PDA

Visualizza Versione Completa : Cominciare a suonare blues... help!



francescasax86
7th May 2013, 09:24
Ciao a tutti,
mi sono diplomata qualche anno fa in sax ma ho sempre fatto classico, adesso vorrei catapultarmi nel mondo blues! potreste consigliarmi i libri da studiare e come approcciare a questo genere? thank you very much!
:smile:

re minore
7th May 2013, 11:04
Ma pensa te... proprio un paio di settimane fa un conoscente mi ha portato dei dischi di blues dagli USA e a forza di ascoltarli ho preso la stessa decisione. E ho cominciato ad organizzarmi in questo senso, sono molto autodidatta :D

C'e' un mondo dietro, come del resto in tutte le cose. La prima cosa che ti consiglio e' di ascoltare tanto blues. Per il resto ti scrivo in PM.

zkalima
7th May 2013, 11:10
Ascolta i dischi e cerca di aquisire oralmente il messaggio, suonandoci sopra, cerca il senso, poi se ti servirà potrai approfondire, ma il fondamento è lo spirito di quella musica, arrivarci teoricamente è un vicolo cieco che snatura le radici viventi di quella musica.

Enricolt
24th May 2013, 16:42
Quoto Zkalima al 100%, i libri lasciali stare, o al massimo usali come complemento.
L'importante é ascoltare e rilevare, trascrivere liks o interi assoli.
Personalmente trovo il blues classico 3 accordi sia piuttosto limitante, ma é comunque quella la base dalla quale partire.
Più interessanti sono i blues minori.
Poi scopri il Jazz/Bop blues e allora ti si apre un mondo dalle mille sostituzioni :-)

Fabolus80
24th May 2013, 18:58
Sì, ascolta i dischi e presta attenzione agli aspetti più determinanti:
il suono
il modo di stare sul tempo
l'ambivalenza minore/maggiore delle scale (blue notes)
Studiati le scale pentatoniche e le scale blues
Soprattutto cerca di apprendere per imitazione! (almeno all'inizio)

Rockandrollaz
24th May 2013, 18:59
Io ho ripreso dopo tanti anni a suonare il sax, sto imparando il blues un po' piú complesso (Billie's Bounce per intenderci), per un blues super classico consiglio l'ascolto e lo studio del solo di Lester Young su "Back to the Land".

Di pede ismaele
3rd February 2014, 01:03
Analizza qualche solo scritto...ascolta Lou Marini e assorbi più che puoi!

gil68
3rd February 2014, 13:34
Analizza qualche solo scritto...ascolta Lou Marini e assorbi più che puoi!
Ciao Ismaele, dovresti solo andare nella sezione "Presentazioni" e presentarti con un messaggio, parlandoci un pò di te...

Di pede ismaele
10th February 2014, 21:17
Non ci riesco. Comunque sono un dilettante/amatore.Suono in una banda e partecipo ad infuocate jam session con amici.

Il_dario
10th February 2014, 22:59
Visto che ci sei riuscito , non occorre scrivere molto :ghigno: Basta scriverlo nella sezione apposita... Comunque benvenuto !

:saxxxx)))

gimma75
15th February 2014, 11:52
Potreste scrivere altri nomi di musicisti o dischi di riferimento? Non solo sax

Grazie :)

Di pede ismaele
16th February 2014, 17:43
Deve entrarti bene in testa il ciclo delle 12 battute.A tal proposito va benissimo BB KING...buon ascolto.

Di pede ismaele
16th February 2014, 17:47
Come saxofonista insisto...Blue Lou Marini...cercalo su you tube

Novecento
5th March 2014, 12:06
Devi comprare l'AEBERSOLD volume 21, dedicato al Blues.

TheHealer
8th March 2014, 19:59
scusa 900,puoi ripetere? :)

Gianpiero De Tomi
9th March 2014, 14:39
Credo che alla base ci sia la passione, nella musica è essenziale. Questo ci consente di attivare risorse che non pensavamo di possedere. SOno d'accordo con i consigli che ti hanno dato nei precedenti interventi. Prima ascolta e percepisci se è nelle tue "corde" il genere. Poi penso che il passaggio, l'acquisizione della tecnica, il modo espressivo sia naturale ed a quel punto ben vengano metodi, esecuzioni ed altro, che consentono di dare ampiezza all'apprendimento. Però il mio parere, e penso che tutti saranno della mia idea, è che il blues nasca dall'esigenza del musicista di esprimere qualcosa che ha dentro di sè, che in altri modi, non potrebbe raggiungere. E' insomma un'esigenza espressiva che io comprendo perchè sto perseguendo la stessa strada.

Novecento
11th March 2014, 14:56
scusate l'effetto delay... e dire che io avevo cliccato solo una volta... :-)