Visualizza Versione Completa : Confronto ance, Rigotti Gold e ance Giuliani: simili?
Tony
7th April 2013, 22:02
Ciao ragazzi,
ho un grosso problema!!!! :cry:
Solitamente suono con ance giuliani jazz 2.5, e lasciatemi dire che trovo queste ance fantastiche ! Ma purtroppo da qualche mese a questa parte non riesco più a trovarle dai rivenditori delle mie parti (e pensare che abito a mezz'ora da dove le producono!)
Ho provato su internet ma anche così mi viene difficile trovarle, sono in crisi!
Ho letto in giro che le borgani Gold sono abbastanza simili alle Giuliani. Chi le ha provate entrambe mi può dire se sono veramente ance simili? Oppure mi potete dire qualsiasi altro tipo di ancia che è simile alle giuliani!
con che setup suoni? le Giuliani le trovo comparabili alle Gonzales, ti consiglio di provarle...
se poi vuoi proprio le Giuliani:
http://www.saxshop.it/categorie-29/Ance.aspx
;)
tzadik
8th April 2013, 01:11
C'è una certa somiglianza tra le Rigotti Gold e le Giuliani Jazz.
La corrispondenza con le Giuliani Jazz #2,5 sono le Rigotti Gold #2,5 Medium.
ops..hai detto Giuliani jazz. allora le Gonzales lasciale stare! ;)
Danyart
8th April 2013, 10:02
ma rigotti gold o borgani gold?
per me sono diverse, le rigotti sono ance generalmente immediate e brillanti le giuliani le ho trovate più simili alle La voz...comunque alessio con il suo saxshop le vendeva entrambe
guarda qui
http://www.saxshop.it/categorie-1569/An ... enore.aspx (http://www.saxshop.it/categorie-1569/Ance-Giuliani-per-tenore.aspx)
in effetti, però, leggendo bene, ho visto che anche alessio al momento pare non ne abbia...
Tony
9th April 2013, 18:24
Grazie a tutti per le risposte, ho optato per le rigotti 2.5 medium. Mi trovavo meglio con le giuliani ma con un po di tempo mi adatterò alle rigotti.
Comunque per la cronaca mi è stato detto che per il momento la Giuliani ha bloccato la produzione e che la riprenderà a breve, ma non so quanto questa notizia possa essere vera, quindi prendetela con le pinze!
Alessio Beatrice
9th April 2013, 19:59
Vera, cosi dicono alla Giuliani. ;)
Tommy
11th April 2013, 12:32
Nooooooo ecco perché non riesco a trovarle!!! Le ho quasi finite :sad:
Le ance giuliani, rigotti e francois louis hanno lo stesso materiale, per cui ci sono delle analogie.
La lavorazione pero' è diversa ed ovviamente questo ha la sua influenza.
Si tratta di ance molto vibranti pronte e reattive dalla risposta veloce e nitida.
Non sono ance scure, direi medio chiare (ne esistono di piu' chiare, ma anche di piu' scure), per cui secondo me sono adatte per settaggi medio scuri o scuri, se volete scurire il suono vi consiglierei altro,
Le rigotti sono leggermente piu' chiare delle giuliani, che sono in assoluto le mie ance preferite, e costano anche meno, aspetto interessante...
le FL sono piu' vicine alle rigotti, hanno in genere bisogno di un rodaggio maggiore, ma hanno in genere anche una durata maggiore.
Cmq l'aspetto piu' importante è che sia buona l'ancia che hai preso, nel pacco cosi' come per tutti i produttori non tutto suona identico...
cmq le considero ance molto buone ed abbastanza costanti, secondo me totalemente costanti non esistono proprio, bisogna accettarlo!
Da parecchio tempo ormai ragiono in modo opposto al solito è l'ancia che deve piegarsi a me ed alla fine se uno studia parecchio le suona qusi tutte, ci saranno sempre nel pacco quelle 4 o 5 migliori, ma bisogna suonarle tutte e non pensarci piu' di tanto,,,o si rischia di passare il 90% del tempo a scegliere ance anzichè a studiare!