PDA

Visualizza Versione Completa : Jazz etudes e duets



zeprin
22nd February 2008, 05:15
In un momento di "follia" me li sono ordinati tutti e 3.
Non sono 'facili' ma stasera mi son guardato (e sentito ) un paio di pezzi da 'duets' e mi sono divertito a suonare come non mi capitava da tempo.

http://www.gregfishmanjazzstudios.com/

Non so come si confrontano queste edizioni con i famosi Aebersold ma ve lo diro tra poco (in un altro momento di follia ne ho preso alcuni)
:grin:

Sax O' Phone
12th March 2008, 18:47
La presentazione è... molto valida! E quindi :?: come ti sembrano? validi??? :saxxxx)))
Ciao

zeprin
12th March 2008, 19:28
Secondo me sono validi, il problema e' che tranne 3 o 4 pezzi sono tutti molto tirati ma quello che puo sembrare un problema pue anche essere uno stimolo a migliorarti.
Nel libro sono descritti come qualcosa per qualcuno a livello avanzato/professionale, a voler essere obbiettivi dovrei metterli da parte e suonare/studiare sui aebersold per un bel po.
Il mio problema e' che mi devo dare un direzione (ho ripreso a suonare lo scorso Dicembre) e nel frattempo sto saltando tra spartiti e metodi con troppa casualita', le cose anche se semplici vanno approfondite.
Ciao

Sax O' Phone
12th March 2008, 19:55
Ah sì certo!
Io ho adottato una strategia che ho trovato molto utile :zizizi)) .
Cosa Praticare
Diciamo che hai un'ora di tempo:
10 minuti di toni lunghi, e fraseggi di riscaldamento sui toni bassi (non sopra il D#) per impostare e correggere
20 minuti di esercizi sulle scale e/o accordi per farsi l'orecchio e la diteggiatura
20 minuti di studio (1 pezzo classico/jazz) progressioni armoniche
10 minuti di studio melodico (Thou Swell/Mad About The Boy/Out Of Nowhere/All Of Me etc. a scelta) trovare la VOCE
Ciau :saxxxx)))

zeprin
12th March 2008, 23:46
La disciplina e' il mio peggior nemico...riesco a fare le note lunghe e le scale ma mi piace troppo la liberta' di suonare quello che mi passa per la testa.
Devo ancora entrare nel giro qui a Windsor, sto cominciando a conoscere gente ma il mio dubbio e' se andare a lezione da un sassofonista per vedere obbiettivamente "dove sono" o andare da qualcuno per improvvisazione...
Beh se questi sono i problemi della vita non posso lamentarmi..
:saxxxx)))

Sax O' Phone
12th March 2008, 23:49
;) Magari trovi un buon maestro che improvvisa! :cool: