PDA

Visualizza Versione Completa : Le tavole degli accordi



Placebo
2nd May 2013, 18:54
Sto per fare una domanda che ai più farà sorridere. :neutral:
Sto cercando di dedicarmi all'improvvisazione giocando sugli accordi scritti negli Hal Leonard.
Per me, che ho sempre suonato a pappagallo leggendo gli spartiti e non avendo mai fatto studi seri, è un dramma. Non solo... ho un paio di tavole degli accordi, ma sto un po' impazzendo perchè sono scritti in modi diversi a seconda dei testi/spartiti, quindi entro in confusione, proprio ciò che non mi ci vuole.

Vorrei chiedervi, sapete dove posso reperire una volta per tutte delle tavole complete e che riportino gli accordi in tutte le nomenclature possibili?

barba
2nd May 2013, 19:59
Ciao,ti consiglio di prendere carta e penna e te li scrivi,nel farlo devi ragionarci e contare,e' un ottimo esercizio,insisto devi farlo da te,niente tabelle o diagrammi,devi aver tutto nella testa,tua. Buon lavoro Ezio

Placebo
2nd May 2013, 21:06
Andiamo... se avessi tutta questa capacità, avrei fatto questa richiesta? :evil:

zkalima
3rd May 2013, 01:16
su tutti gli aebersold ci sono le tavole per costruire tutti gli accordi e le scale.

re minore
3rd May 2013, 08:15
> ... perchè sono scritti in modi diversi a seconda dei testi/spartiti

Mandami un tuo email in PM e ti invio una tabella di raccordo tra le varie notazioni.

Enricolt
17th May 2013, 12:46
Anche Placebo vittima dei metodi dei conservatori e scuole di musica italiani che creano ottimi esecutori e "lettori", che però comprendono poco di quello che suonano dal punto di vista armonico?!

Danyart
17th May 2013, 12:52
va bene l'esercizio suggerito sopra e poi ci sono le tabelle più o meno complete con tutte le varianti di indicazione...però io credo che prima di suonare improvvisando su sigle, sarebbe meglio e più divertente ascoltare delle musica leggera e suonare a orecchio, cioè seguire la melodia e iniziare a variarla così ti scogli un pò e prendi coraggio...

Albysax
17th May 2013, 15:49
Quoto