PDA

Visualizza Versione Completa : Sol# seconda ottava .... sporco

saxcad
8th May 2013, 11:27
Ciao ragazzi,
è da un pò che sull'alto (per altro revisionato meno di 6mesi fa ed apparentemente appostissimo)
quando faccio il G# della seconda ottava sento per un attimo domo l'attacco l'armonico basso....
vi è mai capitato?
ho provato a cambiare becco ed ancia ma ho solo potuto constatare che con alcuni becchi è un pò di + con alcuni un pò di meno... il che non mi fa "colpevolizzare" il becco.
Che ne dite?
Ciao
Claudio

APOLLO CREED
8th May 2013, 11:28
Succede anche a me ma con le ance deboli.

saxcad
8th May 2013, 11:54
Rico Jazz 3S o vandoren zz 2.5...
xhe intendi per deboli?
comunque ho un arico blu classica 2.5 nuova tipo sercio :-) proverò

saxcad
9th May 2013, 13:46
nessun'altra opinione?
posso intervenire in latro modo?

tzadik
9th May 2013, 13:51
Porta lo strumento da un tecnico... 5 minuti e si trova e risolve il problema! :zizizi))

matonea
9th May 2013, 17:17
Non vorrei dire un'eresia, ma dal G# al A hai il salto di portavoce. Sicuramente una verifica che la regolazione sullo strumento sia ottimale la devi fare, ma potrebbe anche essere in parte influenzata dalla tua impostazione non troppo controllata.

phatenomore
9th May 2013, 20:41
Il Sol fa la stessa cosa?

gil68
9th May 2013, 21:02
A volte, succede pure a me sia col Sol che il Sol#; così, cerco di spostare un pò la bocca, o anche di variare la pressione del labbro sull'ancia...e poi cerco pure di aprire la gola; a volte mi sparisce, a volte no; in quest' ultimo caso, appunto, rimane di "sottofondo" quei Sol e Sol# dell'ottava bassa :muro(((( lo so che dovrei allenarmi, studiare di più; ma...il tempo libero, anche per me, é quel che é... :cry: :evil:

phatenomore
9th May 2013, 21:10
Ti ho fatto la domanda qui sopra perchè il Sol ed il Sol# centrali tendono ad aprirsi in un multiphonic (uno dei primi degli esercizi preparatori per i multiphoncs parte proprio da lì)

E' questione di controllo e di spinta. Puoi solo sperimentare. In generale, se spingi di più hai meno probabilità di ottenere il multiphonic.

phatenomore
9th May 2013, 21:12
e poi cerco pure di aprire la gola

A titolo di curiosità, come spiegheresti ad un non addetto ai lavori in cosa consiste "aprire la gola"?

ilcama
10th May 2013, 15:35
e poi cerco pure di aprire la gola

A titolo di curiosità, come spiegheresti ad un non addetto ai lavori in cosa consiste "aprire la gola"?

hai presente quando sbadigli? :sonno:

phatenomore
10th May 2013, 15:45
E uno. Efficace. Altri?

ilcama
10th May 2013, 15:58
E uno. Efficace. Altri?

prova ad appannare uno specchio o un vetro...
btw leggi qui (http://www.bestsaxophonewebsiteever.com/debunking-the-biggest-myth-about-playing-with-an-open-throat/)

phatenomore
10th May 2013, 16:16
Bravo ilcama. Si può chiudere il mio OT :smile:

saxcad
10th May 2013, 18:44
Ciao phatenomore,
l'effetto "sottofondo" sul sol è molto meno evidente
sul sol# molto di + ....

proverò con l'impostazione...
il fatto è che sul tenore non avverto il problema ma probabilmente non vuol dir nulla....

Il_dario
10th May 2013, 19:01
Ciao phatenomore,
l'effetto "sottofondo" sul sol è molto meno evidente
sul sol# molto di + ....

proverò con l'impostazione...
il fatto è che sul tenore non avverto il problema ma probabilmente non vuol dir nulla....

Vuol dire, vuol dire..... il contralto è molto più difficile :D
Ciao Claudio, controlla comunque l'apertura piena del portavoce basso, e controlla che il camino non sia intasato da un po di condensa !