PDA

Visualizza Versione Completa : Heartless



re minore
28th April 2013, 17:13
Mi sto trascrivendo il solo di sax che inizia al minuto 1'05'' di questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=JGaN0ieZC20

Il solo di per se e' facile da trascrivere ed anche da suonare, e mi sta venendo anche bene, ma mi sono imbattuto in un altro problema: il giro di accordi.

La scala del solo e' quella blues di SI concert (per me che suono l'alto e' la scala blues di LAb) e quindi ho provato a metterci sotto un semplicissimo giro blues in SI, e precisamente:

| B7........| E7........| B7........| B7.......|
| E7........| E7........| B7........| B7.......|
| F#7......| E7........| B7........| B7..F#7|

Ma non ci sta per niente ma proprio per niente... Ci deve essere qualcosa che non considero, a qualcuno gli viene in mente cosa puo' essere?

Il solo di sax comincia tre battute prima dell'inizio del chorus (i.e. al II quarto dell'ultima misura del chorus precedente).

phatenomore
28th April 2013, 19:22
Se posso, illustre Collega, pur non avendo sentito unka (in questo momento sto usando il cell e nun te dico le difficoltà) ho il dubbio che tu stia usando la scala blues la cui tonica è la tonica dell' accordo di dominante anzichè la sua VI.

Normalmente Usi la scala blues di B su un D7, mentre su un B7 usi la blues di G#7. Te devi da decide... :smile:

re minore
28th April 2013, 20:00
Urc!!! Song gnurant comu na talp!!! :oops: Quindi ci devo mettere sotto un blues in RE (concert)... provero'!!!

Tra l'altro questo potrebbe spiegare perche' la scala blues non mi ha mai convinto del tutto... e grazie alka: se provo ad usarla sul giro che non e' il suo :mha...: Di fatto la uso quasi esclusivamente sui blues minori. Sono molto curioso di fare un po' di esperimenti :D-:

phatenomore
28th April 2013, 21:43
Hahahahahahah... B blues concert su D(7) concert, C blues (concert) su Eb (7) concert etc... Suoni la blues costruita sul VI grado della scala maggiore. In effetti la blues sulla tonica la fa un po' cagher...

Danyart
28th April 2013, 22:29
perchè?

phatenomore
29th April 2013, 09:25
Perchè fa cagher?

Se usi la blues costruita sulla tonica metti in evidenza IX eccedente, IV giusta, V diminuita, V e VII minore.

Se vuoi riproporre lo stile del blues che ci ha proposto l' ottimo D- non puoi usare moduli espressivi simili che, come sai bene, appartengono ad un linguaggio jazzistico più "moderno".
Cito il Baronsax che raccontava di aver usato i lick di Brecker mentre suonava con bluesmen stagionati ed aver ricevuto in cambio un "what is thi s**t, man? Play the blues!"

:smile:

tzadik
29th April 2013, 09:37
Il blues è in Dmaj... non in Bmaj.

Sul contralto viene fuori in Bmaj... perchè usare una scala di G# su un B? :BHO:

phatenomore
29th April 2013, 09:53
...scala blues di G#, scala blues di G#... che non è altro che la pentatonica MAGGIORE di Bmaj più una notina.... Ingegne'...

tzadik
29th April 2013, 10:31
*Ab blues: Ab Cb Db D Eb Gb (Ab)
*Ab minore pentatonica: Ab Cb Db Eb Gb (Ab)
B maggiore pentatonica: B C# D# F# G# B



Ok... ma i centri tonali d B7 (B D# F# A) su quella scala lì* sono tutti spostati.
Perchè complicarsi la vita andando a cercare sotto estensioni... è un blues blues, non blues di Horace Silver o Woody Shaw. :mha...:

phatenomore
29th April 2013, 10:50
Ma sei proprio sicuro che la blues e la pentatonica di Ab (e comuque si parlava di G#) siano fatte come scrivi? Diamo una controllata, dai... E' meglio :smile:

Il centro tonale di B è B. Probabilmente intendevi "le note dell' accordo", non "i centri tonali" e comunque per far cadere le note dell' accordo, incluse nelle due sequenze che hai scritto, sui tempi forti (questo, mi sembra di capire, essere il senso del tuo commento) basta infilare una pausa qua e là :lol:

Mi sfugge il concetto di sotto estensione. Spiegare, please :smile:

KoKo
29th April 2013, 11:04
io pure la sento come phate, per la mi 'recchia la scala piu' "in" e bluesy è quella costruita una 3 minore sotto la tonica (l'ho sempre pensata cosi', da gnurant).

phatenomore
29th April 2013, 11:10
Un aiutino da casa, dai... :smile:

https://imageshack.us/scaled/large/577/bluesandpenta.jpg

re minore
29th April 2013, 11:19
Lasciamo perdere il fatto del contralto. Parliamo solo di tonalita' CONCERT. Numero le affermazioni per chiarezza.

1. La scala blues usata nel solo heartless su youtube e' la scala B blues (per me questo e' un fatto assodato).

2. Ho provato a rifare il solo mettendoci sotto un giro blues in B (che comincia B7, E7, B7, B7, etc.) e non ci sta.

3. Mi dice Phate che devo provare a metterci un blues in D (che comincia D7, G7, D7, D7, etc.) il quale blues in D dovrebbe funzionare bene.

E' corretta la1.?
E la 3. (nel senso: ho interpretato correttamente il consiglio di Phate)?

Non chiedo se e' giusta la 2. perche' e' una questione di gusti... ma per me proprio non ci sta.

Thanks! :D

tzadik
29th April 2013, 11:23
Io la scala blues l'ho sempre pensata come scala blues.

La pentatonica minore è una pentatonica minitore... data una nota la costruisci sopra.

Discorso diverso invece è da quale grado della scala maggiore costruire la relativa minore... 2° (dorica) o 6° (eolia) (o volendo anche dal 3°, frigia).



Un aiutino da casa, dai... :smile:

https://imageshack.us/scaled/large/577/bluesandpenta.jpg



*Ab blues: Ab Cb Db D Eb Gb (Ab)
*Ab minore pentatonica: Ab Cb Db Eb Gb (Ab)
B maggiore pentatonica: B C# D# F# G# B

Blues: 1 b3 4 #4 5 b7 (1) ----> Ab Cb Db D Eb Gb (Ab)
Pentatonica minore: 1 b3 4 5 B7 (1) ----> Ab Cb Db D Eb Gb (Ab)

Dov'è il problema? :BHO:

KoKo
29th April 2013, 11:30
comunque sentendolo a me sembra proprio un bluesaccio in D (reale) =)

tzadik
29th April 2013, 11:31
Tu dici?

http://img863.imageshack.us/img863/6231/asterixle12fatiche02.png

pizzic77
29th April 2013, 13:20
forse non ho capito nulla di quello che avete scritto, però per come suono io il blues uso la scala blues della tonalità; il fatto di usare la pentatonica costruita sul 6 grado (B in caso di D) è perchè nella scala blues di B puoi usare le frasi costruite sulla terza minore/terza maggiore di D (fa - fa diesis, ovvero terza minore terza maggiore di D e 4 aumentata e 5 di B) che sul maggiore ci stanno di lusso...poi anche il B è una nota che ci sta bene (che non è compresa nella blues di D); ragionando così però ti perdi delle note fondamentali di D, ovvero Abemolle - A.
Altra nota importante che si perde in questo modo è la 7 (ovvero il C!!!!).
quindi alla fine l'unico modo è trascrivere le frasi e suonarle in tutte le tonalità ;)

poi ripeto, magari non ho capito nulla di quello che avete scritto fino ad ora e quello che dico io non serve a nulla :D

phatenomore
29th April 2013, 14:32
De gustibus non est sputazzellam, come diceva De Curtis ciononostante mi cito! :smile:


Se usi la blues costruita sulla tonica metti in evidenza IX eccedente, IV giusta, V diminuita, V e VII minore.
Se vuoi riproporre lo stile del blues che ci ha proposto l' ottimo D- non puoi usare moduli espressivi simili che, come sai bene, appartengono ad un linguaggio jazzistico più "moderno".
Cito il Baronsax che raccontava di aver usato i lick di Brecker mentre suonava con bluesmen stagionati ed aver ricevuto in cambio un "what is thi s**t, man? Play the blues!" :smile:

re minore
1st May 2013, 15:53
Ho provato il giro in D, ed e' il suo! :yeah!)

E ho anche provato, su un blues in G, a usare la scala E blues invece che la G blues. Meglio, molto molto meglio!!!

GRASSIE ! :half: :smile:

phatenomore
1st May 2013, 17:11
Dovere e piacere nostro. :smile:

pizzic77
2nd May 2013, 00:56
continuo ad essere della mia idea, che pensare in questo modo non sia corretto....non suonerai mai la settima del G in questo modo, giusto? inoltre ti perdi un sacco di note importanti!!!!

se vuoi suonare il blues ascoltalo e impara temi, pattern dei musicisti...su BB King, King Curtis solo per fare due nomi hai un bel pò di lavoro da fare :smile:

poi ovviamente de gustibus non disputandum est e ognuno fa come vuole :smile:

phatenomore
2nd May 2013, 09:46
Quoto pizzic77 e aggiungo che, dopo aver analizzato ill lavoro BB e gli altri, scoprirai che usano quasi esclusivamente la scala blues costruita sul VI grado! :lol:

re minore
2nd May 2013, 10:05
Io non voglio fare o alimentare guerre di religione, dio ce ne scampi e gamberi, ma e' un dato di fatto che il solo da me postato - che mi sembra molto rappresentativo del genere - usa la scala di B blues su un blues in D.

Comunque quoto anche io pizzic77, quando scrive "...se vuoi suonare il blues ascoltalo e impara temi, pattern dei musicisti...su BB King, King Curtis...", ed infatti e' proprio quello che ho cominciato a fare. Non so quanto andro' avanti, ma ho intenzione di perderci un bel po' di tempo.