PDA

Visualizza Versione Completa : 27/06 - 1/07/2013 George Garzone "Jazz workshop" a Roma



pumatheman
9th May 2013, 10:39
modò! oh che figata sarà?!
http://freefalljazz.altervista.org/blog/?p=6640

KoKo
9th May 2013, 10:40
figata, grazie per la segnalazione =)

gene
9th May 2013, 11:15
Forumisti Romani (o dei dintorni) VENITE/ANNAMO AR WORCHESCIOPPE ?????
Io, me sà, che ce vado ...... :amore::

Mad Mat
9th May 2013, 12:00
Solo due ore al giorno? Per cinque giorni? :BHO:

Se concentravano le dieci ore in due giorni si poteva pensare alla trasferta, ma star fuori casa cinque giorni per sole dieci ore di seminario mi pare un pò eccessivo.

gene
10th May 2013, 08:08
:saxxxx))) :saxxxx))) ...........Ho inviato una mail di adesione al Workshop ........ :yeah!)

gene
29th May 2013, 12:28
Verrà qualcuno del Forum ???????

runtujazz
29th May 2013, 15:16
Ho visto e sentito diverse volte George Garzone a Roma. È una persona di una semplicità e simpatia incredibile e chiaramente possiede una creatività e una tecnica superlativa. È vero che a Brecker quando vinse il premio come miglior sassofonista gli venne domandato come si sentiva ad essere considerato appunto il miglior sassofonista, lui rispose: Non lo so, chiedetelo a George Garzone... Vale veramente la pena andare a questo workshop.

p.s. se volete vedere l'uomo più felice del mondo portategli della nduja calabrese...

gene
29th May 2013, 21:04
p.s. se volete vedere l'uomo più felice del mondo portategli della nduja calabrese... :bravo:
Provvederò !!!! Ho conoscenze con produttori "amatoriali" di Spilinga, patria del 'nduja ......
Detto questo, confesso che sono "attizzato" dalla faccenda .... 5 pomeriggi ad imparare .... Sono già un paio di settimane che mi sto (ri)preparando a dovere .... studio metodico e rigoroso !!!! Unico neo mi è ripresa una malsana voglia di cazzeggiare coi bocchini .... :ehno: ne sto ruotando 3/4 ..... no, non va bene !!!!!!!
Allora ..... chi VIENE ....??????

pizzic77
30th May 2013, 23:00
ma che senso ha farlo così? due ore al giorno?

Peccato, sennò sarei venuto di sicuro

runtujazz
1st June 2013, 15:31
p.s. se volete vedere l'uomo più felice del mondo portategli della nduja calabrese... :bravo: ...

Ho scritto questo perché Garzone è di origini calabresi come me, sono stato a cena con lui e altri musicisti diverse volte quando è stato di passaggio a Roma ed è una persona semplicissima e cordiale e la nduja che apprezza molto non è mai mancata a tavola.

Consiglio nuovamente di andare a frequentare il suo work-shop.

ellroy
1st June 2013, 19:06
Peccato che l'orario tagli un po' fuori chi lavora. Però potrei passare solo sabato e domenica.

gene
1st June 2013, 20:56
Sabato è domenica è già qualcosa !!!!! io mi prenderò un paio di giorni di ferie .... penso che ne valga la pena ...... ho sentito altra gente, e tutti dicono la stessa cosa ... Garzone è un grande insegnante !!!!
ps. mi è stato detto della scelta 5 giorni/2 ore. Sembra che passate due ore, si perda in concentrazione e che, Garzone ritiene che sia il tempo giusto per metabolizzare i suoi concetti ......

gene
21st June 2013, 14:21
Ho sentito alcuni minuti fa, Andrea Frascaroli (ottimo pianista ....).
Chiedevo conferma del Workshop ..... tutto a posto !!!!! Si inizia, come da programma, giovedì prossimo. :amore::
C'è ancora un minimo di disponibilità .. per cui ..... SBRIGATEVE 'A CHIAMA' ........ :saxxxx))) :saxxxx)))

gene
25th June 2013, 21:09
Ormai i giochi sono fatti ... Garzone è arrivato ieri a Roma .... ha portato fortunatamente un poco di frescura ........ volevo sapere se qualcuno del forum parteciperà al Workshop .....

KoKo
25th June 2013, 21:47
Io purtroppo no...la formula dei pomeriggi mi crea casini col lavoro. Prendi appunti :-)

friskaletto
26th June 2013, 10:23
...me sa che me lo spizzo er 30 a frascati.... me garba de più la formazione co Ervio ghijordini

friskaletto
1st July 2013, 13:19
Piccolo resoconto......torno da un venerdì/domenica all'insegna di George Garzone....
ieri in particolare ero a un paio di metri da lui....
non ho parole adesso, come non ne ho avute la prima volta che lo ascoltai in uno sperduto paese della sicilia nel lontano 1993.... li "accompagnava" un suo allievo pianista emergente un certo sconosciuto "Danilo Perez"!!!!!!!! non ancora trentenne...

Posso solo dire che piaccia o non piaccia il suo stile e le sue "teorie" sull'approccio triadico cromatico.... o il suo suono che per altro ieri sera non era neanche troppo soffiato.... oggettivamente è un grande... senza microfono o di spalle il suo suono si espande ovunque, si diffonde dappertutto.... impressionante.... sentirlo senza microfono è impressionante!!!!!

grandissimo poi Carlo Conti (sax alto) veramente grande!!!!!

tzadik
1st July 2013, 13:29
È vero che a Brecker quando vinse il premio come miglior sassofonista gli venne domandato come si sentiva ad essere considerato appunto il miglior sassofonista, lui rispose: Non lo so, chiedetelo a George Garzone...Brecker in quel'occasione aveva citato Jerry Bergonzi, non Garzone... :zizizi))

friskaletto
1st July 2013, 13:45
allora proviamo a fare un pò di chiarezza su questi aneddoti che sembrano essere due distinti... personalmente li ricordo tutti e due....
anche io come tzadik ricordavo una citazione in particolare nei confronti di Bergonzi e ora che ci penso
ricordo di aver letto (purtroppo parecchi anni fa) su musica jazz un'intervista dove
Brecker citava Bergonzi... non ricordo esattamente le parole (dovrei smuovere la catasta di riviste... e non lo farò!)
ma si riferiva al fatto che finchè ci fosse stata gente in giro come Bergonzi a lui gli sarebbe toccato continuare a studiare senza poter dormire sugli allori....

La frase a cui fa riferimento "runtujazz" è un'altra
“I’m not the Master of the sax, George Garzone is”
e credo che la situazione/contesto fosse un'altra

gene
1st July 2013, 13:49
Mariano parla di 2 concerti svoltisi a Roma e Frascati (Rm) nei giorni del Workshop ......
Oggi quinto ed ultimo giorno di seminario. Si è creata una bella energia, merito di George, che sa gestire, anche con un sorriso, un'aneddoto, uno sguardo, la attentissima platea composta anche da musicisti di chiara fama, anche internazionale, senza far nomi e torto a nessuno ..... la cosa bella è che nessuno (soprattutto tra i big) ha quella puzzetta sotto il naso che spesso in situazioni come queste tendono a venire fuori (.... adesso ti faccio vedere come sono bravo ....), anche perché i concetti di George, sono "estranianti" ......... doh! .........per finire, e per tentare di far capire la situazione creatasi, stasera cena, tutti insieme all'interno del Csoa:
http://www.exsnia.it/
Un posto Zen ha definito (George) il luogo nel quale si tengono le lezioni ...... :smile: forse ed anche per via della magnifica resa acustica .......
Vi saluto, vado .......

KoKo
1st July 2013, 13:53
facci sape' poi di cosa ha parlato =)

friskaletto
2nd July 2013, 15:01
ecco una bella foto scattata da un amico che vive a Londra.
Si tratta del concerto che Garzone col Carlo Conti trio ha fatto al "606club" di Londra il 25 giugno.
Lo stessa formazione si è poi esibita all'exSnia qualche giorno dopo la data di Londra.

http://img19.imageshack.us/img19/9745/evno.jpg

recensione del Guardian:
http://www.guardian.co.uk/music/2013/ju ... one-review (http://www.guardian.co.uk/music/2013/jun/30/george-garzone-review)

intervista del locale a Garzone:
http://www.606club.co.uk/606club_Pair/m ... arzone.htm (http://www.606club.co.uk/606club_Pair/messages/interview_georgegarzone.htm)

STE SAX
2nd July 2013, 15:13
puoi dirci gentilmente che set up aveva il grande George?

friskaletto
2nd July 2013, 15:33
Certo STE SAX
il tenore è sempre il suo Balanced Action (appartenuto se non ricordo male a suo zio che era un sassofonista pure lui) matricola attorno a 21.XXX quindi uno dei primissimi.
Particolarità del suo strumento l'argentatura (già abbastanza rara) ma sopratutto l'incisione "sunburst".
Il becco era il JJ HR 10* custom che suona con le rico 4s.
Sembra non fare nessuna fatica non so come faccia!!!
Suono semplicemente enorme sentito dal vivo a pochi metri! Il microfono saturava all'istante!!!

Da parecchio ormai non lo vedo/sento col markVI con cui di solito l'ho visto usare spesso un otto link di metallo (penso un Florida ma non sono sicurissimo).

In questi giorni poi usava quella legatura ad anello che si vede in foto al posto della rico 'H' che normalmente utilizza, legatura che forse qualche problema potrebbe avergli dato visto che durante le serate la ruotava spesso.
Questo è tutto quello che so

STE SAX
2nd July 2013, 16:32
grazie

gene
2nd July 2013, 20:12
Allora ..... :cry: per quanto riguarda il contenuto dei 5 giorni di Workshop, se interessa a qualcuno ..... ne parlerò.
Riguardo George, il suo setup è quello da tanti anni, Balanced Action argentato, col collo "rattoppato", appartenuto a suo zio. Lui aveva un MK VI è questa BA era in casa della madre da più di 10 anni (dopo la morte dello zio, che ne era il proprietario).
Alla sua richiesta di vendere il sax, la madre rispose che non se ne parlava .. .era un ricordo di famiglia. così lo fece sistemare e riargentare lo provò, gli piacque e vendette il MK VI.
Il bocchino è un semplice Jody Jazz in ebanite 10* ....... ance Rico 4 ...... :\\: Usa quel bocchino in ebanite perché sul quel BA, a suo parere suona bene con quello e con con una intonazione eccellente.
Una cosa è certa, è una persona di una umanità, disponibilità unica... la semplicità dei grandi .... di quelli che non hanno la verità assoluta, di quelli che si incazzano soltanto se fai lo sbruffone o te la tiri (qualcuno voleva fare il fighetto è lo ha stroncato con delle frasi incredibili .... giusto per dire, ieri sera, nel momento del commiato, ha salutato, ringraziato e baciato ognuno di i noi ......

barba
2nd July 2013, 20:58
Ciao Gene,non né parlero',parla,racconta. A presto Ezio