Visualizza Versione Completa : Consigli per l'ascolto di musica Jazz
SAMUEL
25th April 2013, 20:25
Salve a tutti. Mi sto avvicinando da un paio di anni alla musica Jazz e suonando il tenore ascolto Stan Getz e mi piace moltissimo.
Anche se Stan è molto melodico, data la mia "durezza" :muro(((( Vi chiedo di consigliarmi qualche jazzista che io possa analizzare più facilmente nelle sue frasi e trasferirle mello strumento per cominciare a improvvisare.
Grazie!!
solearte
26th April 2013, 17:22
Ciao Samuel, io posso dirti che condivido i, fatto di ascoltare qualcosa di melodico per cominciare, anch'io mi sono avvicinato così al jazz, proprio per cominciare ad abituare l'orecchio a qualcosa di nuovo che sembra all'inizio armonicamente astruso, ma che poi diventa pura apertura mentale e libertà di espressione, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è: ascolta tutto ciò che di jazz ti piace immediatamente, tutto ciò che da subito ti prende, anche se ti sembrerà difficile per poi eseguirlo, non importa, tanto ci riuscirai, io a 14 anni ascoltavo bob berg, anche se sono un contraltista, mi piaceva moltissimo, e tutt ora mi piace, poi iniziai a scaricare i brani che mi piacevano di più, per quello che riuscivo a sentire, per il resto è ovvio che il jazz va approfondito anche dal lato teorico con lo studio dell. Armonia in modo tale da essere aiutato nel momento in cui, magari nei passaggi veloci, non si riescono a percepire alcune note in maniera proprio chiara. Quindi per te che sei tenorista Bob berg! Non è un jazzista puro, o meglio non appartiene alla classe di stan, o coltraine, ma ne vale secondo me la pena, e po specie per iniziare...è proprio lo stimolo che ci vuole!
Ciao, Andrea!
Mad Mat
26th April 2013, 18:05
Questa è la lista del "minimo sindacale" che bisogna assolutamente ascoltare per avere un'idea di base di cosa sia il sassofono tenore nel jazz.
Coleman Hawkins
Lester Young
Ben Webster
Dexter Gordon
Sonny Rollins
John Coltrane
Stan Getz
Hank Mobley
Warne Marsh
Wayne Shorter
Joe Henderson
Sonny Stitt
Archie Sheep
Albert Ayler
Michael Brecker
Joe Lovano
Se non piacciono nulla vieta di ascoltare Kenny G o Papetti!
SAMUEL
28th April 2013, 15:37
Grazie Andrea.. Ascolterò Bob Berg.
I tenoristi della lista sono tutti fantastici, il fatto è che sarò io duro ma non riesco a seguire le frasi degli assoli ad esempio di "Coltrane", o meglio succedono troppe cose in pochissimo tempo e resto semplicemente ipnotizzato ad ascoltare. Cmq Grazie per i consigli :-)
Danyart
28th April 2013, 22:17
rallenta le registrazioni con transcribe
SAMUEL
29th April 2013, 10:00
Grazie..Provo ad installarlo e vedo come funziona
Saxmachine
4th August 2013, 13:45
chiunque va in difficoltà nel cercare di riprodurre coltrane :D
ti sfido a rifare questo
http://www.youtube.com/watch?v=1tbUo2Oc--o
Rockandrollaz
4th August 2013, 15:26
Aggiungerei Sal Butera, Illinois Jacquet, Flip Phillips, Benny Golson, Yussef Lateef, Joshua Redman.
zkalima
4th August 2013, 16:30
Pharoa Sanders,
Zoot Sims,
Roland Kirk,
Gene Ammons
Booker Ervin
Tutto Duke Ellington, il grande maestro dei sax e tutto Charles Mingus, i due massimi compositori e arrangiatori del secolo scorso.
Rockandrollaz
4th August 2013, 16:46
Charlie Rouse, da non dimenticare.. Veramente un grandissimo.
drunk rabbit
5th August 2013, 10:29
Aggiungerei Sal Butera, Illinois Jacquet, Flip Phillips, Benny Golson, Yussef Lateef, Joshua Redman.
Mah, Benny Golson rispetto a quelli citati lo trovo più "emozionale" che "tecnico"...