente inferiore a quella indicata dal sito di TW, che facciano i saldi anche negli States?

tzadik
21st May 2013, 11:21
No... semplicemente si trovano misuratori analogici (con forma simile) molto più economici di quello che offre Wanne.

ilcama
21st May 2013, 11:34
però se tu hai un oggetto carino e ben fatto come quello di Theo Wanne

ciò che conta è la funzionalità e l'affidabilità di uno strumento di misura, sicuramente non l'estetica!!!!

da suggerire a prezzo interessante non si sa mai :smile:

ci mancherebbe anche che mi mettessi a vendere comparatori... :lol:

gf104
21st May 2013, 11:40
magari per arrotondare...coi tempi che corrono :smile:

nothing exists until it is measured (cit. Niels Bohr)

Il_dario
21st May 2013, 11:49
Se si tratta di comprare (voi) e vendere (io) comparatori modificati, potrei mettermi in affari ! :D
Il segreto non è tanto il comparatore in se, ma la perfetta ortogonalità del montaggio del comparatore rispetto al piano di appoggio del becco , che deve essere anche rettificato!

Tra le altre cose, devo modificare il mio perchè all'epoca della costruzione avevo solo becchi per alto, e adesso che sono diventato polistrumentista :ghigno: il becco per baritono si appoggia sul piano in maniera "insicura" !

:saxxxx)))

Angelo
21st May 2013, 13:41
Ciao a tutti ,ho un Colletto Sonor per tenore marchiato 5 misurato con il misuratore Theo Wanne è 0,100 mm cioè scala 7 otto link.

gf104
21st May 2013, 15:17
il Sonor 5 per tenore di Angelo misurato con l'apparato (bellissimo) di Theo Wanne corrisponde a 7 scala Ottolink

il Sonor 5 per contralto di DocSax misurato dallo stesso Simone corrisponde a 6 scala Ottolink....

forse alle persone interessate conviene dotarsi di un efficiente e preciso misuratore di aperture...
magari quello di TheoWanne :smile:
oppure farsi controllare i becchi da chi dispone di un valido misuratore di aperture.

ma va bene tutto purchè sia affidabile e preciso, poi uno può acquistare quello che preferisce o che gli consente la propria capacità di spesa, oppure produrselo in casa come l'eclettico Dario!

Rosario Giordano
21st May 2013, 16:50
Si ma che palle!!!!!! Neanche fosse il terzo segreto di Fatima!
Di certo non spendero' neanche un € x queste cose.
Ho tre Colletto Sonor da vendere, mi faccio andar bene le indicazioni di Tzadik, quindi ho un 4 che e' paragonabile ad un 6*, un 5 che dovrebbe essere un 7 ed un 6 che equivale ad un 7*. Punto!

gil68
21st May 2013, 18:33
Si ma che palle!!!!!! Neanche fosse il terzo segreto di Fatima!
Di certo non spendero' neanche un € x queste cose.
Ho tre Colletto Sonor da vendere, mi faccio andar bene le indicazioni di Tzadik, quindi ho un 4 che e' paragonabile ad un 6*, un 5 che dovrebbe essere un 7 ed un 6 che equivale ad un 7*. Punto!
Tieniti almeno il n.6...come mi hai detto per telefono, almeno come pezzo da collezione... :yeah!) non é poi tanto chiuso rispetto a quelli che adoperi solitamente...

gil68
21st May 2013, 18:37
E poi: per reperire degli strumenti di precisione per misurare le aperture dei becchi, io potrei informarmi, visto che nella ditta dove lavoro utilizziamo diversi calibri di precisione, sia "tradizionali" che digitali coi display...

ilcama
21st May 2013, 18:45
E poi: per reperire degli strumenti di precisione per misurare le aperture dei becchi, io potrei informarmi, visto che nella ditta dove lavoro utilizziamo diversi calibri di precisione, sia "tradizionali" che digitali coi display...

oltre al comparatore secondo me il più adatto è il micrometro di profondità...

gil68
21st May 2013, 18:51
Poi mi pare di aver capito che, nel caso dei Colletto, a parità di numero...quelli da tenore sono un pò più aperti; ma mi pare che, per altri produttori, succede l'esatto contrario; ad esempio, i Berg Larsen 110 per alto dovrebbero corrispondere al 9 della scala Ottolink; mentre i 110 per tenore dovrebbero corrispondere all' 8 (sempre della scala Ottolink); mi raccomando, correggetemi se sbaglio!

Luigi Cameo
4th September 2024, 09:18
Scusate se riapro post di 10 anni fa, ma sono novizio e curioso delle gesta bocchiniche italiche.
Un amico mi ha prestato un colletto per tenore , non so che modello sia ha solo la scritta colletto a lettere
grandi in maniera obliqua tipo lo slant. La misura è 3. Ho misurato con il calibro e mi da 2.1 mm quindi dovrebbe
essere in scala OL se non erro un 5.

martin
5th September 2024, 09:59
Ciao, se cerchi su facebook la pagina di T.J. Costa trovi le sue tabelle , che dovrebbero ricalcare quelle originali Colletto.
3 = 0.073
4 = 0.086
5 = 0.098
5.5= 0.100
6 = 0.104
6.5= 0.106
7 = 0.110
7.5= 0.112
8 = 0.114

Ciao, Martin