PDA

Visualizza Versione Completa : Vsti Player Hardware



almartino
19th April 2013, 23:16
Per gli utilizzatori di controller a fiato midi tipo Akai Ewi o Yamaha Wx volevo segnalare questo interessante dispositivo:
V-Machine
http://www.smproaudio.com/index.php/en/ ... /v-machine (http://www.smproaudio.com/index.php/en/products/v-machines/v-machine)
E' un Host Hardware di VST plugin, in pratica ci carichi sopra i virtual instruments preferiti
e ti porti dietro solo il controller e questo piccolo player di VSTi hardware senza bisogno di computer e scheda audio.
(ma Attenzione non tutti i plugin VST si possono installare).
In ogni caso sul sito del produttore si trovano tutte le informazioni.
Questo non è il solo dispositivo ma ce ne sono altri forse più completi però molto più costosi:
Audiostation
http://www.seelake.com/it/as-overview.html
e
Receptor
http://www.museresearch.com/products/index.php


ciao
Al

Mad Mat
20th April 2013, 09:55
Il Vmachine sembra molto pratico per le sue dimensioni estremamente ridotte. Le caratteristiche tecniche sono però limitatissime. 1gb di hard disk???? Ci carichi al massimo un virtual synth per volta. Di utilizzare una moderna libreria di compioni non se ne parla nemmeno.
Receptor è sul mercato ormai da molti anni. A detta di tutti è una macchina molto affidabile e potente. È un po più ingombrante ed ha un prezzo decisamente impegnativo ma per l'utilizzo live è la soluzione professionale per eccellenza.

almartino
26th May 2013, 17:12
effettivamente Mad costa poco ma è molto limitato, da utilizzare con plugin che non richiedono molte risorse.
Io ad esempio lo uso con la mia cornamusa midi e riesco a caricarci la libreria che usavo sul computer ma è un plugin con pochi e semplici campioni di bagpipe ma intanto evito di portarmi dietro computer e scheda.
Forse per le librerie più attuali (alcune superano i 300Gb) alla fine la soluzione migliore come qualità/prestazioni/prezzo resta sempre il computer con scheda audio.

Enricolt
5th June 2013, 18:05
Scusate, premetto che in elettronica ho un'ignoranza imbarazzante. :oops:
Posseggo da fine anni '80 uno dei primissimi Yamaha WX11 corredato di suo elemento WT11 ormai obsoleto.
Potrei "riciclare" il WX11 con un player come quello in topic o simili?
E se si, ho bisogno di adattatori? (credo infatti che il Wx11 prenda corrente direttamente dal suo modulo Wt)

Grazie

almartino
5th June 2013, 19:18
Se la connessione WXin funziona come midi in potresti usare il midi thru per collegare un modulo esterno midi o computer, infatti il midi thru ritrasmette tutto ciò che entra nel midi in però bisogna accertarsi che l'entrata WXin funzioni così.
Quindi collega il Wx11 al Wt11 poi con un cavo midi collega il midi thru del Wt11 al midi in di un modulo sonoro esterno(settato sullo stesso canale midi)

Ciao
Al

Enricolt
6th June 2013, 10:01
Ottimo! Grazie Al
Sembra facile: farò una prova con qualche player in prestito per evitare di spendere e accorgermi poi che non funziona.
Credo che ce ne voglia comunque uno che possa gestire il wind controller e il lip control
Mi confermate che il receptor ha queste caratteristiche ed é tra i migliori?

Mad Mat
6th June 2013, 14:02
Receptor non fa altro che caricare su un hardware di due unità rack i vst per pc o mac.

Se non hai esigenze altamente professionali di estrema affidabilità sul palco (se suoni davanti a 2000/3000 persone non è proprio piacevole che ti si inchiodi il computer) è meglio usare i VST su un qualsiasi pc o Mac, purche dotato di un software DAW e di una scheda audio decente che supporti gli ASIO e che abbia una latenza accettabile.

Non ha quindi senso chiedersi se Receptor possa gestire i messaggi (cc) inviati dal breath o dal lip controller.

La cosa dipende da come sono programmati i synth o le librerie di campioni che carichi su Receptor oppure sul pc.

Receptor e il pc ricevono sempre le informazioni numeriche inviate dai controller del WX. Bisogna però vedere se chi ha programmato la patch del synth o del campionatore abbia previsto che quelle informazioni ricevute dall'hardware vadano a modificare un qualche parametro del suono.

L'utente può sempre modificare le patch in modo tale da controllare, ad esempio, il volume con il breath controller. La cosa richiede però la capacità di programmare il synth o il campionatore.

Enricolt
7th June 2013, 10:53
Grazie per risposte
...ma la cosa si fa complicata... :BHO:
temo che il WX11 rimarrà nell'armadio che lo ospita ormai da 20 anni !
Anzi, se qualcuno é interessato lo vendo/cedo/scambio volentieri ...

:saxxxx)))