PDA

Visualizza Versione Completa : Intonazione, imboccatuira tutta dentro. E' normale?



23rd February 2008, 18:58
Secondo voi e' normale che per essere intonato il mio strumento deve avere il bocchino a fondo sughero? o puo essere un difetto di intonazine dello strumento? questo con diversi tipi di becco ottolink, selmer ecc... :mha!(

grazie in anticipo delle risposte.

red
24th February 2008, 02:05
il sughero è in buone condizioni? cioè,il bocchino entra bene a pressione oppure è un po lento? inoltre, ke ance usi?

Lanjazz
24th February 2008, 10:46
Ho letto da qualche parte che il bocchino dovrebbe stare più dentro possibile per evitare che l'aria entrando si scontri con bordi e spessori vari... se è intonao sei a posto....

25th February 2008, 00:30
adesso uso da un po le plasticover 2.5, ma non e' dovuto all'ancia ne al bocchino e il sughero e' in perfette condizioni. cmq quando il bocchino e' tutto in fondo di intonazione spacco il capello, il fatto e' che ogni volta devo forzarlo dentro, e il peggio che mi si sposta sempre l'ancia.

25th February 2008, 10:43
Ho sempre pensato che un bocchino aperto portasse lo strumento a crescere.
Mi spiego meglio: per mia esperienza personale, so che quando utilizzo un bocchino abbastanza chiuso come il Selmer S80 C*, devo inserirlo fino in fondo al sughero.
Poi quando passo all'Ottolink STM 7 (diversa apertura, materiale e caratteristiche della camera rispetto al Selmer), mi basta inserire per metÃ* della lunghezza del sughero, perché altrimenti, se lo inserissi tutto, mi troverei ad essere ipercrescente...

Il fatto che tu abbia lo stesso problema con Ottolink o Selmer (che tipo di Selmer?), potrebbe far pensare a problemi diversi dalla natura e dalle caratteristiche del bocchino.


Secondo voi e' normale che per essere intonato il mio strumento deve avere il bocchino a fondo sughero?

Intonato rispetto a cosa? All'accordatore o ad una sezione di fiati?

25th February 2008, 21:17
penso che hai proprio ragione SKAgnozzo infatti io ho due bocchini con stessa apertura selmer D e ottolink 6 sull firma ho sbagliato a scrivere provvedero' a correggiere.

per intonato intendo rispetto al pianoforte, ma e' lo stesso con altri fiati chitarra ecc... cmq lo vedro' presto, ho appena ordinato l'ottolik metal 7 per provare, cmq penso che sia proprio quel motivo li

ciao

4th March 2008, 22:10
Se ti accordi con un pianoforte, che solitamente è accordato a 440, è normale che tu debba mettere dentro tanto il bocchino...
Io di solito mi accordo a 442 quando fa caldo e 440 se fa freddo...