PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofoni Orsi



CARO
22nd February 2008, 11:14
Ciao a tutti!
Che ne pensate dei sax della Orsi?Ho scoperto di avere la ditta di produzione a due passi e tra qualche giorno andrò a coronare il mio sogno: povare il sax contrabbasso :yeah!)
Comunque mi interessa sapere cosa ne pensate soprattutto dei baritoni e dei tenori. :saxxxx)))

CARO
28th February 2008, 19:11
Bene bene...quest'oggi ho fatto visita alla fabbrica Orsi a Tradate (VA) e ho provato l'unico sax baritono che avevano a disposizione (il difetto di andare direttamente alla fabbrica).
Un baritono discendente al SIb e ascendente FA.
Dal punto di vista della materia prima niente da dire...un ottone di prima qualitÃ* lavorato ottimamente che permette al sax di far uscire dei suoni meravigliosi.
La meccanica è discreta nel senso che è un pò lenta: nel registro basso SI e SIb escono premendo energicamente, in quello alto il passaggio tra do e si. Inoltre il bottone del SI alto è più spostato verso l'alto rispetto agli altri sax tanto che all'inizio nn riuscivo a capire se chiudevo il tampone del SI o quello del SIb :grin:
A parte queste prime impressioni andando avanti con la prova, la meccanica diventava sempre più familiare e, come è successo col mio conn in cui nn riuscivo a capire quella chiave del SOL#, mi sono lasciato trasportare finchè non è diventato di una fluiditÃ* non indifferente.
Tenendo conto che è un sax che ancora non è stato registrato devo dire che non è male.
L'intonazione è buona sia sul registo basso che su quello alto.
Tenendo conto del suono corposo che sono riuscito a produrre devo dire che potrebbe essere un acquisto di cui non ci si può pentire, anche perchè la ditta è a due passi da casa mia, è italiana e per qualsiasi problema posso sempre bussare alla loro porta. :yeah!)
Il costo, tenendo conto dell'artigianalitÃ* del prodotto, non è male: 3500 euro.
(mi sono dimenticato di chiedergli eventualmente per un sax discendente al la :muro(((( )

zeprin
28th February 2008, 19:44
Che imboccatura hai usato? ne possiedi uno?
Ciao

CARO
28th February 2008, 21:40
Ho usato un Meyer 7M. Per ora suono uno sgangherato Amati della banda che va bene per le marcette ma ai concerti non da giustizia alla classe dei sax baritono. :zizizi))