PDA

Visualizza Versione Completa : Ebanite -> Plastica?



Ctrl_alt_canc
28th February 2008, 20:57
Allora,oggi comprando FINALMENTE,dopo ore di estenuanti prove il selmer S80 c** :yeah!) il cui suono è perfetto, il negoziante ha detto che l'ebanite non esiste più,e ora solo plastica...confermate o smentite? :mha!(

Novazione77
28th February 2008, 21:04
Questa mi è proprio nuova!
Sul becco che hai acquistato non ti so dire, ma ti assicuro che l'ebanite esiste, è meno qualitativa del passato ma c'è!
:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
28th February 2008, 21:10
ok ma dice che è proprio sparita,ormai è tutta plastica (tranne per quelli in ferro ovvio)...poi,non so cosa suonasse l'amico,mi pareva informato,ma neppure troppo

28th February 2008, 21:24
complimenti per l'acquisto!
ebanite? Era un po' che avevo il dubbio...
fumo la pipa (mi ricorda il sax :lol: ) e i materiali più usati per i bocchini sono l'ebanite ed il metacrilato.
L'ebanite viene ricavata per vulcanizzazione (gomma naturale e zolfo) ed ingiallisce con il tempo, dopo prolungato contatto con alcool, o dopo surriscaldamento (es. in caso di lucidatura). :saputello
Il metacrilato, se lucidato, rimane lucido. Penso che sia la "plastica" citata dal negoziante.
Considerazione: l'ebanite è più morbida "ai denti" mentre il metacrilato è più duro!
Il bocchino originale del mio sax è uno yamaha 4c e, confrontato con i bocchini delle pipe, sembra in metacrilato mah :mha!(

P.S. l'ebanite, se consumata, fa odore di "elastico giallo"

Ctrl_alt_canc
28th February 2008, 21:28
:lol: capisco....aspettiamo allora fonti più dirette

28th February 2008, 22:55
[cut]
Il metacrilato, se lucidato, rimane lucido. ...
[cut]
...intendevo nero lucido

Novazione77
28th February 2008, 23:48
Ti assicuro che non è sparita affatto!
Solitamente i bocchini economici li fanno in grafonite(una specie di plastica), ma quelli in ebanite esistono.
Proprio poco tempo fa ho acquistato un Otto Link Tone Edge in ebanite, ed è ebanite confermata dall'odore che emana quando lo lavo!

PallaDiCannone
29th February 2008, 10:39
Infatti, inoltre con l'utilizzo i becchi in ebanite tendono ad "ingiallire"

Overtone
29th February 2008, 11:10
Ciao. L'ebanite è la sostanza sintetica, comunemente chiamata "hard rubber", in italiano gomma vulcanizzata. Niente di naturale, anche se il termine ricorda l'ebano, per via della consistenza e del colore, molto simili. ;)

red
29th February 2008, 14:51
allora ti confermo che l's80 è di ebanite. infatti ad un mio amico, dopo diversi anni di utilizzo e di pulizia con alcool rosso, il becco del suo soprano è diventato tipo verde militare :lol:

Ctrl_alt_canc
29th February 2008, 17:33
ah ottimo :yeah!) grazie mille!! oh,è normale che,mai successo prima,mi fischi nei passaggi "difficili" o sul f# alto fatto in fretta e mollato? il suono è stupendo,ma sto fischiare,come se sforzassi sull'imboccatura,ma nn lo faccio,è fastidioso! che sia l'acia? ma col vecchio bocchino no problemi...forse essendo un C** dovrei montare un ancia piu morbida?

PallaDiCannone
29th February 2008, 19:57
Ma no, grosso modo quell'ancia dovrebbe andare bene. Forse devi solo abituarti alla nuova imboccatura. Non stringere!! Altrimenti puoi provare a limare leggermente l'ancia, in modo da renderla più morbida e vedere i risultati. Fai attenzione però, rischi di rovinare l'ancia. Altrimenti, se ne hai la possibilitÃ*, compra delle ance sfuse di diverso tipo e numero e fai diverse prove. Anche se credo si tratti solo di una questione di abitudine

Ctrl_alt_canc
29th February 2008, 21:52
grazie stavo gia tremando al pensiero di un bocchino che va male :sad: :lol: ance ne ho parecchie,ne rodo un po e poi vedo ^^ tnks

red
29th February 2008, 23:49
guarda, con un c** dovresti semmai montare ance più dure (io uso le vandoren 3 1\2 con un c*). cmq le ance ke fischiano "di fabbrica" sono molto comuni. a me ne capitano in media 3 ogni 10 :evil:

Ctrl_alt_canc
1st March 2008, 13:33
ah ok,piu dura ^^

Nous
1st March 2008, 13:54
guarda, con un c** dovresti semmai montare ance più dure (io uso le vandoren 3 1\2 con un c*).

Io con il C* uso le 2e1/2 e vanno benissimo...ognuno deve trovare il suo setup, una 3e1/2 secondo me è troppo dura ma è un secondo me...non è vangelo ;)

Ctrl_alt_canc
1st March 2008, 13:54
ok metto una 3 e vi faccio sapere...

PallaDiCannone
1st March 2008, 14:27
Mah, è tutto relativo: io col C* usavo le 2 e mezzo....

Nous
1st March 2008, 14:32
Mah, è tutto relativo: io col C* usavo le 2 e mezzo....

Io le uso tutt'ora :yeah!)

red
1st March 2008, 17:43
sicuramente il setup è personale. io alle 3 1\2 ci sono arrivato gradualmente.cmq le uso solo per lo studio da conservatorio (i sovracuti si prendono meglio e gli alti sono più vigorosi).per la banda e per il quartetto uso le 3 1\2 vecchie, più leggere e quindi meno stressanti, dato ke nn ho necessitÃ* di performance così elevate :muro((((

PallaDiCannone
1st March 2008, 19:55
:grin: E io invece usavo ance morbide in conservatorio per gli attacchi sulle note gravi :grin:
Vedi Ctrl_Alt_Canc, la scelta dell'ancia dipende anche molto dalle esigenze.

Ctrl_alt_canc
1st March 2008, 20:23
ma fate tutti il comservatorio? :shock: cmq tnks!

23rd January 2010, 19:09
Resuscito il post.

Perchè quando si lava l'ebanite questa puzza??

Cioè, l'ebanite puzza di suo e la lacca copre l'odore, quindi lavandolo viene via un pò di lucido?

Oppure lavandolo l'ebanite poi "spurga"?

Qualcuno può spiegarmi bene il prchè di questo odoraccio?

Ctrl_alt_canc
23rd January 2010, 20:04
se lavi il becco nel lavandino del bagno,mi sa che l'odoraccio viene da altrove :lol:


aparte gli scherzi...non ho mai notato una cosa del genere...forse indice delfatto che tutti i becchi che ho avuto erano plastica o gomma vulcanizzata (?)..mai notato odori

Il Fumatore di Sax
23rd January 2010, 20:13
Confermo.
Possessore di un becco per alto in ebanite (marca sconosciuta... uno base che era assieme al mio Grassi d'annata, che andava benissimo ma purtroppo si è letteralmente spezzato in due, riveòando la sua natura semi-porosa.... *sigh*...), uno in ebanite per tenore (vecchiiiiisimooooo! con piano in argento) e uno in metacrilato sempre per tenore (il raganato che fu di AndreamkVI); posso confermare che il metacrilato non dÃ* alcun problema nè di colorazione nè di odore, mentre l'ebanite (soprattutto di quello veeeecchiiiisimoooo per tenore) tende a schiarirsi e rilascia odori mefitici. Questo penso sia dovuto alla natura di "gomma", più soggetta agli agenti esterni rispetto alla plastica, esclusi luce e calore intensi. Poi dipende anche da che tipo di gomma fosse prima di essere vulcanizzata, se naturale, ad esempio caucciù o albero della gomma, o sintetica, cioè polimera (vedi: derivata dal petrolio). Penso che il mio becco per tenore sia di gomma naturale, visto che ha virato verso il marrone legno con screziature beige-gialle... Bellissimo a vedersi!! Purtroppo per me insuonabile,,, troppo chiuso...

ModernBigBand
24th January 2010, 02:20
Il cattivo odore (anche se bisogna discernere tra odore "tipico" dell'ebanite e odore indotto dal suonatore) è collegato alla presenza di zolfo nell'ebanite. Soprattutto dopo un lavaggio molto caldo (o realizzato con liquidi aggressivi tipo anticalcare, amuchina, ecc...) l'ebanite rilascia un po' di zolfo e oltre al tipico odore, provoca la comparsa di interessanti "mechés" sul bocchino stesso fino a farlo diventare, dopo anni di utilizzo o dopo un bagno eccessivamente caldo, di colore marrone/verde.
Il metacrilato non soffre di questi problemi perché si tratta sostanzialmente di plastica (materiale meno "nobile" dell'ebanite) e un lavaggio aggressivo comporta al massimo la perdita della lucentezza del bocchino che rimane comunque di colore nero.

24th January 2010, 10:08
Grazie Modern! infatti ieri ho effettuato un lavaggio a freddo con amuchina!...cavoli...mefistofelici questi becchi!

24th January 2010, 11:28
Il cattivo odore (anche se bisogna discernere tra odore "tipico" dell'ebanite e odore indotto dal suonatore) è collegato alla presenza di zolfo nell'ebanite.
.....


E' bene che lo zolfo rimanga nel bocchino e non vada disperso nell'ambiente. Ho sempre lavato i bocchini con semplice acqua fredda corrente. Mai sentito puzze. Per quanto riguarda l'odore generato dal suonatore, evitiamo cibi a base di aglio. In questo malaugurato caso, un paio di gargarismi con il brandy prima di suonare e passa la paura. Per maggior sicurezza, ingerire il liquido, invece di sputarlo nel lavabo... :D