Visualizza Versione Completa : drake new york jazz vs drake jazz (tenore)
mansax
16th March 2013, 00:32
Qualcuno di voi conosce le differenze tra i due becchi in questione?
Parlo delle versioni in resina e non in metallo.
tzadik
16th March 2013, 12:00
Sono due bocchini differenti... con praticamente la stessa forma esterna.
Il "NY Jazz" è un po' più brillante.
Il "Jazz" è un po' più scuro.
La differenza non è enorme... ma comunque si sente bene.
Il "Jazz" costa meno semplicemente perchè la riedizione di un bocchino che già esisteva quando Aaron faceva solo bocchini in ceramica.
Il "NY Jazz" è un bocchino "nuovo".
mansax
16th March 2013, 17:58
Grazie molte Tzadik.
gene
16th March 2013, 21:51
magari ti piacerebbe di più il SOS ..... :BHO: chissà ......
mansax
17th March 2013, 12:16
Dici? Non saprei.
Il Son of Slant non l'ho mai provato, ma vedendolo immagino siano due cose molto diverse, dalla forma tetto intuisco che sia un becco bello scuretto e sul genere tone edge. Il new york jazz ha un tettino basso, mentre il jazz mi sembra una via di mezzo..
Beh, sarebbero da provare, ma dove?
rena
17th March 2013, 22:24
In zona Milano si trovano da qualche parte?
gf104
17th March 2013, 22:45
www.laripamonti.com (http://www.laripamonti.com) si trova a Paderno Dugnano (MI)
tzadik
24th March 2013, 13:18
Il Son of Slant, in definitiva, è più versatile degli altri due modelli.
Timbricamente il Son of Slant è ispirato agli Slant, però tante cose sono diverse.
Timbricamente il "Jazz" e il "NY Jazz" hanno un timbro più simile a bocchini in metallo (sempre tipo Otto Link... ma il suono è più "espanso").
STE SAX
24th March 2013, 13:24
mi e' arrivato un paio di giorni fa un drake jazz (vrjt) 8. Avendo gia' il son of slant ti posso dire a ragion veduta che si tratta di due becchi differenti parecchio. Il SOS e' piu' grosso di forma e di camera e ha un timbro molto piu' scuro con una proiezione minore mentre il jazz e' decisamente piu' chiaro con una spinta di volume piu' marcata, secondo me somiglia a un becco in metallo per timbro oltre ad avere le dimensioni di un becco per alto. Fra i due non saprei cosa scegliere, sono proprio diversi ma magnifici entrambi
gf104
24th March 2013, 13:44
dovresti provare anche il VRNYJT :smile: (Vintage Resin NewYork Jazz Tenor)
tzadik
24th March 2013, 14:30
Il Son of Slant (a camera larga) è la camera larga quanto quella del Jazz.
Il Son of Slant prende più aria.
Per quello che ho verificato io... il volume massimo prodotto è grosso modo lo stesso, il SOS si prende giusto un po' più aria, però ha meno resistanza (sia strumenti a canneggio normale, sia su strumenti a canneggio largo)-
La differenza invece è nel timbro... in condizioni normali esce un po' di più il timbro del Jazz.
eros91
26th March 2013, 23:04
Stavo proprio pensando di acquistare un drake per tenore, ma sono ancora indeciso tra questi due modelli (Jazz Tenor e NY Jazz) e il Contemporary I.
Secondo me uno dei punti a favore del Jazz Tenor è che mi sembra essere tra questi il bocchino più neutro con più possibilità timbriche (forse per me è la scelta migliore in quanto dovrei utilizzarlo in contesti "rock/funk" ma all'occorrenza anche in alcuni più "soft/tradizionali) ma mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alle possibilità timbriche e alla versatilità Contemporary I: non ho trovato molti esempi e volevo capire quanto il suo suono sia modellabile o no, posto il fatto che è un bocchino comunque più spinto degli altri due modelli.
Qualcuno nel forum lo sta utilizzando o comunque sia lo ha provato, sbaglio?
Spero di non essere andato Off-Topic ma visto che si parlava comunque di comparazione di drake.... ;)
tzadik
27th March 2013, 10:58
mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alle possibilità timbriche e alla versatilità Contemporary I: non ho trovato molti esempi e volevo capire quanto il suo suono sia modellabile o no, posto il fatto che è un bocchino comunque più spinto degli altri due modelli.http://www.drakemouthpieces.com/Vintage_Resin_.html
"Jazz" e "NY Jazz" sono bocchini che hanno un timbro molto simile... cambia il livello di brillantezza... e ovviamente tutto quello che è connesso con questo.
Il "Contemporary I" è un bocchino di tipo differente... esternamente però è quasi uguale.
Tutto dipende da come devi usare il bocchino (per quali generi) e in che condizioni devi usarlo.
Il "Contemporary I" è ovviamente più potente degli altri due e oltre a questo ha un suono più brillante, che esce comunque di più a livello di frequenze.
Albysax
27th March 2013, 16:01
Stavo proprio pensando di acquistare un drake per tenore, ma sono ancora indeciso tra questi due modelli (Jazz Tenor e NY Jazz) e il Contemporary I.
Secondo me uno dei punti a favore del Jazz Tenor è che mi sembra essere tra questi il bocchino più neutro con più possibilità timbriche (forse per me è la scelta migliore in quanto dovrei utilizzarlo in contesti "rock/funk" ma all'occorrenza anche in alcuni più "soft/tradizionali) ma mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alle possibilità timbriche e alla versatilità Contemporary I: non ho trovato molti esempi e volevo capire quanto il suo suono sia modellabile o no, posto il fatto che è un bocchino comunque più spinto degli altri due modelli.
Qualcuno nel forum lo sta utilizzando o comunque sia lo ha provato, sbaglio?
Spero di non essere andato Off-Topic ma visto che si parlava comunque di comparazione di drake.... ;)
Io ce l'ho da poco il Drake Jazz e ne sono soddisfattissimo...
ti posso assicurare che è molto versatile,per qualsiasi contesto,basta giostarrsi con le ance...
l'altra sera in un contesto jazz,con un ancia alexander ho tirato fuori un suono caldissimo..
oppure volendo con un ancia V16 ci tiri fuori un suono più brillante ecc ecc
questa è la mia esperienza...
gf104
27th March 2013, 16:59
@eros91: se vuoi provare un Drake VRNYJT 7 (7*scala Ottolink) mandami mp
eros91
28th March 2013, 15:41
Grazie a tutti per le delucidazioni!
@eros91: se vuoi provare un Drake VRNYJT 7 (7*scala Ottolink) mandami mp
Grazie mille per la proposta gf104 ma (oltre al fatto di essere abbastanza lontani) penso che a questo punto al 90% mi butterò sul Contemporary I visto che mi servirebbe per lo più in contesti R'&B'/Funk e rock/progressive dove un suono un pò più aggressivo e un pò di potenza in più non fanno mai male; in situazioni più soft posso tranquillamente utilizzare il mio soloist.
Oltretutto il Jazz e il Contemporary I costano anche un pò meno...e con il budget limitato che ho è sempre un punto a favore!!!! :lol:
tzadik
9th May 2013, 11:52
Ecco qua... fatto il confronto diretto finalmente!
Le immagini parlano più delle parole: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.524186807638885.1073741834.509654555758777&type=1&l=ac31f7e4c0
gf104
10th May 2013, 13:00
caspita che lavoro, manco sul sito del Sig. Drake!
tzadik
10th May 2013, 13:18
:lol:
In realtà sono tanto più diversi di quanto pensassi... :zizizi))