PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz Mouthpieces



Pagine : [1] 2

ModernBigBand
21st February 2008, 12:28
Apro questo nuovo post per rendere organica la discussione e soprattutto far partecipare anche tutti voi a quest'argomento che interessa direttamente Govons ma penso possa essere interessante e utile per tutti.

In questa discussione http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3682 Govons mi ha chiesto un parere sul mio Jody Jazz HR*6 a cui rispondo...

Non mi meraviglio che tu abbia notato questo becco. :lol:
In effetti si tratta di una imboccatura fuori dal comune di cui io per primo sono rimasto meravigliato.
Innazitutto ha un'apertura 6 (.078) ma non e' "regolare" per cui somiglia piu' a un 5. La camera e' larga e rotonda. Mi piace molto anche la finitura "grezza" del becco, infatti e' opaco e non lucido.
La particolarita' di questo bocchino e' che puoi farci di tutto, io riesco a studiarci come a suonare in orchestra e big band (dove lo alterno col dukoff).
Se mi passi l'accostamento te lo posso paragonare alle auto con il doppio turbo...quando vai piano e cerchi la "souplesse" ti asseconda e sostiene...quando dai gas...non la vedi piu'!
La cosa che piu' mi ha impressionato e' la estrema facilita' di questo becco, soprattutto sugli acuti che vengono fuori con una naturalezza spettacolare, suona da solo, sembra quasi aver doti telepatiche. Unica pecca (anche se proprio pecca non e') se vogliamo e' sul registro grave, che richiede un certa padronanza e una buona dose di allenamento quotidiano.
Sicuramente e' una questione di gusti personali pero' mi sembra che al momento non ci siano concorrenti diretti, pensiamo ai meyer di adesso che sono tutto un programma... :muro((((
Unico becco che ho trovato simile e mi piace abbastanza come sonorita' e' un Phil Barone rubber (uno dei primi fatti a mano, non la robetta odierna).
Io suonavo in precedenza con un Meyer 5 NY ma qualcuno "di buon cuore" me lo ha rubato e da allora sono alla ricerca di qualcosa che ci si avvicini, ma mi rendo conto che e' cosa ardua.
Pero' sinceramente, nella infinita accozzaglia di Becchi (pochi) e Tubi di Stufa (moltissimi) mi sento di dover collocare il JJ nella prima categoria.
Ovvio che il sassofonista deve metterci del suo ma se riesce a mettere questo becco "alla frusta" non potra' che ricavarne ottime cose.

Se vi interessa sapere di piu' su questi splendidi becchi:
http://www.jodyjazz.com/hr.alto.html

Se cercate la tabella di comparazione aperture:
http://www.jodyjazz.com/facings.altosax.html

;)

David Brutti
21st February 2008, 13:33
Ne ho 2: uno per soprano e uno per tenore (sempre HR). Sicuramente sono dei bocchini di eccellente fattura, facilissimi da suonare e con un suono tondo e corposo. Tuttavia io continuo a preferire i miei "vintage" (come da setup)

ModernBigBand
21st February 2008, 13:40
Sono d'accordo David. Il vintage è sempre vintage, non per niente anche io uso un ottimo Soloist, però converrai con quanto dicevo prima...per quanto riguarda le imboccature moderne i Jody Jazz sono un passo avanti, considerando quello che costano.

Se il mio povero NY fosse ancora con me... :cry:

;)

David Brutti
21st February 2008, 14:42
Si, sono davvero ottimi.

Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?

govons
21st February 2008, 15:15
Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquisterò direttamente dal sito JJ dal momento che è possibile.

Grazie ancora.
g.

ModernBigBand
21st February 2008, 15:34
Si, sono davvero ottimi.

Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?

Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ). Da quanto ho avuto modo di ascoltare hanno una voce molto brillante.
L'ESP poi deve essere una fi...ta ha anche lo spoiler interno per modificare la conformazione del tetto.
Tempo fa parlai con un sassofonista che suonava con il Classic (quello di ebanite) e mi ha riferito di trovarsi molto bene.
Peccato che in Italia non sia cosi' facile provarli...bisognerebbe arrivare a Gragnano da Inghilterra...


Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquistero' direttamente dal sito JJ dal momento che e' possibile.


In effetti non e' proibitiva la cosa. Sfruttando il cambio favorevole si puo' comunque ottenere un buon risparmio rispetto allo stesso becco acquistato in Italia. Le spese di spedizione sono circa una ventina di euro.
Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?

;)

govons
21st February 2008, 15:42
Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?

;)

no, non suono il tenore.
Sono "sul sentiero di guerra" per un JJ HR 6 per Alto.
Il venditore è per il mercato americano, ma ho qualche "buon santo negli states" che mi aiuta ;) ;) ;)

David Brutti
21st February 2008, 16:24
Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ).

;)

Si il sito è ben fatto.

Prelude cadence et final lo suono con un soloist "long" E, mentre il quartetto con un otto link 8
Fai tu... :saxxxx)))

ModernBigBand
21st February 2008, 16:41
Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:

Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...

Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:

Perdonate l'OT...

;)

zeprin
21st February 2008, 17:25
Il video di George Garzone mi fa ammazzare, sembra che sia in pausa tra una pizza e l'altra...
:lol:

Appena mi ritorna il sax chiedo al mio negoziante di fiducia se me ne fa arrivare 3 0 4 HR da provare e se la risposta e' no ne prendo uno dal sito.
Il problema e' che a me piacerebbe provare il DV NY ma comperarlo a 500 $ senza provarlo mi fa paura ...
:shock:

almartino
21st February 2008, 21:16
sono sempre stato attratto dai Jody Jazz HR ma non ho avuto ancora modo di provarli,
ho usato per il contralto il modello in metallo DV che ho usato per un certo periodo e anche l'ESP con lo spoiler.
I modelli che ho provato in metallo sono davvero buoni, specialmente il DV è adatto in contesti Pop, Funky ecc ecc...., ha un suono aggressivo, free blowing e sulle note altissime è incredibilmente spontaneo, pero' il suono l'ho trovato un po' carente sui bassi e le medie un po' troppo accentuate, il volume è potente (anche se poi ho trovato altre imboccature con piu' volume).
il modello ESP è su tutto il registro piu' uniforme e credo sia adatto nei contesti musicali come il DV, l'ESP senza lo spoiler diventa meno brillante ma forse per questo è piu' versatile.
Ho registrato qualcosa con queste imboccature, per chi volesse ascoltarli sapete giÃ* dove sono, (non voglio essere troppo assillante con i miei test audio, è solo un riferimento)

ciao
Al

David Brutti
26th February 2008, 17:23
Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:

Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...

Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:

Perdonate l'OT...

;)

Oltre al piacere c'è anche la necessitÃ*: se suono in una sala medio-grande con aperture un pò chiuse il suono non passa la terza fila!!! Ed è un difetto che ho notato in moltissimi musicisti classici: suono gradevole, ma non arriva...

ModernBigBand
26th February 2008, 17:32
Su questo non posso darti torto, hai ragione.
Però vogliamo mettere il suono di Sugawa?Una libidine...

;)

mau60
6th March 2008, 19:32
ciao,
qualcuno ha provato i bocchini JJ in metallo per tenore?
mi interessa in particolare il DV NY

maurizio

almartino
6th March 2008, 20:58
ciao mau60,
io ho provato un JodyJazz ESP il DV NY a breve dovrei andarlo a provare...
ciao
Al

ModernBigBand
7th March 2008, 23:51
Bene bene...oggi ho avuto modo di provare un bel tenore Selmer Serie III e indovinate che becco c'era oltre un Ottolink e un Vandoren T25?

Un bel Jody Jazz DV NY 7! WOW! :alè!!)

Innanzittuto, si presenta molto bene ed è facile distinguerlo dal fratello DV in quanto il NY non ha il simbolo di Jody sulla parte anteriore del becco.
Molto buone le rifiniture dei baffles e della camera.
La sua apertura è 7 (.100) e la prima cosa che mi ha colpito è che.....sembra un 4-5!! :grin:
L'ho suonato per circa un'ora e mezza e devo dire che non mi sono affaticato per nulla, anzi per essere un 7 è davvero facile da suonare.
Sembra proprio che Jody voglia renderci in tutti i modi la vita facile visto che anche sul modello HR* ho provato sensazioni simili! :lol:
Oltre ad essere assolutamente free-blowing, è un becco che mette subito a proprio agio il sassofonista e non richiede molto per essere domato. E' molto ricco di armonici, ha un suono pieno su tutto il registro e il suo suono abbastanza scuro strizza l'occhio ai blasonati becchi vintage. Molto spontaneo sui sovracuti.
Giusto per togliermi lo sfizio, ho chiesto in prestito un Borgani Lovano e devo dire che con questo sax il DV NY si sposa ancora meglio.
Ho scattato anche delle foto ma purtroppo la qualitÃ* è pessima per cui vi rimando al sito ufficiale per ulteriori approfondimenti...

http://www.jodyjazz.com/dvny.tenor.html

;)

almartino
8th March 2008, 00:04
bene modern,
ottima la tua descrizione del DV NY che alimenta ancor di più il mio desiderio di provarlo,
spero la settimana prossima di riuscirmi a liberare per andare a provarlo......
E il Selmer serie III che impressioni ti ha fatto ?

ModernBigBand
8th March 2008, 00:26
Ti dirò Al, il Serie III mi piace ma lo trovo un pò "povero" nel suono. Ha una meccanica molto buona, risponde bene ed è intonato però il suono è esile per i miei gusti. Nel tenore mi piace molto il suono corposo, caldo e scuro. Dal confronto Serie III-Borgani Lovano (entrambi con becco JJ), secondo i miei gusti, ne esce vincitore il Borgani che a mio parere si avvicina di più al suono che ho in testa.
Tuttavia montando il Vandoren la situazione si è ribaltata a favore del Serie III.
Secondo me (ovvio che sono gusti) il Serie III è un ottimo sax "da studio" e lo trovo particolarmente indicato per il repertorio classico.
Per concludere direi che il Serie III è un ottimo tuttofare (dal repertorio classico a quello jazz, a condizione di avere un ottimo setup) mentre il Borgani lo vedo molto bene per gli amanti del fuuuu-fuuuu (il soffiato :lol: ).

;)

almartino
8th March 2008, 00:36
Ti dirò Al, il Serie III mi piace ma lo trovo un pò "povero" nel suono. Ha una meccanica molto buona, risponde bene ed è intonato però il suono è esile per i miei gusti. Nel tenore mi piace molto il suono corposo, caldo e scuro. Dal confronto Serie III-Borgani Lovano (entrambi con becco JJ), secondo i miei gusti, ne esce vincitore il Borgani che a mio parere si avvicina di più al suono che ho in testa.
Tuttavia montando il Vandoren la situazione si è ribaltata a favore del Serie III.
Secondo me (ovvio che sono gusti) il Serie III è un ottimo sax "da studio" e lo trovo particolarmente indicato per il repertorio classico.
Per concludere direi che il Serie III è un ottimo tuttofare (dal repertorio classico a quello jazz, a condizione di avere un ottimo setup) mentre il Borgani lo vedo molto bene per gli amanti del fuuuu-fuuuu (il soffiato :lol: ).

;)

ottimo modern,
Grazie!

ModernBigBand
8th March 2008, 00:43
E' sempre un piacere!

;)

zeprin
8th March 2008, 02:27
Per quanto riguarda le misure, sul sito consigliano di prendere mezza misura in +, cioe' uno che suona un Link 7 dovrebbe provare come paragone un JJ 7*... a parita' di apertura non fa molto senso ma Jody sa il fatto suo.

mau60
8th March 2008, 09:35
molto interessante, modern, soprattutto il passo in cui dici che il serie III ribalta la situazione con il becco della vandoren
anche secondo me il serie III è "un pò esile" (ottima descrizione), molto intonato, ben omogeneo, ma "esile"; nel mio caso, confrontato con un rampone & cazzani
se mi passate la terminologia sicuramente non molto tecnica, R&C "sopporta" becchi più aperti ed aggressivi con il risultato di un suono comunque rotondo e pieno con volume, mentre il serie III ha bisogno di un becco più "rotondo" tipo il V16 (nel mio caso un T55) per dare un suono accettabile, se no tende "a perdersi"
il mio interesse sui jody jazz è che il V16 mi sembra che rimanga "comunque un pò esile"; ossia: vorrei un suono rotondo senza perdere di volume (e un pò più aggressivo del V16), e da quanto leggo in giro, mi sembra che il JJ DV NY sia quello che "quasi unanimemente" si avvicina a ciò che ho in mente.
in altri casi (guardala crescent o barone, per esempio) si sente dire di tutto e di più; la mia impressione assolutamente personale è che:
1: ognuno ha in mente qualcosa di, anche se leggermente, diverso; ed è tipico di molti (io per primo) "menarsela" su dettagli
2. ci sono troppi "professori" in giro; ad esempio tutte le storie che si leggono sul vintage mi sembrano francamente "parole che soffiano su grande prateria";
secondo me, prendere un bocchino nuovo e farlo sistemare da un tecnico serio "dÃ* gli stessi risultati di un vintage", per così dire. il problema non è che i vintage suonano meglio, ma che chi suona non ha così chiaro che suono vuole (o almeno non così chiaro da descriverlo a chi deve fare il lavoro) e che usare un bocchino anni '50 "rassicura" (la coperta di Linus, insomma)
certo, prendere un guardala laser trimmered ritoccato a mano "a scatola chiusa" non ha senso; semplicemente perchè se è stato copiato su impronta laser con macchine a controllo numerico ad alta precisione, il ritocco a mano può servire per adeguarlo al suono che hai in mente; e quindi è un intervento "personale", da fare eventualmente in un secondo momento quando si è capito che bocchino si ha in mano

mi sono molto allargato sull'argomento, ma mi interessa capire cosa ne pensate, anche perchè fino ad ora su questo forum ho letto pareri poco teorici e molto pratici (cosa altamente apprezzata dal sottoscitto); ad esempio: ci sono siti dove se dici che il tenore serie III è un buono/ottimo strumento, ti spellano vivo! a priori.

maurizio

ModernBigBand
8th March 2008, 11:43
...
2. ci sono troppi "professori" in giro; ad esempio tutte le storie che si leggono sul vintage mi sembrano francamente "parole che soffiano su grande prateria";
secondo me, prendere un bocchino nuovo e farlo sistemare da un tecnico serio "dÃ* gli stessi risultati di un vintage", per così dire. il problema non è che i vintage suonano meglio, ma che chi suona non ha così chiaro che suono vuole (o almeno non così chiaro da descriverlo a chi deve fare il lavoro) e che usare un bocchino anni '50 "rassicura" (la coperta di Linus, insomma)


Infatti il problema in generale è questo. Molte persone parlano soltanto per dare fiato alla bocca ma poi non riescono a motivare le proprie affermazioni. Ritorniamo al solito discorso: a me piace Sanborn, compro per 2000€ un dukoff vintage D7 (ma modificato in 8 perché David ha fatto così...), spendo 10000€ per un Mark VI 60*** (mi raccomando pure la legatura Harrison vintage eh!) et voilÃ*!! Sono diventato Sanborn! :roll:
Fosse così facile il mondo sarebbe il paradiso dei musicisti e invece non è così. Purtroppo è molto radicata la convinzione che il vintage sia migliore in assoluto (per caritÃ* in parte lo è davvero) ma bisogna avere l'onestÃ* mentale di dare a Cesare quel che è di Cesare....anche oggi si possono trovare becchi e strumenti che nulla hanno da invidiare ai vintage.
Tra i moderni produttori ritengo che Jody stia percorrendo un'ottima strada...



mi sono molto allargato sull'argomento, ma mi interessa capire cosa ne pensate, anche perchè fino ad ora su questo forum ho letto pareri poco teorici e molto pratici (cosa altamente apprezzata dal sottoscitto); ad esempio: ci sono siti dove se dici che il tenore serie III è un buono/ottimo strumento, ti spellano vivo! a priori.

Anche io preferisco che sia così...
Il forum è un punto di incontro in cui si ritrovano persone con esperienze diverse e come tale quando ci esprimiamo dobbiamo rendere fruibile a tutti (per quanto possibile) la nostra esperienza. C'è un detto popolare che recita "le chiacchere stanno a zero", bene secondo me questo è uno dei principi ispiratori di questo forum.
Mi spiego meglio...prendendo il tuo caso. Tu sei interessato ad un JJ...cosa vorresti trovare scritto su un forum? Vorresti trovare l'elenco delle misure del DV NY o magari la composizione chimica del metallo?Credo di no...Penso invece che ti interessi sapere come vanno questi becchi e magari avere informazioni sulle caratteristiche principali.
Proprio per questo, noi cerchiamo per quanto possibile di mettere a disposizione le nostre conoscenze e le nostre considerazioni.
I "professoroni" (io li chiamo "Custodi della VeritÃ* Sassofonistica") che parlano per scienza infusa a noi (o quantomeno a me) non interessano.
Perdonate questo "stream of consciousness"... :lol:

;)

9th March 2008, 10:27
Ma quasi quasi lo provo anch'io sto Jody Jazz... :grin:

mau60
9th March 2008, 11:25
mmhhh ...
anche con il cambio favorevole è una bella cifra.
in effetti è qualche tempo che sto pensando di prendere un Jody Jazz DV NY per tenore e sono quasi convinto. sto temporeggiando per evitare di acquistare "troppo d'impulso", ma mi sa che ormai la faccenda è quasi segnata
se capisco bene quello che scrivono sul sito o aumento di "mezza apertura" (ossia: da 7* a 8) o uso ance più dure a paritÃ* di apertura; anche se sono scettico ad andare oltre un 7*

bb
13th March 2008, 00:11
La cosa piu' bella dal sito di jody jazz è george garzone che suona in canottiera!!!L'avete visto?
Sta nella sezione demo / video cercate,cercate...merita,vi assicuro!

Sax O' Phone
13th March 2008, 02:45
La cosa piu' bella dal sito di jody jazz è george garzone che suona in canottiera!!!
:lol: Troppo forte. Nella miniatura però ha la camicia! :cool: La Whisper Room! La voglio anch'io!!! Così puoi tirarti scemo per ore senza mandare gli altri al manicomio :!: :saxxxx)))

govons
14th March 2008, 15:56
Fatto, acquistato or ora direttamente dal Sig. Espina (sul suo sito JJ).

Appena mi arriva vi saprò dire le mie impressioni.
Grazie a tutti, soprattutto a modern che alla fine mi ha convinto anche se (come di solito succede in queste occasioni) la decisione in cuor mio l'avevo giÃ* presa...


Ciaooo

ModernBigBand
14th March 2008, 16:01
Bene Govons!Non te ne pentirai sicuramente! :smile:

Hai preso l'HR*?

;)

govons
14th March 2008, 16:17
Bene Govons!Non te ne pentirai sicuramente! :smile:

Hai preso l'HR*?

;)


Esatto un HR* 6M per alto

ModernBigBand
14th March 2008, 16:19
Ottima scelta!

;)

govons
20th March 2008, 14:56
allora:
non l'ho ancora provato, però ho fatto click su "purchase" il giorno 14 marzo ed il pezzo in questo momento è sulla mia scrivania.
Quando si dice efficenza!

E poi diciamo che il signor Jody, è anche furbo e gentile in quanto ha dichiarato come valore del contenuto del pacco dollari 5 quindi no dazio.

Bene adesso ci manca solo che mi dia un suono della madonna e poi vado in giro a scrivere sui muri a caratteri cubitali Jody Espina for President.

altro che Hilary e Obama...

govons
25th March 2008, 11:14
Allora:

provato nel week end pasquale, purtroppo non tantissimo (diciamo 3 ore in tutto).
Mi sembra che sfoghi molto bene e che suono resti presente, nitido e scuro allo stesso tempo il che fa solo piacere. Anche nelle note basse si attacca bene e con facilitÃ*.
L'articolazione viene fuori pulita pulita, benebeneben!

Direi che ci siamo, ma:

... probabilmente devo studiarci un po' su perchè sento che appena smetto di sostenere il flusso d'aria il suono lo perdo subito e ciò non è bene.
La cosa però più grave è che con questo bocchino mi stanco immediatamente e comincio subito e faccio fatica a restare con i muscoli facciali rilassati. Questo NON è bene, perchè non mi succedeva da tanto tanto tempo.

Decisamente si, mi devo abituare alla nuova forma e devo studiarci su, ma le basi per tirare fuori qualcosa di buono mi sembra che ci siano.

Novazione77
25th March 2008, 11:39
Io ho da poco comprato un Jody Jazz DV NY...e devo dire che non ho mai suonato con un becco così facile d'emissione, nitido e scuro allo stesso tempo...per quanto mi riguarda, fortunatamente, non noto questi aspetti negativi anzi al contrario...secondo me devi provarci altre ance.
:saxxxx)))

govons
25th March 2008, 11:47
Io ho da poco comprato un Jody Jazz DV NY...e devo dire che non ho mai suonato con un becco così facile d'emissione, nitido e scuro allo stesso tempo...per quanto mi riguarda, fortunatamente, non noto questi aspetti negativi anzi al contrario...secondo me devi provarci altre ance.
:saxxxx)))

forse perchè uno costa 4 volte l'altro?

Al momento comunque il mio giudizio verso il JJ HR*6 è positivo, devo solo aggiustare un po' il tiro.

Sax O' Phone
25th March 2008, 16:17
Mi sembra di capire che Novazione77 può aver ragione! Prova altre ance! In effetti sto pensando anch'io di prendermi una JJHR* per avere un'alternativa più scura ai DG Crescent e MBII; il mio dilemma è trovare l'apertura ottimale: nelle tavole comparative del sito JJ mi sembra che non ci sia neppure il MBII, ma solo il Crescent: vorrei ottenere un suono più mellifluo, più vintage alla Lester Young; stando ad altre tabelle che ho trovato qui http://www.saxophon-service.de/homep/mundverg/vergl-ts.html il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR! Non vorrei esagerare con l'apertura, anche se la possibilitÃ* di suonare di potenza mi piacerebbe, ma allo stesso tempo vorrei un suono anche più dolce ed omogeneo... Forse un 8 o 8* come suggerito da JJ???

Novazione77
25th March 2008, 20:26
Mi sembra di capire che Novazione77 può aver ragione! Prova altre ance! In effetti sto pensando anch'io di prendermi una JJHR* per avere un'alternativa più scura ai DG Crescent e MBII; il mio dilemma è trovare l'apertura ottimale: nelle tavole comparative del sito JJ mi sembra che non ci sia neppure il MBII, ma solo il Crescent: vorrei ottenere un suono più mellifluo, più vintage alla Lester Young; stando ad altre tabelle che ho trovato qui http://www.saxophon-service.de/homep/mundverg/vergl-ts.html il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR! Non vorrei esagerare con l'apertura, anche se la possibilitÃ* di suonare di potenza mi piacerebbe, ma allo stesso tempo vorrei un suono anche più dolce ed omogeneo... Forse un 8 o 8* come suggerito da JJ???
Per il suono che cerchi ti consiglio un 8*...anch'io ho l'MBII e tra il JJ e l'MBII non noto chissÃ* che differenza di apertura...certo il Guardala è un pò più difficile nell'emissione cosa che però non penso sia collegata solamente all'apertura.
:saxxxx)))

ModernBigBand
25th March 2008, 21:55
il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR!

L'HR è il modello in ebanite...penso che la tabella si riferisca a un DV o DV NY (ma c'è anche l'ESP) in metallo...

;)

zeprin
25th March 2008, 23:19
Scrivi a Jody, gli spieghi con cosa suoni e che suono cerchi e lui ti risponde.
:zizizi))

Sax O' Phone
26th March 2008, 01:27
Grazie delle indicazioni Novazione! ;) Probabilmente opterò per quella misura: hai ragione che sui DG l'apertura ha una rilevanza ben differente dagli altri becchi... Modernbigbang credo che anche tu (o TUTTI voi ;) ) abbia ragione: probabilemnte la tabella si riferisce alle imboccature di metallo per i JJ... E sì, anche tu, O Zeprin, dici cose sensate ;) : infatti ho giÃ* provveduto ad inoltrare la prece al buon Jody, ma non ebbi ancora requie! sono in vena poetica... :mha!(

fabbry
5th April 2008, 11:07
Si tratta di un becco molto interessante, ma quanto costa in euro? E poi, se volessi prenderlo, suonando con un link in metallo 7*, come apertura equivalente dovrei acquistare un 105, se ho capito bene, guardando la tabella di comparazione delle aperture, o no?
Ma rispetto al normale link ha un suono più scuro?
Ciao e grazie

gm85
18th April 2008, 18:06
Ma per quale motivo sono così facili da suonare secondo voi?

ModernBigBand
18th April 2008, 18:10
Perché Jody è uno che sa il fatto suo e il materiale è sicuramente migliore rispetto alla robetta commerciale odierna.

;)

gm85
18th April 2008, 21:51
Certo che così mi incuriosite troppo principalmente per questa cosa delle aperture... Tanto non ho la possibilitÃ* di provarli per ora :cry: E poi mi trovo bene col mio selmer super session d, ci sto lavorando e si sentono i risultati. :saxxxx)))

ModernBigBand
18th April 2008, 21:57
Sniff..sniff...sento odor di GAM...!! :lol:

Non farti influenzare, se stai avendo risultati vuol dire che stai lavorando nella direzione giusta. C'è sempre tempo per cambiare bocchino.

;)

gm85
19th April 2008, 20:58
magari! il tempo è poco! Fra lavoro e tutto il resto... però almeno un oretta al giorno per suonare si trova ;)
gam gam

MyLadySax
16th May 2008, 11:29
Alla fine, si può sapere come diavolo suona un JodyJazz DV NY? Ha sufficiente proiezione su tutta l'estensione, nonostante il suono scuro, almeno rispetto ad un Otto Link NY? Se è così, per me sarebbe l'ideale, ma non vorrei spendere un bel po' di quattrini senza concludere nulla! AIUTO!!!

ModernBigBand
16th May 2008, 12:55
Per me si. Forse il DV NY non sarÃ* un bocchino molto spinto ma il suo dovere lo fa e alla grande. Devi provarlo per rendertene conto...

;)

gm85
18th May 2008, 12:50
Una domanda modern, visto che hai un hr 6: secondo te ha più volume di un meyer 6 ebanite?

ModernBigBand
20th May 2008, 23:35
Come volume siamo lì (meglio il JJ comunque), ma la cosa più importante è che il Jody Jazz HR* 6 oltre ad avere un'ottimo volume, si controlla molto facilmente.
Mi viene in mente un noto spot di pneumatici "la potenza è nulla senza controllo..."

;)

gaetano952
21st May 2008, 10:25
Come volume siamo lì (meglio il JJ comunque), ma la cosa più importante è che il Jody Jazz HR* 6 oltre ad avere un'ottimo volume, si controlla molto facilmente.
Mi viene in mente un noto spot di pneumatici "la potenza è nulla senza controllo..."

;)

Ottimo Modern....hai fatto centro....prima il controllo e dopo anche il volume...
Infatti ai miei allievi dico sempre...quando riuscerete a suonare ( bene e soprattutto legato,piano e intonati) le scale del Londeix con un ottolink o con un guardala...vorrÃ* dire che avrete imparato a suonare con quell'imboccatura...

ModernBigBand
21st May 2008, 11:54
Assolutamente d'accordo con te!Pensa che io sono arrivato a "sequestrare" un Dukoff ad un allievo che alla quarta lezione si è presentato con un D8 (certo il ragazzo ha bei gusti ma mi sembra un tantino prematuro :lol: ). Comunque tornando al JJ considera che ho più volume con questo che con quella "scimmia urlatrice" di V16 7...

;)

21st May 2008, 20:18
Modern ho appena ordinato il JJ Hr 6 come da tuo consiglio dal sito di Inghilterra.
Mi sono registrato ho effettuato l'acquisto e mi hanno dato il numero di carta postepay da ricaricare.
Domattina vado e appena mi arriva ti faccio sapere le mie impressioni a riguardo.
Piuttosto...dopo aver effettuato l'ordine non mi hanno mandato nessuna email di conferma....posso pagare tranquillo?!?... :BHO:

almartino
21st May 2008, 20:49
Modern ho appena ordinato il JJ Hr 6 come da tuo consiglio dal sito di Inghilterra.
Mi sono registrato ho effettuato l'acquisto e mi hanno dato il numero di carta postepay da ricaricare.
Domattina vado e appena mi arriva ti faccio sapere le mie impressioni a riguardo.
Piuttosto...dopo aver effettuato l'ordine non mi hanno mandato nessuna email di conferma....posso pagare tranquillo?!?... :BHO:

il sito web di Inghilterra come e-commerce ha qualche carenza ma è una ditta seria, paga tranquillamente, magari domani gli fai una telefonata e stai ancora piu' tranquillo...
ciao
Al

21st May 2008, 20:57
ok :yeah!)

ModernBigBand
21st May 2008, 22:35
Si Yardbird vai tranquillo, in effetti come dice Al, il sito non è proprio il massimo ma hai la garanzia di uno dei più importanti negozi di strumenti musicali d'Italia.

;)

MyLadySax
22nd May 2008, 07:39
JodyJazz DV NY
Prezzo più conveniente in Italia: €465
Prezzo direttamente da JodyJazz: USD495 = €313
Pur considerate le maggiori spese di spedizione ed eventuali diritti doganali, mi pare che non ci sia confronto!

MyLadySax
22nd May 2008, 07:45
Non solo, ma la JodyJazz mi ha garantito, su mia specifica richiesta, via e-mail, che posso tenere il bocchino in prova per 2 settimane dal ritiro e rispedirlo con rimborso integrale del suo costo (escluse spese di spedizione ed eventuale tassa doganale), in Italia chissÃ*... .

Novazione77
22nd May 2008, 08:43
Non solo, ma la JodyJazz mi ha garantito, su mia specifica richiesta, via e-mail, che posso tenere il bocchino in prova per 2 settimane dal ritiro e rispedirlo con rimborso integrale del suo costo (escluse spese di spedizione ed eventuale tassa doganale), in Italia chissÃ*... .
Stai attento solo sull'apertura...il Jody Jazz DV NY va preso un numero in più dell'Otto Link, ad es. se si suona con un Otto Link 7* il JJ dev'essere 8* se non addirittura 9...
:saxxxx)))

MyLadySax
22nd May 2008, 10:29
Non solo, ma la JodyJazz mi ha garantito, su mia specifica richiesta, via e-mail, che posso tenere il bocchino in prova per 2 settimane dal ritiro e rispedirlo con rimborso integrale del suo costo (escluse spese di spedizione ed eventuale tassa doganale), in Italia chissÃ*... .
Stai attento solo sull'apertura...il Jody Jazz DV NY va preso un numero in più dell'Otto Link, ad es. se si suona con un Otto Link 7* il JJ dev'essere 8* se non addirittura 9...
:saxxxx)))
Grazie, Novazione77, ma, siccome suono con un Otto Link n° 9* e volevo scendere un po', magari ad un 8*, penso che prenderò un JodyJazz DV NY n° 9*.

almartino
22nd May 2008, 14:35
anche io ieri ho ordinato un DV NY 9*, questa misura in Italia sembra introvabile
(anche se con il bel video che ho realizzato per questa imboccatura Jody poteva anche mandarmela gratis :cool: ) :D
:idea: Ahh, si ora ho capito, vuole farmi una sorpresa e nel pacchetto ci mette anche un DV NY per contralto..... :yeah!)
:ehno:
- come no!
ok Jody faccio finta di niente ed aspetto la sorpresina :fischio:
:lol: :lol: :lol:

ciao
Al

Sax O' Phone
22nd May 2008, 14:54
Allora, a questo punto, sopratutto Al che ha provato tutte le aperture, sarebbe utile ed interessante sapere quali sono le differenze; non dico una recensione completa, ma anche solo delle impressioni. Per me, questi Jody Jazz DV NY sono una benedizione per noi poveri sassofonisti (poveri sopratutto dopo l'acquisto! ;) ): io non riesco più a staccarci le labbra! :cool:

zeprin
22nd May 2008, 15:55
Resistere...devo resistere...devo essere forte!! si resistere.....aaarrrgghh!!!!
:\\:

PallaDiCannone
22nd May 2008, 17:07
Resistere...devo resistere...devo essere forte!! si resistere.....aaarrrgghh!!!!
:\\:

Non leggere, non leggere, non farlo N()()()()OOOOOoooooooooo..............

:lol: :lol: :lol:

gm85
22nd May 2008, 17:47
ChissÃ* come suona l'ESP per baritono :\\:

MyLadySax
23rd May 2008, 08:11
Devo risolvere il mio problema e suonare almeno per qualche anno con quello che sarÃ* il mio bocchino nuovo o vecchio ritoccato. Non vi nascondo la mia preoccupazione che la mia attuale bocchinite, malattia da cui si può ancora guarire con un po' di buona volontÃ*, si trasformi in bocchinosi, malattia cronica che può essere, nel migliore dei casi, solo tenuta sotto controllo (con rischio di interdizione giudiziale) :lol: :lol: :lol: .

MyLadySax
23rd May 2008, 08:13
A proposito, Almartino, bello il tuo video, istruttivo anche sulle qualitÃ* timbriche del JodyJazz DV NY, complimenti.

Sax O' Phone
23rd May 2008, 09:41
[...] bocchinosi, malattia cronica che può essere, nel migliore dei casi, solo tenuta sotto controllo (con rischio di interdizione giudiziale) .
Trattasi della Sindrome GAM Get Another Mouthpiece che l'esimio collega e studioso zeprin ha identificato per primo in questo Thread:
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932&p=28551&hilit=gam#p28551

:DDD:

zeprin
23rd May 2008, 10:16
Grazie, grazie... troppo buoni ma ricordiamoci che ancora adesso nell'anno 2008 una cura non e' stata perfezionata, ogni giorno miete ingloriosamente libretti al portatore e conti correnti!
:saputello

ModernBigBand
23rd May 2008, 12:09
Grazie, grazie... troppo buoni ma ricordiamoci che ancora adesso nell'anno 2008 una cura non e' stata perfezionata, ogni giorno miete ingloriosamente libretti al portatore e conti correnti!
:saputello

Putroppo le major del mouthpiece si sono coalizzate e stanno diventando più pericolose di quelle del tabacco. La sindrome GAM è attualmente in fase di studio da parte di una equipe specializzata di medici. Su un giornale specializzato di medicina ho letto un articolo che parlava della possibilitÃ* di inserire sulle scatole dei mpc messaggi tipo "Nuoce gravemente alla salute del tuo portafogli", nei casi più gravi corredate da immagini shock (clochard, direttori di banca che imbracciano il fucile, mogli indiavolate ecc...). :lol: :lol: :lol:

;)

Sax O' Phone
23rd May 2008, 12:16
C'è anche il caso di quel famoso musicista che si è dedicato allo studio ed alla progettazione dei becchi, che ha denunciato l'uso di materiali sintetici e placcature particolari che porterebbero chiunque imbocchi uno di questi pezzi all'assorbimento del suono in maniera molto più rapida e profonda, portando alla dipendenza pressochè immediata; nel giro di breve tempo si passa dall'imboccatura di pochi minuti, a ore ed ore di pratica indefessa; il musicista sta subendo pressioni indicibili da parte dei produttori mondiali. Ha scritto un memoriale e ne faranno un film con Dustin Hoffmann (Russel Crowe era impegnato), che oltre ad essere sempre a pranzo ed a cena dal suddetto musicista, si sta impegnando ad imparare a suonare il sax baritono, per immedesimarsi nella parte.
:DDD: :lol:

23rd May 2008, 13:58
Devo risolvere il mio problema e suonare almeno per qualche anno con quello che sarÃ* il mio bocchino nuovo o vecchio ritoccato. Non vi nascondo la mia preoccupazione che la mia attuale bocchinite, malattia da cui si può ancora guarire con un po' di buona volontÃ*, si trasformi in bocchinosi, malattia cronica che può essere, nel migliore dei casi, solo tenuta sotto controllo (con rischio di interdizione giudiziale) :lol: :lol: :lol: .

Sono entrato anch'io in questo tunnel, e non sò come uscire! :cry:

Qualcuno mi aiuti, come se ne esce? :cry:

Però è stato divertente mettere su e gestire un'attivitÃ* di compravendita (per ora però sbilanciata sugli acquisti :zizizi)) ) online di bocchini usati. ;) :lol: :lol:

almartino
23rd May 2008, 14:24
ChissÃ* come suona l'ESP per baritono :\\:

per baritono non saprei dirti, ho provato quelli per contralto e tenore e sono ottimi e versatili.
Con lo Spoiler (un Baffle removibile) il suono acquista piu' proiezione e brillantezza.
ciao
Al

almartino
23rd May 2008, 14:29
Grazie, grazie... troppo buoni ma ricordiamoci che ancora adesso nell'anno 2008 una cura non e' stata perfezionata, ogni giorno miete ingloriosamente libretti al portatore e conti correnti!
:saputello

confermo!!! :lol:
:zizizi))

almartino
23rd May 2008, 14:32
Resistere...devo resistere...devo essere forte!! si resistere.....aaarrrgghh!!!!
:\\:

uhm...Zeprin non resisterai molto :cool:

almartino
23rd May 2008, 14:34
Putroppo le major del mouthpiece si sono coalizzate e stanno diventando più pericolose di quelle del tabacco. La sindrome GAM è attualmente in fase di studio da parte di una equipe specializzata di medici. Su un giornale specializzato di medicina ho letto un articolo che parlava della possibilitÃ* di inserire sulle scatole dei mpc messaggi tipo "Nuoce gravemente alla salute del tuo portafogli", nei casi più gravi corredate da immagini shock (clochard, direttori di banca che imbracciano il fucile, mogli indiavolate ecc...). :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

almartino
23rd May 2008, 14:36
C'è anche il caso di quel famoso musicista che si è dedicato allo studio ed alla progettazione dei becchi, che ha denunciato l'uso di materiali sintetici e placcature particolari che porterebbero chiunque imbocchi uno di questi pezzi all'assorbimento del suono in maniera molto più rapida e profonda, portando alla dipendenza pressochè immediata; nel giro di breve tempo si passa dall'imboccatura di pochi minuti, a ore ed ore di pratica indefessa; il musicista sta subendo pressioni indicibili da parte dei produttori mondiali. Ha scritto un memoriale e ne faranno un film con Dustin Hoffmann (Russel Crowe era impegnato), che oltre ad essere sempre a pranzo ed a cena dal suddetto musicista, si sta impegnando ad imparare a suonare il sax baritono, per immedesimarsi nella parte.
:DDD: :lol:

:lol: :lol: :lol:

almartino
23rd May 2008, 14:38
Allora, a questo punto, sopratutto Al che ha provato tutte le aperture, sarebbe utile ed interessante sapere quali sono le differenze; non dico una recensione completa, ma anche solo delle impressioni. :cool:

Vi farò sapere...

ciao
Al

Novazione77
23rd May 2008, 15:19
...quasi quasi me lo ricompro :bugia: magari però un 9* :muro((((
devo resistere :\\: ...si resistere :muro((((

gm85
23rd May 2008, 15:23
Almartino dove lo trovo il video del JJDVNY?

almartino
23rd May 2008, 15:27
...quasi quasi me lo ricompro :bugia: magari però un 9* :muro((((
devo resistere :\\: ...si resistere :muro((((

Novazione,penso che........non resisterai :lol: ;)

almartino
23rd May 2008, 15:30
Almartino dove lo trovo il video del JJDVNY?

sul mio sito:
http://www.caprimultimedia.com/jjdvny.mov

oppure su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=3onvb8aIk18

ciao
Al

Novazione77
23rd May 2008, 16:27
...quasi quasi me lo ricompro :bugia: magari però un 9* :muro((((
devo resistere :\\: ...si resistere :muro((((

Novazione,penso che........non resisterai :lol: ;)
...nella vita mai dire mai...ma con il Guardala penso di aver trovato veramente ciò che cercavo, ora tocca a me farlo suonare anche come un JJ DV NY :saxxxx)))
...dice il saggio chi troppo cambia...nulla suona :lol:

PallaDiCannone
23rd May 2008, 16:30
Per fortuna essere studenti universitari senza un soldo ti tiene al lontano da GAM e GAS
Ma quanto vorrei esserne affetto, non mi rimane che studiare, suonare :D-: .... e sognare :cool:

almartino
23rd May 2008, 16:36
Per fortuna essere studenti universitari senza un soldo ti tiene al lontano da GAM e GAS
Ma quanto vorrei esserne affetto, non mi rimane che studiare, suonare :D-: .... e sognare :cool:

PallaDiCannone per ora ti rimane il meglio, poi un giorno lavorerai, guadagnerai e spenderai anche tu...

zeprin
23rd May 2008, 18:42
Resistere...devo resistere...devo essere forte!! si resistere.....aaarrrgghh!!!!
:\\:

uhm...Zeprin non resisterai molto :cool:

Resistero! anzi tirero' dritto! (sino alla prossima curva..)!!
Ho preso il Ponzol un mesetto fa e mi trovo bene, io problemi li ho io non il becco.
La ciliegina sulla torta e' che dovrebbe arrivarmi a Giugno il STM 9* modificato da Mojo...l'ho fatto chiudere un pelo (era 119 dovrebbe essere sul 115) e dovrebbe equilibrarlo (rails ecc.)
Appena supero la timidaggine (si lo so sarebbe timidezza ma non mi piace la parola..) posto qualche videuzzo...potrei mettermi una maschera alla darth vader..sai che soffiato viene con quella!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

gm85
23rd May 2008, 18:51
Almartino dove lo trovo il video del JJDVNY?

sul mio sito:
http://www.caprimultimedia.com/jjdvny.mov

oppure su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=3onvb8aIk18

ciao
Al

Visto il video. Complimenti sempre bei suoni!
Ma per caso sai (o sapete) qualcosa sull'ESP per baritono? Muoio dalla curiositÃ* :half:
Ciau!

MyLadySax
26th May 2008, 07:29
A Zeprin:
Mi dici, per favore, chi è Mojo? Potrebbe tornarmi utile.
Ciao.

Sax O' Phone
26th May 2008, 12:41
Risponde la Segreteria di zeprin: al momento sono assente, o comunque sono in una altro fuso orario! BEEP!
Mojo lo trovi qui:
http://www.mojomouthpiecework.com/

;)

zeprin
26th May 2008, 13:42
E uno di quelli + famosi nel giro, mi sembra che Al martino ha preso qualcosa da lui.
Ho cercato di avere la Paltrow come segretaria ma voleva troppi soldi cosi ho optato per Sax' O ' Phone, lo pago a teglie di lasagne al forno.
Ciao

Sax O' Phone
26th May 2008, 14:25
:lol: :lol: :lol:
gnamgnamgnam
Ma arrivano sempre un po' scotte, da quando hanno ritirato il Concorde!
;)

MyLadySax
26th May 2008, 15:59
Grazie mille!

27th May 2008, 13:15
Ok..il jodyjazz hr 6 per sax alto mi è appena arrivato.
Premessa: suonavo con un meyer 5 di produzione non recentissima (anni 80->90) su un selmer mark6 del 1954.
Dopo 2 orette di test ecco le mie conclusioni:

suono: il meyer 5 ha un suono leggermente + acidulo nel registro medio basso...ma è una cosa che penso sia dovuta al fattore apertura...[il jody jazz è un pochino + aperto]

proiezione: per adesso l'ho provato nella mia camera d'uni...appena andrò in sala prove saprò dirvi con precisione..comunque così ad occhio sembra migliore il JJ.

volume: il jodyjazz mi ha impressionato.

In conclusione: di bocchini moderni ne ho provati davvero molti...ma alla fine lasciavo sempre il mio meyer nella custodia del sax...in questo momento c'è il JJ....! :lol:
Spero di trovare il tempo per studiarlo con calma e padroneggiarlo su tutto il registro...!

In generale devo comunque dire che la qualitÃ* del materiale e la buona fattura del bocchino in questione sono comunque facilmente riscontrabili da occhio esperto anche senza provarlo!

Ah.. mi sento di ringraziare modern che mi ha consigliato il bocchino in tempi non sospetti :lol: :saxxxx)))

ModernBigBand
27th May 2008, 13:29
Ah.. mi sento di ringraziare modern che mi ha consigliato il bocchino in tempi non sospetti :lol: :saxxxx)))

Sono io che ringrazio te Yardbird, perché è una bella soddisfazione sapere che i propri consigli sono messi in pratica, ancor più nel tuo caso in cui ho un positivo riscontro.
Sono sicuro che non appena avrai il tempo di "mettere alla frusta" il tuo JJ sarai ancora più contento dell'acquisto.

;)

zeprin
28th May 2008, 05:19
Sono io che ringrazio te Yardbird, perché è una bella soddisfazione sapere che i propri consigli sono messi in pratica, ancor più nel tuo caso in cui ho un positivo riscontro.


Bel commento, come al solito ti sei rivelato un signore.
:bravo:

gm85
28th May 2008, 12:34
Sono io che ringrazio te Yardbird, perché è una bella soddisfazione sapere che i propri consigli sono messi in pratica, ancor più nel tuo caso in cui ho un positivo riscontro.


Bel commento, come al solito ti sei rivelato un signore.
:bravo:

GiÃ* MBM è una grande ;)
Come tanti altri saxsisti qui del forum.
Visto che ci sono ci riprovo: AIUTOOOO nessuno ha mai provato l'ESP per baritono?
:half:

ModernBigBand
28th May 2008, 12:46
Grazie Zeprin e Gm85, siete troppo buoni, mi fate commuovere! :cry:



GiÃ* MBM è una grande ;)
Come tanti altri saxsisti qui del forum.
Visto che ci sono ci riprovo: AIUTOOOO nessuno ha mai provato l'ESP per baritono?
:half:

Ehi...gm85, passi pure la M ma la a... :ehno: :lol:
Comunque c'è un mio amico baritonista che sta aspettando 2 ESP per baritono (se non ricordo male un 6 e un 7), quando arriveranno posterò qualche impressione.

;)

gm85
28th May 2008, 13:22
Azz che brutta figura! :ghigno:
MBB Un grande ;)
Grazie aspetto ciauuuu

almartino
29th May 2008, 23:47
Almartino dove lo trovo il video del JJDVNY?

sul mio sito:
http://www.caprimultimedia.com/jjdvny.mov

oppure su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=3onvb8aIk18

ciao
Al

Visto il video. Complimenti sempre bei suoni!
Ma per caso sai (o sapete) qualcosa sull'ESP per baritono? Muoio dalla curiositÃ* :half:
Ciau!

Grazie gm85!!!
Per l'ESP non posso esserti molto di aiuto, Io non suono il baritono ma se lo avessi credo che lo proverei, mi ispira molto, poi visto tutti gli ottimi prodotti della Jody Jazz credo che anche questo sia al pari degli altri, poi con lo Spoiler (baffle removibile) credo sia molto versatile come sonoritÃ*.
Comunque aspetta le impressioni di modern
ciao
Al

gm85
30th May 2008, 14:34
Aspetto calmo e paziente...
:\\:

ModernBigBand
7th June 2008, 00:07
Jody Jazz - La sfida finale

http://www.saxontheweb.net/Resources/Jo ... eview.html (http://www.saxontheweb.net/Resources/JodyJazzReview.html)

La Jody Jazz cambia sede (da New York a Savannah in Georgia):

JodyJazz Inc.
811 Barnard St. Ground Floor
Savannah GA 31401

;)

almartino
11th June 2008, 14:40
Jody Jazz - La sfida finale

http://www.saxontheweb.net/Resources/Jo ... eview.html (http://www.saxontheweb.net/Resources/JodyJazzReview.html)
;)

ottima recensione, grazie modern per la segnalazione!

ciao
Al

MyLadySax
11th June 2008, 15:28
JodyJazz DV NY 9* per tenore ordinato dieci minuti fa!

Novazione77
11th June 2008, 16:05
JodyJazz DV NY 9* per tenore ordinato dieci minuti fa!
Ottima scelta!!!
:yeah!)

almartino
11th June 2008, 22:17
JodyJazz DV NY 9* per tenore ordinato dieci minuti fa!

Complimenti MyLadySax,
il mio è arrivato la settimana scorsa, solo che preferisco il mio 8*.
L'ho provato e confrontato accuratamente è sono arrivato alla conclusione che il mio 8* avendolo scelto tra altri uguali sia davvero quello più adatto a me.
Differenze sostanziali tra il 9* e 8* a parte l'apertura non ce ne sono, il suono è simile e non si hanno miglioramenti apprezzabili come volume, il JJ DVNY rimane per me un super bocchino ed ora ho la certezza che l'8* è la misura più adatta a me!!!
ciao
Al

P.S....ma forse il 10* ? :DDD: :lol:

MyLadySax
12th June 2008, 13:09
Grazie a tutti.
Vi farò sapere le mie impressioni, quando arriverÃ* e avrò modo di testarlo a dovere.
Non nego una certa qual impazienza!

MyLadySax
24th June 2008, 11:55
E' arrivato il JodyJazz DV NY n° 9*!
Forse, riuscirò a provarlo stasera; non vedo l'ora!
Comunque mi trovi, dovevo prenderlo, altrimenti sarei rimasto col rimpianto.
Vi farò sapere al più presto.

zeprin
24th June 2008, 13:37
Se non ti piace mandamelo pure che un posto lo trovo a casa mia...
Scherzi a parte non ho avuto il piacere di provarlo ma ho solo sentito parlare bene di questi becchi.
Have fun!

Novazione77
24th June 2008, 15:21
Se non ti piace mandamelo pure che un posto lo trovo a casa mia...
Scherzi a parte non ho avuto il piacere di provarlo ma ho solo sentito parlare bene di questi becchi.
Have fun!
Non posso che confermare la bontÃ* di questi becchi!!!
Mi trovo benissimo!!!
:yeah!)

MyLadySax
2nd July 2008, 09:10
Finalmente, dopo quasi 10 giorni che lo suono, posso azzardare un giudizio almeno provvisorio sul JodyJazz DV NY n° 9* per tenore.
E' giusto, però, premettere:
- Suonare il sassofono per me è un hobby, un hobby molto speciale che, in alcuni momenti della mia vita, mi ha aiutato ad "arrotondare", ma pur sempre un hobby, per cui il mio giudizio non può avere il peso del giudizio di un professionista;
- Il mio giudizio si basa principalmente su un confronto tra il JodyJazz con cui suono attualmente e l'Otto Link STM NY n° 9* con cui ho suonato immediatamente prima per circa sei mesi;
- Tutti sappiamo che non tutti i bocchini, pure della stessa marca e dello stesso modello e apertura, sono identici, per cui il mio giudizio, che riguarda il mio JodyJazz ed il mio Otto Link, può solo fino a un certo punto essere esteso a tutti i JodyJazz e a tutti gli Otto Link della stessa marca, modello e apertura.
Ciò doverosamente premesso, passo alle mie valutazioni:
1) Il suono del JodyJazz, soprattutto nel registro acuto, è un po' meno scuro rispetto al suono dell'Otto Link, benché entrambi i bocchini diano un suono piacevolmente vintage;
2) Il JodyJazz risulta incredibilmente "free-blowing" per quasi l'intera estensione dello strumento e, quindi, assai meno faticoso dell'Otto Link nell'emissione;
3) Per essere un bocchino dal suono scuro tipo vintage, il JodyJazz è dotato di notevole proiezione, mentre l'Otto Link ne è assai carente nel registro medio;
4) Il suono del JodyJazz risulta, se si tiene conto del fatto che è un bocchino molto aperto, assai centrato, per cui ho risolto in massima parte i problemi di intonazione che l'Otto Link mi procurava;
5) Nel registro grave, il JodyJazz dÃ* un suono un po' meno ricco ed espressivo dell'Ottolink;
6) Col JodyJazz, le note più gravi, dal C al Bb, oppongono una certa resistenza nell'emissione e nell'attacco, in netto contrasto con la facilitÃ* di emissione che caratterizza il bocchino nel resto dell'estensione, per cui, sotto questo aspetto, l'Otto Link è indubbiamente superiore, ma devo aggiungere che, nell'adeguarmi alle caratteristiche del nuovo accessorio, sto pian piano superando e spero di superare del tutto in futuro tale difficoltÃ*.
In definitiva, il mio giudizio è positivo e mi sento moderatamente soddisfatto :smile: , almeno per il momento.
PasserÃ*, credo, qualche mese prima di poter dare un giudizio definitivo, identico, differente, migliore o peggiore dell'attuale, e, a suo tempo, non mancherò di comunicarlo.
Quasi dimenticavo di scrivere che, come immaginavo, non sono più sicurissimo delle ance, poiché sul JodyJazz potrebbero, almeno per me, andar meglio le Marca Jazz: capirò anche questo col tempo.
Nel mentre, esercizio, esercizio, esercizio... :saxxxx))) :saxxxx)))

almartino
2nd July 2008, 14:47
Bene MyLadySax,
la tua premessa è giusta e tutto sommato da quello che ho capito per il momento il JJDVNY sembra
che ti sia piaciuto. Per le note basse dal C al Bb credo sia questione di esercizio e anche la scelta dell'ancia giusta.
tienici aggiornati...

ciao
Al

Novazione77
2nd July 2008, 15:26
Secondo me non c'è paragone con l'Otto Link(che ho in un cassetto :lol: )...il Jody Jazz DV NY ha una definizione ed una facilitÃ* d'emissione(specie sui bassi)unica!!!
:yeah!)

MyLadySax
2nd July 2008, 17:47
Secondo me non c'è paragone con l'Otto Link(che ho in un cassetto :lol: )...il Jody Jazz DV NY ha una definizione ed una facilitÃ* d'emissione(specie sui bassi)unica!!!
:yeah!)
Credimi, Novazione77, il mio Otto Link STM NY n° 9*, anche se, nel complesso, non può assolutamente reggere il confronto con il mio JodyJazz DV NY, ha dei bassi che fanno davvero paura per espressivitÃ* e facilitÃ* di emissione. Purtroppo, non ha molto di più e, se te ne elencassi i difetti, dovrei scrivere un libro! Mi riservo, però, di confermare o contraddire la mia tesi a tempo debito.
Certo, ormai anche il mio Otto Link è finito e rimarrÃ* in un cassetto.

zeprin
2nd July 2008, 19:33
Secondo me non c'è paragone con l'Otto Link(che ho in un cassetto :lol: )...il Jody Jazz DV NY ha una definizione ed una facilitÃ* d'emissione(specie sui bassi)unica!!!
:yeah!)

L'ottolink Ny costa 130 dollari, il JJazz DV NY ne costa 500... :alè!!)

gm85
2nd July 2008, 23:26
Ragazzi... oggi ho provato per la prima volta il Jody Jazz Classic 7 per baritono... tre ore piene.
Che dire, così giÃ* da subito, mi sono trovato benissimo e ho tirato fuori un suono spettacolare che mentre suonavo mi veniva da piangere dalla gioia!
Niente volevo condividere con voi questa cosa, in futuro vi darò un parere più completo, magari fra un paio di settimane.
Di sicuro lo consiglio a tutti i baritonisti che preferiscono becchi in ebanite!
Il mio meyer 6 m non può competere con il jj classic 7, un mondo a parte!
Sono contentissimo :yeah!)

almartino
2nd July 2008, 23:34
gm85, complimenti per l'ottimo acquisto!!! :yeah!)

Al

Novazione77
3rd July 2008, 00:31
gm85 complimentoni!!!
:saxxxx)))

gm85
3rd July 2008, 11:48
Grazie, grazie :ghigno:
Dimenticavo una cosa: senza spoiler fa letteralmente schifo! :zizizi)) Sembra una 500 con la marmitta bucata!!

5th July 2008, 22:17
Ciao a tutti ...
una settimana fa ho fatto la follia di comprare un " JJ Esp " in metallo apertura 6 con lo spoilerino all interno :D , per contralto...ma anche se m è costato un occhio :DDD: , non me ne pento affatto...(partiamo dal concetto che ho sempre suonato con un ottolink in metallo ed un meyer 6 in ebanite)
...ha un suono veramante stupendo!!! ( ovviamente per quello che mi riguarda )
.....ha una facilitÃ* di emissione incredibile ed è veramente intonato ,dalle note più gravi alle più acute...quando dò fiato, ha una sonoritÃ* incredibile ! una prontezza incredibile sullo staccato !
..ovviamente tutto questo con lo spoilerino inserito....tolto questo , pur rimanendo intonato, perde in gran parte queste caratteristiche, divenendo un bocchino con sonoritÃ* più scura....
..devo concludere infine , che secondo me , questo spoilerino, ne fa un bocchino veramente versatile in tutti i campi della musica :bravo: ...dal liscio ( mia grande passione ) al pop..a musica molto più soft ..(da camera)

almartino
6th July 2008, 00:32
Mikisax complimenti per l'acquisto!!!
Ho provato anche io il modello ESP 7 per contralto ed è realmente un becco dal suono versatile e l'uso dello spoiler lo rende interessante specie sugli staccati.
Ricordo che quando l'ho suonato preferivo il suono con lo spoiler, però, ora a distanza di tempo riascoltando la registrazione
http://www.caprimultimedia.com/JodyJazzESP.mp3
mi sembra di preferire il suono senza spoiler.
Per la facilitÃ* di emissione trovo che sia una caratteristica e un pregio di tutti i Jody Jazz :yeah!)

ciao
Al

gm85
6th July 2008, 12:48
Ciao a tutti ...
una settimana fa ho fatto la follia di comprare un " JJ Esp " in metallo apertura 6 con lo spoilerino all interno :D , per contralto...ma anche se m è costato un occhio :DDD: , non me ne pento affatto...(partiamo dal concetto che ho sempre suonato con un ottolink in metallo ed un meyer 6 in ebanite)
...ha un suono veramante stupendo!!! ( ovviamente per quello che mi riguarda )
.....ha una facilitÃ* di emissione incredibile ed è veramente intonato ,dalle note più gravi alle più acute...quando dò fiato, ha una sonoritÃ* incredibile ! una prontezza incredibile sullo staccato !
..ovviamente tutto questo con lo spoilerino inserito....tolto questo , pur rimanendo intonato, perde in gran parte queste caratteristiche, divenendo un bocchino con sonoritÃ* più scura....
..devo concludere infine , che secondo me , questo spoilerino, ne fa un bocchino veramente versatile in tutti i campi della musica :bravo: ...dal liscio ( mia grande passione ) al pop..a musica molto più soft ..(da camera)

Complimenti Mikisax!
A dire il vero questo spoiler mi pare un pò deboluccio. L'ho smontato e rimontato solo una volta ma penso che non lo toglierò più, ho paura di romperlo. Se mai comprerò un jj in metallo prenderò un DV, questo spoiler non mi sta tanto simpatico (attenzione, il suo dovere lo fa, anzi suona alla grande).

6th July 2008, 13:30
Complimenti Mikisax!
A dire il vero questo spoiler mi pare un pò deboluccio. L'ho smontato e rimontato solo una volta ma penso che non lo toglierò più, ho paura di romperlo. Se mai comprerò un jj in metallo prenderò un DV, questo spoiler non mi sta tanto simpatico (attenzione, il suo dovere lo fa, anzi suona alla grande).

Grazie Ragazzi :lolloso:

...si ,anch io penso sia meglio non smontarlo e rimontarlo in continuazione...comunque per il suono che voglio ottenere io , è eccezionale !!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

gm85
6th July 2008, 13:44
Per alto vorrei prendere il jj hr* 7 ma... se continuo così rischio la bancarotta!! :lol:

6th July 2008, 14:12
Per alto vorrei prendere il jj hr* 7 ma... se continuo così rischio la bancarotta!! :lol:
La malattia da sax è peggiore di quella da Casinò :lol: :DDD:

MyLadySax
1st August 2008, 09:56
Finalmente, posso dare il mio giudizio definitivo sul JodyJazz DV NY n° 9*.
Confermo tutti i punti del giudizio provvisorio del 2 luglio, cui rinvio, tranne il punto 6).
Al punto 6), infatti, ho scritto: "Col JodyJazz, le note più gravi, dal C al Bb, oppongono una certa resistenza nell'emissione e nell'attacco, in netto contrasto con la facilitÃ* di emissione che caratterizza il bocchino nel resto dell'estensione, per cui, sotto questo aspetto, l'Otto Link è indubbiamente superiore, ma devo aggiungere che, nell'adeguarmi alle caratteristiche del nuovo accessorio, sto pian piano superando e spero di superare del tutto in futuro tale difficoltÃ*".
Ebbene, le difficoltÃ* sono state del tutto superate, per cui si trattava unicamente di prendere l'abitudine con un bocchino comunque diverso, anche come grandezza, rispetto all'Otto Link STM NY n° 9*: ora le note gravi mi vengono tutte facili, come tagliare un panetto di burro con un coltello arroventato!
In definitiva, il mio giudizio è molto positivo e mi sento quasi del tutto soddisfatto.
Dico quasi del tutto, perché, ora che controllo perfettamente il nuovo bocchino, mi pare di avere bisogno di ance leggermente più consistenti rispetto a quelle utilizzate con l'Otto Link, per cui proverò le Rigotti n° 3 s.
Vi farò sapere.

Novazione77
1st August 2008, 10:01
Finalmente, posso dare il mio giudizio definitivo sul JodyJazz DV NY n° 9*.
Confermo tutti i punti del giudizio provvisorio del 2 luglio, cui rinvio, tranne il punto 6).
Al punto 6), infatti, ho scritto: "Col JodyJazz, le note più gravi, dal C al Bb, oppongono una certa resistenza nell'emissione e nell'attacco, in netto contrasto con la facilitÃ* di emissione che caratterizza il bocchino nel resto dell'estensione, per cui, sotto questo aspetto, l'Otto Link è indubbiamente superiore, ma devo aggiungere che, nell'adeguarmi alle caratteristiche del nuovo accessorio, sto pian piano superando e spero di superare del tutto in futuro tale difficoltÃ*".
Ebbene, le difficoltÃ* sono state del tutto superate, per cui si trattava unicamente di prendere l'abitudine con un bocchino comunque diverso, anche come grandezza, rispetto all'Otto Link STM NY n° 9*: ora le note gravi mi vengono tutte facili, come tagliare un panetto di burro con un coltello arroventato!
In definitiva, il mio giudizio è moltgo positivo e mi sento quasi del tutto soddisfatto.
Dico quasi del tutto, perché, ora che controllo perfettamente il nuovo bocchino, mi pare di avere bisogno di ance leggermente più consistenti rispetto a quelle utilizzate con l'Otto Link, per cui proverò le Rigotti n° 3 s.
Vi farò sapere.
Questo è un mega bocchino!!!
A me esce tutto con una facilitÃ* unica...ormai c'ho provato quasi tutte le marche di ance e personalmente trovo che le La Voz siano le migliori per questo becco, se hai l'opportunitÃ* provale!!!
:saxxxx)))

7th August 2008, 00:31
Salve, vi riporto la mia esperienza. Ho provato la serie JodyJazz in metallo (DV, DV NY, ESP). Tra tutti quello che mi ha colpito è stato il DV NY 8*, con il mio tenore serie II le note basse uscivano facilmente ed erano molto ricche di armonici. Tuttavia sul registro alto il suono perdeva un pò di consistenza. In sintesi ho riscontrato molte affinitÃ* con il mio Link STM anche se il JJ nel registro basso mi dava più soffisfazione. Alla fine tuttavia ho ripegato su un Super Gonz, in quanto ero alla ricerca di un becco che mi sostenesse su tutti i registri con una ricca gamma di armonici...ma come giÃ* sapete ogni giudizio è moooolto soggettivo....

Alastor
30th October 2009, 00:52
Riesumi il topic per una curiosita, che ne pensate dei jj classic per alto e cosa cambia dagli HR*? Ho visto che ci sono anche rossi :ghigno:

Alastor
30th October 2009, 21:40
Ma cosa cambia da HR* a Classic?

ModernBigBand
30th October 2009, 21:57
Il Jody Jazz HR* è un bocchino con camera medio larga di forma rotonda, offre un suono più caldo ed è ottimo per la musica moderna, big band, jazz...
Il Classic invece è un bocchino che ricrea l'effetto "metallo", ha una camera squadrata che dovrebbe offrire maggiore proiezione. Il suono è più proiettato e brillante rispetto al modello HR*, in più questo modello può contare su uno spoiler estraibile che modifica la conformazione del tetto del bocchino.
La versione "rossa" Norteno del Classic pare sia stata creata per ricreare il sound in voga nella musica latina...

alto23
30th October 2009, 22:49
Il Classic invece è un bocchino che ricrea l'effetto "metallo", ha una camera squadrata che dovrebbe offrire maggiore proiezione.

Ma è squadrata tipo Selmer S80, per intenderci? Lo chiedo perchè l'impressione che ne ho io (col Selmer) è che la proiezione non sia poi così elevata, rispetto per esempio a Vandoren o Meyer che hanno camera tonda. O è solo suggestione?

Alastor
30th October 2009, 22:53
Il Jody Jazz HR* è un bocchino con camera medio larga di forma rotonda, offre un suono più caldo ed è ottimo per la musica moderna, big band, jazz...
Il Classic invece è un bocchino che ricrea l'effetto "metallo", ha una camera squadrata che dovrebbe offrire maggiore proiezione. Il suono è più proiettato e brillante rispetto al modello HR*, in più questo modello può contare su uno spoiler estraibile che modifica la conformazione del tetto del bocchino.
La versione "rossa" Norteno del Classic pare sia stata creata per ricreare il sound in voga nella musica latina...
:half: Grazie MBB

Alastor
30th October 2009, 23:03
Ma come misure quali sono le più ricercate ?

ModernBigBand
31st October 2009, 01:27
Ma è squadrata tipo Selmer S80, per intenderci?

Si, però attenzione: la sola forma della camera di per sé non permette di valutare nel complesso il comportamento del bocchino, al pari delle altre caratteristiche se prese singolarmente.
Diciamo che, almeno in teoria, se esistesse un S80 con camera tonda "forse" avrebbe meno proiezione rispetto al modello a camera quadrata (a paritÃ* quindi di tutti gli altri elementi).


Ma come misure quali sono le più ricercate ?

Dipende molto dal tipo di bocchino e dalle preferenze del saxofonista. Sui bocchini in ebanite sono molto gettonate le aperture medie 6-7 mentre sui bocchini in metallo come il JJ DV NY (uno dei più venduti nonostante costi un bel po' di eurozzi) di solito si prediligono aperture dal 7 in su.
Chiaro che questa è una valutazione di massima, è sempre meglio provare prima di acquistare.

alto23
31st October 2009, 01:32
Si, però attenzione: la sola forma della camera di per sé non permette di valutare nel complesso il comportamento del bocchino, al pari delle altre caratteristiche se prese singolarmente.
E' vero... grazie per la delucidazione!

Alastor
31st October 2009, 10:01
Il materiale e sempre ebanite?
Su Saxco.uk con la classic danno anche una legatura rovner :BHO:

ModernBigBand
31st October 2009, 13:09
Il modello HR* è in ebanite, il modello Classic è invece in una lega particolare ideata da Jody, policarbonato-ebanite sintetica.
Per quanto riguarda l'abbinamento Rovner (Dark) non c'è nulla di strano, anche acquistando dal sito di Jody è possibile abbinare tale legatura al bocchino.

Alastor
31st October 2009, 13:10
grazie MBB :half: :half:

Alastor
31st October 2009, 13:10
Come ti trovi con l'HR*?

ModernBigBand
31st October 2009, 13:24
Magnificamente. Ho espresso anche alcune considerazioni all'inizio di questo Topic, l'ho aperto io! :ghigno:

Alastor
31st October 2009, 13:27
Grande!!!!!!!!!!

andrewsax91
31st October 2009, 13:40
Ne vorrei prendere uno, non so un 6M o un 5M :BHO:

Sul sito mi pare ci sono dei prezzi interessanti,
ma nella voce: "USPS Priority Mail Shipping & Handling" risulta "$0.00"

Il totale è dato quindi dal solo costo dell'imboccatura :BHO:

Non fanno pagare la spedizione :?:

ModernBigBand
31st October 2009, 14:10
Non fanno pagare la spedizione :?:

Certo che fanno pagare la spedizione:
"International Shipping and Handling is $32.95 USD, for USPS Global Express. International 3-6 business days from the day we ship. (Includes Europe, Asia, South America, Mexico, Puerto Rico and the Caribbean)."
Comunque puoi trovare questa imboccatura tranquillamente in Italia, da Dampi o da Inghilterra per nominarne 2, costano 118-119€.
Come apertura potrebbe andar bene anche il 6 dato che i Jody Jazz tendono a "calzare stretti", per via della notevole facilitÃ* di emissione e per l'apertura leggermente inferiore rispetto alla diretta concorrenza.

Saxwilly
31st October 2009, 14:34
Come ha giÃ* detto Modern, i Jody Jazz risultano di facile emissione su qualunque apertura, quindi a mio avviso puoi andare dritto sul 6...

Io sono passato da un Selmer C* (il soloist short che ho in vendita) ad un Jody Jazz HR 7 senza alcun problema, anzi... mi risulta molto più facile suonare con il JJ.... difficile da credere... ma la realtÃ* dei fatti è così!

Quindi... vai dritto sul 6... e magari prova anche un 7... non si sa mai....

Alastor
31st October 2009, 15:42
Con le stesse ance?

Alastor
31st October 2009, 15:46
Secondo voi ci sono problemi ausarla Insieme ad un altro bocchino?

Alastor
31st October 2009, 16:07
Ne vorrei prendere uno, non so un 6M o un 5M :BHO:

Sul sito mi pare ci sono dei prezzi interessanti,
ma nella voce: "USPS Priority Mail Shipping & Handling" risulta "$0.00"

Il totale è dato quindi dal solo costo dell'imboccatura :BHO:

Non fanno pagare la spedizione :?:
Andrew forse conviene prenderla da saxco.uk o in Italia perché ce dogana da pagare

fabbry
31st October 2009, 17:13
Io sto provando un 8 stella. Suono ciccione! :saxxxx)))

andrewsax91
31st October 2009, 18:20
Considerando le spese di spedizione, dal sito dovrebbe costare un 5/10 € in meno,
visto che il venditore dichiara una spesa di pochissimi $ e che quindi le imposte doganali non vengono applicate :D-:

Altrimenti prendere da Sax.Co e mettersi al sicuro, visto che poi Daminelli o Inghilterra fanno pagare le spedizioni salatissime :zizizi))

Alastor
31st October 2009, 18:25
forse conviene Saxco.uk, senza dogana, oppure sperare che la JJ dichiara un valore piccolo

ModernBigBand
1st November 2009, 02:49
Considerando le spese di spedizione, dal sito dovrebbe costare un 5/10 € in meno,visto che il venditore dichiara una spesa di pochissimi $ e che quindi le imposte doganali non vengono applicate...

Hai ragione, ma hai pensato per un attimo all'evenienza che il pacco possa perdersi? Se dovesse accadere non potresti ottenere alcun rimborso, anche perché un'eventuale assicurazione coprirebbe soltanto il valore "fittizio" (ovvero quello dichiarato di pochi $) e non quello reale del bocchino. Se viene dichiarato il reale valore ecco che scatta la dogana, per cui escluderei l'opzione "USA".
Acquisto da Sax.co.uk? Al cambio corrente un JJ HR* per alto costa 116€ circa, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.
Dov'è la convenienza rispetto ad affidabilissimi venditori italiani che hanno il JJ a 118-119€?

tzadik
1st November 2009, 03:37
Effettivamente, non tutto quello che è arriva dagli Stati Uniti è conveniente...
È altrettanto vero che i siti Italiani per accessori che stanno in una busta ti fanno pagare 13€ di spedizione!

Personalmente se posso cerco sempre qualche offerta negli Stati Uniti... specialmente su eBay... :mha!(

ModernBigBand
1st November 2009, 03:51
Infatti quello che intendevo dire è: conviene prendere il Jody Jazz dagli Stati Uniti sapendo che se il pacco si perdesse avrei perso anche i miei soldi (perché è stata dichiarata una cifra fittizia per eludere la dogana, quindi niente assicurazione), solo per risparmiare 5-10€?
Secondo me non ha senso in questo caso, mentre invece nel caso dei Guardala LT un senso ce l'ha eccome: se il DG negli USA mi costa 150€ e in Italia o Europa mi costa 400-500€ è chiaro che conviene ordinare dagli USA (anche aggiungendo spedizioni superveloci, assicurazioni, dazio, dogana e una bottiglia di spumante per brindare al nuovo acquisto non arriveremmo mai a pagare il prezzo praticato in Italia/Europa).

andrewsax91
1st November 2009, 15:01
Il ragionamento è perfetto, effettivamente dagli USA è rischioso e visto il prezzo quasi uguale, non conviene :D-:

A questo punto per me, Sax.co o Daminelli o Inghilterra, non cambia nulla, in ogni caso mi dovrei fare spedire l'imboccatura.

Daminelli attualmente è a secco di JJ Hr :-leggi-:

ModernBigBand
19th February 2010, 17:18
NovitÃ* in casa Jody Jazz:

E' stato lanciato il nuovo bocchino in metallo per tenore DV CHI (Chicago), anello di congiunzione tra il DV (molto chiaro) e il DV NY (molto scuro). Misure disponibili: 7= .101 7*= .108 8*= .116

"The DV Chicago model silver plated metal tenor saxophone mouthpiece is the culmination of a quest by Jody Espina to make the most efficient saxophone mouthpiece that delivers the biggest, fullest sound.

The DV CHI produces a darker, less bright tone than the contemporary sound of the JodyJazz DV, but a considerably brighter more modern tone than the JodyJazz DV NY. The beautifully shaped baffle/chamber design of the DV CHI produces a tone that is reminiscent of Dexter Gordon but is quite at home in a contemporary situation.

Simply put, the DV CHI combines the best properties of the highly successful DV and DV NY series while adding several new design modifications which enhance the players ability to manipulate the tone. The scalloped chamber also allows the player to push more air through the mouthpiece without experiencing any harshness"

http://www.jodyjazz.com/images/dvchi/ad.jpg

Per tutte le info, cliccare QUI (http://www.jodyjazz.com/dv.chicago.sax.mouthpiece.html).

tzadik
19th February 2010, 17:34
Becco sicuramente interessante... :zizizi))

Non so se è successo anche a voi... ma io ho preso un Jody Jazz HR* 7, per poi farlo aprire... e in origine non era un 0,070" come sulla carta ma un 0,060", fatto benissimo ma apertura non corrispondente.

Non vorrei che le frasi sibilline sul sito che dicono che sono bocchini facili a paritÃ* di apertura sia generata dal fatto che effettivamente sono più facili ma a causa dell'apertura leggermente inferiore: sarebbe una presa per il culo!

19th February 2010, 17:43
Certo che mettere nella pubblicitÃ*
BRIGHT DARK

chiaro scuro......e mettemoci un pò de tutto che ce sta bbene!

Ctrl_alt_canc
19th February 2010, 17:55
:lol: in effetti...giusto per spiegare quanto poco senso ha chiedere pareri su un forum circa come suona o non suona un determinato becco

ModernBigBand
19th February 2010, 18:08
Beh è soltanto un modo per enfatizzare le qualitÃ* del becco che secondo il produttore dovrebbe rappresentare "the culmination of Jody Espina's quest to make the perfect saxophone mouthpiece".
Sicuramente sulla carta è un modello molto interessante, poi per dare un giudizio è ovvio che la prova diventa necessaria...

PopeSax
19th February 2010, 18:13
Comunque interessantissimo.....Io con il mio Hard rubber mi trovo molto bene....mala curiositÃ* è graaaaaande :ghigno: !!!
Ciao!

gm85
19th February 2010, 19:54
Scappo a provare il jody j dv 8 per bariiiiiiiiiiiiii :\\:
vi faccio sapere prima o poi!!

almartino
20th February 2010, 16:06
interessante...sicuramente è un ottima imboccatura, grazie per la segnalazione Modern!

AGOSTY 275
20th February 2010, 16:27
ho letto tutte le 11 pagine :zizizi)) Questi becchi allora sono davvero degli ottimi becchi!

lucaB
23rd February 2010, 00:13
Infatti quello che intendevo dire è: conviene prendere il Jody Jazz dagli Stati Uniti sapendo che se il pacco si perdesse avrei perso anche i miei soldi (perché è stata dichiarata una cifra fittizia per eludere la dogana, quindi niente assicurazione), solo per risparmiare 5-10€?

io ne ho acquistato uno da jody con paypal, non sono mica tutelato (da paypal) in caso di smarrimento/furto?

ModernBigBand
23rd February 2010, 00:29
Direi di no, la "protezione acquirenti" di Paypal è un sistema pensato per Ebay non per le normali transazioni. Abbi pazienza, i pacchi dall'America possono impiegare anche mesi ad arrivare (il motivo non è noto agli umani) ma nella maggiorparte dei casi arrivano a destinazione.

tzadik
23rd February 2010, 11:40
I rimborsi su PayPal funzionano pagando con PayPal indipendemente se è stato usato PayPal come mezzo di pagamento in una transazione su eBay.

La "protezione acquirenti" di PayPal per eBay è ancora un cosa in più...

Se ci sono problemi basta entrare sulla pagina di PayPal e fare reclamo indicando l'ID della transazione (di pagamento, che contiene tutti i dati dell'acquirente e del venditore): PayPal è uno strumento di verifica e controllo sia per acquisti su eBay (usando PayPal) sia per acquisti fuori da eBay.

ModernBigBand
23rd February 2010, 13:21
Si ma la richiesta di LucaB era:

...non sono mica tutelato (da paypal) in caso di smarrimento/furto?

Una tutela in tal senso equivarrebbe ad un servizio di assicurazione cosa che - almeno a me ma potrei sbagliarmi - non risulta come prerogativa del servizio Paypal.
Se il pacco si perde/viene sottratto non è PayPal che ne risponde ma l'assicurazione del vettore utilizzato dal venditore, per cui quest'ultimo di solito rimborsa la cifra (cosa che può avvenire comodamente tramite PayPal) o spedisce altra merce in sostituzione di quella smarrita.
Il sistema di "protezione acquirenti" (su Ebay) invece opera come una vera e propria assicurazione, per cui se la merce viene smarrita e sussistono determinati requisiti, è PayPal che rimborsa direttamente l'acquirente (ma non è il nostro caso).
Questo per dire che se Jody ha regolarmente assicurato il pacco non c'è alcun motivo di preoccupazione, rimborserÃ* il costo del bocchino o ne spedirÃ* un altro, bisogna soltanto avere pazienza.

Fine OT.

gm85
14th March 2010, 20:09
Allora...
ho trovato un occasione e ho preso un jody jazz dv 8 per baritono. L'apertura non è ideale per me, la mia preferita è 6* - 7, ma non ho saputo resistere :mha!(
Diciamo che ancora non mi sento di dare un parere definitivo ma di sicuro posso dire che quando si parla di timbro "caldo e potente" si rende molto l'idea!
Come potenza allo stato puro direi che c'è molto di meglio ma per il resto questa imboccatura non sembra avere difetti !
Spero di abituarmi all'apertura mannaggia a me :muro((((

tzadik
15th March 2010, 11:45
Bell'acquisto... :bravo:

Se vuoi qui c'è una breve recensione del Jody Jazz Da Vinci per baritono (e del Da Vinci New York per alto): http://jazztimes.com/articles/17999-jod ... outhpieces (http://jazztimes.com/articles/17999-jodyjazz-dv-ny-alto-and-dv-baritone-sax-mouthpieces)

Federico
2nd November 2011, 16:41
Riesumo questo topic, perchè sono diventato un possessore di un JJ DVNY , nonostante sia un 8* è molto immediato, certo bisogna studiarci sopra un pò per domarlo bene, ha un suono grosso e possente, quello che cercavo, molto simile a un STM, però con molto volume e più armonici, si abbina molto bene al MArkVI, seconod me ti da quel suono vintage, ma con la facilità di un becco moderno :yeah!)

RJP
2nd November 2011, 17:49
eh eh. Vedrai che stavolta sei a casa.
Non vedo l'ora che mi arrivi il tuo doc Tenney.
Provalo anche con le Francois Louis e la relativa legatura se c'è l'hai io mi trovavo molto bene con quell'accoppiata.
Ciao
Riccardo

Filippo Parisi
2nd November 2011, 20:25
eh eh. Vedrai che stavolta sei a casa.
...

Non conosci Federico, lui è perennemente in viaggio :D

SalVac85
2nd November 2011, 20:54
Non conosci Federico, lui è perennemente in viaggio :D

http://www.youtube.com/watch?v=WoAXW30mMAg

:ghigno: :lol:

Federico
2nd November 2011, 21:00
:lol:

seethorne
5th November 2011, 18:07
ok, ne ho concluso che se avrò fra le mani un alto comprerò istantaneamente il jody jazz classic versione ruby rubacuori.
Tutta colpa vostra.

seethorne
5th November 2011, 19:26
anche il Norteño suona che è una favola o___O

gf104
5th November 2011, 19:29
anche il JJ ESP 7 (fuori produzione) suona che è una favola :smile:

seethorne
5th November 2011, 19:36
ok sta cosa di volere anche un contralto mi deve decisamente passare in fretta, non si può nemmeno fare in tempo a smettere di spendere soldi col tenore che poi vengono queste idee malate -.-
spero che la banda si opponga alla mia irragionevole richiesta XD (o che federico compri il norteno pensando che sia per tenore e lo rivenda subito dopo :D )

Federico
5th November 2011, 22:11
Va Bhe malato di GAM ma non sono stupido ;)

seethorne
5th November 2011, 22:26
si scherza Federico ;)

seethorne
5th November 2011, 22:32
però scherzi a parte, non ti viene improvvisamente voglia di avere un contralto?







ok, la pianto :)
A me sì dannazione!!! :(
e anche di un baritono!
e anche di un soprano!!!!
e anche di un... beh no, di un soprillo no.

Federico
5th November 2011, 22:39
Assolutamente no e mai mi verrà voglia di suonare con una paperetta :lol:

Rosario Giordano
5th November 2011, 22:58
Allora, provo a dire anch'io la mia sui JJ in metallo.
Come vedete dalla mia firma, sul soprano ho un JJ ESP 7* (75 inch) che uso senza spoiler, ha un bel suono corposo anche se non immediatissimo su acuti e sovracuti, si adatta abbastanza facilmente ad ogni ancia.
Sull' alto ho un DV 8 (90 inch), veramente fantastico, grintoso e facile allo stesso tempo, con questo becco riesco a far suonare (alla grande) qualsiasi ancia, anche quelle scartate dagli altri becchi, persino la bistrattata Légére studio cut 2.75.
Sul tenore ho avuto un JJ DV 8* (116 inch); non mi ci sono trovato molto bene. Grande volume, suono grosso e abbastanza scuro, ma con poche nuance (o lo suonavo sempre spingendo al massimo o s'impuntava), alla fine l'ho venduto.

seethorne
5th November 2011, 23:03
Assolutamente no e mai mi verrà voglia di suonare con una paperetta :lol:



ehiehiehi qui non possiamo dire queste cose :twisted: manteniamo un profilo basso :twisted:

tzadik
5th November 2011, 23:15
....
Sul tenore ho avuto un JJ DV 8* (116 inch); non mi ci sono trovato molto bene. Grande volume, suono grosso e abbastanza scuro, ma con poche nuance (o lo suonavo sempre spingendo al massimo o s'impuntava), alla fine l'ho venduto.

Se non era difettato... è solo una questione di ancia e legatura.
Il JJ DV (tutti e tre) hanno un facing lunghissimo e molto piatto... sono abbastanza rognosi per certe cose.

(Io con il DV 8* ho sperimentato veramente di tutto... e ho scartato tutto quello che non funzionava)

Rosario Giordano
5th November 2011, 23:53
Si, ma la cosa e' che quello x alto e' incredibile, quello x tenore non altrettanto.

tzadik
6th November 2011, 10:27
Non suonando il contralto non mi sono mai posto il problema... di come funzioni il JJ DV per alto! ;)
Quello per tenore... con la giusta legatura e la giusta ancia, è perfetto! :ghigno:

Federico
6th November 2011, 12:40
Allora Tza perchè non ci dici con che ance e legature funziona meglio il JJDVNY :ghigno:

tzadik
6th November 2011, 12:43
Sul JJ DV NY 9* che ho provato funzionavano discretamente la Rigotti/Roberto's Wind e soprattutto la Vandoren Java #3,5. :zizizi))

Lester-4ever
8th November 2011, 00:29
salute a tutti e buona musica sempre!!
mi sono appena iscritto al forum e vorrei un consiglio da voi:
suono un tenore selmer serie 80 del 1982 da piu di 10 anni ,ho usato sempre un becco ottolink metal 8*,
ma ora voglio passare all'ebanite ,mi piace il suono alla illinois J. x intenderci ,cosa mi consigliate?
grazie e saluti..

seethorne
8th November 2011, 02:22
Ciao Lester!
Te lo dico io giusto perchè sono il primo a risponderti :) Passa nella sezione presentazioni per farti conoscere! E apri un argomento nuovo se non stai parlando dell'argomento di discorso (a meno che tu voglia proprio un jody jazz e stai chiedendo che modello ti è consigliato) :)
benvenuto comunque!

Ziubèlu
18th November 2011, 13:59
Ciao a tutti,
suono da quando ho iniziato con un Ottolik STM NY 7*.
Un anno fa volendo provare qualcosa di diverso mi sono portato a casa un JJ HR*. All'inizio mi sono trovato molto bene ma dopo poco ho cominciato a sentire mancanza di armonici. Ho re-inserito l'SMT e ho ritrovato un suono decisamente più brillante e ricco su tutta l'estensione.

Adesso volevo chiedervi: se volessi un suono più deciso e squillante ma altrettanto ricco un JJ DV o CHICAGO potrebbe essere una soluzione? La facilità di emissione paragonata ad un OL SMT NY voi come la vedete? grazie !

Rispetto ad un Ottolink SMT NY com'è la

gf104
18th November 2011, 14:09
posso dirti che non c'è storia riguardo la facilità di emissione tra tenore JJDVNY vs. STMNY 7*
la facilità di emissione del JJDVNY è disarmante ;)
mai provato JJDV e Chicago.

Ziubèlu
18th November 2011, 15:47
Grazie andrò a provarlo nei prossimi giorni !!

Federico
18th November 2011, 17:25
Io ho avuto sia il Dv 7* che il DVNY8* sono tutti e due bocchini di facile emissione, il DVNY è scuro il Dv normale e più chiaro e molto più facile di un STM e con molto più volume

tzadik
18th November 2011, 17:58
@Ziubèlu: il JJ HR* è un bocchino con pochissima resistenza... anche se prendi un esemplare molto aperto. Come emissione è infinatimente più facile di un STM NY però al di là di questo il suono è diverso.
Per fare un confronto corretto, per quella che è l'emissione... a parità di apertura (tra JJ HR* e STM NY) sul JJ HR* puoi usare un'ancia anche più di un numero più dura (rispetto a quella che ti va "comoda" sul STM NY)... a parità di ancia... il JJ HR* devi prenderlo un numero più aperto.


Tra i Jody Jazz in metallo... il "succedaneo" del STM NY è il JJ DV NY... è che è molto scuro.
Poi c'è il JJ DV "normale" che come brillantezza è comparabile a un Guardala MB-II...
Il JJ DV Chi(cago) sta nel mezzo... più verso il JJ DV "normale" però.

Tutti e tre hanno pochissima resistenza... ma non sono proprio immediati (proprio per via del fatto che sono molto poco resistenti). :zizizi))

Ziubèlu
19th November 2011, 00:20
Grazie ragazzi ... Domani mattina vado a provarli da Daminelli!
Anche se devo dire che come emissione il mio Smt è immediatissimo.. Spero di avere la stessa sensazione con JJ ma con più brillantezza !
Domani vi racconto!

seethorne
19th November 2011, 00:34
in parole povere il jj hr è ottimo su alto e soprano ma una sega sul tenore (con peggioramento ulteriore per il classic)? il JJ per tenore è il DV NY dunque?

Sto notando questa tendenza per la quale un modello must per alto non è il massimo per tenore e viceversa...

tzadik
19th November 2011, 01:02
No no... non è questione di "ottimo" vs. "sega"... è una pura e semplice questione di gusti.
Il problema con i Jody Jazz è che hanno pochissima resistenza... e se uno non è abbastanza sensibile a questa cosa, può fare fatica.

Un bocchino "standard" per contralto... nella versione per gli altri tagli non è praticamente mai uno "standard" (parlando di bocchini "non classici").

@Ziubèlu: se per te già l'STM NY è "facile", i JJ DV o ti daranno l'impressione di suonare "da soli" o ti daranno l'impressione di essere "ingestibili"... e se succede è perchè ti serve più resistenza. :zizizi))
Se cerchi solo un bocchino più brillante... i JJ DV e il JJ DV Chicago (ovviamente) non sono le uniche alternative.

Albysax
19th November 2011, 01:18
in parole povere il jj hr è ottimo su alto e soprano ma una sega sul tenore (con peggioramento ulteriore per il classic)? il JJ per tenore è il DV NY dunque?

Sto notando questa tendenza per la quale un modello must per alto non è il massimo per tenore e viceversa...

questo secondo te...

seethorne
19th November 2011, 02:12
@albysax
la mia è una domanda (l'esagerazione è volutamente provocatoria).
tu hai un jj hr su tenore, ho sentito che ha un suono piuttosto chiaro, è corretto?
immagino ti trovi molto bene.

@tzadik
l'hai provato di persona? più o meno chiaro del kanee? più o meno resistente del kanee? quindi sul tenore è meglio usare aperture sopra il 115?

(per conto mio non trovo l'STM NY particolarmente facile. non impossibile ma non suona da solo)

Albysax
19th November 2011, 12:21
@albysax
la mia è una domanda (l'esagerazione è volutamente provocatoria).
tu hai un jj hr su tenore, ho sentito che ha un suono piuttosto chiaro, è corretto?
immagino ti trovi molto bene.

si è chiaro...ma vedi il grande pregio dell'HR è la versilità e la dinamica,tu puoi passare da un bel soffiato fino a sparare
in un pezzo funky..
Questo è dovuto alla facilità e alla poca resistenza del becco,che comunque va saputo controllare..
Ne sono contentissimo,penso che sia un becco con un grande rapporto Q/P..
Poi se voglio un suono scuro ho il JJDVNY che è caldissimo,il mio MK7 sembra un MK6(vai!..ora l'ho tirata!chissà che mi piove
addosso!) :fischio:

tzadik
19th November 2011, 12:36
@seethehorne: io ho avuto un JJ HR* 8*... sul mio strumento (che, ricordiamolo, ha un canneggio MOLTO particolare) non funzionava.
Su strumenti "tradizionali" è un bocchino MOLTO versatile (il JJ HR*!).

Il resto l'ha già detto Albysax. ;)

Ziubèlu
19th November 2011, 14:44
Ok ragazzi.
Allora stamattina alle 9:15 stavo già suonando il campanello di Daminelli a Bergamo.

Provato in serie:
JJ DV NY 7
JJ DV CHICAGO 7*
JJ DV 7*

Appena ho cominciato a soffiare nel NY ho capito cosa intendete quando parlate di facilità di emissione. Rispetto al mio Ottolink STM NY 7* il suono è più vintage ma con grandissima personalità. Non perde volume per tutta l'estensione mentre il mio OL nell'ottava centrale lascia a desiderare. La facilità con cui tiene anche a basso volume è sensazinale.

Poi ho provato il CHICAGO: semplice e modulabile, forse un pelino meno del NY. Buon carattere ma un suono a mio parere senza molta personalità. Dei 3 è quello che mi è piaciuto meno. Costa anche € 100 in più degli altri.

Ultimo il DV. Beh su questo sono stato decisamente combattuto. Squillante, aperto, sempre pronto, un volume esagerato.

Alla fine la sensazione migliore l'ho avuta con il DV NY.. davvero un bocchino strepitoso che trasmette emozioni fortissime. Facilissimo dappertutto e con una grandissima perosnalità .. a mio parere quello fatto meglio dei 3. Il DV ha un suono potente vigoroso, ma perde qualcosa, sembra avere un suono meno ricco, probabilmente è perfetto per generi dove bisogna pestare !! Il CHICAGO è una via di mezzo e come tutte le vie di mezzo, buono ma che non eccelle in niente.

Per completezza l'HR lo ho già in casa e devo dire che dopo un primo periodo di grande passione l'ho trovato senza dubbio buono ma meno completo del mio vecchio OL STM NY.

Devo anche dirvi ragazzi che Daminelli è un negozio straordinario. Personale qualificatissimo, tutti gentilissimi. Mi hanno lasciato suonare per più di mezzora nella loro saletta facendomi provare senza fretta tutti questi bocchini !!

Alla fine l'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sono trovato meglio con il 7 anzichè con il 7*, considerando che normalmente suono con il 7* e avevo letto che coni JJ mi sarei dovuto orienatare su un numero in più. Ho provato anche un 8* ma ragazzi.... na fatica !!

Alla fine per il mio Borgani credo sia il bocchino perfetto, il Borgani ha già un volume decisamente alto. Tra qualche settimana potrò essere più completo nella valutazione !!!

Grazie a chi me lo ha consigliato !!!!

tzadik
19th November 2011, 15:00
Il JJ DV Chi è il più complicato da capire... però lascia molto spazio all'immaginazione.

In generale sono tutti e tre bocchini MOLTO efficienti... però vanno suonati con tanta aria (come anche i Guardala).

Le stesse sensazioni le hanno avute gli a cui ho fatto provare il JJ DV 8* e il JJ DV Chi 8*:
- chi suonava con tanta aria, paradiso!
- chi suonava con poca aria: inferno.

Il perchè di questo dipende da tanti fattori... in ogni caso i JJ DV (tutti e tre) o si amano o si odiano... ci vuole una certa "flessibilità" nel modo di imboccare e di emettere suono per sfruttare al 100% questi bocchini.

Se vieni dal STM NY 7*... sicuramente il tuo bocchino potrebbe essere tranquillamente più chiuso.
Gli hai provati con la legatura di serie (anello o Rico H)? Queste legature creano resistenza e aggiungono molta brillantezza...
Con altre legature (più semplici) la resa di sti bocchini aumenta a dismisura (sui JJ DV ho provato praticamente di tutto... parlo di legature).


Comunque vedrai che ti divertirai parecchio con il JJ DV NY... ;)

Rosario Giordano
19th November 2011, 15:06
Tzadik con quale legatura ti sei trovato meglio?

Ziubèlu
19th November 2011, 15:08
Ho provato la legatura standard ad anello e non mi ha entusiasmato. Ho provato anche quella tipo Ottolink ma anche lì non mi sono trovato benissimo. Alla fine ho optato per una legatura in pelle con chiusura a vite davvero ottima. Non ricordo la marca.

Cmq sì spero davvero di divertirmi un mondo con questo bocchino !! Il soffiato è incredibile !

seethorne
19th November 2011, 15:14
non mi ricordo se l'ho già scritto XD
io adoro il jj dv ny. da quando l'ho provato non riesco a togliermelo dalla testa. era un 6* e per me era troppo poco. ma che suono!
non era ciò che cercavo in quel momento ma è stato indimenticabile.


ragazzi miei mi sto facendo pian piano un'idea sui vari becchi. e mi sto rendendo conto che quelli che potrebbero essere quelli definitivi costano tutti un botto :(

ma è una caratteristica del sax tenore di essere così tanto esigente sui bocchini? o è così anche per gli altri tagli in eguale misura?

gf104
19th November 2011, 15:20
Ziubèlu@ avevo pochi dubbi sul fatto che ti saresti trovato bene con il favoloso JJDVNY ;)

Rosario Giordano@ ti do il mio feedback: personalmente col JJDVNY mi trovo bene sia con la Rovner Dark 2R, che con la Enlightened di Theo Wanne ma anche con la Vandoren V16 in pelle, forse un pelino meglio con le prime due...

seethorne@ secondo me prima o poi i cinesi arriveranno alle prestazioni dei top ma a prezzi più umani ;)

tzadik
19th November 2011, 15:39
@Rosario Giordano: Rovner Dark... e poi Vandoren Leather e Rico "normale"... più indietro la Selmer "404".

SalVac85
19th November 2011, 16:05
Personalmente ho potuto provare contemporaneamente un DV 8* ed un DV 9*.

non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè ma è stata un'esperienza disastrosa :cry:

li trovavo scomodissimi e innaturali da imboccare, avevo grossissimi problemi di intonazione e non riuscivo a trovare (come durezza) l'ancia giusta, non avevo la benchè minima omogeneità tra i registri.

Non ne faccio ovviamente un dramma perchè ho trovato 'la mia strada' altrove ma comunque ne sono rimasto sorpresissimo dato che ho letto sempre pareri positivi su queste imboccature :mha!(

gf104
19th November 2011, 16:11
penso che la cosa importante sia trovare il becco che ti va bene ;)

tornando alla legatura penso che a conti fatti la RovnerDark sia la scelta più indicata...

seethorne
19th November 2011, 16:47
@albysax
la mia è una domanda (l'esagerazione è volutamente provocatoria).
tu hai un jj hr su tenore, ho sentito che ha un suono piuttosto chiaro, è corretto?
immagino ti trovi molto bene.

si è chiaro...ma vedi il grande pregio dell'HR è la versilità e la dinamica,tu puoi passare da un bel soffiato fino a sparare
in un pezzo funky..
Questo è dovuto alla facilità e alla poca resistenza del becco,che comunque va saputo controllare..
Ne sono contentissimo,penso che sia un becco con un grande rapporto Q/P..
Poi se voglio un suono scuro ho il JJDVNY che è caldissimo,il mio MK7 sembra un MK6(vai!..ora l'ho tirata!chissà che mi piove
addosso!) :fischio:



eheh come dicevo so bene com'è il jj dv ny! Chissà, magari in futuro.

Non so, in questi giorni il suono chiaro chiaro del kanee mi sta indispettendo (tuttavia con un minimo di studio si ottengono tutte le dinamiche che si vogliono - cosa meno automatica, ad esempio, col mio ol stm ny). Purtroppo un becco così versatile non l'ho ancora trovato (e se ci sono costano molto di più). Ha un sacco di dinamica e un volume molto buono ma inizio a trovare il suo suono particolarmente poco interessante (mi è piaciuto fino a poco tempo fa!).

hai detto un sacco di cose buone sul jj hr, ma temo che prendendo quello al posto del kanee le cose possano rimanere invariate (o peggiorare, perchè magari trovo il kanee più comodo da usare).

Albysax
19th November 2011, 19:42
un'altro buon becco è il Vandoren V16..

Ziubèlu
20th November 2011, 10:03
Ieri sera ho suonato un paio d'ore confrontando il mio OL SMT 7* con il nuovissimo JJ DV NY 7.
Il suono è diverso. Entrambi sono "Vintage" ma hanno qualche piccola differenza. L'OL sembra più ricco, più pieno mentre il JJ ha un carattere più essenziale, minimalista. Mi piacciono entrambi moltissimo.. forse in questa fase trovo il JJ più "vintage".

Suonarli è un piacere infinito. In questo vince senza dubbio JJ. Gli attacchi sono precisi, la nota si mantiene a qualsiasi volume mentre con l'OL perdo molto a medio basso volume dove il suono in determinati momenti sparisce. Con il JJ riesco a mantenere una nota dal max volume al minimo per molto tempo fino a spegnere il suono.

Insomma sono contentissimo dell'acquisto .. credo che nelle prossime settimane riuscirò ad ottimizzare il suono e a farmi avvolgere dal suo carattere !!

seethorne
20th November 2011, 13:34
complimenti per l'acquisto :)

Ziubèlu
20th November 2011, 14:15
complimenti per l'acquisto :)

Grazie :)
Che differenza c'è a livello di apertura tra un 7 ed un 7* ?
Io mi sono trovato molto bene con il 7 JJ mentre sull'OL ho un 7*.
Vedo che pochissimi suonano con il 7 mentre prediligono il 7*

seethorne
20th November 2011, 14:55
non molta credo.
forse alla gente piacciono le stelline.

gf104
20th November 2011, 14:58
Ziubèlu@ a volte alterno 7 a 7* ma per me che sono rozzo e con poca sensibilità non trovo differenze apprezzabili. la differenza inizio a sentirla con 8 - 8*!
scala Ottolink: 7 = .100 - 7* = .105 come vedi la differenza è molto poca
tu hai notato delle differenze tra 7-7* provando i JJ da Daminelli?

Ziubèlu
20th November 2011, 22:46
Da Daminelli ho provato il 7 sul Dv NY mentre il DV e il CHICAGO erano 7*.
Ti dico solo che quando sono andato a pagare ero convinto che il NY fosse un 7*. È stato il ragazzo di Daminelli che mi ha detto "Guarda che hai suonato con il 7*!"

Però vedi senza saperlo è quello con cui mi sono trovato meglio!

Oggi l'ho provato con ance Vandoren 2 1/2 e 3. Mi sono trovato malissimo. Non usciva niente di valido... Poi sono tornato alle mie Giuliani 2 1/2 e tutto è tornato alla normalità! ... Una strizza!!

gf104
20th November 2011, 23:29
ascolta: hai fatto un bellissimo acquisto e per i tempi cupi delle ance in canna ti suggerisco di metterti in casa, se ancora non le hai provate, una Légère Signature 2-1/4...poi mi saprai dire!

Ziubèlu
20th November 2011, 23:36
Grazie le proveró senza dubbio.. Nn le ho mai sentite! Ma io non faccio testo.

gf104
20th November 2011, 23:44
non so in che zona di Milano abiti però le ance Légère Signature le vende www.laripamonti.com (http://www.laripamonti.com) a PadernoDugnano(MI). però in questo periodo, visto che ste ance vanno via come il pane, ne è sprovvisto ma arriveranno a breve. sono ance sintetiche che per quanto mi riguarda hanno soppiantato quelle in canna che usavo.. con le rituali incazzature....

Ziubèlu
21st November 2011, 10:17
non so in che zona di Milano abiti però le ance Légère Signature le vende http://www.laripamonti.com a PadernoDugnano(MI). però in questo periodo, visto che ste ance vanno via come il pane, ne è sprovvisto ma arriveranno a breve. sono ance sintetiche che per quanto mi riguarda hanno soppiantato quelle in canna che usavo.. con le rituali incazzature....

Conosco Ripamonti. Sono un pò scettico sulle sintetiche ma le andrò a provare ... dopo la delusione sull'accoppiata JJDVNY - Vandoren non ho più punti di riferimento :) !!
Menomale che ho le Giuliani !

Albysax
21st November 2011, 10:32
provale...io ho il JJDVNY come te e le signature vanno bene...almeno per me

seethorne
21st November 2011, 11:37
le legere signature le trovi anche su
- sax.co.uk
- reeds-direct.co.uk
in inghilterra

- saxshop.it
in italia

Provati anche le Hahn.

comunque se vuoi info su quelle ance guarda nel forum, in questa sezione si parla abbondantemente sia di hahn sia di legere signature. qui siamo decisamente off topic.

Ziubèlu
26th November 2011, 00:11
Ho provato la Legère stasera.. Molto buona. ne ho ordinata una su saxshop ma porca vacca se costa quel sito.. Le spese di spedizione sono pazzesche!!!

Cmq un'ottima ancia per lo studio. Vedremo se ho azzeccato la misura.

re minore
26th November 2011, 09:25
Perche' dici? Anche io le ho prese su saxshop e per la spedizione (tracciabile) ho pagato 4,95 E. Meno di cosi'... :mha!(

Ziubèlu
26th November 2011, 10:28
Perche' dici? Anche io le ho prese su saxshop e per la spedizione (tracciabile) ho pagato 4,95 E. Meno di cosi'... :mha!(

MA COME?! :shock:
A me hanno fatto pagare 11 euro solo di spedizione !
Avevo 2 possibilità e questa è stata pure la più economica.

Lo sapevo che non era possibile.. L'ho presa nel ...

Blue Train
26th November 2011, 11:34
In effetti sei stato incauto, certo che se acquisti da
memberlist.php?mode=viewprofile&u=2 (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=2)
la fregatura è assicurata, io che lo conosco bene ne sto alla larga!
:lol:

Danyart
26th November 2011, 11:47
:lol:
saxshp è il sito di alessio, l'amministratore di questo forum, hai speso troppo di spedizione perchè hai fatto qualche errore, probabilmente hai messo di mandarti la roba con pacco celere

Alessio Beatrice
26th November 2011, 14:41
Scusate se intervengo su questo argomento e per prodotti che ho in vendita, per correttezza non lo faccio mai perchè c'è una sezione dedicata, ma tengo a precisare:

4,95 euro la spedizione con Raccomandata normale, 6 euro con la Raccomandata 1 e 11,40 SOLO pe gli stands (c'è anche scritto a fianco). Il tipo di spedizione non lo decidiamo noi ma il cliente. Se c'è uno sbaglio da parte del cliente, succede raramente, lo segnaliamo e se il pagamento è già stato effettuato ci mettiamo d'accordo per la restituzione.
Ziubelù, parlamene in privato che se c'è stato un errore lo risolviamo, nessun problema.

Ziubèlu
26th November 2011, 20:45
:lol:
saxshp è il sito di alessio, l'amministratore di questo forum, hai speso troppo di spedizione perchè hai fatto qualche errore, probabilmente hai messo di mandarti la roba con pacco celere

Ecco la mia solita figur'immer...
Ovviamente sono io che ho sbagliato a scegliere la spedizione.

mi è arrivato un messaggio con l'accredito per la differenza.. Grazie a saxshop che ci ha pensato al posto mio. :half:

seethorne
27th November 2011, 12:43
:lol:

capita a tutti Ziubèlu fare qualche figur'immer di tanto in tanto ;)
Tutto a posto visto? :)

vanno bene sul tuo jj?

Ziubèlu
28th November 2011, 22:28
:lol:

capita a tutti Ziubèlu fare qualche figur'immer di tanto in tanto ;)
Tutto a posto visto? :)

vanno bene sul tuo jj?

L'ho provata dal mio maestro e suonava benissimo... Adesso aspetto la mia e poi ti dico.
Sono rimasto davvero colpito.. Mi aspettavo un suono secco e plasticoso ed invece la differenza con una comune ancia è davvero minima.

Secondo me per studiare è perfetta. Adesso devo vedere se ho azzeccato la misura!

17th May 2012, 08:52
Salve a tutti, c'è un modo per applicare lo spoiler ad un jj NY? Ho provato a metterci un pò di biadesivo e per i primi 20 secondi devo dire che ha funzionato, poi chiaramente l'adesivo a contatto con la saliva si è staccato.... impressionanti però i 20 secondi: suono potentissimo, molta più proiezione.
Grazie

Albysax
17th May 2012, 10:26
Mandalo da Docsax afargli mettere un spoiler(non mi ricordo con che materiale lo fa),a me lo ha fatto tempo fa a un Stm con ottimi risultati..

tzadik
17th May 2012, 10:37
... prendi un JJ DV o un JJ DV Chi! :-leggi-:
Credo sia inutile rovinare un JJ DV NY, inserendogli un baffle per "potenziarlo": fondamentalmente è un bocchino nato per altri scopi! :zizizi))

David Brutti
17th May 2012, 11:22
Lo spoiler in resina che costruisce Simone è assolutamente rimuovibile senza portare danni al pezzo. Una modifica non invasiva insomma.
Poi sono d'accordo sul fatto che snaturare un becco possa portare più svantaggi che vantaggi.

bonnygonfio
18th May 2012, 11:27
Io il jj HR l'ho preso per il tenore...che dire...minima spesa massima resa. Tutto qui. Poi bisogna vedere su che strumento si utilizza pero' sicuramente ben rifinito e ben fatto.

Max Soggiu
18th May 2012, 13:12
Ho suonato per alcuni anni un JJ ESP 7*.
Ricordo che quando lo provai con lo spoiler ci rimasi male, suonava davvero poco(ovviamente a me), levandolo lo acquistai subito. Pochi mesì fa l'ho misi nel cassetto perchè lo trovavo leggermente chiusetto rispetto al mio attuale.
Ma....
La mia idea era di farmi fare una copia esatta di questo stupendo bocchino, per poi intervenire sulla copia e modificarlo.
Ho trovato in zona un tizio davvero incredibile che mi sta facendo la copia esatta..

tzadik
18th May 2012, 13:15
Ti basta cercare un Runyon Jaguar per soprano... L'ESP (se non ricordo male) è ricavato dal Runyon Jaguar... ma credo che si possa ottenere qualcosa di simile anche partendo da un Runyon Smooth Bore.

Max Soggiu
19th May 2012, 09:34
Ti basta cercare un Runyon Jaguar per soprano... L'ESP (se non ricordo male) è ricavato dal Runyon Jaguar... ma credo che si possa ottenere qualcosa di simile anche partendo da un Runyon Smooth Bore.

Non lo sapevo, grazie per la dritta.
Comunque per ovvie ragioni a questo tizio mi è comodo dargli il mio ESP che ora non uso...il prossimo weekend dovrei avere il primo test sulla copia, sono curiosissimo..staremo a vedere :-)

tzadik
19th May 2012, 10:57
Eheheh... i primi bocchini Jody Jazz erano ricavati da blank Runyon (parlo del JJ Classic e del JJ ESP e ESP-X), il JJ HR* è ricavato da un blank Bari, mentre i bocchini "originali" veri e propri sono i JJ DV (tutti i modelli, per tutti tagli di strumento).
Quindi prendendo i bocchini da cui sono derivati i JJ si riesce a ottenere una sonorità simile. :zizizi))

Max Soggiu
19th May 2012, 15:22
Eheheh... i primi bocchini Jody Jazz erano ricavati da blank Runyon (parlo del JJ Classic e del JJ ESP e ESP-X), il JJ HR* è ricavato da un blank Bari, mentre i bocchini "originali" veri e propri sono i JJ DV (tutti i modelli, per tutti tagli di strumento).
Quindi prendendo i bocchini da cui sono derivati i JJ si riesce a ottenere una sonorità simile. :zizizi))

Grazie tzadik !!!

rena
27th July 2012, 08:11
Sono incuriosito dall'ESP per tenore...come si differenzia la sua sonorità rispetto al DV NY? A me interessa un suono caldo e scuro...che potrebbe essere raggiunto senza lo spoiler...piuttosto mi chiedo perché ESP sia fuori di produzione

tzadik
27th July 2012, 10:54
Il JJ DV NY è molto scuro e molto morbido e "liquido", come suono... l'ESP invece è "medio brillante" (diciamo).

Probabilmente l'ESP è fuori produzione perchè di ESP ne vendevano pochi...

rena
27th July 2012, 11:28
quindi resta medio brillante anche senza lo spoiler?

tzadik
27th July 2012, 11:33
Si... suona più morbido però se vuoi proprio un suono scuro ti serve il JJ DV NY.

Max Soggiu
29th July 2012, 12:27
Il tutto dipende ovviamente anche dall'ancia che usi, dalla tua impostazione con le labbra oltre che dallo strumento.
Senza contare il tuo pensiero, cioè il suono che hai intesta, prima di appoggiare la bocca sul becco!