PDA

Visualizza Versione Completa : Scala minore melodica...Come??



Sux
27th March 2013, 16:47
Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta per la domanda che vi pongo..
Come la devo imparare e usare la scala minore melodica?
Se la voglio usare per creare o improvvisare la devo eseguire in modo ascendente (melodica) e in discendente (naturale) o in modalità scala bachiana???
Si puo' semplicemente unire la melodica e la naturale o ha una regola precisa per essere usata la minore melodica?
Grazie mille a tutti! :D-:

Sux
28th March 2013, 13:28
Nessuno sa di cosa sto parlando???

Novecento
28th March 2013, 14:35
Se sto interpretando correttamente il tuo quesito, esiste il "Phrygian Dominant Color".

Impiegando la scala minore armonica su un accordo di 7/9b (o anche 7/9#) una P4 (quarta perfetta) sopra, otterrai il colore Phrygian Dominant.

Es. su E7/9b o E7/9# suona una scala minore armonica di A.


Serve per dare un tocco un po' moderno e un po' arabeggiante alle tue improvvisazioni....

Danyart
28th March 2013, 14:41
lui parla della scala minore MELODICA, non armonica...penso che vada usata come bachiana, a partire da diversi gradi puoi trovare alcuni accordi e scale relative

re minore
28th March 2013, 14:42
La cosa che viene fatta piu' comunemente nell'improvvisazione e' mantenere le alterazioni anche "scendendo", il che vuol dire - di fatto - usare la scala bachiana.

giuseppeelides
28th March 2013, 14:44
Io citerei il Jazz theory book di Mark Levine...

Sux
28th March 2013, 14:46
Grazie mille,la userò in stile bachiano!!

phatenomore
28th March 2013, 15:00
Non so a quale livello ti trovi, ma sconsiglio di ragionare in termini "dato l' accordo X che scala ci suono sopra?": si rischia di ricondurre il solo ad un esercizo meccanico.

Molto più utile ragionare in termini di "motivi" e di armonizzazione della scala (cioè ragionare in termini di accordi piuttosto che di modi)

My 2 cents :smile:

KoKo
28th March 2013, 15:06
concordo con lord phate.
ragionare a scale (mai capiro' perchè nella maggior parte dei casi ti fanno iniziare cosi', penso sia colpa di aebersold) ti distrae da quello che conta veramente...si fatica a sentire il peso delle note negli accordi.

Rockandrollaz
28th March 2013, 21:45
che bei discorsi.. chissà quanto devo studiare prima che ci capisca qualcosa