PDA

Visualizza Versione Completa : Problema col Sol



red
9th April 2013, 13:26
come da titolo, ultimamente quando prendo in mano il mio alto e suono un po, mi capita spesso che tentando di fare il sol col portavoce (tasti 1,2 e 3 + portavoce), quest'ultimo non esce ma si produce un armonico superiore (molto acuto, in pratica un fischione). pensavo fosse una cosa mia visto che suono prevalentemente il baritono, però l'ho fatto provare ad un amico e col mio setup ha gli stessi problemi. l'ho provato col soloist e con il meyer ma la tendenza è sempre quella: appena mi distraggo ecco il fischione!! da qui la domanda...può essere un problema di settaggio dello strumento, di bocchino o solo mio (nostro)? come molti sapranno non sono uno alle prime armi e neppure il mio amico che studia in conservatorio. chiaramente non sono un professionista però credo di saper imboccare/suonare/respirare in modo corretto. ho provato con diverse marche di ance, ma più o meno cambia poco. le ance più brillanti accentuano il rpoblema, quelle più classiche lo attutiscono, ma in passato non mi è mai capitato e lo strumento è sempre quello...qualche regolazione andata a quel paese? ditemi voi.. ;)

phatenomore
9th April 2013, 13:32
Cos'è? Una V o una VI sopra?

red
9th April 2013, 13:44
precisamente non ricordo...però potrebbe essere anche un'ottava...è proprio acuto!

phatenomore
9th April 2013, 13:45
Se non hai cambiato nulla nel setup ed hai studiato regolarmente nei giorni scorsi è lo strumento.

Danyart
9th April 2013, 13:50
generalmente viene il re più alto ma magari in questo caso è un altro problema

red
9th April 2013, 13:52
ecco...diciamo che non ho studiato regolarmente dato che suono il bari...e credevo di essere io. però poi l'ha provato questo mio amico per una prova di quartetto intera (sottolineo che non gli avevo accennato nulla perchè ero convinto di essere io) e alla fine mi fa: " strano però, il sol a prima distrazione fischia"! ha suonato col mio soloist (aveva scordato il suo alto... ) e con una rico arancione. da qui il mio post....se fosse lo strumento cosa potrebbe essere che non va?

Tzirk
9th April 2013, 14:10
Controllato che tutte le chiavi chiudano bene?

fabioevans
9th April 2013, 14:30
Secondo me i due portavoce aprono contemporaneamente...oppure il cuscinetto del sol non chiude perfettamente.
e magari passando dalle note palmari al sol appunto (essendoci il cambio del portavoce) crea questo problema.
Tu non sbatti sulle chiavi palmari nei passaggi veloci, vero?
Fallo controllare ad un tecnico.....e ti darà l'ardua sentenza. :BHO:

P.S.
le rico arancioni tendenzialmente creano qualche fischietto, se non abbinate al giusto becco, a me succede con il tenore (altre ance di meno).

StefanoSax
9th April 2013, 14:55
Cioè con il Sol col portavoce ti esce il Sol sovracuto?

red
9th April 2013, 16:49
X Fabio:potrebbe essere che sia colpa dei due portavoce...ora guardo bene. cosa intendi per "sbattere" sulle chiavi palmari?

X Stefano: in pratica si, ma non è il sol sovracuto....è ancora più alto! (l'effetto è quello di un fischione)

phatenomore
9th April 2013, 19:28
Ma ci vuoi dire che nota esce? Una V sopra no (sarebbe "fisiologico"). Un' VII sopra no? Cos'è una caccia al tesoro? E dicci che nota ti esce, no!? :lol:

fabioevans
9th April 2013, 19:53
Scusa se insisto, mai io credo che i portavoce non siano settati bene, Prova a piegare verso il basso un po la chiave di quello sul chiver in modo che non apra molto, e vedrai che andrà meglio.

Per Phate, credo intenda proprio un fischio, non un armonico.

intendevo dire che mentre suoni, passando da B a C acuto e poi G appunto (tutti con la mano sx), ti capita di muovere queste chiavi palmari?
Se sei sicuro di non toccarle, allora fallo controllare.
facci sapere. :-leggi-:

docmax
9th April 2013, 20:11
Ma ci vuoi dire che nota esce? Una V sopra no (sarebbe "fisiologico"). Un' VII sopra no? Cos'è una caccia al tesoro? E dicci che nota ti esce, no!? :lol:
E' un RE altissimissimo sicuro! ;)

StefanoSax
9th April 2013, 20:32
Mi uscissero a me i sovracuti così! Ci metterei la firma! :D

red
10th April 2013, 01:08
probabilmente è un re altissimo...non lo so identificare perchè è proprio alto...insomma è un fischio :mha!( . le chiavi palmari non le tocco di sicuro ;) ...cmq oggi ho suonato un'oretta piena e devo dire che non mi capita quasi più...bho? sarò diventato scemo io e poi sono tornato normale? cmq i 2 portavoce li ho controllati e sono perfetti....

ps= i sovracuti li faccio praticamente tutti e senza difficoltà....stai a vedere che ora ho difficoltà con le note normali?? :shock:

fabioevans
10th April 2013, 09:10
Allora avevi preso un'ancia sfigata....
Meglio così, suona solo i sovracuti :slurp:

red
10th April 2013, 21:39
mhà..i misteri del sax (un po come quelli di windows che a volte fa cose inspiegabili e poi torna a funzionare)... :ghigno: