PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi col SI



random3f
18th May 2013, 17:35
Ciao a tutti!
Grazie anche al vostro forum, ho comperato qualche mese fa un clarinetto, il mio primo clarinetto!
Suono il Sax da molto tempo, ma volevo imparare anche il clarinetto quindi ho trovato
un Selmer Paris Series 9 (ovviamente usato, dal numero di serie dovrebbe essere del '78, mi sembra)
un becco Vandoren 5JB (sono consapevole che per un principiante non è proprio una scelta saggia, ma mi piacciono le sfide ;) )
legatura Rovner Dark
e ance Vandoren blu 1.5 - 2 (ancora oscillo)
All'inizio riuscivo solo a suonare la note basse (senza portavoce) poi piano piano sono riuscito a suonare
quasi tutto lo spettro fino al Mi alto, anche con una certa fluidità. Quindi ora suono tranquillamente molti
dei pezzi che suonavo con il sax. Il problema è il QUASI: il SI non mi esce (che poi, così centrale, è un disastro, è quello
"tutto chiuso ma con il portavoce").
Vi spiego: in fase discendente non ci sono problemi, posso addirittura fare il trillo DO-SI ma in fase ascendente
quando passo dal LA al SI mi sembra di dover spingere moltissimo e il suono si forma in ritardo (non so come dirlo)
alle volte non si forma affatto o qualche volta partono i fischi. Ma se faccio LA-Re, La - Mi, non ci sono problemi;
più raramente, anche LA-Do crea qualche problema.
Secondo voi dove sbaglio? E' solo un problema di esercizio? (Comunque mi sto esercitando parecchio!)
Può essere un problema di ancia ancia? (Tipo spessore o marca sbagliati) Ho notato che, per esempio, in alcune configurazioni
tipo ancia 1.5 e legatura spostata in alto il passaggio LA-DO non ha problemi... ma non ho trovato soluzioni per LA-Si.
O addirittura sono arrivato a pensare che sia qualche tampone che non chiude bene...
Voi che mi suggerite? Che posso fare?

GRAZIE per qualsiasi suggerimento!

piehat
18th May 2013, 19:09
E' il famoso "passaggio" dal registro di gola a quello col portavoce, una delle prime difficoltà particolari che lo studio del clarinetto comporta. Con un po di esercizio ti diventerà fluido. Se così non fosse fai controllare la meccanica da chi te l'ha venduto... non si sa mai che ci sia qualcosa fuori posto.