PDA

Visualizza Versione Completa : Legature Ripamonti?



ModernBigBand
20th February 2008, 00:12
Chi di voi ha avuto modo di provare le legature Ripamonti? :roll:
Sicuramente allevierebbero la sofferenza nei continui cambi-prova delle ance!! :lol:

Per quello che costano mi viene la curiositÃ* di provare... magari la Fortissimo Padded Ring fosse altrettanto economica!

;)

govons
20th February 2008, 11:23
Premetto che non ho la sensibilitÃ* di distinguere una legatura da un'altra di solito guardo solo se mi piace esteticamente e se a grandi linee mi ispira che possa migliorare il mio suono o l'articolazione (la speranza è l'ultima a morire ;) ;) ).
Altra mia fissa: associo a un determinato bocchino sempre la stessa legatura.

Detto questo veniamo alla legatura in questione.
Io la uso giÃ* da un po'.
L'ho presa un po' di anni fa al DISMA a Rimini (non ricordo se era il 2002 o il 2003) comunque ti vendono uno scatolotto dove all'interno trovi 3 di questi "anelli" di diversa larghezza in modo da adattarsi al tipo di bocchino che possiedi.
Inizialmente sembra che l'ancia sia un po' "ballerina" e che non stia proprio ferma ferma, ma poi appena prendi la mano e incastri bene la legatura è molto più naturale.
Posso dire che (sensazione del tutto personale) sembra che l'ancia sia molto libera di vibrare... ma poi è solo una mia impressione.
Col tempo si deforma leggermente (per ovvi motivi) ma questo non ne pregiudica assolutamente il funzionamento. Per essere comoda, nel "cava e metti" delle ance, è comoda, magari segna un po' il bocchino.

Ciaooo

ModernBigBand
20th February 2008, 11:38
Grazie Govons!

Infatti a me interessa soprattutto il fatto del "cambio rapido" perché spesso mi trovo a selezionare decine di ance e avvitare-svitare ogni volta le legature è una faticata inutile.
Per il prezzo direi che sicuramente si può provare... :grin:

;)

govons
20th February 2008, 12:32
lo so che è assolutamente off topic, ma vedo che usi un Jody Jazz HR6, che mi interessa moltissimo.
Come ti trovi? Magari o mettiamo un altro post (nuovo) o mi scrivi in pvt.

ModernBigBand
21st February 2008, 12:31
Grazie per l'interesse. :smile:
viewtopic.php?f=12&t=3694&p=25297#p25297 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3694&p=25297#p25297)

;)