Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema note basse (Contralto)

Ras Brother Gere
5th April 2013, 15:24
Ciao a tutti :) sono nuovo del forum! Suono il contralto!
premetto che il mio sax non è di qualità (la classica "cinesata") :neutral:
tutto sommato cerco di farlo suonare per il meglio ma ho un problema nelle note basse (tutti e due i mignoli per capirci rudemente).
non sono piene, emettono fischi, faccio più fatica a farle suonare bene...

La risposta da dare è di cambiare sax, certo! :D
ma non avendo ora la disponibilità economica vorrei sapere se si può almeno rimediare questo handicap, dato che il resto delle note suonano bene!

Grazie in anticipo a tutti! ;)
PACE E RISPETTO

gil68
5th April 2013, 15:49
Che bocchino utilizzi? Se é quello fornito in dotazione col sax (che di solito sono bocchini senza marca)...allora é subito detto: buttalo via al più presto e comprane uno di buona marca; nel Mercatino qui sul Forum ne troverai senz'altro qualcuno che potrebbe fare al caso tuo ;)

Danyart
5th April 2013, 15:51
la risposta da dare è imparare a suonare, a meno che il sax non abbia perdite anche se è una cinesata, può suonare tranquillamente tutte le note anche le sopracute, così come le italianate, giapponesate, tedescate, sudafricanate, sardanate ecc...
vai da un maestro
benvenuto comunque

zkalima
5th April 2013, 16:05
Puoi controllare con una lampadina infilata nella campana se i tamponi hanno delle perdite, lo vedi se tenendoli chiusi filtra della luce, in quel caso hai due possibilità: 1 cerchi di raddrizzare la chiave a mano, con il rischio di peggiorare la situazione, oppure, opzione 2, lo porti a un riparatore che te lo guarda e fa una revisione.
La prima cosa è che il sax sia a posto, poi devi metterti a posto tu, poi cerchi il setup che ti piace.

gil68
5th April 2013, 18:51
Eh sì, bisogna anche controllare se sul tuo sax chiudono bene i tamponi...ma resta il fatto che se il tuo bocchino é quello di primo equipaggiamento incluso insieme al tuo sax, ti converrà sicuramente prenderne uno migliore (vedi: Selmer, Meyer, Ottolink, Vandoren...per fare alcuni esempi di buoni bocchini di marche apprezzate e conosciute)

docmax
5th April 2013, 18:58
Ras hai un Maestro? Se si fai provare il sax al Maestro. Altrimenti lo fai provare ad un tuo amico che suona il sax e ti dice se è a posto. Se è a posto il problema è il tuo e devi studiare e imparare, altrimenti devi far mettere a punto il sax dal riparatore.
Anche un sax cinese suona: un contralto se è a posto ed è in mano a gente capace è un sax suona sempre.
Il discorso del bocchino va di pari passo con lo studio...
PACE A TE!

lanottoladiminerva
6th April 2013, 12:29
idem appena preso il sax. Nuovo bocchino Yamaha 4c ancia 2 e per magia le note sono apparse

tittasax
28th May 2013, 01:39
Come ti è stato già consigliato fai provare il sax al tuo maestro o a qualche amico esperto, se lo strumento è a posto risolverai il problema con lo studio. Se hai ancora il bocchino originale ti conviene cambiarlo e prenderne uno migliore, così già risolverai molto. Anch'io purtroppo ho un sax scadente e all'inizio avevo problemi simili ai tuoi, ma con un bocchino migliore e tanto studio sono riuscita a far suonare il mio sax. Certo lo strumento è quello che è ma se sei costante nello studio a furia di provarci i suoni usciranno.

bobby
5th June 2013, 15:48
Ma se ha scrtito che h cambiato il beco e ora funziona! Ma li leggete i post prima dirispondere?

Il_dario
5th June 2013, 22:08
Bobby.chi ha scritto è una persona diversa da chi ha posto il quesito sul " post", :D daltronde questi problemi ce li hanno ( o hanno avuti ) tutti !

Buona musica e pace a tutti !
:saxxxx)))

tittasax
9th June 2013, 01:52
Bobby e tu li leggi i post prima di rispondere a vanvera? L'utente che ha detto di aver cambiato il bocchino non è lo stesso che a postato!

bobby
12th June 2013, 14:26
Appunto perche chi ha aperto il post non ha manco piu ne letto lo stesso (ne tantomeno ha risposto), e il second utente che h sollevato lo tesso problema ha inziato dicendo "Idem..." (ossia anche io ho lo stesso problema), ho dato per scontato che le risposte date a uno (che se ne e' fregato di tornare a leggere) valessero visto l'IDEM, anche per l'altro! Certo ch li leggo i post! Tutti, poi rispondo! E la mia risosta un senso ce l'aveva! Stessa domanda di du utenti, stesse risposte per i due utenti, con lo stesso problema!