PDA

Visualizza Versione Completa : Le Permutazioni delle Triadi



Mad Mat
17th May 2013, 20:08
Ho pubblicato sul mio blog un articoletto sulle permutazioni delle triadi.

Un argomento che ritengo fondamentale per sfruttare al massimo le triadi degli accordi nell'improvvisazione e nella composizione ma che in genere viene dato per scontato come qualcosa di per se evidente.

Ringrazio ReedBreacker che con un suo PM mi ha spronato a pubblicare qualcosa di nuovo sul mio blog che da qualche tempo era un pò "dormiente".

Per chi volesse dargli un occhiata: http://jazzsounddevelopment.blogspot.it ... riade.html (http://jazzsounddevelopment.blogspot.it/2013/05/le-permutazioni-della-triade.html)


Invece qui https://www.box.com/s/qr6ush1uu6z6a5c1qw7p si può scaricare il pdf dell'articolo, cliccando sul tasto "download" in alto a destra.

KoKo
17th May 2013, 20:18
grande mad, è una roba che mi piace assai e che non ho mai approfondito.
mi piace per esempio suonare alcune permutazioni sulle minori ma cambiando anche ottava, tipo su A- partendo dal C basso
C A E(col portavoce)

fcoltrane
17th May 2013, 20:45
bellissimo articolo per i prossimi dieci anni so cosa studiare

Mad Mat
18th May 2013, 10:14
doh! :cry: per errore ho cancellato dal blog quasi tutti i precedenti post caricati in due anni. Compreso quello sull'imboccatura secondo Joe Allard.
:muro((((

KoKo
18th May 2013, 10:48
Non c'è un backup su blogspot?

Mad Mat
18th May 2013, 11:01
Si ma da vero imbecille non l'ho mai fatto.
Forse c'è però modo di recuperarli dalle pagine cache di google.
Ora però ho solo l'ipad e non riesco ad eseguire la procedura. Vedremo se con il pc riuscirò a fare il recovery :pray:

ReedBreacker
18th May 2013, 11:20
Non so se essere più contento per l'esser stato menzionato o per il post che è mooooolto interessante.
L'ho letto al volo ieri sera e c'è davvero tanto da studiare ....

Non posso che quotare:

bellissimo articolo per i prossimi dieci anni so cosa studiare

KoKo
18th May 2013, 11:44
con la cache di google lo puoi fare sicuro, ma è un lavoraccio... =)

Mad Mat
19th May 2013, 16:16
Copiandoli dalle pagine cache di google, sono riuscito a recuperare almeno i post più letti:

Mauro Negri parla di improvvisazione
Lezione di Paolo Fresu
La perfetta imboccatura secondo Joe Allard

Sono riuscito a riattivare anche i vecchi link per questi post.

docmax
20th May 2013, 11:49
Mad sei un pazzo che non fai i backup!
Grazie delle tue riflessioni e pubblicazioni che mi inducono studiare e a provare...
Complimenti!

Mad Mat
21st May 2013, 18:33
Mad sei un pazzo che non fai i backup!

Sbagliando si impara. Ora ho capito come si fa il backup su Blogger.

phatenomore
22nd May 2013, 11:51
Tornando IT (sapete che ci tengo..) Con le coppie e le permutazioni di triadi mi ci sono picchiato per qualche mese l' anno scorso.

La mia personale conclusione (e naturalmente ciascuno è libero di aggiungere un bel "chissenefrga" dove ritiene) è stata: siccome per incorporare in modo MUSICALE (e non meccanico / combinatorio) le coppie di triadi ci vogliono diversi anni di studio e comunque non è un device che si possa usare in modo continuo e sistematico nei soli, preferisco studiare il bop e le IV.

Baci!

Mad Mat
22nd May 2013, 13:46
@phate: vuoi suonare bop? Prova a considerare le note delle permutazioni come target notes ed aggiungi a una o a due o anche a tre note della triade le sue approach notes. Oppure suona una permutazione seguita da un pezzo di bebop scale.

phatenomore
22nd May 2013, 14:11
Come dici tu, certamente le coppie di triadi si possono integrare in un linguaggio più "tradizionale", ma se, come nel mio caso, trovo più interessanti le sonorità per IV, e non posso studiare 10 ore al giorno sono costretto a lasciare da parte le coppie di tradi, almeno per il momento...

Mad Mat
22nd May 2013, 14:28
Le coppie di triadi sono un'altra cosa. Io parlavo soltanto delle permutazioni intese come molteplici modi di suonare un'unica triade. In sostanza una tavolozza di cellule melodiche di tre note.
Il come utilizzarle è tutta un'altra storia.

KoKo
22nd May 2013, 14:30
parlando di singola triade (e non di coppie) perché non estendere alle quattro note allora?
sto studiando un po' di queste cose ultimamente, cercando di applicarle a modo mio, e sono sempre in dubbio su come procedere.
naturalmente mi viene di farlo su tutte e 4 le note dell'accordo, anche se è molto piu' caratterizzato in questo modo.

phatenomore
22nd May 2013, 14:31
Ammetterai che, o si inizia ragionare per coppie di triadi con le relative permutazioni, oppure la tavolozza è abbastanza limitata...

KoKo
22nd May 2013, 14:34
un po' si.
ma procedendo come dice mad ce n'è di materiale.
4 note, con tutte le permutazioni (anche con cambi di ottava) e doppio approccio (semitono sotto e tono sopra)
c'è dentro tutto no?

phatenomore
22nd May 2013, 14:36
parlando di singola triade (e non di coppie) perché non estendere alle quattro note allora?
sto studiando un po' di queste cose ultimamente, cercando di applicarle a modo mio, e sono sempre in dubbio su come procedere.
naturalmente mi viene di farlo su tutte e 4 le note dell'accordo, anche se è molto piu' caratterizzato in questo modo.
Penso ( e già questo è un azzardo) che sia una questione di accenti: se usi tre note su tempi (normalmete) binari non corri il rischio di sostituzioni di senso compiuto (che magari fanno pure ca°are) :lol:

Rockandrollaz
22nd May 2013, 15:26
Molto interessante, quale sarebbe un primo step? Su un accordo, suonarlo iniziando da 1, 3, 5, 7 su diverse ottave?

phatenomore
22nd May 2013, 15:54
7 non c'è

Rockandrollaz
22nd May 2013, 17:13
7 non c'è


un po' si.
ma procedendo come dice mad ce n'è di materiale.
4 note, con tutte le permutazioni (anche con cambi di ottava) e doppio approccio (semitono sotto e tono sopra)
c'è dentro tutto no?

mind = confused

KoKo
22nd May 2013, 17:16
scusa sono io che ho confuso le carte.
mad parlava di triadi, io avevo chiesto una roba diguardo alle 4 note =)

Mad Mat
22nd May 2013, 19:52
Nulla vieta di affrontare sistematicamente le permutazioni di una quadriade ma è un'impresa da pazzi perchè, anche rimanendo nell'ambito di un'ottava, per ogni accordo ci sono 96 permutazioni possibili (24 X 4 rivolti).

Meglio usare la permutazione di una triade insieme ad altri elementi: più triadi, triadi e frammenti di scala, triadi ed intervalli ampi.

Ad esempio su un accordo di Cmaj7 puoi suonare una permutazione della triade di Emin. In questo modo crei un frammento melodico costruito sulle note della quadriade di Cmaj7 ma senza usare la fondamentale.
Oppure su C7 puoi usare una permutazione della triade di Dbmaj. In questo modo crei un frammento melodico con un'estensione di C7, dandogli una connotazione C7b9b13 o C7+9 (stai usando 9b, III e VIb/V#).

Si considerano le permutazioni soltanto per evitare di ritrovarsi a suonare gli arpeggi sempre e soltanto in su ed in giù.

ReedBreacker
22nd May 2013, 23:35
Scusate la domanda forse stupida ma quando improvvisate riuscite a pensare a tutte queste cose?

Mad Mat
23rd May 2013, 07:49
Quando si improvvisa bisogna pensare solo ai suoni e alla musica che si vuol fare uscire dallo strumento.

Lo studio teorico e tecnico servono per avere in testa un numero maggiore di suoni e di melodie e per sapere come fare uscire questi suoni e queste melodie dallo strumento.

Improvvisare è come parlare.

Quando dici "qualche giorno fa phate ha acquistato un sassofono che è stato prodotto in Italia" non pensi alle regole grammaticali e sintattiche per le quali il soggetto deve stare prima del verbo e del complemento oggetto e la subordinata dopo la proposizione principale.
Ne tanto meno stai a pensare se devi utilizzare il termine "comprare" o "acquistare".
Per parlare correttamente devi però conoscere le regole sintattiche e grammaticali. Analogamente per poter utilizzare il termine "acquistare" anziche "comprare" devi avere un lessico ricco di vocaboli.
Tutto ciò si acquisisce con lo studio teorico di nozioni alle quali però non si pensa direttamente mentre si parla e si scrive.

Nell'improvvisazione è più o meno la stessa cosa.

phatenomore
23rd May 2013, 08:49
Seppure intransigente, amo quest'uomo.

fcoltrane
23rd May 2013, 11:17
che dire : in claris non fit interpretatio

gene
23rd May 2013, 12:57
Hoc opus, hic labor ....... ::saggio::

re minore
23rd May 2013, 13:24
Olim horta accidisti fidem ignota :saputello

phatenomore
23rd May 2013, 13:59
Questa, solo tu la potevi scrivere... :lol:

KoKo
23rd May 2013, 14:02
Terque, quaterque testiculis tactis, omnia mala fugata sunt.

phatenomore
23rd May 2013, 14:05
E abbasta, su! Est modus in rebus!

Il_dario
23rd May 2013, 14:19
Olim horta accidisti fidem ignota :saputello

:lol: :lol:

gene
23rd May 2013, 14:42
qualcuno le chiama lingue morte ....... doh!

'ER ROMANO 'NTICO (LATINO)
Una volta abbandonata lasciasti la fede sconosciuta: OLIM HORTACI DESTI FIDEM IGNOTAM (Virgilio)
Cicerone e Catone nella piazza: CICERO AC CATO IN FORO*
Queste guerre stanche: HAEC BELLA FESSA*
Battaglie e guerre: PUGNAE ET BELLA*

GRECIO ANTICO:
Non dite cose cattive: ME FATE KAKÁ
Io miro a quest’albero: STOKHAZZOMAI TUTO DENDRON
Non mi fare cattiverie: OU ME KAKA’ ERGAZE
Ora non ricerco cose cattive: NUN ME’ KAKA STHOKAZOMAI
Ora non commetto atti impuri (faccio cose cattive): NUN ME’ KAKA ERGAZOMAI*
Io curo l’amico albero: ERGAZO TON FILON DENDRON

Mad Mat
23rd May 2013, 14:55
parlando di singola triade (e non di coppie) perché non estendere alle quattro note allora?


Visto che se l'è voluta, ecco a voi

KOKO'S NIGHTMARE

Tabella delle 96 :doh!: permutazioni dell'accordo di C7

https://www.box.com/s/88dxysbu8tjan50a3gwz

Emmò studiatele, visto che la triade nun te basta!!!! :\\:

Poi se non ti bastasse neppure quello, fatti pure le permutazioni dell'accordo di nona che sono soltanto 600 .....

KoKo
23rd May 2013, 15:30
ahah
non l'hai mica fatta te ve? senno hai veramente tanto tempo =)

Mad Mat
23rd May 2013, 15:32
Ho poco tempo ma su 'ste cose matematiche il pc fa miracoli ;)

darionic
23rd May 2013, 16:34
sto prendendo un sacco di spunti da questo articolo :-leggi-:

ReedBreacker
23rd May 2013, 17:43
Mad pensavo già tutto quello che hai detto ma ne volevo la conferma da voi che siete più avanti di me (per il momento :D )

Per completare le citazioni latine come possiamo dimenticare:
"Cave canem!Cave Canem! In hoc signo vinces! Est,est,est.......bah" (Cit. Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi)

phatenomore
23rd May 2013, 17:54
E in onore di Partenope aggiungo "De gustibus non est sputazzellam"

Mad Mat
23rd May 2013, 17:59
Mi pare che per noi saxforumisti la citazione più adatta sia

Risus abundat in ore stultorum :ghigno:

ReedBreacker
23rd May 2013, 18:35
E in onore di Partenope aggiungo "De gustibus non est sputazzellam"

Intenditore

Mad Mat
23rd May 2013, 19:10
La tabella delle permutazioni di C7 pubblicata sopra ha degli errori.

Questa invece è corretta

https://www.box.com/s/qbguubj5ki81b1rytued

Grazie al Fantasma dell'Opera. Che c'è ma non si vede! :cool: ;)

Il_dario
23rd May 2013, 19:26
Nooooaaaahhhh non parlarmi di Opera noaaahhhhhhhhh :ghigno:

phatenomore
23rd May 2013, 21:38
Ma non quelli di Daminelli, barlafus!

Il_dario
23rd May 2013, 22:42
Beh... Anche quelli sono fantasmi.. O no? :BHO:

StefanoSax
24th May 2013, 08:26
Peccato. Con questo post eravate partiti bene. Una sediam atque un tovagliolum per omnia.

Blue Train
24th May 2013, 09:17
Infatti, è un peccato; gli spazi per, diciamo così, divagare non mancano, questo l'avrei risparmiato.