PDA

Visualizza Versione Completa : 10 standards da sapere



MAC
1st April 2013, 11:08
Si vedono spesso liste, tra le quali quella pubblicata nel libro di Mark Levine, sui 100 brani assolutamente da conoscere.

Anni fa mi dedicavo a questo tipo di cose, conoscere il più pezzi possibile e costruire un repertorio molto ampio.

Adesso che ho ripreso a suonare vorrei fare il contrario, studiare e sviscerare pochi pezzi ma bene, riarmonizzarli suonarli inside e outside ecc. ecc...

In quest'ottica, quali sarebbero seconodo voi i 10 brani standards di jazz più suonati, conosciuti e richiamati nelle jam sessions? Escludiamo le progressioni tipo blues a I got Rythm da considerare a parte, escludiamo anche gli originali e i ritmi latini (per ora).


I primi due brani che mi vengono in mente e sicuramente fanno parte della lista sono i seguenti:

Autumn leaves
All the things you are.

Per gli altri ho delle difficoltà, essendocene un numero immenso. Quali pezzi aggiungereste in questo ristretto club?

MAC
1st April 2013, 11:18
Questa è una lista risultata da un poll internazionale e pubblicata nel forum di jazzguitar.
Direi che su body and soul non ci sono dubbi e l'aggiungerei alla lista, Stella e there is a greater love sono anche suonatissime, blue bossa anche, Take the A train a satin doll non mi sembrano più tanto gettonate come forse erano 30 anni fa...



Here is a list that appeared a couple of years ago in Just Jazz Guitar, based on an informal survey by Igor Grigoriev. He polled players from US, Europe and Japan (67 in all) for top 10 standards all students should know

Stella
Autumn Leaves
Blue Bossa
All The Things You Are
Green Dolphin Street
Body & Soul
Take The A Train
There is No Greater Love
Satin Doll
Have You Met Miss Jones

This is in addition to rhythm changes and blues progressions.

MAC
1st April 2013, 11:21
Altra lista proposta nello stesso post, summertime e softly sarebbero ue aggiutne che io non disdegnerei, ok per solar, no per le altre non già comprese nelal lista:



1) C Jam Blues
2) Mr. P.C.
3) Maiden Voyage
4) Killer Joe
5) Summertime
6) Autumn Leaves
7) Solar
8) All the Things You Are
9) Watermelon Man
10) Softly as in a Morning Sunrise

STE SAX
1st April 2013, 11:26
All of me
In a sentimental mood
St.Thomas
Footprints
Beautiful love
mercy mercy
Cantalupe

MAC
1st April 2013, 11:29
STE, mi hai ricordato Beautiful love che è un brano eccezionale!

nel link:

http://www.jazzstandards.com/compositions/index.htm

c'è una lista di 1000 standards ordinati in base ad un sistema di valutazione (i più suonati nelle registrazioni?) e la lista dei 10 potrebbe senz'altro essere scelta tra i primi 50 o 100 pezzi elencati (compito non facile)

Albysax
1st April 2013, 11:30
Secondo me NIGHT AND DAY...
complimenti Mac

Albysax
1st April 2013, 11:35
ultimamente ha riscosso un discreto successo anche DAYS WINE AND ROSES e LULLABY OF BIRDLAND però..

MAC
1st April 2013, 13:47
Alby, mi rendo conto che 10 titoli sono troppo pochi e la scelta rimane in gran parte personale, quelli che citi sono anche tra i miei preferiti, summertime rimane gettonata? Qui le scorribande outside costituiscono quasi un obbligo.

gf104
1st April 2013, 13:53
se Summertime non è gettonata....la gettoniamo subito :smile:

xavabal
1st April 2013, 13:56
Aggiungi 100%

Oleo
A night in Tunisia

MAC
1st April 2013, 20:36
Un'altra lista suggerita da Ed Byrne:

1. Swing Standard: “There Will Never Be Another You”
2. Bossa: “Blue Bossa”
3. Waltz: “All Blues”
4. Ballad: “In a Sentimental Mood”
5. Blues: “Blue Monk”
6. Changing feels: “Green Dolphin Street”
7. Funky: “Watermelon Man"
8. Classic: “Summertime”
9. Bop Blues: “Au Privave”
10. Swing Minor Standard: “Autumn Leaves”

Albysax
1st April 2013, 20:56
Alby, mi rendo conto che 10 titoli sono troppo pochi e la scelta rimane in gran parte personale, quelli che citi sono anche tra i miei preferiti, summertime rimane gettonata? Qui le scorribande outside costituiscono quasi un obbligo.
summertime si...e day wine...e lullaby magari non tanto ma Night and Day è un Must...

MAC
1st April 2013, 20:59
Forse il thread dovrebbe essere modificato, credo sia meglio fornire una lista di 20 standards, i primi 10 fissi, i secondi 10 variabili tra i preferiti del musicista, in questa maniera non si fa torto ai gusti personali.
Rispetto al primo post la prima metà della lista credo si possa sviluppare in questo modo (blue bossa è una bossanova ma non di quelle tradizionali brasiliane, che richiederebbero uan lista a parte). Mi sono basato su tutte le fonti citate e i vostri suggerimenti. Un problema di questo tipo di liste che hano carattere locale o regionale, ossia alcuni standards sono più richiamati in alcuni circoli piuttosto che in altri. Sto cercando di preparare uan lista 'superregionale', scusate la presunzione.

Autumn leaves
All the things you are
Body & soul
Stella by starlight
Blue bossa
Summertime
Green dolphin street
Night and day

Danyart
1st April 2013, 21:04
Autumn leaves
Have you mett miss jones
Blue bossa
St.Thomas
Days of wine and roses
Summertime
Cantaloupe islands
All the things you are
My funny Valentine
Tune up

MAC
1st April 2013, 21:06
Danyart, prima che postassi avevo scritto quanto segue, ed in effetti my funny valentine è tra i candidati...

Sono indeciso se e quali inserire delle seguenti quattro, basandomi sulal classifica dei 1000 standards:

Round midnight
My funny valentine
What is this thing called love
Yesterdays (quella di Jerome Kern ovviamente, non quella dei beatles jazzificata)

MAC
1st April 2013, 21:11
Chiarisco che nella lista mancano molti titoli che mi piacciono (ad esempio softly e beautiful love) ho cercato di costruire qualcosa di oggettivo e non personale. Nelle seconde 10 si potranno aggiungere preferenze personali.

KoKo
1st April 2013, 21:48
secondo me devi scegliere
1) standard che ti piacciono veramente
2) una selezione di standard che comprenda tutte le progressioni piu' classiche, se fai una scelta oculata con una decina di standard li copri praticamente tutti...

MAC
1st April 2013, 22:08
Koko, anche questa sarebbe una buona idea, le progressioni più classiche, potrebbe costituire una lista distinta di 'top ten useful standards', quali brani inseriresti nella top ten useful?

Per quanto riguarda le preferenze personali, queste possono essere specifiche e non riflettere i pezzi più utili da conoscere per jam sessions per esempio

KoKo
1st April 2013, 22:08
siccome sto facendo anche io una roba simile, per la prima volta da quando suono =)
tiro fuori 10 titoli pure mi:

- all the things you are
- there will never be another you
- what is this thing called love (subconsious lee / hot house)
- there is no greater love
- you don't know what love is
- my shining hour
- on the sunny side of the street
- mack the knife
- darn that dream
- softly

MAC
1st April 2013, 22:11
There is no greater love è suonatissima in effetti

MAC
2nd April 2013, 12:56
Questa è l'ultima revisione della lista in termini oggettivi

Autumn leaves
All the things you are
Body & soul
Stella by starlight
Blue bossa
Summertime
Green dolphin street
Round midnight
My funny valentine
What is this thing called love

Danyart
2nd April 2013, 13:00
anche you don't know what love is è suonata un pò da tutti

KoKo
2nd April 2013, 13:06
io toglierei summer time e blue blossa e aggiungerei tipo just friends o out of nowhere o bye bye blackbird =)

STE SAX
2nd April 2013, 13:17
non sarei d'accordo, dovendosi limitare solo a 10, su "round midnight" (la difficolta' del giro e delle note non la rende particolarmente suonata nelle jam) e "what is this thing called love" (meno nazionalpopolare di quanto si pensi). Sostituirei con "all of me" e "night in tunisia"

MAC
2nd April 2013, 16:09
Allora a livello nazionale dovremmo fare un poll, ognuno posta le sue 10 + suonate in Italia poi si adottano quelle che ricorrono più di frequente. La lista che ho preparato io dovrebbe avere carattere internazionale. Sono d'accordo, conserviamo la lista internazionale e prepariamo quella nazionale che può contenere all of me (uno dei primi brani che mio padre mi isegnò ben 40 anni fa !!!) e out of nowhere.
A breve raccolgo tutti i dati provenienti dai contributi finora presentati.

MAC
2nd April 2013, 22:04
Mettendo assieme i vostri suggerimenti, includendo autumn leaves e all the things che sono irrinunciabili, escludendo oleo perchè è un rythm structure, escludendo quelli che in passato ho constatato non tutti conoscevano, includendo st. thomas perchè in effetti è conosciutissima, segnando quelli doppi e quelli sui quali avete insistito ne esce una lista di 12 pezzi:

All of me
Beautiful love
Night and day
A night in Tunisia
Autumn leaves
Blue bossa
St.Thomas
Days of wine and roses
Summertime
Cantaloupe islands
All the things you are
you don't know what love is

gf104
2nd April 2013, 22:43
compilazione decisa e veloce, ottima lista :smile:

Max Soggiu
17th April 2013, 18:27
No Standards ma ci aggiugnerei anche visto che siamo saxofonisti da sapere a memoria almeno 5 brani di Parker, 5 di Rollins, Coltrane, Golson, Henderson, ecc per poi passare ai trombettisti, quindi Miles, quelli che suonava più spesso Baker (visto che di suo neanche l'ombra), Brown ecc...
E il ballo del Quà Quà? Ovviamente in tutte le tonalità, ah ah ah :lol:

Watermelon Man
11th August 2013, 14:00
Pensate che Nica's Dream possa entrare nella lista?