PDA

Visualizza Versione Completa : Tonalità balcaniche



Oxossi
4th April 2013, 20:30
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione esatta, mi chiedevo se esiste una scala caratteristica per le musiche balcaniche.
Non so se mi sono spiegato, per dare un' idea di musica blues si usa la scala blues, per dare un'idea orientale si usa la scala melodica, armonica o addirittura la scala "araba".
Qualcuno conosce come si costruisce una scala e/o un giro di accordi per "generare" la classica atmosfera balcanica?
Grazie in anticipo e mi scuso con tutti se ho sparato stupidaggini...

gene
4th April 2013, 20:54
Si ..... al volo ......

DO REb MI FA SOL LA SIb DO ....... GYPSY

DO REb MI FA SOL LAb SIb DO ....... JEWISH

zkalima
4th April 2013, 21:21
http://en.wikipedia.org/wiki/Arabic_maqam

Qui trovi informazioni sulle scale della musica araba alcune delle quali, in particolare il maquam sabah, omofone della musica bizantina, sono pervasive della musica dell'europa dell'est e del mediooriente, balcanica in particolare, la musica Klezmer raccoglie le stesse influenze, più quelle dei modi liturgici ebraici, che probabilmente stanno anche all'origine di quelli bizantini e arabi, quella grande famiglia semitico-africana che sa legare spirito ed emozioni, raffinate costruzioni ritmico armoniche e danza estatica.
Tramite l'enorme influsso della tradizione Rom, anche i modi indiani hanno contribuito alla formazione di quell'universo musicale.

gene
5th April 2013, 09:03
Penso che lui intendesse semplicemente musica ( e scale) dell'area slava (macedonia, serbia etc.) tipo questo, con tanti ottoni e sax.
http://www.youtube.com/watch?v=AKRCo3347fw

zkalima
5th April 2013, 13:40
Immagino di si, ma se volesse approfondire.

re minore
5th April 2013, 14:27
Si ..... al volo ......

DO REb MI FA SOL LA SIb DO ....... GYPSY

DO REb MI FA SOL LAb SIb DO ....... JEWISH


Bella la Jewish!!! mi piace :amore::

gene
5th April 2013, 16:35
La JEWISH, quelli bravi la chiamano misolidia b2 b6 ( oppure C7b9b13)
DO REb MI FA SOL LAb SIb DO ........
E' il quinto modo della scala minore armonica ......
Se uno si mettesse a studiare bene i modi della scala minore armonica (e melodica), si aprono vasti orizzonti ..... ;)
Io ce stò a ddà ggiù ..... :ghigno: prendi per esempio un standard come Beautiful Love vedi quanta roba "strana" ci puoi mettere ........ su (parlo in Bb) /F# -7 b5 /B7b9 (B7#5)/ etc. guarda il tema a battuta 6 che cosa è ? (faccio er saputello come Tza ... :ghigno: ) cosa pui suonare, tutta quesa roba di cui parliamo, in più puoi fare delle cose moderne come le pentatoniche esatonali superlocrie, superlocrie etc. insomma, il mondo è vasto .......
vado a sonà ......

Tommy
5th April 2013, 17:04
E ci aggiungo anche questo link, giusto perché piace tanto anche a me :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Phrygian_dominant_scale

gene
5th April 2013, 18:49
mmhmhmhmhmh ....... siccome non ci siamo inventati, noi "moderni", quasi nulla .......
TOSCA atto III:
L'ora è fug - gi- ta e muoi - o di - spe - ra -to! e muoi - o di - spe - ra -to!
E non amato mai tan - to la vi - ta, tant - to la vi -ta!

Che scala è? non barate/cercate spartiti ecc. ad ORECCHIO ......

re minore
5th April 2013, 19:08
La scala di milano? :ghigno:

Oxossi
5th April 2013, 21:19
Che dire, grazie mille proprio quello che cercavo! grazie mille a tutti!