PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare su PC con software di notazione musicale



bobby
14th May 2013, 11:33
Ciao raghi! a parte il fatto di collegare un sax a un microfono e un Pc (prolema secondario), mi interessano alcune info di base

IO ho una tastiera MIDI e voglio collegarla al PC per crearmi delle basi

Se compro un cavetto MIDI/USB, e collego la tastiera al PC, l'acquisizione vien fatta dal programma di notazione e i suoni li sento sulla tastiera man mano che suono?
Quindi non ho problemi di latenza??

Oppure il suono della tastiera viene acqisito dalla scheda audio e poi mandato alle casse del PC man mano che si suona?

Ho visto cavetti che costano pochi euro, si parla dai 7 ai 10 euro
Vanno bene? Qualcuno li ha usati?
La presa USB riconosce la tastiera o è meglio un cavo midi da attaccare a una porta seriale?

Aveta mai creato una base partendo da zero?

Ci sono programmi che funzionano meglio di altri??

E difficile settare il tutto o essendo il caveto un plug & play una volta inserito e attivato il programa di notazione posso andare tranquillo, o ci sono sttaggi da fare?

Tra laltro io ho anche al suite di Ableton, posso usarla per avere suoni piu reali?
L'ho appena installata ma non ho capito una fava del funzionamento! Legge i MIDI o solo gli MP3?

deka
14th May 2013, 13:06
Se compro un cavetto MIDI/USB, e collego la tastiera al PC, l'acquisizione vien fatta dal programma di notazione e i suoni li sento sulla tastiera man mano che suono?

tu mentre suoni senti i suoni della tastiera...

se tu scrivi la partitura nel sequencer poi il sequencer riproduce i suoni della tastiera (se la tastiera è GM)

se usi la tastiera come controller di midi input scrivi le parti come sequenza midi e ad ogni sequenza assegni uno strumento... se lo strumento è vst è il pc che suona.... se usi anche il midi out... e assegni uno strumento midi ad ogni traccia suonerà lo strumento midi collegato (sinth tastiera gm batteria elettronica ecc ecc ecc)

la latenza dipende da come utilizzi il programma se vst: la latenza dipende dalla ram dalla velocita e dal carico della cpu .... le traccie midi fanno suonare degli strumenti vst ogni nota emessa è processata in realtime... più strumenti vst... più note nello stesso istante... possono rallentare talmente fino portarti al crash del system..... ci voglion processori potenti ram a volontà....

se solo come midi sequencer.... in teoria problemi di latenza dovresti percepirli solo se hai collegato a cascata più strumenti midi... (più strumenti reali collegati tra loro in midi thru)... se usi una sola tastiera gm.... non hai latenza.... ma hai problemi con le "voci di polifonia" .... più di un numero X di suoni in contemporanea non vengono prodotti... ma è un limite del tipo di tastiera gm che usi.... è scritto nel manuale della tastiera quante sono le voci di polifonia




Ho visto cavetti che costano pochi euro, si parla dai 7 ai 10 euro
Vanno bene? Qualcuno li ha usati?
La presa USB riconosce la tastiera o è meglio un cavo midi da attaccare a una porta seriale?

mai usati.... in teoria la presa usb riconosce la tastiera (alla peggio avrà bisogno di un driver)

anche una scheda USB esterna da attacar alla seriale ha bisogno di un driver....

penso che siano uguali (a livello di performance latenza) dipende quello che ti serve... io uso una scheda midi usb...



Aveta mai creato una base partendo da zero?

Ci sono programmi che funzionano meglio di altri??

E difficile settare il tutto o essendo il caveto un plug & play una volta inserito e attivato il programa di notazione posso andare tranquillo, o ci sono sttaggi da fare?

si ho creato basi da zero..... non è semplicissimo.... ma più hai in mente quello che vuoi fare più facile è arrivarci.... se parti senza un idea precisa puoi perder tantissimo tempo e non cavar un ragno dal buco... le possibilità offerte dai programmi sono vastissime.... e rischi di perderti

i programmi per scriver e comporre musica son più o meno tutti uguali .... hanno un sequencer e degli strumenti e effetti vst.... Cubase ... Reason.... Live....se non hai dimistichezza sono molto complessi (io usavo cubase su un lc3 ....e il cubase nuovo ad esempio mai usato....troppo macchinoso)

per mac esiste Garage band facilissimo intuitivo con strumenti software abbastanza realistici...

per il cavo.... penso che cmq una configurazione nel system o nel software che usi la devi fare... dovresti trovare le risposte nel manuale del sftw o dell hardware (cavo o scheda midi)

bobby
14th May 2013, 14:35
Allora io ho Motation Composer, e uan tastiera cinese pagata 30 euro!
Come PC ho un assemblato con Motherboard Asus P qualche cosa che non ricordo, procesore I3 e 8 Gb di Ram
Scusa i VST che sono?
Devo downloadarli? S autoinstalano in qualche cartella particolare o devo metteli io sotto System?

deka
14th May 2013, 15:06
VST aka Virtual Studio Technology è uno standar per i plugin audio digitali qui le info più dettagliate e precise

http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Studio_Technology

per il tuo assemblato boh.... ma sulla carta sembra buono (io e windows non siam mai stati vicini)

la tastiera..... :BHO: ..... io ho una CASIO GM penso tra le peggiori tastiere in commercio....(10anni fa).... se suona discretamente (se i suoni non son pessimi) è cmq una tastiera midi e va bene come controller.... se i suoni sono pessimi.... usi i suoni dei programmi del pc (che sono solitamente dei VST)

bobby
15th May 2013, 09:25
Ok grazie