PDA

Visualizza Versione Completa : Alto 82z UL senza aggancio per letturino



Saxwilly
14th May 2013, 23:55
Ciao a tutti, in modo particolare a Gian Battista,
Volevo chiedere a Voi se conoscete una soluzione ad un mio attuale problema....:

Ho un Alto 82Z UL e la banda mi ha chiesto, domenica prossima, di suonare l'alto durante la sfilata/parata.... Pertanto avrei bisogno di leggere le partiture (solitamente suono il tenore, quindi non conosco ciò che il sax Alto deve suonare)....
Guardando però il mio Alto, non vedo l'attacco con la vite dove poter infilare il letturino....

Gian Battista o anche altri, siete mai stati nella mia situazione?? Come potrei risolvere?? Esistono in commercio delle "fascette" da poter avvitare sul fusto del sax all'altezza dell'attacco con il chiver dove poter infilare il letturino??

Attendo con ansia Vs idee/soluzioni....
Grazie mille!!!

tzadik
15th May 2013, 09:30
Fatti fare un anello da avvitare alla prima parte del tenone. E voilà...

Personalmente se suonassi in una banda non andrei ma a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori! :zizizi))

Aktis_Sax
15th May 2013, 14:07
Personalmente se suonassi in una banda non andrei ma a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori! :zizizi))


:zizizi)) :zizizi))

Albysax
15th May 2013, 14:18
eh si..

Jason Kessler
15th May 2013, 15:03
Altra soluzione...impari a memoria tutto il libretto della banda!!! :ghigno:

gbcorti
15th May 2013, 17:49
Buonasera,

vedete, tzadik
Personalmente se suonassi in una banda non andrei mai a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori! ha perfettamente espresso il pensiero dei colleghi della casa madre.
Io e alcuni altri colleghi europei abbiamo fatto presente esattamente quanto Saxwilly lamenta. La risposta è stata sempre l'affermazione di Tzadik. Lo so' che in Europa, non solo in Italia, le cose sono diverse ma ....non c'è stato nulla da fare. Mi dispiace; accettiamo così come è e diamo sfogo alla nostra fantasia per la soluzione.
Ciao. gbcorti

JackGregory
15th May 2013, 20:53
Volevo chiedere a Voi se conoscete una soluzione ad un mio attuale problema....:

Se mi mandi tuo email ti mando foto esplicative (fascetta con attacco per letturino costruita da artigiano con 2 viti rimovibile da avvitare sotto l'anello argentato con scritta Yamaha). Io ho posseduto un 82z e non sono d'accordo con la scelta Yamaha i peers: I Selmer , i Rampone R1 i Borgani sono strumenti professionali ed hanno tutti la predisposizione. Poi non mi convince la spiegazione Yamaha : il soprano 475 è l'entry level della categoria e non ha la predisposizione (come 875ex) nei soprani è presente solo nei 62 , mentre nei contralti gli entry level 280 e 480 ce l'hanno.

Saxwilly
15th May 2013, 23:02
Ciao Gian Battista,

la mia non era una critica, assolutamente, posso capire che chi ha progettato un sax professionale non abbia pensato alla necessità del letturino, e in un certo senso è giusto così....

Volevo soltanto capire se, per rispondere ad esigenze specifice, Yamaha avesse anche pensato ad un "anello" aggiuntivo removibile per qualsiasi modello di sax.... ma a quanto pare non c'è una soluzione commerciale al mio problema...

Credo che allora o suonerò con un altro strumento quando dovrò marciare, oppure mi "invento" un prototipo con fascette monouso e un po' di gommapiuma per non rovinare il fusto del sax...

Grazie comunque per le risposte numerose!! :)

C_claire
15th May 2013, 23:12
Mah...non sono d'accordo sul fatto che il sax in questione sia sprecato per una sfilata o, in generale, per suonare in banda.
Diverso dire che la sfilata è potenzialmente più "rischiosa" per lo strumento che potrebbe danneggiarsi in caso di urti/pioggia e simili, ma questo, a parer mio, è altro discorso.

andrewsax91
16th May 2013, 00:37
Si come hai ben capito dovresti cercare qualcosa del genere (http://a1.images4.thomann.de/pics/prod/199383.jpg) ;)

La RMB Riedl li produce ma fino a 22 mm di diametro...mmm...il tennone è un po più grande :muro((((

gbcorti
16th May 2013, 09:57
Ciao a tutti.

No, no Saxwilli non ti preoccupare: non ho assolutamente inteso il tuo intervento come una critica; tutt'altro. Dico solamente che anche "noi interni", per così dire, abbiamo sollevato ma senza successo il tuo problema. Mi sono imbattuto in una questione "di mentalità" e di uso "normale".
Solo per chiarirci. Il primo numero che distingue un modello Yamaha è relativo alla fascia scolastica giapponese. Per capirci:
- 2, 3: sono gli anni della nostra scuola elementare e media.
- 4, 5, 6: è la scuola superiore:
- 8, 9: è l'università.
Tieni presente che in Giappone, ogni scuola una sua banda ( come minimo una, ma anche due o più). Qualcuna, ma non tutte, queste bande eseguono parate.
Ecco l'uso "normale" di cui parlavo prima. Prodotti di fascia, fino alla scuola superiore, hanno la cassettina porta-leggio.
Fascia 8 e 9: sono bande o jazz band universitarie che eseguono sempre e solamente su palchi in teatri, sale da concerto, jazz club o simili. Non hanno l'esigenza di sfilare.
Ciao. gbcorti

Saxwilly
17th September 2013, 23:45
Ri-eccomi ragazzi!!!!

Ho pensato e ripensato a qualche soluzione e ....... guardate cosa ho creato insieme ad un mio amico fabbro....

Attendo commenti e critiche :saxxxx))) ....

http://img716.imageshack.us/slideshow/p ... 59n6e.smil (http://img716.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img716/5908/1379454059n6e.smil)

gbcorti
18th September 2013, 08:54
Ciao Saxwilly,

i miei complimenti, veramente !
Devo essere onesto, quanto ho sollevato questo problema ai tecnici giapponesi, senza per questo voler criticare, la risposta è stata quella che ho espresso lo scorso 15 maggio.
Ora tu hai trovato come risolvere il problema; posso chiedere di o avere una seconda copia del tuo accessorio o delle fotografie un po' più dettagliate ?
Non ti preoccupare assolutamente: non potrò mai chiedere alla casa madre di copiare tale meccanismo: si rifiuterebbero immediatamente. Ciò non nega però che vi siano parecchi utenti nello stesso tuo problema e penso che sarebbe utile vedere chi e come ha risolto il "guaio"; non foss'altro per rimandare le richieste all'autore originale.
Ciao. gbcorti

gf104
18th September 2013, 09:30
Ri-eccomi ragazzi!!!!

Ho pensato e ripensato a qualche soluzione e ....... guardate cosa ho creato insieme ad un mio amico fabbro....

Attendo commenti e critiche :saxxxx))) ....

http://img716.imageshack.us/slideshow/p ... 59n6e.smil (http://img716.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img716/5908/1379454059n6e.smil)

prima di tutto complimenti per l'inventiva e nessuna critica!

presumo che il manufatto sia in alluminio e quindi, per rendere il blocchetto meno "pesante" dal punto di vista estetico, praticherei dei fori di alleggerimento simmetrici da circa 3/4mm sulle superfici ove possibile come ad esempio viene/veniva fatto sulle pedaliere di alcune auto-moto racing

Il_dario
18th September 2013, 12:19
Non credo sia fatto in alluminio, visto le saldature ; ed in effetti ho pensato anche io all'eccessivo peso del blocchetto !
Comunque, complimenti per l'inventiva ! :yeah!)

Saxwilly
18th September 2013, 12:34
Esatto non è in alluminio, bensì in acciaio ma non so dirti con precisione che tipo di acciaio...
So che è molto pià leggero di quanto mi aspettassi, pertanto non riscontro alcun problema di peso e scomodità ...

gf104
18th September 2013, 12:57
dal colore del manufatto avevo anche ipotizzato titanio con saldature tig ma se dici che è acciaio ok e se poi non ti pesa sei a posto!