PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazioni di Coltrane con l'alto



24th February 2008, 00:06
Ho da poco iniziato (ma non ancora terminato) a leggere la biografia di Coltrane scritta da Lewis Porter.
Ho scoperto, con mia sorpresa, che da giovane il sassofonista ha iniziato a studiare con il sassofono contralto, dopo aver avuto un breve periodo al clarinetto.

Quindi mi stavo chiedendo: esistono registrazioni di Coltrane con il contralto?

Forse nel proseguimento della lettura, verrÃ* fuori qualche informazione in tal senso. Nel frattempo, se qualcuno sa qualcosa in merito, non esitate a rispondere.
Spero possiate togliermi questa curiositÃ*. Grazie. :smile:

zeprin
24th February 2008, 01:09
Non credo che esistano registrazioni di Coltrane all'alto, in ogni caso era nel periodo antecedente il 1955 e quindi presumibilmente "crude".
Era passato al tenore per esigenza di contratto, e parlando di alto quando Art Pepper usci di galera del tutto si compero; con i pochi soldi che aveva un tenore e non un alto, era affasciato dalla musica di Trane.
Io mi sono letto nell'ultima settimana "Kind of blue, the making of the Miles Davis masterpiece" di Ashley Kahn e devo dire che mi piaciuto parecchio.
Un tizio chiese a Miles come andavano le cose e lui rispose:
Bene, Trane suona 50 chorus, Cannonball 48 e io 2.
ehehe
Sto finendo di leggere "Coltrane, the story of a suound" di Ben Ratliff e pur essendo pesantino, e' molto descrittivo e riesce a fare una panoramica del personaggio e della sua musica.
Buona lettura!

24th February 2008, 10:19
Non so cosa darei per sentirlo suonare l'alto. La mia curiositÃ* è stata stimolata dalle testimonianze dei suoi amici musicisti che suonavano con lui nel periodo della High School e poi nella NAVY americana.
Tutti sono concordi nel dire che Coltrane si esercitasse in modo maniacale, quasi come a voler sostituire o porre rimedio alla scomparsa di suo padre... Da questo esercizio continuo, Coltrane è riuscito presto ad ottenere sull'alto un suono personale, potente e davvero affascinante, che lo pose subito nella posizione di leader in tutti i primi gruppi musicali di cui fu componente.

zeprin
24th February 2008, 15:55
Non voglio diffamare Trane ma sino al 1955 quando entro nel quintetto di Davis era quasi uno sconosciuto e parecchie persone non capivano che cosa ci facesse sul palco con Davis e gli altri.
Anche in termini di registrazioni antecedenti a quel perido riusciva a fare belle cose ma nello stesso solo ci metteva delle cag**e.
Nel 1955 si faceva gia' e beveva,Davis lo licenzio' perche' in quel tempo lui si era disintossicato e non sopportava certi ritardi,atteggiameti e apatie di Trane.
Trane inizio a migliorare veramente con Monk e quando torno con Davis era un musicista diverso.

25th February 2008, 10:58
Proseguendo nella lettura dell'opera di Porter, si evince che Trane ha registrato con l'alto: il primo vinile risale al 1946, quando John si trovava in marina.
Prossimo al congedo, non aveva di meglio da fare che suonare tutto il giorno, concedendosi il lusso di registrare alcuni brani famosi, insieme ad una formazione jazz composta da musicisti bianchi e neri. Si tratterebbe di un doppio 78 giri. ChissÃ* se qualcuno l'ha mai tradotto in digitale... :mha!(

Comunque, anche Porter "conferma" quello che zeprin ha detto: nei suoi primi anni di attivitÃ* musicale, Coltrane stentava a mostrare il suo genio (a differenza di talenti precoci come Parker). Saranno necessari molti anni di gavetta e l'aiuto di Monk e Davis per renderlo una leggenda. :smile:

Novazione77
25th February 2008, 13:16
Inoltre Coltrane suonò con Davis per un puro caso, in quanto Rollins(il preferito di Davis)diede forfait perchè doveva andare in ritiro spirituale, e quindi Davis fu diciamo obbligato a chiamare John!
Coltrane è diventato quello che è che è col tempo, all'inizio era uno come tutti noi!
Ecco perchè è un mito, perchè incarna un pò l'uomo comune!!!
:yeah!)

zeprin
25th February 2008, 14:15
Con la banda della marina ci suono di nascosto praticamente, nel 1946 "ufficialmente" non avrebbero permesso a un "nero" di stare con i "bianchi".
Alquanto triste e vabbe' che sono 62 anni ma non e' cosi lontano come si possa credere..
Credo che suono 4 pezzi, dovrei andare a controllare i miei X files...

PallaDiCannone
25th February 2008, 14:16
Anche tu puoi diventare John Coltrane
Può essere uno spot per la famosa lista elettoral-sassofonistica di Alessio
eheh :lol:

zeprin
25th February 2008, 14:18
Diavolo di un Google:

http://www.musthear.com/reviews/ole.html

Se vai giu nella formazione di Ole da Trane ai 3 sax (sop,alto e tenore)
Questa mi era nuova.

Blue Train
25th February 2008, 15:43
Diavolo di un Google:

http://www.musthear.com/reviews/ole.html

Se vai giu nella formazione di Ole da Trane ai 3 sax (sop,alto e tenore)
Questa mi era nuova.
Nuova ma errata, in quel disco Coltrane suona tenore e soprano, chi suona l' alto è George Lane.
Google sarÃ* google, ma io ho il vinile con note di copertina!

PallaDiCannone
25th February 2008, 15:48
Blue Train 1 - 0 Google
:cool: :cool:

Novazione77
25th February 2008, 16:48
Blue Train 1 - 0 Google
:cool: :cool:
:lol: :lol: :lol:

ropie
26th February 2008, 00:48
Diavolo di un Google:

http://www.musthear.com/reviews/ole.html

Se vai giu nella formazione di Ole da Trane ai 3 sax (sop,alto e tenore)
Questa mi era nuova.
Nuova ma errata, in quel disco Coltrane suona tenore e soprano, chi suona l' alto è George Lane.
Google sarÃ* google, ma io ho il vinile con note di copertina!


ehm... George Lane è uno pseudonimo, si tratta di Eric Dolphy (decisamente riconoscibile...) che essendo ancora sotto contratto per un'altra etichetta usò il comune stratagemma di usare un nome falso.

per citare altri esempi famosi:

Charlie Chan=Charlie Parker
Buckshot LeFonque=Cannonball Adderley

Blue Train
26th February 2008, 09:15
Diavolo di un Google:

Grazie della notizia ropie, come si dice:
ne sai una più del diav..., anzi di Google!

Ctrl_alt_canc
27th February 2008, 19:11
*coff*coff*

scusate,ma cosa cè di strano in coltrane con l'alto? io ho giant step suonato sia col tenore che sol contralto,sempre da coltrane...in traccie separate :mha!(

Novazione77
27th February 2008, 19:50
*coff*coff*

scusate,ma cosa cè di strano in coltrane con l'alto? io ho giant step suonato sia col tenore che sol contralto,sempre da coltrane...in traccie separate :mha!(
davvero dici?
questa si che è una notizia!

Ctrl_alt_canc
27th February 2008, 20:21
aspetta un secondo,mi sorge un dubbiaccio :lol: Alt non sta per alto,ma per alternative...infatti è un po diversa,e essendo l'inizio suonato in ottava,poteva sembrare un alto...cmq per verificare,se mi lasci la mail in pm te la mando :saputello

pizzic77
29th February 2008, 12:19
Controlla bene....se effettivamente fosse così (anche se con tutto il rispetto mi sembra strano :mha!( ) mi sa che potresti vendere quel disco a migliaia di euro :yeah!) !!!!

Ctrl_alt_canc
29th February 2008, 21:55
sono degli mp3,e come fa notare Novazione77,è solo un tenore molto nasale,non è un contralto ^^ errore mio :muro((((

Sax O' Phone
5th March 2008, 21:26
Non vorrei dire scemenze: dovrò andare a verificare, ma mi sembra di ricordare che nella raccolta delle registrazioni di Coltrane nell'orchestra di Gillespie, lui suonava anche l'alto... Comunque nella banda e non credo che abbia mai fatto dei solos...
In una intervista (Podcast) Rollins racconta della sua amicizia con Coltrane (in quel periodo era in voga il 'contest' tra i vari strumentisti, e loro venivano raccontati come rivali, ma in realtÃ* si suonavano i pezzi al telefono!), e di come alla prima jam Coltrane, per sua stessa ammissione, fu 'fatto a pezzi' da Rollins; dopo questo evento, il Trane si rifugiò nello studio, e dopo un mesetto di pratica costante, suonò di nuovo con Rollins in Tenor Madness, e la musica cambiò! :saxxxx)))

Sax O' Phone
5th March 2008, 21:51
Confirmation ;)
Dizzy Gillespie And His Orchestra 1949/1950
Willie Cook, Don Slaughter, Elmon Wright (tp) Dizzy Gillespie (tp, vo) Matthew Gee, Charles Greenlee, Sam Hurt (tb) John Coltrane, Jimmy Heath (as) Paul Gonsalves, Jesse Powell (ts) Al Gibson (bars) John Acea (p) Floyd Smith (g) Al McKibbon (b) Charles 'Specs' Wright (d) Carlos Duchesne (cga) Francisco Pozo (bgo) Joe Carroll, Tiny Irvin (vo)

I pezzi sono:
Say When
Tally Ho
You Stole My Wife, You Horse Thief
I Can't Remember
Coast To Coast
Carambola
Oo-La-La
Honeysuckle Rose

Erano stati tutti pubblicati su dischi Capitol 78" e li trovate in una raccolta CD http://www.cduniverse.com/search/xx/music/pid/5534886/a/Complete+Recordings+With+Dizzy+Gillespie.htm

Blue Train
5th March 2008, 22:14
Che dire, una miniera di infomazioni!
Ti ringraziamo (parlo al plurale perchè credo di interpretare il pensiero di molti, non per altro ...) per l' accuratezza delle notizie!

Ctrl_alt_canc
5th March 2008, 22:19
foca :grin: grazie li cerco...anche se sicuramente è meglio al tenore...

Sax O' Phone
5th March 2008, 22:29
Sto or ora ascoltandolo: bella musicaccia da band post swing: per ora non ho sentito nessun solo di alto, e credo che comunque se c'è non è di Trane... Comunque Dizzy è con Bird il meglio! Mi ricordo ancora il suo concerto a Torino con Tito Puente una decina d'anni fa: c'era la piazza gremita di un 300000 spettatori che ballavano come dei matti! Fantastico!

Olatunji
10th March 2008, 22:26
*coff*coff*

scusate,ma cosa cè di strano in coltrane con l'alto? io ho giant step suonato sia col tenore che sol contralto,sempre da coltrane...in traccie separate :mha!(Questa mi suona talmente nuova che non penso sia possibile :lol:

Cmq Trane e Sanders hanno suonato entrambi il contralto nel corso della Tournè in Giappone del 1966, il cofanettone da 4 dischi "Live in Japan"

preparatevi psicologicamente perchè ci sono dei pezzi che durano un'ora!

Olatunji
10th March 2008, 22:29
http://www.gutsofdarkness.com/_images/pochettes/784_7282.jpg

direi che anche la copertina è piuttosto eloquente a riguardo :lol:

Ctrl_alt_canc
10th March 2008, 23:06
è solo un tenore col chiver da contralto :saputello :lol:

Sax O' Phone
11th March 2008, 01:54
http://www.gutsofdarkness.com/_images/pochettes/784_7282.jpg

direi che anche la copertina è piuttosto eloquente a riguardo :lol:
Questa mi mancava :!:

John Coltrane Quintet
John Coltrane (ss, as, ts, per) Pharoah Sanders (as, ts, per) Alice Coltrane (p) Jimmy Garrison (b) Rashied Ali (d)
"Video Hall", Tokyo, Japan, July 22, 1966

Con tutti 'sti sax che girano, è un po' difficile capire chi suona che cosa; e non solo in Japan, anche nel NJ ha registrato sempre con il contralto (e c'è solo lui che lo suona!), l'anno successivo:

Seraphic Light (aka Creation) Impulse IMP 169
Sun Star -
Sun Star (alt. take) Impulse IMPD 169
Stellar Regions (aka Venus) Impulse IMP 169
Stellar Regions (aka Venus) (alt. take) Impulse IMPD 169
Iris Impulse IMP 169
Configuration -
Jimmy's Mode -
Transonic -
Transonic (alt. take) Impulse IMPD 169

* John Coltrane - Stellar Regions (Impulse IMPD 169 )

Alessio Beatrice
12th March 2008, 19:27
Se andate nella sezione discografie del sito tra le altre c'è la discografia completa di John e potete vedere che le registrazioni ci sono eccome! E' il primo album mi pare! Se lo trovate fate un fischio... ;)

12th March 2008, 20:39
Ragazzi ma si vede che voi non fate altro che questo tutta la giornata a cercare registrazioni e quant'altro XDXDXD

Sax O 'Phone di quel concerto non mi puoi fare capitare niente come video ?ti pregoo :oops: :oops:

Sax O' Phone
12th March 2008, 20:51
Del concerto di Coltrane in Japan? Non so se esiste un video, però è più facile sì che no, visto che è stato fatto alla Video Hall, e che i Giapponesi documentano tutto! :cool:
Vedo se trovo qualcosa...

12th March 2008, 21:01
Io intendevo quello di Davis con Puente a Torino ma anche di quello non mi offenderei :lol: ;)

Sax O' Phone
12th March 2008, 21:32
Gillespie e Puente: non so se esiste un video... magari ha però registrato qualcosa con quel gruppo Latinos...

13th March 2008, 16:47
Scusa avevo frainteso comunque fammi sapere se capiti un video ci coltrane o gillespie grazie sax