PDA

Visualizza Versione Completa : Cominciare a suonare blues... help!



francescasax86
7th May 2013, 09:24
Ciao a tutti,
mi sono diplomata qualche anno fa in sax ma ho sempre fatto classico, adesso vorrei catapultarmi nel mondo blues! potreste consigliarmi i libri da studiare e come approcciare a questo genere? thank you very much!
:smile:

re minore
7th May 2013, 11:04
Ma pensa te... proprio un paio di settimane fa un conoscente mi ha portato dei dischi di blues dagli USA e a forza di ascoltarli ho preso la stessa decisione. E ho cominciato ad organizzarmi in questo senso, sono molto autodidatta :D

C'e' un mondo dietro, come del resto in tutte le cose. La prima cosa che ti consiglio e' di ascoltare tanto blues. Per il resto ti scrivo in PM.

zkalima
7th May 2013, 11:10
Ascolta i dischi e cerca di aquisire oralmente il messaggio, suonandoci sopra, cerca il senso, poi se ti servirà potrai approfondire, ma il fondamento è lo spirito di quella musica, arrivarci teoricamente è un vicolo cieco che snatura le radici viventi di quella musica.

Enricolt
24th May 2013, 16:42
Quoto Zkalima al 100%, i libri lasciali stare, o al massimo usali come complemento.
L'importante é ascoltare e rilevare, trascrivere liks o interi assoli.
Personalmente trovo il blues classico 3 accordi sia piuttosto limitante, ma é comunque quella la base dalla quale partire.
Più interessanti sono i blues minori.
Poi scopri il Jazz/Bop blues e allora ti si apre un mondo dalle mille sostituzioni :-)

Fabolus80
24th May 2013, 18:58
Sì, ascolta i dischi e presta attenzione agli aspetti più determinanti:
il suono
il modo di stare sul tempo
l'ambivalenza minore/maggiore delle scale (blue notes)
Studiati le scale pentatoniche e le scale blues
Soprattutto cerca di apprendere per imitazione! (almeno all'inizio)

Rockandrollaz
24th May 2013, 18:59