Accedi

Visualizza Versione Completa : Diritto, curvo, semicurvo ?

ginogat
22nd March 2013, 11:08
Salve, mi chiamo Gino e sono un neofita. Mi piacerebbe suonare il sax soprano, ma sinceramente non saprei quale modello scegliere. Ho letto i due post su come iniziare e come comperare, ma i modelli ? So che ad un certo livello la qualità esiste per tutti e che la sonorità è personale, ma voi cosa consigliereste ? Diritto, curvo, semicurvo ? Per fare essenzialmente jazz e pop ?
Suono (strimpello ) l'armonica a bocca, e ho un pocket sax di plastica. Duro da morire, ma ha una bel suono. Meglio restare su quello ? :ghigno:
Grazie

STE SAX
22nd March 2013, 11:43
ciao Gino, come si fa a rispondere? E' come dire, meglio le donne brune o quelle bionde o quelle rosse? Boh, questione di gusti personali ........... Non devi fare altro che ascoltare i vari tipi di soprano (cd o youtube o meglio dal vivo in qualche concerto) e poi decidere. Non esiste uno strumento adatto per un genere, esistono i gusti personali.

SteYani
22nd March 2013, 12:47
Dritto. Il soprano è dritto.

1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo.

2) curvi e semicurvi non li suona praticamente nessuno.

3) la questione curvo o dritto se la pongono solo i non-sopranisti, che evidentemente hanno un problema psicologico all'idea di un sax "non a forma di sax". Pensano che potrebbe essere scomodo. Domanda: l'oboe è scomodo? il clarinetto è scomodo? Un clarinettista pensa che il clarinetto è scomodo? Il sax soprano dritto ha la stessa forma e le stesse dimensioni del clarinetto (e pesa solo mezzo chilo in più): quindi, perché dovrebbe essere scomodo?

STE SAX
22nd March 2013, 12:59