Accedi

Visualizza Versione Completa : Dove trovo le tabelle dei sovracuti?

massimo
16th March 2013, 15:55
Con il mio sax contralto Yamaha 62 ,da qualche tempo,sto suonando con una orchestra nella quale sono previsti dei miei " soli " ; in alcuni brani ho bisogno di emettere note sovracute. Lo strumento è predisposto per arrivare al Fa diesis acuto ma ho bisogno di arrivare al Do sovracuto. Dove posso trovare una tabella illustrativa/grafica con i tasti da pigiare ? :BHO:

nicola
16th March 2013, 17:26
Ciao Massimo, non sono esperto ma mi permetto di rimandarti alla sezione "Didattica" del Forum nella parte Teoria Musicale dove si trova una tabella dei Sovracuti a cura del M° Butti.
Spero ti sia utile.
Ciao.

massimo
16th March 2013, 19:04
Ti ringrazio per il consiglio

gene
16th March 2013, 21:54
Sono abbastanza esperto per dirti ...... ma che dici ....... :mha!( magari bastasse come dici tu ..... "una tabella illustrativa/grafica con i tasti da pigiare" ........ :ehno:

red
17th March 2013, 14:01
per i sovracuti è molto importante (fondamentale) capire come si emettono a livello di impostazione (laringe, "testa" in primis)...a questo proposito un approccio graduale (sia fisico che mentale) è indispensabile. libro di riferimento è il Rascher "top tones"....magari mi sbaglio ma se non hai confidenza coi sovracuti credo che non sarai pronto a suonarli in un concerto (se è tra breve ovviamente...se hai un anno di tempo il discorso cambia).. ;) . non ti voglio scoraggiare, ci mancherebbe, magari sei bravissimo e impari in fretta. in media però ci vuole tempo quantomeno per assimilare e per fare pratica. io fossi in te inizierei lo studio dei sovracuti col suddetto libro e per il concerto opterei un trasporto della nota ad una "compatibile" (al limite lo fai proprio all'ottava bassa e buonanotte al secchio) :ghigno:

Alessio Beatrice
17th March 2013, 14:52
Ciao Massimo, ecco qui le tabelle dei sovracuti:

http://www.ilsaxofono.it/portale/teoria ... acuti.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/87-sovracuti/233-sovracuti.html)

massimo
17th March 2013, 22:41
Grazie Alessio,sei stato molto utile.

fmeggysax
25th April 2014, 10:36
ragazzi e una tabella per il sax baritono? Lo so che non sono universali ma almeno così ho un piccolo indizio...

elicaone
26th April 2014, 01:54
Condivido pienamente, farebbe comodo anche a me.