PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz Mouthpieces



Pagine : 1 [2]

Ziubèlu
7th September 2012, 09:48
Panico ! Ieri sera non riuscivo a prendere un acuto con il JJ DV NY. Stavo impazzendo. Ho dovuto montare l'HR che mi ha dato i soliti buoni risultati.

Stasera proverò a cambiare ancia aumentando un pò il valore: 3 - 3.5. Strano però perchè uso una Legère 2.75 da poco più di un mese e sembra che abbia proprio ceduto alla grande.

Adesso comincio ad avere i dubbi sul fatto che magari il 7 come apertura è un pelo bassa per me nonostante prima utilizzassi un OL STM NY 7*. Questo potrebbe darmi problemi sugli acuti?

tzadik
7th September 2012, 10:04
Ha prova a se la stessa ancia ti dava problemi con l'STM NY?

Il Jody Jazz DV NY è un bocchino che ha una resistenza bassissima (nel bene e nel male)... a parità di apertura devi per forza usare un'ancia più dura.
Altrimenti a parità di ancia... conviene andare su con l'apertura... di mezzo numero (se li fanno ancora i mezzi numeri) o di un numero.

Ziubèlu
7th September 2012, 10:14
Ha prova a se la stessa ancia ti dava problemi con l'STM NY?

Il Jody Jazz DV NY è un bocchino che ha una resistenza bassissima (nel bene e nel male)... a parità di apertura devi per forza usare un'ancia più dura.
Altrimenti a parità di ancia... conviene andare su con l'apertura... di mezzo numero (se li fanno ancora i mezzi numeri) o di un numero.

Anche con la stessa ancia da 2 1/2 Giuliani sia l'HR che l'OL suonavano. Il DVNY a un certo punto della scala si fermava.
La Legère 2.75 con l'HR 7* nn suonava proprio.

Stasera provo una 3 col DVNY e vediamo cosa succede

tzadik
7th September 2012, 10:15
Con che legatura non suonava? :D-:

Ziubèlu
7th September 2012, 14:35
Con che legatura non suonava? :D-:

mah non ti so dire che legatura sia.. credo sia il modello classico che utilizzano i bocchini in ebanite della ottolink, Quella leggera in metallo con le due viti.

gf104
7th September 2012, 14:43
aspettiamo la risposta di tzadik però nel frattempo ti posso dire che sullo stesso becco -JJDVNY- tenore, utilizzo con risultati molto soddisfacenti la RovnerDark che a suo tempo veniva data in dotazione a questo becco. (prima che la cambiassero con altre)
forse il JJDVNY merita più che una legaturina in metallo con due viti...

Ziubèlu
7th September 2012, 15:35
aspettiamo la risposta di tzadik però nel frattempo ti posso dire che sullo stesso becco -JJDVNY- tenore, utilizzo con risultati molto soddisfacenti la RovnerDark che a suo tempo veniva data in dotazione a questo becco. (prima che la cambiassero con altre)
forse il JJDVNY merita più che una legaturina in metallo con due viti...

No no la legaturina in metallo con 2 viti ce l'ho sull'HR con buoni risultati. Sul DVNY ho una legatura in pelle con le solite due vitine della minchia ma decisamente migliore della prima !! :lol:

andrec75
7th September 2012, 15:46
Comunque a me capitava sovente con il JJ DV che un giorno suonasse e l'altro no, per questo è da parecchi mesi fermo in un cassetto... probabilmente, e forse a causa di quella scanalatura che ha dove appoggia l'ancia, risente molto delle variazioni di durezza dell'ancia (infatti da quando mi ero messo ad usare le plasticover avevo notato meno questi problemi, anche se erano comunque presenti).

gf104
7th September 2012, 15:54
mai provato un JJDV che mi risulta molto più chiaro del JJDVNY
fortunatamente ogni volta che tiro fuori dal casetto il JJDVNY questo suona che è un piacere e non perde un colpo....saranno le ance Légère Signature?
comunque devo dire che anche quando usavo le ance Hemke il JJDVNY non mi ha mai tradito :smile:

andrec75
7th September 2012, 16:06
Quando presi il JJ DV 8* usavo un Ponzol M2 120 e ance Hemke 2,5. Mettendo le Hemke non mi usciva una nota, letteralmente...

gf104
7th September 2012, 16:19
questo a ulteriore riprova che ognuno di noi si trova bene con set up personalizzato.
pensa che le Hemke, scatola viola-grigia, mi hanno sempre soddisfatto - al contrario di tante altre marche. mi sono invece trovato malissimo con delle Hemke -scatola argentea- che sembravano dei pali della luce! come vedi è tutto molto soggettivo ;)
anche con delle Hemke - scatola gialla-grigia - non mi sono trovato bene.
adesso finalmente sono contentissimo con le Légère Signature :D

andrec75
7th September 2012, 16:25
Anch'io ultimamente uso le Signature e non mi è mai venuto in mente di provarle sul JJ DV NY, anche perchè avevo trovato la pace dei sensi con il mio nuovo setup... Quasi quasi stasera faccio la prova, tanto per complicarmi la vita...

gf104
7th September 2012, 16:29
secondo me resterai sorpreso dal binomio JJDVNY+Signature....resta da verificare se sarà sorpresa positiva o......e siccome sono curioso, fammi sapere!

andrec75
8th September 2012, 08:54
Ieri sera ho provato il jj dv (no NY) con le signature è devo dire che l'impressione non è stata soddisfacente.Purtroppo non mi ci trovo proprio con questo becco, è innegabile che abbia un bel suono ed anche molto omogeneo nei registri, però è troppo sensibile alla durezza dell'ancia. Se infatti è appena leggermente morbida non suona per niente mentre se è troppo dura si fa una fatica bestia... Va bene secondo me solo in contesti dove bisogna sempre e solo spingere.

gf104
8th September 2012, 09:14
non saprei cosa suggerirti in quanto, come già detto, non ho mai provato JJDV dato che utilizzo con soddisfazione JJDVNY con RovnerDark+Signature. che sia un problema di ancia-legatura?

tzadik
8th September 2012, 09:27
Il Jody Jazz DV non è un bocchino per tutti... non c'è molto da sperimentare. È un bocchino piuttosto particolare e molto potente.

Se non si riesce a farlo funzionare (e non è solo una questione di capacità tecniche... è una questione di sensibilità soprattutto), inutile sbatterci la testa... ---> vendere. :zizizi))

andrec75
8th September 2012, 09:43
sono effettivamente quasi arrivato alla decisione di venderlo, mi spiace solo perchè in certi contesti è fenomenale, ha una potenza estrema ed il suono non sguaia mai, rimane sempre bello pieno ed anche le note basse sono molto facili. L'unico piccolo problema è che se devi suonare un pianissimo puoi piangere in cinese ma non c'è verso...

tzadik
8th September 2012, 09:50
Lì è una questione di abitudine... ma se comunque è un bocchino che sai che non riesci a utilizzare "spesso"... è inutile tenerlo.

(A me il JJ DV non da nessun problema... ma lo uso solo in contesti dove è utile).

gf104
8th September 2012, 09:53
quali contesti?

Ziubèlu
8th September 2012, 13:13
Niente ragazzi, ho provato con ance diverse ma non riesco a tirare fuori un acuto decente.. A differenza di un paio di mesi fa, mi sembra molto più facile e immediato il STM NY 7*!
Però è davvero strano.. Fino a qualche giorno fa suonava che era una meraviglia!

tzadik
8th September 2012, 13:30
quali contesti?In generale, in contesti dove ci sono volumi di palco decisamente alti o eventualmente in ambienti con caratteristiche tali da far perdere intelleggibilità al suono dello strumento (suono dello strumento nel mix complessivo), vedi ambienti con tanto riverbero etc etc...

andrec75
8th September 2012, 13:43
(A me il JJ DV non da nessun problema... ma lo uso solo in contesti dove è utile).
Che ance usi sul dv e con che durezza (paragonandola a becchi "normali")?

tzadik
8th September 2012, 14:44
Premesso che il bocchino il suono non lo fa da solo... ma lo fa insieme all'ancia... e:
1) se il bocchino è fatto in un certo modo, fa lavorare l'ancia in un certo modo.
2) ancia con taglio diverso, lavorano diversamente...

Con il JJ DV 8* (+ Rovner Dark) uso Marca Jazz #3,5 e LaVoz Medium Hard... quindi ance #3,5 piuttosto "tenaci".
Per come "soffio" io (quindi cosa soggettiva) non riesco a usare con successo ance più morbide.
Viceversa riesco a usare un po' più dure però comunque vanifico lo scopo del bocchino (produrre tanto volume, con un suono non eccessivamente brillante, ma comunque molto "grosso" e "definito").
Con altri bocchini (meno spinti) uso più o meno le stesse ance... o un pelino più morbide e comunque "soffio" in maniera diversa, tale da ottimizzare la resa del bocchino.

Per come la vedo... con un solo bocchino (per quanto performante e versatile... per quanto possa essere "reed friendly") non si riesce a fare tutto... specialmente se si vuole mantenere l'emissione "quasi uguale", volendo variare solo il suono ottenuto.

andrec75
8th September 2012, 18:46
Concordo con te, infatti non penso che lo venderò ma lo terrò per contesti particolari. Anche il mio é un 8* e dovrei avere delle lavoz medium, provo ancora questa... (P.s. Suo tuo consiglio ho mandato da Simone lo short...)

calandro
12th September 2012, 22:08
è un anno che suono ininterrottamente un jj DV metal 7 alto e per suonare i pianissimo mi ci sono voluti 10 mesi( e anche i gatti non scappano più dalla camera) per il resto è un becco molto facile, spontaneo ed omogeneo su tutti i registri, ho dovuto aumentare di mezza misura la durezza delle ance, la voz MH sono quelle che uso di solito ma anche le rico 3 vanno bene, non ho mai provato ance più dure magari vanno pure meglio, haa saperlo. L'unico appunto sulle ance la voz e che su un pacco quattro o cinque suonano subito bene, due o tre suonano dopo un pò di rodaggio e le altre due o tre non suoneranno mai.