Accedi

Visualizza Versione Completa : Diritto, curvo, semicurvo ?

ginogat
22nd March 2013, 11:08
Salve, mi chiamo Gino e sono un neofita. Mi piacerebbe suonare il sax soprano, ma sinceramente non saprei quale modello scegliere. Ho letto i due post su come iniziare e come comperare, ma i modelli ? So che ad un certo livello la qualità esiste per tutti e che la sonorità è personale, ma voi cosa consigliereste ? Diritto, curvo, semicurvo ? Per fare essenzialmente jazz e pop ?
Suono (strimpello ) l'armonica a bocca, e ho un pocket sax di plastica. Duro da morire, ma ha una bel suono. Meglio restare su quello ? :ghigno:
Grazie

STE SAX
22nd March 2013, 11:43
ciao Gino, come si fa a rispondere? E' come dire, meglio le donne brune o quelle bionde o quelle rosse? Boh, questione di gusti personali ........... Non devi fare altro che ascoltare i vari tipi di soprano (cd o youtube o meglio dal vivo in qualche concerto) e poi decidere. Non esiste uno strumento adatto per un genere, esistono i gusti personali.

SteYani
22nd March 2013, 12:47
Dritto. Il soprano è dritto.

1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo.

2) curvi e semicurvi non li suona praticamente nessuno.

3) la questione curvo o dritto se la pongono solo i non-sopranisti, che evidentemente hanno un problema psicologico all'idea di un sax "non a forma di sax". Pensano che potrebbe essere scomodo. Domanda: l'oboe è scomodo? il clarinetto è scomodo? Un clarinettista pensa che il clarinetto è scomodo? Il sax soprano dritto ha la stessa forma e le stesse dimensioni del clarinetto (e pesa solo mezzo chilo in più): quindi, perché dovrebbe essere scomodo?

STE SAX
22nd March 2013, 12:59
beh, anche io preferisco sicuramente il dritto pero' non si puo' non riconoscere che quanto a comodita' il curvo e' sicuramente piu' confortevole. Dopo ogni volta che imbraccio il mio R&C dritto (non uso il collarino perche' mi va a toccare contro il pollice della mano sinistra e mi da fastidio) ho il pollice destro molto stanco e segnato, cosa che con il curvo non mi succede mai proprio perche' mi appoggio correttamente al collarino che non mi intralcia. Circa timbro/suono/estetica etc. confermo quanto gia' detto nel mio primo post.

mix
22nd March 2013, 13:28
Dritto. Il soprano è dritto.

1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo...

il primo computer era grande come una stanza e faceva meno di una semplice calcolatrice attuale (+ e -, poco altro) e come risultato dava uno scontrino da decifrare.... chi l'ha inventato così aveva le sue bone ragioni...
... per fortuna le cose si possono migliorare, modificare, o meglio: evolvere.
Anche io il soprano lo preferisco diritto... ma non si può certo dire che i curvi o semicurvi non siano altrettanto validi.
Ciao.

SteYani
22nd March 2013, 13:58
beh, anche io preferisco sicuramente il dritto pero' non si puo' non riconoscere che quanto a comodita' il curvo e' sicuramente piu' confortevole. Dopo ogni volta che imbraccio il mio R&C dritto (non uso il collarino perche' mi va a toccare contro il pollice della mano sinistra e mi da fastidio) ho il pollice destro molto stanco e segnato, cosa che con il curvo non mi succede mai proprio perche' mi appoggio correttamente al collarino che non mi intralcia. Circa timbro/suono/estetica etc. confermo quanto gia' detto nel mio primo post.

Metti il gommino sull'appoggio del pollice destro. Quanto alla tracolla non la uso neanch'io, anche perché i soprani che uso adesso non c'è l'hanno neanche, il gancio per la tracolla :shock: .

STE SAX
22nd March 2013, 14:17
purtroppo non e' solo una questione di segno sul pollice e di gommino, e' proprio (per quanto mi riguarda) la posizione della "nocca" del pollice, quella per intenderci all'attaccatura del dito alla mano. Dovendo sostenere il peso del sax e dovendo mantenere le dita sufficientemente indipendenti per agire sui tasti, ho una posizione diversa rispetto al curvo che tende ad allargare leggermente la mano e a divaricare maggiormente il pollice. Non so se mi sono spiegato comunque cio' crea un male alla articolazione alla base del pollice ed e' cio' che me lo rende scomodo. Poi per carita', sono tanti anni che vado avanti cosi' e lo faro' ancora pero' indubbiamente e' piu' scomodo del curvo.

SteYani
22nd March 2013, 14:26
Hai provato altri soprani?

p.s.: sbaglio o il Rampone ha l'appoggio regolabile?

piigii
22nd March 2013, 14:35
Io ho avuto il dritto, e mi trovo meglio con il curvo..... Fa ridere a vedersi, ma come suono mi ha affascinato.....
I rampone hanno il supporto del pollice regolabile dalla serie R1 in su

red
22nd March 2013, 14:50
qui c'è un tizio che preferisce il curvo e spiega pure il perchè! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=pH99h0K7v2M

Il_dario
22nd March 2013, 14:51
Non sono un sopranista , a dire il vero neanche un saxofonista :ghigno: , ma mi sto impegnando !
Studio normalmente l'alto ma sono rimasto affascinato dal soprano e adesso spesso lo alterno !
Ho un soprano diritto , utilizzo per quanto possibile il collarino e ,come impostazione derivata dal sax alto, sono a tenere il soprano rivolto verso il basso e quindi supportato dal collarino ... Nessuna fatica fisica ma mi rendo conto di tendere a chiudere la laringe e quindi a soffocare il suono !
Altro storia quando lo tengo diritto avanti a me , gola completamente aperta e suono ricco ... ma mi stanco subito ! Per ora sono ad un compromesso accontentando spalle e suono ma sto valutando la possiblità di passare ad un semicurvo "saxello" per poter ovviare a questo inconveniente !
Ho provato , anche se per poco, il curvo, veramente comodo ma mi fa sorridere ... un alto in miniatura , non mi ha conquistato !
Conosco qualcuno che il xcurvo lo suona sistematicamente, e la scelta l'ha fatta per la sua comodità !

Bionda rossa o bruna ? Non ha importanza basta che suoni :saxxxx)))

STE SAX
22nd March 2013, 15:10
Hai provato altri soprani?

p.s.: sbaglio o il Rampone ha l'appoggio regolabile?

si si e' regolabile pero' il problema rimane lo stesso per quanto lo abbia modificato.

@il_dario: ho provato il curvo in rame della R&C ed e' una roba fantastica, altro che storie, il problema e' che costa 4200 euro

Max Soggiu
23rd March 2013, 11:32
Dritto.
R I G O R O S A M E N T E senza collarino.
Se uno si stanca a reggerlo sono con le mani ogni tanto fa pausa e si riposa. Poi ti passa. C'è gente che lavora ancora in miniera...
Scusate, oggi mi sono alzato così, poi mi passa :lol:

phatenomore
23rd March 2013, 12:01
:lol:

Io suono solo il Sop e non ce la facevo più col dritto... Ho un callo enorme sul pollice destro e dolori all' articolazione. Uso solo il curvo. Non mi guardo mai allo specchio perchè mi fa ridere ma almeno suono senza soffrire.
Ho nostalgia del dritto. Può darsi che rimedi con un 82ZR presto o tardi.

Rosario Giordano
23rd March 2013, 12:15
Compratevi un MK VI :ghigno: , e' molto leggero, infatti non ha l'anello x il collarino.

SteYani
23rd March 2013, 18:09
Oltre ai Conn e al Saxello King, non credo esistano altri vintage dritti con il gancio per la tracolla.

teo.sax
23rd March 2013, 21:24
sono stato "ammaliato" dal soprano, sto imparando e mi piace pur essendo il tenore il "mio" sax ho preso un semicurvo: perche'? perche' mi affascina la forma, lo trovate un motivo stupido ? pazienza. io penso che se suono uno strumento che mi piace lo suono piu' volentieri. non so se suona meglio il diritto o il curvo e se sono piu' comodi, non ho esperienza in merito e mi fido di quello che leggo ma mi piace di piu' il semicurvo :-) e va bene cosi'.

Mspecial
24th March 2013, 01:35
Dritto.

Se usi il Mark VI che hai in firma, anche se tu volessi non potresti agganciare un comodissimo collarino! :ghigno:

Mspecial
24th March 2013, 01:47
Se vuoi sentire il vero suono del soprano devi prendere il "dritto".
Al curvo manca quella caratteristica marcata del nasale, che magari a qualcuno può piacere, ma non è un vero soprano.I.M.H.O.

Rosario Giordano
24th March 2013, 04:47
Dritto.

Se usi il Mark VI che hai in firma, anche se tu volessi non potresti agganciare un comodissimo collarino! :ghigno:

Si puo' rimediare facilmente al costo di 50 centesimi, forse anche meno: un bell'anello portachiavi dorato fatto passare dove si infila il letturino, che guardacaso e' piu' o meno proprio dove dovrebbe essere l'anello x il collarino (nel MK VI). Io ho fatto così, anche se il collarino lo aggancio solo x sicurezza ma non e' in tensione.

Mspecial
24th March 2013, 13:01
Di solito anche io quando devo provare un bocchino o qualcosa di veloce non uso il collarino sul mio Selmer SA80II.....però se devo provare un brano o qualcosa di impegnativo , il collarino innanzi tutto.
Ho suonato spesso con dei Mark VI, e tutte le volte che ho sentito la mancanza del collarino , il mio pensiero era: se un giorno dovessi acquistare un soprano simile gli farei saldare un anello come sul mio SA80II.
Cosa molto semplice da realizzare.
Sul tenore MarkVI molti hanno fatto saldare una barretta di rinforzo sul chiver, perchè è successo a molti che con una pressione eccessiva nell'innestare il bocchino lo hanno piegato. :zizizi))
Con questo voglio dire che errori di progettazione con poco si possono migliorare.
Scusate l'O.T.

Rosario Giordano
24th March 2013, 16:36
Le saldature bruciano la laccatura, meglio interventi non invasivi ma al tempo stesso funzionali e soprattutto rimovibili.
Difetti di progettazione? Alla Selmer degli anni d'oro? Non penso proprio. Ho 52 anni, ho Selmer da quando ne ho 13, mai piegato un chiver! E sinceramente non ho mai visto nessun chiver Selmer con barrette di rinforzo, cosa che ne azzererebbe il valore (prova a vedere quanto costa un chiver MKVI originale).
Poi x carita', puo' succedere di tutto, anche chi spacca i bocchini cercando degli innesti impossibili.

tzadik
24th March 2013, 21:51
Considerando quanto erano evoluti alti e tenori Mark VI rispetto alla maggior parte degli altri alti e tenori contemporanei... il soprano Mark VI era ed è proprio uno strumento anacronistico.

Di errori progettuali forse non si può parlare ma il fatto che parliamo di uno strumento senza chiver intercambiabile ma comunque con il corpo fatto in due pezzi saldati fa comunque pensare che forse alla Selmer forse speravano che qualcosa andasse meglio.
Poi comunque il Mark VI è uno strumento intrinsecamente squilibrato per quanto riguarda l'intonazione e a questo va aggiunto il fatto che ogni strumento prodotto in quell'epoca era frutto di un processo produttivo in cui il controllo di qualità poteva essere piuttosto "incosistente".
Poi che piaccia o non piaccia... è un discorso apparte.

Per quanto riguarda i chiver... tutti sappiamo che il chiver è praticamente la parte più delicata dello strumento, nonchè la parte più complicata da realizzare e la parte che in assoluto richiede maggiore precisione costruttiva.
I chiver originali del Mark VI hanno raggiunto cifre elevate solo per una quesione di mercato. Poi chi ha avuto modo di verificare la resa di una serie di strumenti (che possono essere Mark VI o SBA o BA) avrà anche verificato che quando lo strumento eccelle è sia per come è stato messo a punto sia perchè il chiver è effettivamente stato costruito in maniera "molto precisa". E come contro prova si verifica facilmente che nel caso di uno strumento messo a punto correttamente, che "non suona"... la colpa è da ricercare nel chiver e mettendo il chiver "che non funziona" su uno strumento "che funziona" si scopre facilmente che poi lo strumento "che funzionava" con montato il chiver "che non funziona"... "smette di funzionare".

Capisco che il mito del Mark VI (in generale) è molto radicato... ma mi piaceva puntualizzare che alcune cose sono dati di fatto, che non ledono l'immagine del mito ma comunque sono cose da tenere in considerazione... in quanto si tratta di cose vere, reali e verificabili sperimentalmente da tutti.

Il soprano Mark VI concettualmente rispetto agli strumenti Mark VI è molto più indietro. Questo non lo ha penalizzato più di tanto in quanto agli albori alcuni problemi costruttivi erano ben comuni anche per altri soprani contemporanei... fino all'arrivo dei soprani giappoonesi: Yanagisawa S6/S800 e Yamaha 61 (e poi 62)... strumenti che all'epoca comunque risentivano del pregiudizio che, per esempio, gli strumenti che arrivano da Taiwan subiscono nel mercato europeo.

Max Soggiu
25th March 2013, 10:53
Non so perché non mi prende la citazione....facciamo così:
Mspecial: se un giorno dovessi acquistare un soprano simile gli farei saldare un anello come sul mio SA80II.

Mspecial: Sul tenore MarkVI molti hanno fatto saldare una barretta di rinforzo sul chiver, perchè è successo a molti che con una pressione eccessiva nell'innestare il bocchino lo hanno piegato. :zizizi)) Con questo voglio dire che errori di progettazione con poco si possono migliorare.

Sarkos (in poi):Auguro ai Mark Vi che quel giorno non arrivi mai!!! Perché rovinare un saxofono progettato meravigliosamente? Non suoniamo i Mark VI perché vogliamo fare i fighi, ma perché suonano meglio di molti altri moderni, progettati con attenzione e cura nel particolare. Una volta i sax li costruivano al meglio delle loro capacità (discorso trito e ritrito), oggi è tutto basato sul "questo non lo possiamo mettere o togliere perchè non ci CONVIENE".

Saldare? è successo a molti di piegare il chiver? Ma che parte del pianeta terra è successo, nei fumetti della Marvel?
Parker, Coltrane, Rollins, Cannonball, Hawkins, Webster, Young, Stitt, Gordon, Mule, Londeix e potrei continuare per parecchio tempo, non hanno mai piegato niente, se qualcuno dopo di loro ha piegato qualcosa nel saxofono è semplicemente perché non sa tenere il saxofono in mano, quindi non deve saldare niente ma imparare a tenerlo in mano. E' come mettere un cambio sequenziale ad una MG del 38', ma scherziamo?!

Quando sono passato al mio Radio Improved, dopo due giorni di studio ha iniziato a farmi male il pollice della mano sinistra (l'appoggio è la metà del normale), abituato alle comodità del precedente premendo più forte mi faceva davvero male a fine giornata. Ho capito che stringevo con il pollice troppo e dopo altri due giorni di allenamento attento è finito il problema. Ora lo trovo comodissimo e non lo cambierei con niente a questo mondo!

Mspecial
25th March 2013, 13:02
@jonathansarkos
Riguardo l'anello al soprano MkVI è una mia constatazione personale , e dato che TUTTI i soprano post MkVI di marchi molto costosi , e anche più costosi del MkVI escono già con l'anello.
Perchè volendo non si dovrebbe applicare la placchetta con l'anello? Non si tratterebbe d'improvvisare , dato che per farlo bene basterebbe contattare una fabbrica italiana come R&C ,oppure Borgani per avere un lavoro fatto bene senza sbavature.

Se guardi spesso dei concerti live dove ci sono sassofonisti con dei vecchi sax (Selmer) , noterai che alcuni hanno apportato questa piccola modifica al chiver, che è solo una questione di prevenzione, e che non influisce sulla resa del sax.
Io ho un secondo chiver per il mio Selmer, della nuova serie Borgani in argento, al quale con un designe molto elegante hanno applicato la barretta di protezione già nel progetto.

L'estate scorsa ho fatto da tramite fra un mio amico e un negozio olandese che conosco personalmente, il quale vendeva un Selmer MkVI con seriale a 5 cifre , e aveva la barretta di protezione al chiver....
Alla mia domanda se eventualmente si potesse togliere, mi rispose che non c'era alcun problema, anzi se volevo me lo potevano mandare già senza.

Senza ripetere la sfilza di nomi di sassofonisti famosi che hai citato, ne prendo uno a caso "Coltrane", ebbene chi conosce la storia di Coltrane sà che la sua attività artistica si è svolta dal 1946 al 1957 anno in cui è venuto a mancare.
Forse molti non calcolano che all'epoca lui usava un Selmer nuovo di zecca , dato che il MkVI è nato nel 54, e che il problema della lamiera che si indebolisce è sorto dopo cinquanta anni .
Ora la lamiera del MkVI è molto più fragile d'allora.
Tempo fà ho seguito una vendita su ebay di un chiver per tenore MkVI al quale avevano rifatto le fiancate , perchè sicuramente crepate nel tempo, e non per abbellirlo.

Mspecial
25th March 2013, 15:27
Mi correggo :l'attività artistica di John Coltrane va dal 1946 al 1967! :D-:

Max Soggiu
25th March 2013, 18:22
@jonathansarkos
Riguardo l'anello al soprano MkVI è una mia constatazione personale , e dato che TUTTI i soprano post MkVI di marchi molto costosi , e anche più costosi del MkVI escono già con l'anello.
Perchè volendo non si dovrebbe applicare la placchetta con l'anello? Non si tratterebbe d'improvvisare , dato che per farlo bene basterebbe contattare una fabbrica italiana come R&C ,oppure Borgani per avere un lavoro fatto bene senza sbavature.

Se guardi spesso dei concerti live dove ci sono sassofonisti con dei vecchi sax (Selmer) , noterai che alcuni hanno apportato questa piccola modifica al chiver, che è solo una questione di prevenzione, e che non influisce sulla resa del sax.
Io ho un secondo chiver per il mio Selmer, della nuova serie Borgani in argento, al quale con un designe molto elegante hanno applicato la barretta di protezione già nel progetto.

L'estate scorsa ho fatto da tramite fra un mio amico e un negozio olandese che conosco personalmente, il quale vendeva un Selmer MkVI con seriale a 5 cifre , e aveva la barretta di protezione al chiver....
Alla mia domanda se eventualmente si potesse togliere, mi rispose che non c'era alcun problema, anzi se volevo me lo potevano mandare già senza.

Senza ripetere la sfilza di nomi di sassofonisti famosi che hai citato, ne prendo uno a caso "Coltrane", ebbene chi conosce la storia di Coltrane sà che la sua attività artistica si è svolta dal 1946 al 1957 anno in cui è venuto a mancare.
Forse molti non calcolano che all'epoca lui usava un Selmer nuovo di zecca , dato che il MkVI è nato nel 54, e che il problema della lamiera che si indebolisce è sorto dopo cinquanta anni .
Ora la lamiera del MkVI è molto più fragile d'allora.
Tempo fà ho seguito una vendita su ebay di un chiver per tenore MkVI al quale avevano rifatto le fiancate , perchè sicuramente crepate nel tempo, e non per abbellirlo.

La cosa bella è proprio questa, puoi fare il saxofono come ti pare e piace, saldarci anche San Gennaro sul chiver, metterci una batteria con delle lucine che te lo illumina, ma io ti consiglierò sempre di non farlo per un milione di motivi. Su ebay come sul resto del pianeta ci sono strumenti tenuti bene, perfettamente oppure dei rottami, ma questo mi sembra ovvio, dato da mille fattori.

Dalla nascita del soprano dritto fino a pochi anni fa (pochi considerando la data di nascita) l'hanno fatto senza anello per mille motivi, in primis perché lo strumento era più leggero.

Per quanto riguarda il rinforzo ti garantisco che nella mia carriera di saxofonista non ho mai visto video (e ne ho visto tanti) con Selmer vecchi rinforzati, questo non significa che non ci sono, significa soltanto che guardiamo video differenti.

Conosco la carriera di Coltrane, e so anche quando è nato il Mark VI (considerato da molti un carro armato e non uno strumento fragile). Se guardi in firma noterai che ho alcuni sax pre MkVI, uno è del 23, l'altro del 35 e secondo la tua teoria dovrebbero essere sul punto di piegarsi in due solo stringendo un pochino più forte, ti garantisco che non è così, non hanno ne saldature o rinforzi e fanno spavento per come suonano!
Se passi da Lucca sarà un piacere fartici soffiare dentro, il soprano però non ha purtroppo per te l'anello.

Mspecial
25th March 2013, 19:14
@jonathansarkos
Sono considerazioni personali, ed ognuno si regola come meglio crede!
C'è gente che vuol conservare lo strumento originale inclusa anche la custodia, e conosco uno che va in giro con un Mark VI (che è una ciofega) e la custodia che sembra rosicchiata dai topi , ma lui è contento così....
C'è anche il fatto che nel sax si soffia e tutta quella umidità che si deposita nel fusto e nel chiver negli anni logora lo strumento.
Per la parte più debole che è il chiver qualcuno prende delle precauzioni, ma sono decisioni personali, non obbligatorie.

Rosario Giordano
26th March 2013, 00:21
@jonathansarkos

Sinceramente mandare in giro uno strumento delicato come un sax, che se non viene maneggiato con estrema cautela puo' subire dei danni anche dentro la custodia, non me la sentirei proprio. X cosa poi? X far saldare un anello?
A prescindere che come ho gia' detto prima, di saldature non se ne parla neanche a morire, davvero non ci vuole molto x risolvere il problema anello (almeno nel MK VI) in maniera funzionale e assolutamente non invasiva.

http://img132.imageshack.us/img132/7320/dscf1776ho.jpg (http://img132.imageshack.us/i/dscf1776ho.jpg/)

zkalima
26th March 2013, 01:30
Il povero ginogat è stato sommerso dai commenti delle due bande dell'OK Corral, il soprano, come il tenore e l'alto ha diverse scuole, chi ama il suono del MK VI non si adatterà a nessun altro, chi ama il suono più oboistico, si rivolgerà ad altri strumenti e in questo forse quelli curvi andranno meglio.
In ogni caso se cerchi un soprano per iniziare, con due chiver, uno dritto e uno curvo, con un buon suono, intonato e a costo contenuto, ho un Lucien da vendere ad un prezzo molto interessante, su cui potrai fare considerazioni su quale sia migliore tra i due chiver, quando avrai deciso potrai passare ad uno strumento più elevato di gamma e di prezzo.

ginogat
29th April 2013, 14:35
Grazie a tutti amici per le tante rispose e per l'interessante scontro di idee.
Quanto a me, sono ancora indeciso e per ora non ho la possibilità di provare direttamenet i vari modelli per capire meglio.
Esteticamente e come suono (estratto da altri) sono attirato dal saxello (Elton Dean) . Alla fine è sempre un soprano, ne diritto, ne con collo curvo, ne a pipa, un mix. Però poi provarlo taglierebbe la testa al toro. :ghigno:
Gino

John Scott
29th April 2013, 18:31
Gli Yanagisawa soprani come sono? Sono attirato da quelli curvi. Non mi piace molto il suono nasale.

ptram
4th June 2013, 12:27
Dall'alto delle quattro lezioni di sax che ho seguito (ormai sono un veterano, so tutto e ho provato tutto...), a me viene il sospetto che il semicurvo mi piaccia di più. Può essere solo il mio particolare modello di sax, ma il suono mi sembra più morbido, meno nasale, pur rimanendo caratteristico del soprano. Di certo il collo curvo è molto più comodo del dritto (il pollice, come detto da altri, fatica di meno).

Se non sbaglio, Shorter suonava un semicurvo. Forse è per colpa sua che ho preso un sax. Se è così, sono senza speranza, e il collo dritto posso rivenderlo.

Paolo

tzadik
4th June 2013, 13:11
Gli Yanagisawa soprani come sono? Sono attirato da quelli curvi. Non mi piace molto il suono nasale.

Sono tra i migliori soprani mai prodotti... forse i migliori in assoluto.

phatenomore
4th June 2013, 14:21
Ho uno Yanagisawa SC991 (curvo, ultima serie) da un paio d'anni: è uno strumento spettacolare da TUTTI i punti di vista. Tra l' altro la forma, a mio avviso, cancella la nasalità del modello dritto..

mazzafrustu
4th June 2013, 14:29
io ho scelto semicurvo.
Ho impiegato molti anni per trovare i soldi, poi al momento giusto, sei li, li provi dal tuo negoziante di fiducia, ti porti un amico, una persona che basta che fai tre note e dal suo sguardo capisci molto di più che da uno specchio (io ho portato mia moglie!) la scelta è stata molto più rapida del previsto, suonavano tutti benissimo, ma quello che ho scelto l'ho scelto per una somma di cose che vanno oltre la forma del sax.
Penso che sia più onesto parlare di sensazioni. La forma è importante? sei solo te a deciderlo.

runtujazz
4th June 2013, 15:36
..Se non sbaglio, Shorter suonava un semicurvo...

Shorter SUONA (è ancora vivo per fortuna di tutti) uno Yamaha con collo curvo e che io sappia non ha mai suonato un semicurvo.

ptram
4th June 2013, 15:52
Per rassicurare tutti gli scaramantici, dirò che ho usato il passato perché non vedo suonare Shorter da parecchi anni, quindi non so cosa suoni ora.

Quanto a me, devo farmi un po' di chiarezza con i termini. Il curvo è quello che sembra un piccolo alto, il semicurvo è quello che ha collo e campana curvi, e poi c'è il dritto con collo curvo?

Paolo

ptram
4th June 2013, 16:03
Non potendo modificare l'originale, rispondo a me stesso. Intanto mi saluto: ciao Paolo!

a me viene il sospetto che il semicurvo mi piaccia di più
Col semicurvo non ho nessuna esperienza. Volevo dire sax soprano dritto con collo curvo.

Paolo

runtujazz
4th June 2013, 16:18
Per rassicurare tutti gli scaramantici, dirò che ho usato il passato perché non vedo suonare Shorter da parecchi anni...

L'ultima volta che l'ho visto a Roma aveva uno Yamaha come ho detto prima. Tra l'altro, non so se sia vero, mi è stato riferito che non viaggia più con un suo strumento personale ma che la Yamaha gli faccia trovare ad ogni concerto uno strumento perfettamente regolato e lui di suo ci mette solo le proprie imboccature. Sarà vero?

playin'
28th November 2013, 02:29
3) la questione curvo o dritto se la pongono solo i non-sopranisti, che evidentemente hanno un problema psicologico all'idea di un sax "non a forma di sax". Pensano che potrebbe essere scomodo. Domanda: l'oboe è scomodo? il clarinetto è scomodo? Un clarinettista pensa che il clarinetto è scomodo? Il sax soprano dritto ha la stessa forma e le stesse dimensioni del clarinetto (e pesa solo mezzo chilo in più): quindi, perché dovrebbe essere scomodo?

Ti assicuro che se sei fatto strano come me (e come altri) e mentre suoni il clarinetto ti prendono forti dolori fino alla spalla, suonare un soprano dritto non è proprio un piacere. Suonavo il clarinetto, le ho provate tutte (tracolle, reggipollice modificati...) ma niente: il dolore c'era ed era forte. Mi permetto di correggerti: diciamo che non è detto che uno preferisca un soprano curvo perché ha un "problema psicologico" :mha...: e, sì, il clarinetto può essere scomodo :zizizi)) , purtroppo. Fortuna che adoro anche il sax e che lo studio di tale strumento è stato solo anticipato... Per quelli come me un soprano curvo rispetto ad uno dritto sarebbe una necessità.
Poi, si potrebbe comunque contemplare che uno preferisca un soprano curvo anche per preferenze sue, proprio come c'è chi preferisce le bionde alla more...

ptram
28th November 2013, 12:45
A distanza di tempo, posso dire che il problema al pollice sembra passato (perlomeno, non si è ancora ripresentato). Credo che il poggiapollice alternativo mi abbia aiutato parecchio, perché mi permette di tenere il pollice in una posizione per me naturale. E il soprano che suono ora è più pesante di quello con cui ho iniziato.

Però è vero che io suono poco. Probabilmente, il peso si farebbe sentire se si dovesse suonare più ore al giorno, tutti i giorni. Tanto, è sempre quel chilo e mezzo appoggiato per buona parte del tempo al pollice.

Paolo

saxintown
28th November 2013, 13:21
se vuoi imparare bene il soprano e sei un neofita ti do un consiglio (sulla mia pelle)
Non inziare direttamenre con il soprano...
Impara bene l' impostazione dell'imboaccatura e la modulazione del suono sull'alto e poi passi al soprano....
alcune cose (effetti, corposità dei suoni filati, ecc..) non riuscirai mai a farli bene...
o ti richiederanno il quadruplo del tempo se inizi con quello!

Ripeto: mia esperienza personale.
magari altri sono riusciti direttamente al primo approccio a controllare bene il soprano ma
io solo ora mi ci sto approcciando: dopo 15 anni di alto e 8 di tenore

ptram
28th November 2013, 13:25
Qualcuno è sopranista dentro, per cui non è questione di "iniziare" ma di suonare lo strumento che sente suo.
(Ehi, non stiamo a sindacare sulle preferenze sessuali o sulle particolari perversioni private di ciascuno!)

:-P

Paolo
sopranista dentro

saxintown
28th November 2013, 13:27
L'ho precisato: mia esperienza.
tu ne hai data un' altra di tutto rispetto..

ptram
28th November 2013, 16:55
Ecco! Alle mie perversioni ci tengo, io!

:-)

Paolo

playin'
28th November 2013, 19:39
se vuoi imparare bene il soprano e sei un neofita ti do un consiglio (sulla mia pelle)
Non inziare direttamenre con il soprano...
Impara bene l' impostazione dell'imboaccatura e la modulazione del suono sull'alto e poi passi al soprano....

Salve saxintown,

sapresti spiegarmi perché è meglio partire dal contralto per andare al soprano?

Secondo te è possibile per un neofita viaggiare su due strumenti in contemporanea (soprano e alto)?

saxintown
29th November 2013, 01:16
Salve playin
io ho espresso il mio parere ma se vuoi ti porto alcuni riscontri abbastanza oggettivi:

il soprano è piu' difficile da gestire dal punto di vista dell'intonazione: soprattutto per un neofita che iniziando a suonare e non avendo un' impostazione corretta perdera' moltissimo tempo ogni volta per intonarsi.

io dicevo semplicemente questo: magari inziare con il contralto ( che fra l'altro è quello usato nell'approccio "accademico" dell strumento) e poi di affiancare in un secondo momento dopo i primi step, lo studio del soprano...
Tutto qui. Non si tratta ovviamente di una regola
tant'è vero che avete riportato esempi opposti:
Quindi c'è chi anche fà il contrario con ottimi risultati a quanto pare..

Buon per loro ! io ho seguito e anzi.. sto ancora seguendo questo percorso invece.

playin'
29th November 2013, 03:02
Grazie saxintown!

Consiglio prezioso!

playin'
11th December 2013, 22:09
Per la cronaca...
Oggi sono andato da Onerati, a Firenze, dove ho provato due soprani: un Jubal dritto ed un P.Mauriat curvo... Caspita che differenza con il mio contralto! Mi sembrava di essere tornato al clarinetto, anzi: forse forse l'imboccatura è anche più difficile. C'ho messo 5 minuti a cavare qualche nota. All'inizio mi venivano solo le note acute, anche senza aprire il portavoce... Il passaggio dal registro acuto a quello grave era poi proibitivo.
Oggi mancava l'esperto dei sassofoni; la persona che me l'ha fatto provare mi ha consigliato di tornare quando c'è l'esperto, provando magari con qualche altro becco. Parlando, mi ha anche detto che è più facile alternare un contralto con un tenore che non un contralto con un soprano.
Penso che al momento mi concentrerò sul contralto (tenendo comunque gli occhi aperti se salta fuori qualche offerta...).

Preziosi sono i consigli in questo forum! :half:

franco636
16th January 2014, 15:23
Buongiorno a tutti, la mia personale esperienza:
quando avevo solo il tenore, ho provato ad affittare un soprano curvo .... per provare.
Curvo xchè mi piaceva di più esteticamente e pensavo fosse + comodo. E mi sono subito trovato bene.
Nel frattempo qualcuno mi aveva fatto provare il dritto, ed era notte fonda in confronto al curvo. Soprattutto scomodissimo.
Allora, terminato l'affitto ho acquistato un curvo Rampone.
Dopo due anni, in questi giorni, mi sono fatto spedire presso un negozio, un semicurvo (saxello) dalla Rampone, per vederlo e provarlo. E così mi sono inguaiato di brutto, xchè ho fatto la permuta con il mio curvo e mi sono portato a casa il semicurvo. Non potevo fare altro, è una bomba.
E' molto facile nell'emissione su tutto lo strumento, e quella leggera curvatura lo rende comodo e maneggevole. Tutto un altro pianeta.
Ora vedremo come proseguirà.

bonnygonfio
18th January 2014, 21:54
Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto ( e se lo hanno fatto dritto un motivo ci sara'...). Non rischiare finche' sei in tempo! http://www.youtube.com/watch?v=Mjgr9UJuODM

SAXFOH79
18th January 2014, 23:16
Comprai un soprano curvo a 5 anni per ovvie ragioni fisiche..poi passai all'alto,tenore e poi soprano dritto(selmer serie III)...Adesso ho un soprano curvo e lo amo follemente. ..ogni giorno scopro una sfumatura in più. ...[.Il mio sogno nel cassetto?un rampone 2 voci curvo!!]...il dritto è sicuramente il più diffuso e comune,bellissimo strumento,ma diverso dal curvo. .credo che molto faccia il genere musicale al quale ci si accosta maggiormente...io dopo anni di inattività stavo vendendo tutti i miei sax,con l'intenzione di restare con il solo alto,poi ho provato questo piccoletto e mi è scattata la scintilla. ..ora il poco tempo a disposizione per lo studio lo passo proprio con questo strumento,anche per la comodità,mi posso sedere e tenerlo dritto avanti a me come un gioco...
Il mio consiglio è provare prima di buttare sentenze. ..
il sax come il violino è uno strumento "Maschio"..io non lo devo avere necessariamente dritto per sentirmi virile!!

ARVIDAX
21st January 2014, 16:18
Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto ( e se lo hanno fatto dritto un motivo ci sara'...). Non rischiare finche' sei in tempo! http://www.youtube.com/watch?v=Mjgr9UJuODM

Io appena potrò lo comprerò curvo e poi questo che tu chiami tizio a me piace altro che !!!

John Scott
10th April 2014, 23:16
Buonasera, so che il post è un po' vecchio. Io mi sto guardando un po' intorno per l'acquisto di un soprano curvo. Non ho problemi di spesa. I brand che ho visto per ora sono Yanagisawa, Rampone e Cazzani.
Volevo chiedere che ne pensate. Se ce ne sono altri da vedere. Penso che la scelta debba anche essere molto personale, dato che il soprano è uno strumento in cui gioca molto la componente personale e timbrica.

ptram
11th April 2014, 00:40
Non lo comprare il soprano curvo, potresti avere alla fine un suono schifoso come questo tizio qui che non ha capito che il soprano è dritto
Il tizio tiene anche la legatura a rovescio. Che dilettante!

(Comunque, il soprano curvo suona in modo diverso rispetto al dritto; il curvo sembra un contralto più acuto, mentre il dritto ha proprio un altro suono).

Paolo

ptram
11th April 2014, 00:46
I brand che ho visto per ora sono Yanagisawa, Rampone e Cazzani. Volevo chiedere che ne pensate. Se ce ne sono altri da vedere.
Sicuramente Borgani (che il "tizio" nel video dovrebbe suonare), Keilwerth SX90, Yamaha Serie 8x e Custom. E poi ci sono diverse marche nuove, come Sequoia o Antigua, di cui si parla bene.

Paolo

Il_dario
11th April 2014, 05:49
Il suono del soprano curvo è piu avvolgente, avendo la campana rivolta verso il saxofonista !
Tra Yanagisawa il 991 e R&C , ho provato quello in rame, preferisco il secondo !
Di tutti quelli citati da Paolo , sapevo che AntiguaWinds propone il soprano curvo, gli altri non li ho mai visti ! Interessante anche il Cannoball Big Bell che ha SaxFoh79 !

:saxxxx)))

ptram
11th April 2014, 09:14
Di tutti quelli citati da Paolo , sapevo che AntiguaWinds propone il soprano curvo, gli altri non li ho mai visti !
No, è che devo smetterla di rispondere a notte fonda, saltando le parole dei messaggi a cui rispondo. Non ho visto la parola 'curvo'. Perdono.

Paolo

SAXFOH79
11th April 2014, 10:46
I marchi che producono i soprani curvi, oltre Yanagisawa e R&C sono: Cannonball,P. Mauriat,System 54, La Ripamonti,Mario Corso. ..Poi esistono infiniti Brand cinesi...
Da quello che ricordo sul forum David Bova aveva un 992 Yanagisawa in vendita sul mercatino. .
I Rampone curvi sono fantastici. .
I Cannonball come il mio vanno benissimo! Ma non essendo comunissimi in Italia forse svalutano troppo, e quindi meglio cercarne uno usato. .
Vorrei aggiungere una cosa però. .sento sempre dire che il suono del soprano curvo "è diverso" dal dritto,...Dipende! Gli yanagisawa direi che sono praticamente identici ai dritti..per gli altri sicuramente c'è differenza, ma tutto dipende da chi suona..è soprattutto chi sceglie questo tipo di strumento lo fa per 3 motivi: ergonomia, "timbro"(de gustibus), esigenze di microfonatura...
Io lo scelto per il suono è perché mi piacciono esteticamente!

ARVIDAX
12th April 2014, 14:48
Per la cronaca la legatura é dritta.
I dilettanti credo siano altri doh!

MarcoCattafi9
13th April 2014, 20:41
Il curvo di Garbarek(che a me non piace) ho sentito sia un Orsi!
Proprio qua sul forum!

ptram
13th April 2014, 21:31
Il curvo di Garbarek(che a me non piace) ho sentito sia un Orsi!
Proprio qua sul forum!
Soprano curvi che sembra Garbarek abbia usato negli anni: Santoni, Orsi, Borgani, R&C. Strumento poco comune fino a pochi anni fa, almeno nel caso di Borgani sembra che il curvo sia stato appositamente commissionato (e suonato almeno fino al 2012).

Vediamo chi identifica quello del video da Umbria Jazz 2013. Secondo me, a giudicare dalle caratteristiche timbriche (poco aggressivo, particolarmente morbido), è ancora il Borgani.

E soprattutto, vediamo chi ci dice qualcosa delle sue esperienze con i sax Santoni! :-)

Paolo

antoniofurno
14th April 2014, 02:46
Ragazzi
io ho un dritto yamaha 62 purple logo matr 22** e uno curvo maxtone che suono entrambi perche suonano come due strumenti completamente diversi
Il dritto è il classico soprano con il buzz che suono con un lebayle jazz e ance marca jazz mentre il curvo come trimbro si avvivina quasi ad una tromba ed io lo uso proprio sfruttandolo in questo senso cercando di utilizzarlo in assoli come se suonassi una tromba,con un effetto molto simile, utilizzando un becco ottolink metallo molto aperto con ancia fibracell

SAXFOH79
14th April 2014, 18:14
ho scovato questo video sul tubo..
ora "senza fare considerazioni sull'esecutore",trovatemi queste sostanziali differenze che vi sembra di sentire su le varie tipologie di soprano!!
http://youtu.be/XM3oYlbGbks

SAXFOH79
14th April 2014, 18:35
ecco un altro video..
E' un live di Umberto Tozzi..e questo è un tutto dire sulla qualità dell'audio..
comunque..
verso il minuto1:50 e poi verso 6:04 Gianni Vancini con un soprano Curvo Cannonball (come il mio),non mi sembra abbia il suono di "una tromba"!!
http://youtu.be/SVuAfwGCuDc

zkalima
14th April 2014, 18:42
Sono test che non hanno valore, la registrazione e la riproduzione tolgono troppo al suono per apprezzare delle differenze, poi sono sax nuovi e tutti un po' duri, quindi è difficile farsi un'opinione chiara da un video così, io, a sentirlo, andrei in un altro negozio, per esempio.
Io credo che ci siano delle differenze, ma che sostanzialmente siano quasi irrilevanti, il soprano è uno strumento che richiede una lunga ricerca sul suono per cantare decentemente, e quindi prima di trovare una risposta è meglio concentrarsi su uno qualsiasi, scegliendo in base al gusto estetico e, purtroppo, sul budget che si ha a disposizione e lavorarci su.
Qualche estate fa ho sentito un sassofonista con un Yana curvo che tirava giù i muri col suono che aveva, veramente magnifico, poi quando suonava il tenore si ammosciava e usciva poco, il suono però era buono anche sul tenore, un Keilwert, ma il soprano impegna di più se si vogliono avere dei risultati.
La mia esperienza è minima, ho suonato per qualche anno un Lucien, usavo il chiver dritto perché con quello curvo mi sembrava che avesse meno proiezione, adesso ho un Yana dritto monoblocco e va decisamente meglio, anche se è un po' chiaro di suono, ma non ho i soldi per un MKVI o per un Conn vintage.

SAXFOH79
14th April 2014, 18:54
ma è esattamente quello che voglio far capire.. :bravo:
il soprano è uno strumento particolare..che sia curvo,semicurvo,o dritto poco cambia..
si chiama soprano perché ha quel determinato range di frequenze che lo differenzia da un altro taglio di sax..
Poi il suono che se ne ricava dipende sempre e soltanto da chi suona.. che sia per capacità,setup,o gusto personale..
le sfumature sono veramente poche,spetta sempre all'esecutore enfatizzare un dettaglio più che l'altro..è inutile girarci intorno..
scusate,ma ad accendermi un po' è stato il paragone con la tromba..
odio questo accostamento,fin dall'inizio dei miei studi,quando alcune persone,spesso anziane,si avvicinavano a me dicendomi:"Bella quella tromba"!!! :twisted:

Il_dario
14th April 2014, 19:22
:amore:: il_soprano :amore::

ptram
14th April 2014, 19:59
il soprano è uno strumento particolare..che sia curvo,semicurvo,o dritto poco cambia..
La registrazione è così terribile (microfono ambiente in un ambiente dalla pessima acustica) che è impossibile distinguere un suono dall'altro. Se suonassero un'ocarina potrebbe andar bene lo stesso.

Fossi la Mauriat, chiederei la rimozione del video, perché non rende davvero un buon servizio ad un buon sax.

Paolo

SAXFOH79
14th April 2014, 20:15
Di video di quel personaggio, in quel luogo, con la stessa strumentazione c'è n'è sono tanti, con tutti i prodotti della Mauriat, le differenze ad esempio sui tenori sono molto più marcate. ..Nella prova dei soprani nonostante la scarsa qualità audio, io ho sentito sicuramente differenze nei vari modelli, ma le differenze tra curvo e dritto non sono così marcate..questo è quello che sento. .per quanto riguarda il video di U.Tozzi che vede G.Vancini protagonista, io invito a chiudere gli occhi e dirmi che quello che si sente sia "uno strumento a sé e non un soprano...Quel sax sentito dal vivo mi ha messo alla ricerca di uno strumento simile, che alla fine ho trovato e comprato. ..

ReedBreacker
15th April 2014, 11:03
Ho sentito per la prima volta il suono di un soprano curvo in un concerto di Winton Marsalis che si teneva Live Streaming su internet e.....
per quello che ho sentito penso che se un giorno prenderò mai un soprano sarà sicuramente curvo!

ptram
15th April 2014, 17:09
Era Wynton o Branford, che è il sassofonista ufficiale della famiglia?
Branford Marsalis suona un soprano curvo, o semplicemente uno con il collo curvo? L'ho sempre visto con quest'ultimo, e lo chiedo perché ci sono cascato anch'io e pensavo che fosse quello il soprano curvo.

Paolo