PDA

Visualizza Versione Completa : Londeix exercises mecanique, problema con note

Carmine
4th May 2013, 19:39
Non so se qualcuno ha trovato qualche problema con questi esercizi con alcune delle posizione/diteggiature alternative per ottenere il mi (al quinto rigo), in diversi esercizi (per es. il primo ed il terzo, viene riportata la combinazione di chiavi (c1+) c3 + c5 per tale nota, sul mio baritono perņ viene fuori un fa.
Usando solo c1 (senza chiave di ottava) esce il re al quarto rigo, aggiungendo c3 si ottiene mi b (re#) (che si ottiene anche solo con la chiave c3 - senza c1, o con c1 + c4), il metodo dice di aggiunger c5 (che č la chiave del fa#) per ottenere mi, a me viene fuori fa, per ottenere quel mi devo combinare c1 + c3 + c4.
Qualcun altro ha avuto questi problemi? Preciso che le note le ho controllate con un tuner (oltre che confrontandole con le stesse note in posizione "standard").

Magari escono senza problemi su alto e tenore? E' un problema del baritono (o magari del mio baritono, che perņ per il resto risponde correttamente alle varie diteggiature).

Il metodo di cui parlo č EXERCISES MECANIQUE VOL.1 (reso in italiano sulla copertina come Ezersizio meccanico, sic)... di Jean-Marie Londeix (Editions Henry Lemoine)